Dolce
di Allen Glassred

17/02/21, ore 14:32

La storia è particolare, senz’altro. Raccoglie in sé tanti elementi (in effetti forse un po’ troppi, per essere così corta c’è veramente tanta carne al fuoco che dà l’idea quasi di essere un po’ “buttata” lì in questo minestrone di parole che ammetto mi ha confusa non poco), i più provenienti dai tipici trope delle storie di Angeli e Demoni. La cosa in realtà non mi dispiace, le storie urban fantasy di questo tipo non mi sono mai dispiaciute e se posso non mi dispiace bazzicare in questi lidi.
Da quello che ho capito la fic fa parte di una raccolta non ordinata cronologicamente e di personaggi original (che mi pare si ispirino un po’ a vari fandom, perché ho riconosciuto un sacco di nomi tra cui Castiel in questo caso, Krad, Allen e così via).
Hai una storia in mente e questo si vede, hai messo delle basi anche per gli altri personaggi che girano intorno a Valentina e ad Allen Lucifer, e questo mi fa piacere. Non capisco molto bene perché chiamare un bambino figlio di Lucifer Gesù XD – ma chiamarlo così in generale, quando in una storia di Angeli e Demoni, mi sembra scontato che un Gesù/Jesus sia già esistito e abbia già avuto il suo ruolo fondamentale nella storia.
Un'altra perplessità mi sorge davanti alla traduzione dei nomi. La storia è ambientata a Roma, ma l’unica italiana sembra essere la protagonista, mentre tutti quelli che le girano intorno hanno nazionalità diverse (Allen se non erro è un nome inglese, Castiel come i nomi che di solito finiscono in –el è il nome di un angelo – Supernatural insegna XD –, Pride e Lust sono le traduzioni inglese…), e suona molto inverosimile.

Le basi di una storia che può essere interessante ci sono di sicuro, hai tanti personaggi e tutti con un background che mi sembra già corposo e ben pensato. In una storia così corta, tuttavia, dovresti dare priorità a ciò che vuoi raccontare e attenerti a una o due vicende alla volta, invece di sentirti in obbligo di raccontare tutto quello che è successo nel passato riassunto in quattro righe.
Detto questo, spero non te la prenderai, i miei sono solo pareri personali e tu ovviamente sei libera di dissentire.

16/02/21, ore 23:45

Ciao
Sono qui per lo scambio. Mi è piaciuto molto questa one shot. Ben costruita le descrizioni sono accurate. Mi è piaciuta tutta la storia. Non ho mai letto storie originali prima d'ora. Ma devo dire che tu hai un ottima fantasia. Detto da me che scrivo da poco, non so se possa avere valore.

La storia scorre bene. Mi piacciono queste storie melodrammatiche e come dico sempre, soprattutto le storie che trasmettono qualcosa quando le si legge. E la tua è una di queste. Tra l'altro mi sembra anche una storia molto intricata. Ma comunque molto bella.

Ti chiedo scusa per le mie poche parole. Ma anche in questo sono agli inizi, spero di migliorarmi col tempo.

In ogni caso ti faccio i complimenti per la bella storia.