Recensioni per
Piume sparse
di _Lightning_

Questa storia ha ottenuto 11 recensioni.
Positive : 11
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
05/04/21, ore 08:18
Cap. 1:

Ed eccomi anche qui! Come sai da nostra precedente conversazione, ho visto finalmente questo spettacolo di anime. Non ti ho però confessato quanto scippi anche io a schifo Levi e Erwin.
Questo breve pezzo è commovente, dal riferimento alle "Ali", quelle di chi ha sempre combattuto per sapere, per conoscere, per essere libero più che per sopravvivere in gabbia.
In più ci metti su carta quello che noi shippatrici o semplicemente chi apprezza il rapporto mostrato tra i due vorrebbe vedere nello sguardo di Levi, un po' di pace. Lui che a Erwin ha dovuto dire addio nel modo più doloroso a mio parere, quando il dovere di capitano, la consapevolezza lo spinge a quel "rinuncia al tuo sogno e muori" che fa di sicuro più male a a chi lo pronuncia chi lo ascolta.
Bravissima come sempre
Un abbraccio enorme
Amy
(Recensione modificata il 05/04/2021 - 12:13 pm)

Recensore Master
10/03/21, ore 12:30
Cap. 1:

Co' ç__ç
stamattina, finalmente, ho un po' di tempo da dedicare alle storie che ho accumulato nel tempo e, siccome sono UN POCHINO in fissa con AoT e finalmente so di poter leggere questa piccola perla di distruzione e dolore, allora sono qui...
l'ho riletta tre volte. TRE.
E ancora non smette di distruggermi ogni volta che leggo questi due passaggi in particolare:

Hanno sbattuto per troppo tempo in una gabbia arrugginita, troppo piccola, che precludeva loro il cielo – lo stesso ironicamente specchiato negli occhi di chi le porta.

e

Gli accarezza l'orecchio, in un frullio leggero di piume che forse è solo un pensiero.

Perché, chiedi? Perché sono esattamente quel tipo di "rivestimenti" narrativi che parlano di qualcosa di semplice, come il colore degli occhi o un pensiero che è più un rumoroso battito di ali.
Perché se c'è una cosa che sai fare, è creare bellissime metafore e figure retoriche. Perché se c'è un'altra cosa che sai fare, è caratterizzare i personaggi e saper usare le parole per lasciarli parlare.
Erwin e Levi sono due personaggi complessi, ma la loro unione (che ci si voglia vedere la ship oppure no) è salda. C'è qualcosa che va oltre un semplice "andare d'accordo", c'è una condivisione di idee, a volte in conflitto, di cui però entrambi rispettano la posizione.
Levi forse sapeva, che lo avrebbe visto morire. Forse, però, non sapeva che avrebbe dovuto scegliere.
E allora la scelta sposta il focus non sulla morte, ma sulla libertà. Donare libertà ad un uomo che non ha fatto altro che guidare uomini verso la morte e sentire addosso il peso di ogni minuto della vita sulla propria carne. A leggere questo piccolo gioiello penso che Levi, a suo modo, abbia sempre cercato di portare un po' di quel peso e alleggerirlo, ma non è mai stato capace di toglierglielo totalmente, perché Erwin non glielo ha mai permesso...
Dunque qui la scelta è stata dura, e sebbene Erwin non abbia mai volato, schiacciato dal masso sulla schiena di responsabilità che si è preso addosso per ideali su cui ha adagiato ogni cellula della sua esistenza, ora può farlo. È libero. Si riposa, mentre dall'altro lato della barricata – del muro, qualcuno vivrà per sempre col dolore di aver perso l'unico pari, l'unico amico, amante, fratello... ed è paradossalmente questo spropositato sentimento che, infine, ha mosso la mano di Levi.
E, raccontato in questo modo, sottolineando la libertà, sottolineando le ali che si spalancano e lasciano finalmente Erwin volare, danno anche un vero senso di pace. Per lui.
E quel Grazie alla fine, è solo la conferma che non aspettava altro che essere liberato...
Non so cos'altro dire, guascosetta del mio cuore ç__ç so solo che soffro, soffro tanto e che questi due, insieme a Jean e Marco e Bert e Reiner, sono una continua sofferenza ma, talmente umana, da lasciarmi addosso emozioni che non so spiegare.
E lo hai fatto anche tu, con poche righe fatte di parole scelte con cura; piccole lame taglienti che mi tagliano il cuore da cui esce sangue e fiori d'arancio.
Ti odio e ti amo, e tutto ciò è semplicemente incantevole...
non vedevo l'ora di leggerla e lasciarti le mie impressioni, e anche se non ho detto tutto, so di poterlo fare altrove ♥
Ti abbraccio stritolandoti più che posso ç_ç
la tua guascosazza che muore in una valle di lacrime ç_ç

Recensore Master
13/02/21, ore 10:29
Cap. 1:

Buongiorno a te, cara, e benvenuta su questi lidi!
Parto col dire che la storia mi ha incuriosita già dall'introduzione e questa prima drabble mi ha decisamente invogliato a vedere come proseguirai nel corso della raccolta. La prima cosa che salta all'occhio è che hai decisamente un bello stile- pulito, elegante, non eccessivamente ricercato ma nemmeno terra, costruito con cura attorno a una precisa immagine, quella del volo e delle ali, che oltre ad essere decisamente appropriata per i personaggi in questione, percorre tutto il testo senza risultare ridondante. Apprezzo anche molto come tu sia riuscito a condensare l'essenza di un rapporto come quello di Erwin e Levi, complesso e di difficile definizione, in così poche parole, sfuggendo al rischio di produrre un componimento troppo scarno e sintetico: nelle righe che hai scritto, c'è tutto quello che c'è da sapere su questi due personaggi- l'ansia di sapere che ha guidato ogni passo nella vita di Erwin, la fedeltà totale di Levi che lo lascia andare nella consapevolezza che, anche nella morte, a lui spetterà percorrere il sentiero che il suo Comandante ha già segnato, la gratitudine di Erwin racchiusa in quell'unica parola, Grazie, che Levi ancora sente risuonare all'orecchio. Per essere un primo tentativo, scritto senza neanche l'aiuto di un rewatch, direi che hai di che essere orgogliosa.
Complimenti quindi per il lavoro fatto, attendo le altre drabble che cercherò, tempo permettendo, di commentare secondo i tempi di usciti.
Alla prossima!
Catcher