The Haunting of Heydon Hall
di Marti Lestrange

24/01/21, ore 01:33

...in fondo è solo l'una di notte, che sarà mai un altro capitolo ù_ù

Oh, io Pansy la capisco benissimo. Nei suoi panni avrei fatto la stessa cosa: convocare i genitori di Emma - non per incolpare lei ma quantomeno per vederci più chiaro e ragionare sulla situazione. Certo, a giudicare dal tempismo con cui è iniziato il "pianto di Heydon Hall" probabilmente la signora fantasma non sarebbe stata d'accordo D:

Girò lo sguardo su Pince: l’uomo aveva alzato la testa dal tappeto e la guardava. La guardava come se sentisse - la guardava come se sapesse. Due file di lacrime gli solcavano le guance rugose. --> OMG, IL VECCHIO DI "THE OTHERS" SA QUALCOSA. PRENDETELO. INTERROGATELO. FATELO PARLARE D:

Più vado avanti più il bisogno di avvolgere Emma in una coperta e difenderla dal mondo si fa pressante. Il momento in cui cerca di allontanare James perché "Voleva ferirlo, voleva allontanarlo, solo così sarebbe stata completamente sola, proprio come si meritava, proprio come era giusto" ha risuonato tantissimo in me ed ero pronta a picchiare James se avesse reagito andandosene.
MA LUI E' JAMES E NON L'HA FATTO T__T "Lo so perché fai così. Ti conosco. Sei tale e quale a mio fratello." ho ADORATO (anche perché, da quel che ricordo di DITN, Albus non era proprio un tipino facile. Il nostro James è temprato ù_ù)

(Quanto, quanto è bella questa generazione che riesce a oltrepassare le questioni di "cognomi" e "Case" in virtù di sentimenti più forti, come l'amicizia e l'amore fraterno. S i g h.)

Io ti credo, Emma. Io ti credo. AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA *continua ad libitum*

OMG OMG OMG IL LIMONE. IL LIMONE JEMMA. NO, NOTTER. (Devo proprio trovare un nome per questa ship.) Finito troppo presto, con una Emma che si sente respinta ancora una volta, e probabilmente la situazione tra loro sarà ancora più tesa da adesso in poi, ma IL LIMONE. YES. Che gioia 🎉🎉🎉
Le giustificazioni di James sono comprensibilissime, povero caro. Com'è che io sto sempre lontana dalle storie d'amore tra adolescenti e invece qui ci sto cadendo con tutte le scarpe? Non lo so, ma mi sta bene.

Ed eccolo, puntuale come le tasse, la conferma che la signora fantasma NON ha preso bene l'iniziativa di Pansy.
Il pezzo dal pov della fantasma è angosciante e gestito BENISSIMO, è stato tremendo (in senso buono) da leggere. La scena del salvataggio mi ha mozzato il fiato - James è veramente un dannato Grifondoro senza istinto di sopravvivenza, ma per questa volta glielo perdoniamo. La coppia Pansy/Michael non me la aspettavo, ma forse avrei dovuto: coetanei, ex compagni di scuola, lei una ex Squadra d'Inquisizione e lui un ex Esercito di Silente... sì, ci sta, e mi piacciono già un sacco *_* Incrocio le dita per leggere qualcosina più su di loro, ma sarò contenta in ogni caso.

Bellissimo questo capitolo movimentato! Non vedo l'ora di andare avanti e scoprire che altro hai tirato fuori dal cilindro 💙💙

(PS: Senti, io i ragni non li seguo, ok? L'ultimo che ha "seguito i ragni" ci ha quasi rimesso la pelle. Ciao ragni, tenetevi i vostri segreti.)

17/01/21, ore 11:15

Finalmente riesco ad arrivare qui (e sono in pari! Quasi non ci credo – e sicuramente domani aggiornerai, perché giustamente non posso restare troppo tempo in pari con una long XD).

Ma, scherzi a parte, questo capitolo mi è piaciuto davvero molto. A mio parere, rappresenta un grosso passo in avanti nella storia, perché porta la situazione ad un livello tutto nuovo, mostrando apertamente una pericolosità e una tragicità che prima esisteva più che altro "in potenziale", che avvertivamo come incombente, ma non si era manifestato in maniera tanto aperta (Charles e il suo soffocamento immagino avrebbe qualcosa da ridire, ma insomma, quella era una scena molto concitata, dove è facile immaginare che la situazione fosse sfuggita di mano a tutti, compreso al fantasma, in preda alla rabbia e all'adrenalina del momento: qui invece è tutto molto più deliberato e, di conseguenza, più inquietante e pericoloso).

Mi ha fatto tanta tenerezza, Emma, incastrata com'è in una situazione assurda, in cui si sente sola e abbandonata da chiunque, dove quelle che sembrano prove oggettive le si rivoltano contro e la schiacciano in accuse che, effettivamente, Pansy anche volendo non avrebbe avuto modo di confutare. E mi ha fatto tanta tenerezza quando si ritrova a scontrarsi con la consapevolezza che le sue azioni potrebbero portare non solo al biasimo dei suoi genitori, ma anche alla delusione di James.

E, insomma, il loro bacio è stato così bello che ovviamente non poteva durare XD. Anche James mi ha fatto tanta tenerezza: alla fine, si è comportato in maniera sensata, in realtà, ma tra lui ed Emma manca ancora un passaggio, un grado di comunicazione che permetta loro di superare anche queste cose. Ed è comprensibile, perché alla fine sono entrambi molto giovani, ma insomma, mi dispiace tanto vederli così vicini e al tempo stesso così lontani.

Tornare nella testa del fantasma è stato bellissimo (e molto inquietante, almeno per me che ormai ho una certa età e certi generi li devo leggere di giorno e quando c'è il sole XD): sono passaggi stilisticamente molto incisivi, e si vede proprio che c'è un approccio al mondo più distaccato e distorto da una prospettiva che ormai lo ancora a un'esistenza che non è umana, ha sentimenti simili a quelli umani, ma non perfettamente sovrapponibili. E così le sue decisioni si fanno distorte, inquietanti e figlie di una logica in un certo senso ineccepibile, ma dalle conseguenze terribili.

Povera Pansy: non è forse il personaggio più simpatico sulla faccia della terra, ma mi è dispiaciuto tantissimo vederla così terrorizzata e atterrita (ma ho adorato  James, e soprattutto Michael!).

Sono curiosissima di vedere quali conseguenze avrà questo nuovo intervento del fantasma, perché se Pansy dovesse recuperare un po' di lucidità credo potrebbe essere un'alleata preziosa per Emma e James. Oltretutto, non ho dimenticato le reazioni dei Pince e di Lamb: ci sto riflettendo, perché insomma, di certo non sono casuali, ecco.

Ora mi metto qui, buona buona, in attesa del prossimo aggiornamento!

04/01/21, ore 18:17

AUGURI MARTIIIIIIIIIIIII!!! Sì, anche qui su EFP, a futura memoria! xD

Ho letto questo capitolo con l'ansia addosso, hai creato una suspance meravigliosa, complimenti e quando Pansy sognava un po' mi sono cagata sotto. Visto il genere horror, per me, hai centrato l'obiettivo.
Ma veniamo a noi. EMMINA E POTTER SI SONO BACIATI. *^* Poi, i geni Potter si sono attivati e lui ha fatto una cagata. Ma che diamine James! Stupido stupido stupido! Mai titolo fu più azzeccato di questo! è_é COME TI SEI PERMESSO DI RIFIUTARE EMMINA?
Sappi che solo per questo meriti di essere sulla lista della dama di Heydon Hall, anche se temo che lei abbia altri sulla lista.
A proposito della Dama, i suoi pensieri mi intrigano sempre moltissimo, non capisco se la donna orribile a cui ha fatto riferimento fosse Pansy o Isabelle. Penso Pansy per il riferimento a "chi ha servito" (l'Oscuro Signore?) ma potrebbe essere anche Isabelle di cui non conosciamo effettivamente nulla.

Tornando a Pansy, povera, a me è dispiaciuto. Non era stata nemmeno stronza con Emma e le aveva detto che la procedura era quella e che con due testimoni non poteva proprio chiudere un occhio, quindi non si meritava tutta quell'aggressività da parte della Dama di Heydon Hall. ANCHE MENO, SIGNORA. STIA CALMINA CHE ALTRIMENTI EMMINA FINISCE NEI CASINI. Piuttosto, perché invece di far fare gli incubi a Pansy, non pensa a suggerire a James come recuperare con Emmina? :3

MA PANSY E MICHEAL CORNER CHE HANNO UNA RELAZIONE? OMMIODDIO. xD Questa è la rivelazione più succulenta del capitolo perché arriva totalmente inaspettata e questo perché sono due persone adulte che sanno essere professionali sul posto di lavoro e tenere per sé la loro vita privata. Ho adorato il modo in cui il loro legame è saltato fuori, di come prima sia stato solo un sospetto scacciato via da James e poi sia diventato una certezza. Mi piacciono un sacco loro due, sappilo.

Complimenti per questa storia che mi sta intrippando sempre di più!
Un abbraccio e ancora tanti auguri,
Sev

04/01/21, ore 17:05

Oh. Mio. Dio. Questo capitolo è oro puro!
Cominciamo dagli amanti clandestini: Pansy Parkinson e Micheal Corner. Sono allibita. Un po' perché, ricordando la Pansy dei libri (Hermione la chiamava "vacca totale", il che è tutto dire!), me la immaginavo totalmente priva di empatia... diciamolo, quasi senza cuore. Invece, a quanto pare, complice forse anche il fatto di stare a stretto contatto per dieci mesi l'anno in mezzo al nulla, ha intrecciato una relazione con il Preside. E brava Pansy!
James, invece, mi ha fatto disperare e scompisciare dalle risate allo stesso tempo. Ma dico io, benedetto ragazzo, una intraprendente Serpeverde, che ti piace, ti fa capire che ti vuole, e tu ti tiri indietro? Alla faccia del coraggio Grifondoro! L'audacia e il fegato li hai lasciati nel dormitorio di Hogwarts? Povera Emmina, non meritava di sentirsi ferita e rifiutata, non in un momento di crisi, in cui si sente persa e sull'orlo della disperazione. Spero che Jamie tiri fuori i Boccini e rimedi al più presto alla sua temporanea mancanza di giudizio!
Ultimo, ma non meno importante: il fantasma. Ora più che mai è evidente la connessione fortissima con Emma, talmente forte da  riuscire a condividere con lei le sue emozioni; infatti, sarò convinta fino a prova contraria che il fantasma sia una parente dal ramo materno della famiglia, se non addirittura la madre biologica di Emma (ok, sto scivolando nel complottismo, meglio che mi fermi).
A lunedì prossimo!
Serpentina

04/01/21, ore 16:44

Bravissima Marti! Io sono strafelice che Pansy abbia una relazione con il preside Corner; anche lei ha sofferto per gli ideali sbagliati in cui è stata allevata e ha diritto a rifarsi una vita con dignità e se poi ha trovato anche l'amore... meglio per lei!!
Accidenti! La dama è sempre più pericolosa! Perché non realizza che a Emma sta facendo più male e danni e che così non l'aiuta di certo???
Per quanto riguarda James... poveretto, una volta che pensa al bene di Emma per non metterla in ulteriori casini combina un disastro madornale! La Nott è molto stressata e non può razionalizzare tutte le emozioni che vive... si sente continuamente sotto attacco e l'essere stata rifiutata da James dopo baci così passionali è stata la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso! Chissà quanto dovrà penare il povero Potter per recuperare almeno un rapporto amicale con lei! Anche se non è proprio il caso di fermarsi all'amicizia, ma dovendo ricominciare tutto da capo... pazienza.