In polisucco veritas
di LadyPalma

15/03/21, ore 16:49

Ciao! Partecipo anch’io al contest di Sesty e ho dato un’occhiata alle altre storie e ho deciso di lasciare una recensione ai fandom che conosco.
La tua è stata la prima che ho letto e in tutta onestà mi ha quasi convinto a non partecipare, talmente è bellaXD È la più originale senza dubbio, non avrei mai pensato a Barty Crouch e a Moody come nemici a specchio, eppure leggendo le tue drabble i paralleli appaiono perfettamente logici e naturali, e in pochissime parole sei riuscita a dare uno spessore a entrambi, con la solitudine di Moody e il modo in cui Crouch lo vede come un mostro, cosa che a mio avviso concilia le due versioni di Barty che vediamo in canon: il ragazzino spaventato al processo e il Mangiamorte esaltato alla fine del Calice di Fuoco.
In sintesi, compimenti davvero, mi è piaciuta un sacco:)
In bocca al lupo!

03/01/21, ore 18:05

Ciao, approfitto di questo spazio per ringraziarti della recensione che hai lasciato alla mia drabble specchio! Non potevo fare a meno di ricambiare visto che ero curiosa di leggere le altre storie scritte per il contest :)
Hai fatto davvero un buon lavoro, di solito non leggo fanfiction su questi due personaggi perché mi stimolano ben poco interesse (soprattutto Barty Crouch Jr) ma tu me li hai fatti apprezzare. Forse anche per questo non considero la tua idea banale, a me non sarebbe proprio venuto in mente di scrivere di loro!
L'effetto a specchio mi sembra ben riuscito, grazie alla struttura e alla ripresa di frasi come "Un'altra parte di lui da imitare/di me da odiare" o "Ora cammino nel mondo [...]/Mi ha sottratto la mente stanca [...]". Anche i dialoghi sono efficaci, mi è piaciuto questo Alastor che pur essendo prigioniero non perde la sua vena impetuosa e aggressiva.
Complimenti e buona fortuna per il contest, a presto! (PS; il titolo è semplicemente geniale)

03/01/21, ore 17:28

Ciao Marti, non potevo non passare da questa tua drabble a specchio, visto che mi mancava leggere dei tuoi personaggi.
Trovo che tu abbia scelto due personaggi in apparenza molto distanti tra loro, ma che tu sia riuscita a mettere in luce come le loro differenze siano delle potenziali similitudini. Alastor, dopo anni passati a riempire le carceri, diventa prigioniero proprio di una delle persone che era convinto di aver rinchiuso per sempre; al contempo Barty invece veste i panni dell’irreprensibile Auror e riesce a convincere tutti coloro che lo circondano. Proprio questa sua capacità di calarsi nei panni dell’antico nemico mette a nudo le fragilità di Moody, che si trova a mettere in dubbio il fatto di non avere davvero alcun amico pronto a riconoscerlo.
Ho amato tanto il parallelismo della struttura e la ripetizione, anche se ribaltata, delle emozioni dei due protagonisti e credo che questo abbia reso la tua storia ancora più profonda e ci abbia aiutato a empatizzare con le due facce della medaglia. Credo che tu sia stata brava a caratterizzare entrambi, nonostante il numero esiguo di parole.
Ti faccio un in bocca al lupo per il contest!
Un abbraccio e alla prossima,
Francy

03/01/21, ore 17:19

Cara!
Ho notato questa storia poco fa su Facebook e in una pausa piccola che mi sono concessa nello studio ho deciso di passare, perché sembrava interessante [se si tratta del tuo Alastor, poi, che dovrei fare? Lasciar perdere? No, no].
Che cosa ti devo dire? L'ho amata, questa storia a specchio, l'ho amata seriamente. Il modo in cui è tutto così specchiato e richiamato, la cattiveria di Barty (che finalmente è libero e poco importa se non ha una gamba e se ci vede male) e l'odio di Alastor che prova verso sé stesso (perché è così solo, davvero così solo). E mi fa male, perché lo amo e sapere che se ne sta lì a pensare che nessuno se ne accorge, di quella truffa, mi devasta. Barty è tanto bravo, non è lui che è solo, lo prometto. Mamma che male quella frase, hai centrato a pieno quello che volevi dire con così poche parole e ti devo ancora fare i complimenti. Tocchi cose e come sempre le trasformi in magia, non ho altro da aggiungere.
Auguri per il contest cara!
Sia ❤

03/01/21, ore 13:22

Eccomiiiiii!! Lo sai che Barty mi attira come le torte sul davanzale attirano Bugs Bunny (come mi vengono certe metafore non lo so...).
Lasciami dire che HO ADORATO queste due drabble. Sono perfette e mi è piaciuto tantissimo il modo in cui hai mostrato l'inversione dei ruoli, mentre il corpo diventa il medesimo e condivido con te che Barty avrebbe preferito che la sfida fosse più difficile, mentre tutti credono subito alla sua recita (tranne una che dal Ministero sappiamo che manda avvisi rosa a Silente...).

"Tu credi sul serio che sarai mai libero? Avrò pure le ore contate, ma tu li stai contando i mesi?" ADORO QUESTA FRASE DI BARTY. Salazar, quanto è crudele? *^*
In bocca al lupo per il contest, per me è meravigliosa, anzi la metto anche tra le preferite. Ora non so, ti troverai forse la recensione più lunga della storia, ma non è colpa mia, insomma, su Barty non riesco a trattenermi, lo sai. AIUTO.
Un abbraccio,
Sev

03/01/21, ore 13:03

waaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhh ma quanto posso amare questo gioiello meravglioso, quanto??
sono entrambi così reali che fanno paura!
io lo speravo che quando hai nominato il titolo fosse quello... ma poi ho pensato... no ha già scritto quella meraviglia del baule, non credo tornerà su barty...
invece aaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhh qui c'è parla pure, lo rendi ALLA PERFEZIONE sì devo urlarlo e d'accordissimo su quel depotenziato, Barty è uno che ama le sfide, potrebbe averlo addirittura trovato noioso a un certo punto.
ho adorato i passaggi:
* Ora cammino nel mondo – che importa se con una gamba di legno?
E torno a guardare la vita – è divertente con questo occhio magico. *
perchè lui in fondo ha tanto entusiasmo per la vita (la sua almeno XD) e la libertà ... io lo shippo con Ten mica per nulla XD

e poi questo
* "Quando uscirò di qui ti ammazzerò, lurido stronzo. Hai le ore contate!"
"Tu credi sul serio che sarai mai libero? Avrò pure le ore contate, ma tu li stai contando i mesi?" *

ME RA VI GLIO SO

io mi inchino a cotanta meraviglia... peccato per come sono andate le cose nel canon sigh ...

complimentissimi!! e buon anno se ancora non te l'ho detto! <3

03/01/21, ore 13:01

Ciao Lady Palma!
Ma che bella scelta che hai fatto, solo tu puoi trattare questo personaggio! Questa meravigliosa scelta è fondamentale perché in certo senso rappresentano due facce della stessa medaglia. Da una parte Alastor che per una vita intera ha combattuto contro il male, dall’altra Barty che forse può essere considerato l’emblema del male assoluto, la punta di diamante della schiera di Voldemort. Mi piace moltissimo la contrapposizione che hai creato e che lascia incollato il lettore allo schermo fino all’ultima parola. In bocca al lupo per il contest, un abbraccio

03/01/21, ore 12:53

Sto giusto lasciando un po' di recensioni in giro, quindi ho beccato subito la tua pubblicazione e sono elettrizzata. Marti, questa doppia drabble a specchio è PERFETTA. Racchiude proprio lo spirito delle drabble a specchio e l'essenza stessa di essere nemici - canonici, per una volta siamo sul classico.
Ma la scelta non è banale, affatto anzi. Sei riuscita a rendere perfettamente questa contrapposizione/similitudine, la sofferenza di Alastor più che la rabbia (quella ce n'è a palate eh), la stanchezza e il timore di essere dimenticato.
In tutte le storie in cui hai parlato dell'Alastor post - Barty mi è piaciuto molto questo senso di sconforto di Alastor di non essere riconosciuto, prima da Albus e poi da Minerva. Qua si rivede, sia nel pensiero dello stesso Moody che in quello di Barty, che non sa se compiacersi con se stesso o provare pena per l'altro.
Poi, il titolo? Un colpo di classe, diciamocelo. Non in vino, ma in polisucco! Fantastica
Sei stata bravissima anche nel ripetere la grafica e lo stile, ripetendo lo schema dei trattini e delle frasi in corsivo. In definitiva: brava! Ero in hype per questo confronto da quando me l'hai detto e hai tenuto alte le aspettative.
Sarà difficile fare meglio di te per questo contest (come quasi in tutti contest, sei bravissima per quanto mi riguarda e lo sai).
Un bacio
Mati
(Recensione modificata il 03/01/2021 - 12:54 pm)