Lealtà
di cabin13

04/03/21, ore 11:13

Prima Classificata al Contest "One Contest, One Story" di Laila Dahl

- Grammatica e Stile 4.5/5

Non ho trovato grandissimi errori – a dire il vero, non ne ho trovati affatto. Le ragioni per cui ti sono stata tolti quei decimi sono più che altro per delle virgole che forse avresti potuti mettere qua e là, per staccare meglio alcuni periodi – specie nella parte iniziale, perché poi sembra essere tutto apposto da questo punto di vista. L’altro motivo sta nella frase finale:
Luffy è il capitano e Zoro è il braccio destro per sempre al suo fianco.” – qui direi che manca qualcosa, tipo: “e Zoro è il braccio destro che rimarrà per sempre al fianco” o una cosa del genere.
Ma a parte questo direi che la storia è ben scritta e ampiamente scorrevole.
Non ci sono dialoghi, hai scelto anche tu di concentrarti sui pensieri del tuo protagonista e hai scelto di lasciarli fluire. Mi è piaciuto lo stile pulito che hai voluto utilizzare e ancor più la scelta del lessico.
È semplice ma con un certo carattere, mi piace!

- IC Protagonista 10/10 [Zoro]

Innanzitutto ti faccio i miei complimenti per aver mantenuto il giusto carattere dello spadaccino, perché a volte si rischia di andare oltre e rendere strano un personaggio rispettabile come lui – non che gli altri non lo siano, era giusto per farti capire.
L’introspezione di Zoro è giusta e azzeccata, questo flusso di pensieri mi è piaciuto particolarmente e l’ho trovato alquanto verosimile nonostante si tratti di... di Zoro che, come hai già detto a inizio storia, non è certo il tipo che trascorre le sue giornate a pensare. Ma la giornata calda, il non poter dormire o allenarsi sono delle ottime scuse per farlo riflettere.
Il suo rapporto con Rufy è chiaro, è stato il primo a unirsi alla sua ciurma. Zoro ripercorre un po’ gli avvenimenti più salienti del loro viaggio e afferma più volte quanto lo rispetti come pirata, come uomo e come amico. Gli è leale e mai lo tradirà.
Io adoro questo personaggio proprio per questo: per la sua fermezza, lui che a Thriller Bark si è sacrificato, ha rischiato seriamente di morire per permettere al capitano di continuare il suo viaggio. Ed è estremamente convinto che lui e soltanto lui potrà diventare il Re dei Pirati.
Se non è fiducia questa, non so cos’altro lo sia! *^*
Zoro è una di quelle persone che preferisce tenere per sé certe cose, di certo non glielo andrà mai a dire ed è perfetto così; perché neanche Rufy vuole sentirselo dire, a lui basta stare con loro e realizzare il suo sogno.
Ci troviamo cronologicamente tra la saga di Dressrosa e quella di Zou; il loro legame ormai è ben saldo e niente può sperare di scalfirlo.
E io... niente, hai reso perfettamente l’idea dello spadaccino scavando in maniera appropriata all’interno del personaggio.

- IC Co-Protagonista 8/10 [Rufy]

Okay, Rufy è forse il mio personaggio preferito in assoluto ma ho cercato di rimanere ben salda nel mio ruolo di giudice e sì, ci sono delle cose che ti hanno fatto perdere qualche punto ma adesso ti spiego con calma.
Non odiarmi, ma ho notato quanto tu ti sia focalizzata sul personaggio di Zoro e sulla sua introspezione lasciando però Rufy “in un angolo”. Non è che non ci sia, il capitano dei Mugiwara c’è e ogni tanto sbuca fuori assieme a Usop mentre giocano e perdono tempo con le loro improbabili imitazioni mentre lo spadaccino è tutto preso dai suoi pensieri profondi.
Ho notato che questa è una cosa che accumuna un po’ tutte le storie che hanno partecipato al Contest e mi viene il dubbio che forse sia un parte colpa mia, nel caso chiedo umilmente perdono. Il ruolo del co-protagonista è simile, se non uguale, a quello del protagonista.
La storia avrebbe dovuto prendere entrambi e renderli dei protagonisti, attivi in egual misura. Nonostante questo, nel tuo brano ho percepito molto più la presenza di Zoro che quella di Rufy, non so se sono riuscita a spiegarmi.
Certamente lo spadaccino non ha fatto altro che pensare a lui, a come lo rispetti, a come abbia più e più volte messo la sua vita nelle due mani... ma poi l’introspezione di Rufy finisce lì. Non c’è quel passo successivo che speravo di vedere. Sappiamo quello che pensa Zoro, okay.
È tutto scritto in funzione del marimo, questo è chiaro. Non dico che sia totalmente sbagliato, anche perché hai centrato perfettamente il tema del Contest analizzando il rapporto tra questi due, dico semplicemente che avrebbe dato più impatto sapere con più chiarezza anche cosa ne pensi Rufy.

- Giudizio Personale 5/5

Cosa dovrei dire se non che l’ho adorata?! *^*
Attraverso il fluire dei pensieri di Zoro sono stata in grado di rivivere determinate scene e di riprovare le stesse emozioni di allora. È stato un piacevole tuffo nel passato. Hai preso i personaggi e la loro unione, l’hai trasferita nero su bianco e hai creato un testo ricco di emozione e nostalgia.
Mi hai fatto ricordare di quando Rufy lo agguanta da lontano e gli fa fare certi voli...! È un miracolo che non si sia ancora rotto qualcosa! XD
La tua storia è perfetta per chi vuole leggere qualcosa di semplice ma che, a dispetto di quello che si potrebbe pensare, nasconde un significato ben più grande. Il titolo della tua storia è esemplare: la lealtà che Zoro dimostra è fuori discussione ma penso di avertelo già detto e ridetto, mi scuso se a questo punto tu ti sia annoiata!
Ho amato la tua storia dall’inizio alla fine, complimenti! *^*

27.5/30

+ 1 punto Rufy = 28.5