Un'anima in due corpi
di Streganocciola

13/04/21, ore 22:47

CIao, Strega. Molto, molto bello. Davvero questa è finora la miglior storia tua che ho letto. Rivivono qui i toni epici dell'Eneide, e anch'io a mio tempo (ormai eoni fa) avevo una preferenza speciale per Eurialo e Niso, i due amici inseparabili. Nella tua storia rivivono a distanza di secoli, tornano a incontrarsi e ad amarsi. Una piccola rivincita per chi, come me, era rimasto molto male nel leggere della loro morte... avrei voluto vederli vivi più a lungo, seguirli lungo le pagine di quel poema che mi faceva sognare. Una piccola rivincita, dai. E complimenti per l'ottima qualità dello scritto.

27/03/21, ore 20:28

Carissima,
struggente questa tua interpretazione dell'ultima notte di Eurialo e Niso.
L'Eneide è, tra i poemi classici, quello che conosco meno bene, ma ci sono episodi che marchiano l'anima a fuoco, come quello che hai scelto o il mio preferito, la morte di Elissa.
Ci sono scritti che non perdono mai il loro smalto e Virgilio è un mago della parola. Così come Dante, che resta imbattuto a 700 anni dalla sua morte.
Molto originale la scena finale con l'incontro della due anime destinate ai giorni nostri. Molto toccante e intenso.
Condivido quanto scrivi: la Grecia è stata violentata nella sua essenza di culla della civiltà. Ma da vera sovrana continua a catturare ogni "feroce vincitore".
Un bacio!

03/03/21, ore 17:00

Ciao^^
Molto bella questa interpretazione della classica vicenda di Eurialo e Niso, sempre profonda e drammatica. Hai rappresentato molto bene il loro rapporto, i due sono uniti sia nell'ambito militare, sia in quello umano e sentimentale.
Due compagni d'armi disposti a tutto per proteggersi a vicenda, due anime affini destinate a restare unite per sempre.
Ho apprezzato anche la scelta finale, che dona un aspetto più moderno al racconto e chiude il cerchio del destino.
Complimenti, è stato un piacere leggere questa storia^^
Alla prossima! :)

13/02/21, ore 06:43

Buongiorno,
ma non avevi già pubblicato questo testo, o sono io che di prima mattina ho un abbaglio? 0.o potrebbe essere anche la seconda ipotesi, per carità.
Comunque bellissimo rileggere, come la prima volta.