Carta da parati
di VigilanzaCostante

09/02/22, ore 16:56

Ciao, Mati, ma che bella questa storia, mamma mia *^*!
Non mi ero mai fermata a pensare a una possibile amicizia Reg/Remus, ma come l'hai descritta tu funziona, funziona benissimo. Ho odiato James e Sirius per tutta la lettura e un po' mi sono sentita in colpa, ma considerando il punto di vista dei due protagonisti immagino sia normale, no? xD
Mi è piaciuto moltissimo il modo in cui sia nata questa strana amicizia, da uno sguardo attento e l'offerta di un po' di cioccolato: insomma Lupin non è Lupin se non offre del cioccolato uahahah. Bello vedere come Remus sembri l'unico in grado di percepire la vera realtà: Reg è solo un ragazzino di quattordici anni senza amici, messo da parte da chiunque (ripeto, ho odiato Sirius e Jim) e la sua discesa verso il lato oscuro non credo sia tutta da imputare a lui, anche se spiace tantissimo vedere come non abbia provato a ribellarsi nemmeno in nome dell'amicizia con Remus, se non solo nel finale quando si è reso conto di cosa fosse davvero capace Voldemort.

«Penso che Regulus abbia solo quattordici anni, Sirius».
«Tu a quattordici anni non odiavi una persona solo per il semplice fatto che esistesse, Remus».
«Io no, ma
tu sì».

Questo passaggio sarebbe da prendere e incorniciare, che cavolo. Mi spiace che non sia riuscito a far ragionare gli altri malandrini, ma almeno non ha perso la loro amicizia (e la mia anima anelante le wolfstar ha concluso la lettura soddisfatta lololol)
Se mi è permesso un appunto l'unica cosa che non mi convince del tutto è il titolo: all'inizio si incastra benissimo, ma poi la storia sembra prendere un contenuto diverso. Ma è solo un mio appunto personalissimo ^-^'

A presto e complimenti!

Benni

28/11/21, ore 23:52

Ho letto questa storia con il cuore gonfio di affetto per tutti.
Amo l'epoca dei malandrini, Remus è uno dei miei personaggi preferiti in assoluto e ho sempre avuto un debole per Regulus (in realtà per tutti i personaggi spezzati).
Così come per carattere vedo possibile un'amicizia tra Remus e Severus (Se le cose fossero andate diversamente) allo stesso modo un legame tra Remus e Regulus mi sembra molto plausibile e adoro il modo in cui tu l'hai esplorato.
Per altro hai caratterizzato benissimo tutti i personaggi e ho trovato la lettura molto scorrevole.
Complimenti!!
vi

16/11/21, ore 19:43

Ciao Mati ^^
Ho scoperto l'accoppiata Remus e Regulus grazie ai sondaggi sul forum (poveri Snily 😢) e mi hanno indirizzata qui per entrare un po' nel loro rapporto 👀
Devo dire che non li avevo mai presi in considerazione, nemmeno come amici, ma i due sono più simili di quanto credessi e credo che tu sia riuscita molto bene a mettere in luce il legame che li unisce, affiancato però dal nome "Black" che Regulus sente di dover rispettare e seguire in tutto e per tutto, a differenza del fratello che alla fine riesce a fuggire da quella vita in cui non si riconosceva.
Mi è piaciuto molto vedere l'evolversi del loro rapporto – e Remus che anche da ragazzo andava in giro a offrire cioccolata alla gente è bellissimo ❤ – e il fatto che Remus abbia cercato di difendere Regulus davanti alle accuse di Sirius. Per certi versi, Reg somiglia un po' a Draco: entrambi indottrinati dalle loro famiglie a credere in cose sbagliate, ma troppo piccoli per riuscire davvero a staccarsi e capire che quelle che veniva loro detto era sbagliato. Alla fine Regulus è riuscito a capire chi era davvero Voldemort e ha anche cercato di dirlo a Remus, ma forse non si era ancora liberato del tutto dal giogo della sua famiglia per spedire quella lettera, e alla fine è morto ricordando le persone a cui aveva voluto bene.
Mi è piaciuta davvero molto questa storia ed è stato bello esplorare un rapporto che non conoscevo, ma che dà spunti molto interessanti. Sarebbe stato bello se Regulus fosse riuscito a salvarsi e avesse ricucito il suo rapporto con Sirius, con Remus che di sicuro avrebbe fatto da collante.
Ancora tanti complimenti per questa bella storia ❤
Baci, pampa

11/03/21, ore 22:49

Questa amicizia nascosta è stata una rivelazione inaspettata. I due effettivamente avrebbero potuto essere amici: Remus ha sempre avuto un animo generoso e comprensivo e regulus sembra un ragazzino molto solo e incompreso. L'evoluzione dei due ragazzi e della loro amicizia è molto chiara e ben strutturata in questo breve racconto. Si percepisce una forte nostalgia che però è accompagnata dalla consapevolezza del riscatto morale di regulus. Peccato che sia una consapevolezza che hanno solo i lettori, mentre i malandrini rimarranno sempre nel dubbio.

07/03/21, ore 19:03

SECONDA STORIA CLASSIFICATA

Carta da parati
matiscrivo

Pacchetto scelto: 7
"Rapporto con l’amicizia. Il tuo personaggio ed i suoi giri di amici. Belli o brutti che siano, dimmi come approcciano i Black alle persone che hanno lasciato entrare nella propria vita."

Grammatica e stile: 5/5
Niente da dire! Mi piace moltissimo come scrivi. Ho trovato una bravura particolare nell’uso delle parole per caratterizzare momenti più delicati da momenti più duri a livello emotivo. Anche l’inserimento del testo laterale e delle lettere cancellate ha dato quel tocco in più che ho amato.

IC del personaggio scelto: 9/10
Allora, allora, allora, allora. Mi hai messa in difficoltà e non poco qua. Il motivo principale è che sei stata una delle poche, se non l’unica per quello che ho letto fino ad ora, ad incentrare la storia su Regulus e non sul rapporto di Sirius con Regulus. Ora, partendo dal presupposto che Regulus è il mio personaggio preferito, mi rendo conto di essere un po’ una rompiscatole in questo caso. Di base di lui sappiamo poco, quindi l’IC a cui faccio riferimento è quello che ho costruito nella mia testa. Ti darei 10 solo per quanto trovo perfetto Remus e quanto invece trovo odioso Sirius (ora tutte le fan di Sirius mi prenderanno virtualmente a sprangate, lo so, scusate), ma il 9 è dovuto al fatto che ho letto troppo di Regulus per non pensare che non avrebbe mai inseguito Sirius ed i suoi amici Grifondoro nel tentativo di diventare loro amico. Un po’ per orgoglio, un po’ perché era un bambino. Come Draco Malfoy, mettila così, soggiogato dalle idee che gli ha inculcato il padre. Per Regulus immagino più o meno lo stesso discorso.

Attinenza al pacchetto scelto: 5/5
E che ti dico amica mia, il pacchetto richiedeva il rapporto del tuo personaggio con l’amicizia. Tu non solo hai centrato il tema sotto più aspetti, ma mi hai fatto fantasticare su una cosa che il mio cervello non ha mai preso in considerazione: Regulus e Remus bff. Io non so se amarti alla follia o se odiarti per l’ennesimo trauma che si è insinuato nel mio cervello quando ho realizzato che Regulus è morto senza sapere che un giorno almeno Remus avrebbe saputo quello che aveva fatto. Cioè se tu adesso non mi scrivi una storia sul momento in cui Harry parla a Lupin di R.A.B un po’ mi arrabbio. Vedi che devi fare.

Gradimento personale: 10/10
Io non so bene se era chiaro dalle valutazioni precedenti, ma dire che ho amato la tua storia è un po’ riduttivo. I motivi sono talmente tanti che adesso ti faccio un elenco guarda.
Primo motivo: Regulus. È la prima volta che leggo di lui in questa veste più fragile e bisognosa di affetto.
Secondo motivo: Remus che manda a quel paese Sirius, James e le loro convinzioni stupide. Ho davvero amato il momento in cui Remus ha messo Sirius davanti alla realtà dei fatti, quindi il suo odio immotivato nei confronti di Piton. Sirius è il malandrino che apprezzo meno, e qui mi assumo la responsabilità di quello che dico, perché persino Peter da traditore schifoso qual è, ha intrapreso una strada e l’ha seguita. Giusta o sbagliata che fosse. Sirius non ha mai visto oltre il proprio naso ed i suoi prediletti, fino alla fine, ed è questo aspetto che a mio avviso lo ha portato dritto dritto tra le braccia della morte. L’aveva detto, Hermione, che gli elfi domestici li devi trattare bene.
Terzo aspetto: L’amicizia tra Remus e Regulus. Ha talmente tanto senso che non mi stupirei se un giorno la Rowling ammettesse che una cosa del genere è esistita.
Ci sono altri motivi, ma credo di aver parlato pure troppo. Complimenti davvero.

Totale: 29/30
Ti faccio i miei complimenti, sei riuscita a parlare dei Black e, contemporaneamente, a risultare incredibilmente originale mantenendo l’IC! L’originalità della tua storia è evidente ed è sicuramente l’aspetto maggiore per cui ti ho premiata.

28/02/21, ore 18:08

Recensione premio per il secondo posto nel contest "Seasons of love".

Eccomi qua! Mi scuso nuovamente per essere stata convinta per un giorno intero di aver recensito due tue storie e invece ne ho recensita solo una.
Che dire di questa storia se non che è bellissima? Personalmente non avevo mai considerato l'idea di un'amicizia tra Regulus e Remus ma, per quanto a primo impatto possa risultare strano, tu sei riuscita a renderla perfettamente naturale. Il lavoro di introspezione che hai fatto è davvero accuratissimo e permette un'immersione totale nei personaggi.
Ho trovato particolarmente gradevole la contrapposizione iniziale di Regulus che si sente come la carta da parati, con quella finale, in cui "smette" di essere solo un dipinto di un arazzo attaccato alla parete nel momento in cui sorride.
L'idea di far diventare amici due personaggi che, canonicamente, non potrebbero essere più distanti di così l'ho trovata splendida e particolarmente originale; non ti nego che verso la fine mi sono salite le lacrime agli occhi, un po' per l'amarezza, un po' perchè - nonostante tutto - Regulus è riuscito a sorridere. Così come l'inserimento della coppia Remus/Sirius solo al margine, secondo me, aiuta ad incentrare l'attenzione su Regulus e Remus.
Complimenti intanto per l'idea che hai avuto e poi per come l'hai concretizzata.
A presto,
Chiara.

05/02/21, ore 10:50

Passavo di qui per caso, stavo scorrendo le storie, senza filtro, semplicemente perchè non ho voglia di aprire i libri e mettermi a studiare. Ops.
Beh, che dire: l'ho trovata meravigliosa perchè, in tutta sincerità, non avevo mai pensato a nulla del genere, eppure, sento come se avessi appena aperto gli occhi: queste due anime sono sempre state così simili e affini! E tu hai reso benissimo l'idea di un trovarsi forse involontario, ma semplicemente naturale. E trovo sia bellissimo, ecco.
Anche l'impaginazione merita una nota positiva.
Ecco, credo di aver detto tutto: ora mi toccherà davvero mettermi a studiare.

fatto il misfatto,
C

P.S.: gran bel nickname.

03/02/21, ore 14:17

Ciao! Mi è capitato di vedere il tuo post su facebook e, quando ho visto che erano coinvolti i miei personaggi preferiti, non ho proprio resistito e sono venuta a dare una occhiata.
Sarò onesta: è diversa da quello che mi aspettavo e dalle idee e dinamiche che io mi sono sempre fatta, ma mi è comunque piaciuta tantissimo. E' bello trovare un autore che esplora dei personaggi di cui leggi e scrivi abitualmente e riesce a fornirne una visione fresca, a mettere in luce aspetti ai quali tu non avevi mai pensato. Mi piace molto la delicatezza con cui hai trattato Regulus, ricordando che in quel periodo della vita non è un uomo fatto e finito, ma semplicemente un ragazzino confuso (cosa che aihmè, molti autori dimenticano). Sono rimasta contenta anche della riflessione che hai fatto su Sirius, sul fatto che potesse fare di più per suo fratello: io credo che ci abbia anche provato (del resto anche Sirius è cresciuto nella famiglia Black, con gli stessi "cattivi esempi" di Regulus), ma con dei modi del tutto sbagliati. Mi piace che Remus sia stretto tra i due Black conservando la propria identità, che non viene in alcun modo forzata o snaturata. Sottolineo anche il passaggio in cui, post- fuga di Sirius, James chiede un parere proprio a Lupin perchè "ha bisogno di un punto saldo nel disordine adolescenziale". In poche righe sei riuscita così a condensare il rapporto tra i Malandrini.
Scrivi molto bene, il tuo stile è molto semplice- ma non è assolutamente una critica quanto più un immenso complimento, visto che non riesco a farmi piacere quelle storie piene zeppe di retorica e frasi poetiche messe lì un po' a caso, solo per impressionare il lettore.
Non credo di avere mai letto prima qualcosa di tuo, ma come primo esperimento direi che mi è andata bene, quindi appena sarò un po' più libera dagli impegni universitari mi ricorderò di venire a sbirciare qualcos'altro su questo profilo - anche perchè, mi è parso di capire, che anche tu veda bene la Sirius/Remus; anche a me fa impazzire, quindi non posso proprio perdermi una valida alleata.
In bocca al lupo per il contest, spero che la tua storia conquisti un buon risultato, perché secondo me lo merita.
Babi

03/02/21, ore 10:20

Ciao!^^
Ti dico immediatamente che, grazie a questo contest - più qualche altra storia letta per i fatti miei, mi è capitato di trovare righe che parlassero del rapporto tra Regulus e Sirius, che mettessero in evidenza le loro similitudini e le loro differenze, ma mai mi era capitato di leggere una storia incentrata principalmente sul minore dei fratelli Black - mentre, al contrario, ho letto storie incentrate sul maggiore. E' stata veramente una bella sorpresa, quindi, leggere la tua oneshot e scoprire quest'amicizia tra Regulus e Remus che non stona affatto, forse perché - come dici - Lupin non l'avrebbe mai condannato, piuttosto avrebbe cercato di farlo ragionare in qualche modo.
Ho amato ogni riga, ogni parola, ogni concetto. Trovo che tu abbia reso estremamente IC ogni personaggio citato, da quelli maggiormente descritti a quelli menzionati una volta e basta (come Piton, quando lo descrivi borbottante di maledizioni). L'unica nota che stona, secondo il mio personale parere, è la storia tra Remus e Sirius, ma semplicemente perché non riesco a vederli come amanti... eppure, alla fine, questa relazione si è trovata perfettamente incastrata nella trama, quando parli di un Remus che rivede Regulus nel sorriso di Sirius. Altro pezzo che ho adorato alla follia, è stato il pezzo in cui Lupin dice la sua al più grande dei Black, "prendendo le parti" del minore e ponendo l'esempio di Piton; ho amato quella parte che, a mio parere, sprizza IC da ogni dove: Remus che finalmente dice la sua e se ne va, James che sostiene Sirius ritenendo che Severus non sia un paragone azzeccato... è stato tutto wow *.*
Insomma, complimenti per l'idea e per la caratterizzazione dei personaggi, impeccabile secondo me!

03/02/21, ore 09:32

Bellissima storia, davvero. Non ho mai pensato ad un'amicizia tra Regulus e Remus, anche se devo ammettere che l'idea di un Regulus amico di qualcuno vicino a Sirius mi ha sfiorato parecchie volte, ma mai con il volto del giovane Lupin. Devo anche dire, però, che in questa tua storia mi sono piaciuti proprio tanto! Oltre al fatto che scrivi davvero molto bene e che mi piace tantissimo il tuo stile, hai saputo costruire in poche parole un'amicizia che è risultata importante per entrambi, nonostante Regulus volesse mantenere quell'aria da Purosangue e da nulla mi può scalfire e Remus volesse solo che James e Sirius lo ascoltassero e non desiderava altri amici. Mi piace che Remus non abbia gettato subito la spugna con lui, che ci abbia provato a capire come si dovesse sentire Regulus, senza nessuno che gli spiegasse la differenza. Il pezzo che ho preferito - dopo Regulus che inizia a mangiare la cioccolata perché convinto dal suo nuovo amico - però credo sia quello quando il Serpeverde diventa un Mangiamorte. Non so, lo hai descritto benissimo, credo, il cambio di vestiti, l'essere diventato algido come tutti i Purosangue Black non rinnegati, il fatto che abbia tagliato qualsiasi contatto. Mi è piaciuto proprio. E poi, ovviamente, bellissime davvero le frasi sui sorrisi: Regulus Black che all'inizio ricorda Sirius, le cicatrici che vanno via dal volto di Remus e, alla fine, Sirius che ricorda Regulus. Molto molto bella. Ah, in ultimo, devo dire che mi piace anche il fatto che Remus "se ne farà una ragione" se per caso i Malandrini scoprissero questa sua nuova amicizia: mi ha davvero scaldato il cuore, non so perché. E, okay, diciamolo, il personaggio di Regulus mi ha sempre incuriosito tantissimo, lo ammetto, quindi vederlo ben descritto in una bella storia mi è ovviamente piaciuto tantissimo (quindi già solo per questo dovevo lasciarti una recensione).
In sintesi, tagliando tutti i "davvero" e i "non so" che ho inserito in questa recensione, ti faccio tantissimi complimenti perché hai scritto proprio una bella storia.
A presto,
Felpie

02/02/21, ore 23:34

Sai cos'è secondo me la cosa più brutta di tutta questa tragica storia? Che Sirius morirà senza sapere che, alla fine, suo fratello aveva trovato dentro di sè il coraggio di fare la cosa giusta, sacrificando se stesso. Questo pensiero, non so perchè, mi rattrista enormemente. Nell'ambito di questo contest ho letto altre storie che parlvano di Regulus e da tutte mi sono portata via questa malinconia. La descrizione dell'amicizia tra il protagonista e Lupin è molto bella: hai avuto proprio un'idea originale! Anche Lupin non è proprio un campione di felicità e, secondo me, le loro due solitudini avrebbero davvero potuto trovare consolazione l'una nell'altra.
Mi ha disturbata la scena finale in cui Sirius ride dopo aver saputo della morte del fratello: certo è il suo modo per difendersi dal dolore, ma ancora di più provo dispiacere per Regulus. Che dire...questo contest mi ha fatto scoprire un personaggio che non mi aveva mai incuriosita e che invece ora, per merito tuo e degli altri partecipanti, mi affascina moltissimo. Brava!

02/02/21, ore 13:44

Salve ❤
Che poi ti dico salve, ma ti vorrei anche strangolare a causa di tutto questo dolore che sento nel petto e di cui non so come liberarmi. Mi hai presa, indubbiamente conquistata con le tue parole e sono più che felice di aver ricevuto questa storia in anteprima. È stato un dono meraviglioso e non saprei come ringraziarti più di così. Dovrai perdonami per le parole che verranno fuori da questa recensione, ma sono un po' assonnata dopo il pranzo che mi sono fatta, ma ci tenevo con tutto il cuore a passare. I tuoi Remus e Regulus (e chi avrebbe mai potuto pensarci!) sono di una bellezza che mi toglie il fiato.
Adoro Remus che ha tre amici e pensa che tre amici siano tanti, ma poi ci riflette bene bene quando vede Regulus che rincorre Sirius e Sirius che lo manda via perché c'è James. Vede come Regulus lo cerca e mi si spezza il cuore anche solo ad immagine come si sia sentito Remus, a capire che quattro non è poi un numero tanto grande. Allora si avvicina, se lo fa amico, lo prende per la mano e gli fa compagnia. Di una bellezza disarmante, perché Regulus mi fa una tenerezza che non posso calcolare e vederlo con qualcuno mi fa un piacere pazzesco. Remus è proprio una persona d'oro e mi piace tanto questa dinamica che hai costruito tra i due: hai usato una dipendenza come fattore unificante. Sirius sarà sempre il loro tallone d'Achille, sarà sempre il fulcro di tutto quello che è il loro mondo e adoro tantissimo questa espressione "Quando sorrideva, Regulus Black, ricordava fin troppo suo fratello." Capisci che fa male? E fa male anche quando lo riporti alla fine, l'ultima frase è un dolore immenso che mi ha svuotato il cuore.
Ci arrivi piano, a quell'epilogo, ma ci fai capire quanto siano diventati importanti: c'è un lottare nel loro rapporto, ma Remus non sa come fare e non riesce a salvarlo come vorrebbe, non riesce ad aiutarlo e allora se la prende con l'altra persona che ci avrebbe dovuto pensare. Manda al diavolo anche quella sua dipendenza per Sirius, glielo dice in faccia che non ci ha provato, a salvare suo fratello. Non può esserselo dimenticato che sono fratelli e che dovrebbero essere insieme anche nelle cose brutte. E gli dice anche che, dopotutto, non è molto diverso da Regulus, con tutti i suoi pregiudizi su Piton. C'è un lottare tra tanti rapporti, in verità, un lottare senza senso quando bisognerebbe solo mettersi a parlare e a capirsi. Invece è un non capirsi senza senso tutto quel casino e mi ci sono persa dentro, dentro le parole cancellate di Regulus, dentro i silenzi, dentro i litigi, dentro le risate e quel mondo che Remus colora con i Black: li scopre tutti e due e sa che certe ferite non possono essere rimarginate.
La scena della morte, quel pensare di Regulus mi strugge, ma mi strugge la risata di Sirius per smorzare l'ansia, ma prende e stringe forte la mano della persona che ama. Mi strugge quel sorriso di Sirius, che assomiglia fin troppo a quello di Regulus. L'ha visto felice, è l'unico pensiero che non mi fa soffrire.
Scusa per questa recensione così: ti ho detto tanto che ho amato questa storia e ci sono un sacco di altre mille frasi che ho adorato leggere. Sei stata bravissima, ti faccio i miei più sinceri complimenti!
Sia ❤