Primo giorno in Paradiso
di cin75

23/01/21, ore 08:46

Ciao Cin, finalmente ho trovato una storia che migliora il finale, bellissima tutti e tre sono perfetti nel loro modo di essere!! Dean è sempre così irriverente e Castiel sembra cadere dalle nuvole ogni volta, mentre Sam è sempre quello che cerca di riappacificare quei due!!
Mi dispiace non aver scritto prima una recensione ma me l'ero persa...per fortuna sono tornata un po' indietro altrimenti nn l'avrei trovata e mi sarei persa quella che da ora è la mia ff preferita post 15x20! Te lo dico di nuovo mi piace tantissimo come scrivi e spero vivamente di leggere ancoa altre tue storie!grazie e a presto

12/01/21, ore 03:22

Cara Cin, eccomi qui, sveglia, un po' "per triste necessità" e un po' per l'insonnia, ormai mia fedele compagna. Non sarà una recensione lucida perchè il cervello dopo un po' si appanna ma voglio comunque lasciartela così, come viene, nel "cuore" della notte, perchè di notte....il cuore vince sempre!. Hai ragione, mancava quel tassello, quel pezzo...esattamente come in un puzzle che non riesci a completare e, manco a farlo apposta, “l’assente ingiustificato” è proprio quello al centro! Ma tu sei abile nel ricomporre mosaici, regalandomi quadri che apprezzo sempre.
Ho amato il ritmo dei dialoghi tra Sam e Dean, quel loro dolce, meritato riunirsi che viene subito "complicato" dalla "questione in sospeso” con Castiel. Ritrovo il sarcasmo, le battute di Dean che tanto mi mancano e la pacata saggezza di Sam che, come sempre, cerca soluzioni e si fa "mediatore". Perchè Sam riesce a far ragionare suo fratello anche in Paradiso che, per eccellenza, dovrebbe essere il luogo della pace, della serenità, della sana libertà di esprimere le proprie emozioni, per tutti... ma non per Dean! Lui resta sempre...lui! La sua impulsività, la sua difficoltà ad aprirsi, quel suo "tenersi tutto dentro" non gli consente di fare la cosa più semplice: cercare Cas, invocarlo, pregarlo, come faceva sulla Terra. No, Dean non può “arrivarci” da solo, ci vuole Sam a fargli da cartina di tornasole, Sam che interroga, ascolta, allevia la frustrazione e accoglie l’imbarazzo, Sam che riesce a prendere la sua "incazzatura" e a farne qualcosa di costruttivo, restituendogli la voglia di provarci. Sam che racchiudi bene in questa frase: “ Dean lo fissò e anche in quel momento, in quel luogo, ebbe conferma che Sam era l’unico che lo leggeva dentro ed era capace di fargli fare quello che voleva.” Perché Sam è l’unico capace di capirlo davvero, a volte fin più di se stesso. E Dean trova il coraggio di  “recitare” quella che tutto sembra fuorché una preghiera, per il tono ironico, le parole “poco ortodosse” che usa anche in quella dimensione che dovrebbe portare a un linguaggio più “serafico”…ma stiamo comunque parlando di Dean! In ogni caso Sam, come sempre, ha ragione e quel tentativo maldestro di ritrovare l’amico, di chiarirsi finalmente con lui, dà l’esito sperato. Ed eccolo il pezzo mancante, ad incastrarsi a perfezione. E’ Cas che motiva, che spiega, che dà un senso ai dubbi di Dean. E si parla di amore. Di amore vero, puro, quell’amore che a me commuove perché va davvero oltre a ciò che comunemente intendiamo. E’ l’amore che non ha connotazione di genere, forma, confini…è l’impronta di Dio che ha donato un paio di ali ai suoi primi figli perché insegnassero a “volare”…agli uomini. E leggendo, ci ritroviamo forse smarriti come Dean “Non lo so, Cass. Non lo so in quanti modi possa amare un angelo. So a malapena in quanti modi può amare un uomo e io non sono nemmeno un grande esperto in materia.
Dean che si sente sempre in difetto, incapace di amare quando invece ha un amore smisurato per Sam, per la sua famiglia, per il mondo intero. Ma Castiel, ha imparato a conoscerlo, ha visto cosa c’è nel suo cuore e ha scelto di restargli accanto. Ha scelto lui al Paradiso, ha scelto di combattere al suo fianco una guerra che non era la sua ma che, a poco a poco lo è diventata. Perché gli Angeli dovrebbero stare accanto e proteggere gli uomini giusti e non intralciarne il  già difficile cammino. Perché l’Amore di un angelo è qualcosa che va oltre l’umano sentire: “Un angelo non ama solo per ...amore. Che sia fisico o...romantico. Un angelo ama per fiducia, per riconoscenza, per devozione. Per il semplice appagamento di sentirsi felice nell’amare.” e quel chiarimento aiuta Dean a comprendere cosa intendesse Cas, in quella frase detta con il sorriso sulle labbra, prima di lasciarlo per sempre.
Legame decisamente indissolubile” se vogliamo definire ciò che hanno creato quei due, attraverso le prove affrontate. Prove superate insieme ma anche perdendosi, scoprendosi distanti quando gli eventi li hanno allontanati. E’ stato difficile ritrovarsi, perdonarsi ammettendo i propri errori, ricominciando a camminare l’uno a fianco all’altro, come solo i veri amici sanno fare. Ognuno di noi avrebbe bisogno di “quel tipo di amore”, ognuno di noi si meriterebbe un angelo capace di guardarci come Cas guarda Dean…rispetto, fiducia, empatia, ammirazione…perché abbiamo a volte bisogno di specchi che non rimandino la “nostra” immagine, per come ci percepiamo ma ciò che di noi riusciamo a trasmettere all’altro. Scopriremmo forse di essere migliori di ciò che crediamo.
Infine, per terminare in “leggerezza”, mi fai ridere di gusto con quell’accenno a Kelly…che dire?! Il mio sogno segreto vedere una bella “foto familiare” sul caminetto, con tanto di Jack al centro! E le battute di Dean che mettono a disagio Castiel…strepitoso!

Ciao Cin, termino il mio delirio notturno, le dita sulla tastiera si fanno più lente e la sveglia tra meno di 4 ore suonerà. Mi hai tenuto compagnia, anche in questa notte più buia del solito dove, una volta di più, ho bisogno di credere che, gli Angeli sparsi per il mondo, capaci di amarci come Cas ama Dean…esistono davvero!
Un abbraccio grande!

06/01/21, ore 15:18

Ciao Cin! Buon anno:)
che dire? Penso che Dean avesse bisogno di questo chiarimento;) hahaha bellissimo il suo imbarazzo e anche il modo in cui Sam lo incoraggia a parlare con Castiel!
ho adorato il modo in cui Cas elenca tutti i modi in cui si può amare <3 bellissimo! E lui ha il suo per amare Dean e Dean ha il suo per amare Sam e viceversa <3
mi arriva un po' di amore in questo inizio anno;)
Alla prossima:)

06/01/21, ore 09:16

Ah ah ah ci hai provato dolce cin....ma niente e nessuno al mondo potrà convincermi che Castiel nel penultimo episodio si è finalmente dichiarato a Dean. Ah ah ah la destiel esiste!!!! Non importa quanto il tuo racconto sia celestiale e convincente. Ammetto che alla fine leggendo la tua bellissima esposizione dei sentimenti di Cas e di come un angelo possa amare in tutte le sue sfaccettature tu mi abbia quasi convita, perché le parole che usi sono stupende e profonde. Il racconto è magnifico, toccante e rinsalda una amicizia profonda e leale, sempre accompagnata dallo humor di Sam che deve rimediare ai due casinisti, ma credo si diverta un sacco nel farlo o almeno tu lasci sempre trasparire quel suo velo di entusiamo nella possibilità che Dean e Cas vadano d'accordo nel loro modo tutto particolare fatto di litigi, riappacificazioni e tante prese in giro per il povero angioletto.
Però.......Cas ama Dean ah ahah ah ahh

03/01/21, ore 10:35

Ciao e buon anno Cin ^^
Che dire? Ci voleva questa perla a completare quel punto in sospeso...a dare una spiegazione logica e coerente a quella confessione di cass a dean. chuck come hai reso bene i dubbi del maggiore...e anche la sua frustrazione per non aver reagito. Sammy *-* meno male che insiste a farli parlare. ah ah ah . dean ignorato subito da cass è esilarante. culo piumato. rotolo!! per altro cass ordina a sam di guidare baby e i due agiscono come se dean non fosse li. lo immagino con le sue espressioni esilaranti. l'hai reso ic al 100%. top mentre sbraita i poi si zittisce alla vista dove lo porta cass. l immenso paradiso si staglia davanti a loro. wow.
ecco la spiegazione che mi ha fatto piangere. perfetta. dolce. intensa. intrinseca nella grazia dell'angelo. non si può ridurre castiel solo ad essere celeste innamorato romanticamente di dean. cass non è solo quello. è tantissime cose e con la tua spiegazione (che è quella che gli autori volevano dare!!!!) hai reso ancora più profondo il suo sacrificio. il suo "ti amo" è molto di più. è un angelo. i suoi sentimenti non possono essere uguali ai sentimenti umani. sono molto più ampi e puri. e infatti come ama dean, ama sammy e tutta la loro famiglia. bello bello bello!!!
per altro poi dean smorza il momento da femminucce dicendo che soffre di vertigini. ah ah ah solo lui potevano uscirsene così. ok, ci mancava solo che dicesse che non potrà andare in bagno una settimana dopo il teletrasporto e rotolavo ancora di più. ah ah ah. la vendetta dean sarà un piatto servito freddo e lentamente. cioè...povero cass. dovrà sorbirsi 5 anni di dubbi e tormenti. voglio vedere che scherzi gli farà. sammy dovrà essere il fratello maggiore mi sa. chissà cosa combinerà altrimenti.
che bella sorpresa cass e kally. sono adorabili!!! e dean inizia subito a fare pensieri peccaminosi in paradiso. ah ah ah cass lo immagino rosso in viso. sammy intervieni tu!!!!
p.s. cass che accompagna sammy nella luce e da dean mi ha sciolta. dolcissima scena. per altro cass che percepisce la morte di dean e non può intervenire mi ha fatto venire il magone. dolore. tanto dolore.
p.p.s il ponte...è lo stesso della 5*02. il momento dove furono più separati e divisi che mai, ora finalmente si riuniscono per l eternità e saranno inseparabili.
p.p.p. hai reso l'amicizia tra cass e dean ancora più bella, intensa e profonda *-* adoro.
bravissima autrice
(Recensione modificata il 03/01/2021 - 10:58 am)