Uccellino in gabbia
di _Niente_Paura_

03/03/21, ore 21:52

Seconda Classificata al Contest "One Contest, One Story" di Laila Dahl

- Grammatica e Stile 3.5/5

Comincio col dire che mi spiace averti tolto così tanti punti in questo campo ma ho notato diversi errori che non potevo non ignorare – anche perché, trattandosi di una storia alquanto breve, risultano ancor più evidenti.
Ti faccio giusto un paio di esempi:
“lei seppur sembra così graziosa […]” – sarebbe più corretto “sembri”.
è irrequieta appena ha appreso la notizia” – “è diventata irrequieta”.
Questa cosa mi ha stranito perché di norma le tue storie sono ben scritte, tuttalpiù potevano esserci errori di battitura, qualche ripetizione o refusi di questo genere... ovvero: niente per cui togliere eccessivo punteggio.
Poi ci sono le virgole – tante virgole –, anche dove potrebbe volerci un punto o un punto e virgola perché trattasi di periodi da tenere separati – o semplicemente perché rende più scorrevole la lettura.
MA questa cosa mi ha dato da pensare perché non riesco a capire se sia una scelta registica voluta oppure no.
Ad ogni modo, e questo è un complimento, ho davvero apprezzato la scelta di far “parlare” Kaido e soltanto Kaido; tutto il pezzo è dominato dalla sua immensa figura – un parallelismo, se vogliamo, con ciò che rappresenta nel mondo di One Piece ^^
E ho amato davvero, davvero tanto il fatto che, in più punti della storia, sembri distogliere l’attenzione e concentrarla tutta su Yamato, dandole del tu. Magari però in quelle circostanze avrei utilizzato il corsivo, così da rafforzare quelle frasi ma questo è semplicemente un consiglio.
In sostanza ti prego di non odiarmi, ho semplicemente voluto farti notare l’effetto straniante che mi ha dato trovare certi errori in una tua storia e il mio apprezzamento per quanto riguarda invece gli altri aspetti >.<

- IC Protagonista 10/10 [Kaido]

Che dire *^*
All’inizio non sapevo proprio che personaggio scegliere tra quelli che avevi proposto e devo ammettere che mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa di tuo su un certo Demone Celeste ma alla fine l’ago della bilancia si è posata su Kaido.
Eh, Kaido. Non sappiamo quasi nulla del suo passato, immagino sia stata una bella sfida ^^
Il personaggio che hai voluto rappresentare è un padre che, parliamoci chiaro, nessuno vorrebbe avere. Kaido è quella figura potente, autoritaria e soffocante che neanche si sforza di capire, di comprendere che ciò che dice e ciò che fa porta soltanto dolore e rifiuto nel cuore di Yamato.
Così come governa Onigashima e – da dietro le quinte – il paese di Wano, così è convinto di dominare sua figlia, ignorando che questo è il modo più sbagliato che ci possa essere. È convinto di avere ragione, di sapere quel che è meglio per Yamato e la costringe a rimanere lì con lui contro la sua volontà.
Mi fa sempre sorridere pensare che se Kaido l’avesse liberata da quelle manette, se ne sarebbe già andata da un pezzo... della serie:
“Ohi, ma dov’è il Signorino Yamato?”
“Ha detto che aveva bisogno del bagno” (riferimenti puramente causali *^*)
E puff! – scomparsa XD.
Tornando a noi, mi è piaciuta particolarmente la sua introspezione perché riflette un po’ il Kaido che abbiamo imparato a conoscere attraverso questi ultimi capitoli. È un conquistatore, un uomo che non si fa scrupoli ma che non uccide i suoi avversari perché preferisce uccidere il loro spirito.
Ed è la stessa cosa che cerca di fare con Yamato. Vuole distruggere lo spirito di Oden che riecheggia in lei, vuole distruggere il suo spirito di avventura e l’odio che prova nei suoi confronti perché lui è suo padre, le è superiore.
Così come si sente superiore a Rufy, a Kidd, a Law che chiama “mocciosi”.
Insomma mi è piaciuto il modo in cui hai scelto di giostrarlo, rendendo accattivante ed estremamente plausibile – ce lo vedo un flashback del genere ma per il momento non ci resta che attendere e sperare!
Ultimissima cosa: la parte in cui parla di Oden mi ha fatta sorridere; perché nonostante tutto c’è del rispetto da parte sua. E poi mi chiedono perché amo One Piece...!

- IC Co-Protagonista 9/10 [Yamato]

Yamato... un personaggio su cui si è discusso e dibattuto a lungo e per qualsiasi cosa, a cominciare dal suo essere Oden. All’inizio sembrava una pazza – o almeno a me è sembrato così XD
Una figura controversa, non c’è che dire. Particolare. Il suo sogno è quello di andare all’avventura, essere libera – e, a tal proposito, non indugia neanche un istante non appena capisce che Rufy, il fratellino di Ace, è giunto a Onigashima per sconfiggere Kaido e aiutare i samurai di Oden a riaprire i confini del paese. E si unisce alla battaglia.
Di lei sappiamo relativamente poco. Certo, ci ha parlato delle manette, del suo difficile rapporto con Kaido – rimanendo però sul vago perché effettivamente a parte poche frasi non è che poi abbia molto –, di Ace, dei suoi ideali, del suo sogno... ma credo che queste informazioni siano sufficienti per avere un’infarinatura del personaggio, per capire almeno un po’ cosa le passi per la testa.
Yamato è l’esatto opposto di suo padre. È come Oden, che ha preso a modello.
Credo che nel tuo brano sia viva e presente la figura di Yamato ma il motivo per cui in questo caso il punteggio non è pieno è perché forse ti sei concentrata molto più su Kaido. So che questa frase può sembrarti un ossimoro ma lasciami spiegare: è Kaido che parla e parla di Yamato, ragion per cui lei c’è e si sente.
Fondamentalmente lei non parla. La vediamo attraverso gli occhi di Kaido e possiamo intuire ciò che pensa attraverso ciò che l’Imperatore ci dice.

- Giudizio Personale 5/5

Adoroooo *^*
Cioè... già il fatto che tu abbia parlato di Kaido e Yamato mi ha fatta sclerare ma poi ho letto la storia ed è stato subito amore! Come al solito rischio di essere ripetitiva ma ho amato l’introspezione data al protagonista, il modo in cui l’hai fatto raccontare risulta semplice, chiaro e dannatamente vero.
Probabilmente l’aver scelto dei personaggi che al momento sono sulla cresta dell’onda ha incentivato la mia gioia ma le parole che hai usato per descrivere l’amore di Kaido sono semplici ma forti al tempo stesso. L’ultima frase mi ha messo i brividi, davvero.
Come fosse una promessa, una lugubre promessa e mi auguro che Yamato riesca davvero a scappare da questo luogo che per lei rappresenta l’inferno.

27.5/30