Recensioni per
La Pittrice e il Soldato
di Adamayer

Questa storia ha ottenuto 3 recensioni.
Positive : 3
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
12/02/21, ore 18:24
Cap. 3:

Scusa il ritardo, è un pò che desidero buttar giù qualche osservazione, ma non riesco a trovare mai il tempo.

Decisamente migliorata la dimensione del capitolo: sei passata da 3656 parole a 2401, con una riduzione di quasi il 35% (scusa se tratto le opere d'arte come se fossero salumi, è una deformazione informatica).
I caratteri dei personaggi sono ben delineati dai dialoghi, come la scostante petulanza della governante; che peraltro sembra agire più per attaccamento che per cattiveria.

Bravissima nelle descrizioni, specie le descrizioni dei ricordi che la protagonista ha la fortuna di rivivere intatti dopo una decina d'anni.

La trama però l'ho trovata un tantino lenta. Per velocizzarla darei qualche colpo di forbice ad alcune azioni qua e là, tutto sommato ridondanti o ripetute: "prima di andare", "abbassò la maniglia della porta", "Appena fu dentro", "Prima di lasciare la stanza,", "perciò lo prese", "A tal proposito,", "fece per uscire dalla stanza in direzione del bagno. ", "Prima di rischiare di abbandonarsi al sonno," "Una volta finito," "Quando ebbero terminato".

Comunque, fortunatamente, dimostri buon gusto nella scelta dei dettagli e delle situazioni, come quando Gracie si guarda senza vestiti nello specchio appannato, oppure Dominik si propone come modello, o quando - inatteso - ricompare il taccuino dell'italiano. Tutto questo contribuisce a tener sveglia l'attenzione del lettore.

IMHO, tre stelle su cinque! ⭐⭐⭐⚪⚪


Da correggere:
- era rimasta un silenzio
- infondo alla camera
- Si sesto