Al centro esatto del petto
di Gaia Bessie

27/10/21, ore 10:22

Recensione premio relativa al contest “All About Grindeldore”
Buongiorno ~
Prendendo due piccioni con una fava, ho deciso di usare la seconda recensione premio che ti spetta per questa doppia drabble che è rimasta nella cartella “da recensire” dal momento in cui è stata pubblicata (un giorno sarò in pari con tutte le storie che voglio commentare, ma non è ancora questo il giorno *sigh*).
Ovviamente come prima cosa devo menzionare il fatto che tu ti sia sentita ispirata – anche in minima parte – dai miei discorsi senza senso sulla Victurio, e l’aspetto che forse ho maggiormente apprezzato qui è stata la caratterizzazione dei personaggi, paradossalmente non tanto quella delle voci narranti dei due Yuri ma quella di Victor, che viene qui mostrato con più veridicità di quanta io ne abbia mai vista.
Sebbene Yuri Plisetsky sia indubbiamente il mio personaggio preferito dell’anime, Victor si accalappia tranquillamente il secondo posto, eppure molto spesso lo vedo raffigurato in modo assai superficiale, un po’ come lo vede Yuuri stesso – come un dio in terra che non può sbagliare, sempre etereo e perfetto – mentre secondo me alcune caratteristiche che varrebbe la pena sottolineare sono proprio il suo egoismo e una certa sfrontatezza, quasi necessaria visto il suo livello di bravura e successo.
In questa storia, dunque, vediamo Victor sotto una luce nuova, in un’introspezione che comprende tutti e tre i protagonisti in un tutt’uno. Yuri è principalmente arrabbiato e seccato, non comprende le ragioni di Victor e vorrebbe soltanto farla finta con questa sceneggiata e tornare in Russia per allenarsi seriamente, ma deve sopportare questa inaspettata svolta che gli eventi hanno preso. Dall’altra parte, invece, Yuuri è nervoso e agitato, perché sa di doversi meritare l’attenzione di Victor, di provare prima di tutti a se stesso di essere in grado di affrontare una tale responsabilità. E poi c’è Victor stesso, abbastanza menefreghista in questo punto del canon, curioso di vedere come si svilupperà la faccenda e, in generale, con interessi rivolti verso di sé.
Anche la struttura della fic ha un grande impatto per quanto riguarda le relazioni tra i pattinatori, perché non soltanto mostra come i pensieri dei più giovani siano sulla stessa lunghezza d’onda, ma secondo me richiama anche alla mente il fatto che per Victor – almeno in questo attimo – i due Yuri sia quasi interscambiabili. Ora non ha ancora una storia d’amore o una promessa che sta attivamente mantenendo, ma è più volto a scoprire il vero talento per dare un senso alla fine della sua carriera, e devo dire che questa visione disillusa della sua persona mi intriga moltissimo.
Ti ringrazio dunque per aver pensato a me nel comporre questo racconto perché anche se recentemente non sono più così ossessionata da questo anime, mi fa sempre molto piacere sapere che non sono l’unica a notare uno certo pregio/difetto in un determinato personaggio, e spero davvero che deciderai di scrivere altro in questo fandom.
Complimenti vivissimi per essere riuscita a dare una tale profondità nonostante il numero limitato di parole; per quanto mi riguarda questa storia ha colpito nel segno!
Ti auguro un buon proseguimento di giornata e alla prossima!
Federica ♛