Il veleno del serpente
di Circe

31/01/21, ore 14:32

Oh mamma mia che conclusione epica!
Ho adorato questo capitolo. I pov di Voldemort sono sempre molto belli da leggere e si vede che il personaggio lo conosci come le tue tasche. Anche nei momenti più sdolcinati come l'ultima frase, beh, lui non va mai OOC è sempre e indiscutibilmente lui.
Ho adorato il modo di comunicare che ha con Bella fatto di sguardi, magia e lettura della mente, come lui si sia accorto delle premure di Bellatrix e come abbia capito e approvato le sue finalità. Mi è piaciuto che sia soddisfatto della furbizia di Alecto, che può sempre tornare utile ma che abbia trovato Bellatrix sublime perché riesce ad anticipare e risolvere problemi prima che diventino troppo gravosi da gestire.
Lasciami anche dire che trovo meravigliose ogni volta le descrizioni dei dolori e delle sofferenze fisiche legate all'uso delle Arti Oscure, ma anche al modo in cui Voldemort manipola la mente con la Legilimanzia e fa male alle sue vittime. Lui va a scavare nella mente di Bellatrix per capire e cogliere l'essenza ed è perfettamente consapevole del dolore che provoca e vuole farlo. Assolutamente perfetto. Poi, credo di non aver mai letto una descrizione tanto bella (sì, nei tuoi capitoli precedenti di sicuro, ma qui è stata molto più diretta) della realizzazione degli horcrux. Sentire dalla voce di Voldemort cosa si prova è un evento raro ed è bello il modo in cui Bellatrix vuole essergli utile e arriva a intuire cose che lui vorrebbe tenere nascoste. Poi, quando se la prende e dice che in quel modo le placa il dolore, beh, sono andata in brodo di giuggiole. È una cosa di cui sono fermamente convinta anch'io, che Voldemort traesse in qualche modo beneficio dal suo rapporto con Bellatrix. Sappiamo che l'amore è una protezione contro la magia oscura (vedi Lily) e l'amore di Bellatrix e la sua devozione non possono non aver avuto degli effetti benefici su Voldemort, per questo lui non vuole separarsi da lei, così come non può fare a meno del laudano e delle punture di morfina. Sono tutte cose che lo aiutano a sopravvivere. È triste nell'ottica di Bellatrix, ma assolutamente coerente con il personaggio di Voldemort, e credo che anche Bellatrix non riesca a sperare in nulla di più di quanto riceve.
Adesso passo al prossimo capitolo così sono di nuovo in pari! Yeee!
Un abbraccio,
Sev

20/01/21, ore 14:42

Ciao, Circe!
Sono passati anni dalla mia ultima apparizione su EFP, ma la Bellamort è il mio passato, presente e futuro, e mi ha riempito di gioia e nostalgia tornare qui per trovarti ancora attiva e perfetta. Premessa necessaria a questo discorso è che eri, e sei, la mia autrice preferita e questa tua ultima storia non potevo non recensirla.
L'ho letta tutta d'un fiato: amo il tuo Voldemort, che corrisponde così tanto al mio, all'idea che mi ero fatta leggendo Harry Potter e Il Principe Mezzosangue. Ho sempre pensato a lui come a un personaggio - un uomo - difficile, complesso, pieno di sovrastrutture e dolorose contraddizioni. E nulla di tutto questo dovrebbe essere OOC ma la naturale conseguenza dell'infanzia sofferta che la stessa Rowling ha descritto. Lei non è mai andata troppo per il sottile, proponendoci una versione semplicistica e faziosa del personaggio, quasi sempre attraverso le parole e le impressioni dei suoi antagonisti. Scelta tutto sommato comprensibile, ma ho sempre pensato che Voldemort meritasse di meglio. Quindi grazie, Circe, per avergli dato di meglio. A lui e anche a Bellatrix, la sua parte più umana.
Spero di leggere presto un aggiornamento: non vedo l'ora di scoprire che cosa accadrà con la Coppa e fino a quali limiti ti sentirai di spingere il loro rapporto (mi pare proprio di capire che ormai la ami molto, anche se a modo suo).
Un saluto socialmente distanziato,
Kleio

P.S.: quando lessi per la prima volta The Cursed Child, pensai subito a Sgáth e a L'Erede dell'Erede, pur non frequentando EFP da anni. Ecco, per quel che mi riguarda, la versione ufficiale è quella che hai raccontato tu.
(Recensione modificata il 20/01/2021 - 04:05 pm)