Teyvat Stories
di Keeper of Memories

22/11/22, ore 19:02

Ed eccomi qui, seppure in un ritardo vergognoso, per lo scambio a catena del giardino.
Intanto scusami davvero per il ritardo con cui sono arrivata a lasciare la recensione ma i vari impegni e tante cose non mi hanno permesso di passare e mantenere l'impegno che mi ero presa. Ma ora sono qui! xD
Ho deciso, seppure non ci abbia mai giocato ma lo conosco di fama, di passare in questo lavoro su Genshin Impact, pensando che al massimo l'avrei letta come un original.
Beh, non mi sono affatto pentita della mia scelta.
Qui troviamo Zhongli che chiacchiera con Il Viaggiatore. Il viaggiatore gli chiede una cosa: raccontargli una storia che voglia che rimanga negli anni, che venga tramandata. Questa sua richiesta verrà così esaudita. Infatti Zhongli gli racconta di una sua compagna di combattimento, una persona che lui stimava e che era molto buona, che aveva a cuore il destino degli uomini. Ma, come spesso accade nelle migliori storie, lei purtroppo è morta, proprio per proteggerli.
Zhongli nonostante il dolore porta a termine il compito: quello di condurre gli umani in salvo. Un gesto che gli fa più che onore, anche perchè si sa quando qualcosa ci ferisce, come la perdita di qualcuno di caro, è difficile poi portare a termine i nostri compiti ma lui lo fa e anzi continua a tramandare la storia della sua compagna, un gesto più che bello, persone come lei meritano di essere ricordate!
Lo stile l'ho trovato perfettamente fluido e scorrevole, inoltre grazie alle descrizioni e tutto non ho fatto fatica a immedesimarmi in due pg che non conosco, non è una cosa da tutti, quindi bravissima. Inoltre, pur essendo breve come storia c'è scritto tutto quello che dobbiamo sapere in poche righe e ci vengono spiegati anche bene i sentimenti. Quindi, nonostante io non conosca il fandom mi è davvero piaciuta, una storia dolce al contempo stesso amara per la triste fine della compagna, davvero bella.
Non ho notato errori di grammatica o di battitura, perfetto.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti, continua così e alla prossima, ciaoo.

24/04/21, ore 00:27

Ho scoperto di recente questa raccolta appena iniziata di One-Shot e devo dire che è stata una rivelazione, dal momento che, nonostante le storie su Genshin siano solo una manciata, è davvero ben scritta. Mi piace come hai cominciato con il personaggio di Zhongli, nella sua introspezione e facendo sentire tutto il suo dolore per la perdita della sua amica (o forse qualcosa di più?).

Sono tentato di richiederne almeno una, visto che ne ho la possibilità. E molto probabilmente lo farò.

23/03/21, ore 06:30

Prima di leggere questa storia sono andato a documentarmi sulla trama del gioco, ho scelto di leggerla soprattutto incuriosito dai post dedicati a Genshin Impact che vedo sempre sul tuo profilo.
Venendo alla storia si legge bene anche non conoscendo il gioco, è abbastanza intuito capire fin dalle prime righe cosa stia avvenendo.
Ho apprezzato il tono riflessivo che hai saputo dare al racconto, espresso attraverso gli atteggiamenti di Zhongli e reso incisivo dal fatto che lui cita solo gli eventi o i ricordi davvero importanti della sua amica.
Tra questi il dettaglio del giglio, ho molto apprezzato il paragone con tale pianta cresciuta spontanea nella natura.

22/03/21, ore 10:58

Premesso che ancora non ho cominciato a giocare a Genshin Impact, ma sono informata un minimo sulla trama e personaggi.
L'idea di suggerire una traccia musicale per accompagnare la lettura è davvero molto carina e aiuta il lettore ad immergersi ancora di più nel racconto, perciò ottima trovata!
Zhongli mi trasmette un grandissimo senso di nostalgia mentre si confida con il Viaggiatore, riaprendo vecchie ferite del suo passato e rievocando un ricordo tanto lontano.
Il modo in cui descrivi i suoi ricordi di Guizhong rende tutto incredibilmente vivido, sono riuscita a immaginare perfettamente lo sguardo che rivolge al proprio amico e l'atmosfera di quella sera.
A questo ricordo piacevole, però, ne segue uno più doloroso e spiacevole, Guizhong è morta in battaglia valorosamente, ma con rassegnazione. Nonostante ciò Zhongli non si è fatto prendere dall'ira e anziché vendicare Guizhong porta a termine il compito di proteggere gli umani, guidandoli al sicuro. Una frase che mi ha colpito in particolar modo è stata proprio quella conclusiva «Proprio così. Ma t’inganni se pensi che io abbia perso tutto. In fondo, i gigli non sono mai del tutto scomparsi da queste terre.» perché racchiude un'enorme speranza per il futuro e grande ottimismo, Guizhong non è completamente andata, il suo ricordo vive ancora e perciò in un certo senso anche lei vive.
A presto, mi è piaciuta davvero tanto questa storia!

23/02/21, ore 23:39

Per quanto irrilevante possa sembrare, devo menzionare il fatto che trovo come hai gestito il suggerimento musicale un’ottima scelta. Con il senno di poi sembra banale, ma un video di trenta minuti assicura che il lettore finisca di leggere la oneshot prima che la musica termini. Onestamente, è la prima volta che vedo qualcuno fare una scelta simile e ne apprezzo la praticità. La scelta di una ost di Genshin, inoltre, aiuta a calare il lettore/giocatore nella familiare ambientazione. Devo aver sentito questo giro di note fino allo sfinimento e lo amo ogni volta.
Ehilà! Qui _Alcor che ha sprecato quasi cento parole su un’inezia, perdendo di vista le cose importanti. Ci troviamo davanti a una breve storia, che si allaccia alla promessa fatta da Zhongli in Historia Antiqua, e ci dona un frammentino del passato di uno dei personaggi più interessanti (a parlare è la mia preferenza per i personaggi di Liyue e non lo nego.)
E parlando di preferenze, parto da un piccolo dettaglio legato ai gusti personali; non sono convinta al 100% dal titolo: l’aggiunta a liyue story suona un poco ridondante, visto che le glaze lilies sono piantine tipiche di quella regione. Penso che al tuo posto mi sarei limitata a Glaze Lilies.
Ciò detto, voglio reiterare che mi piace il concept dietro questa os, che Zhongli parli di nuovo di sé e del suo passato e che parli di qualcuno che era estremamente importante per lui. Su di lui non ho niente in particolare da dire, mi sembra ic. Parlando del Traveler, ho trovato interessante come suoni più quieto e sobrio mentre ascolta il racconto, mi piace come scelta perché in alcuni casi le sue risposte nel gioco sono sul limite dell’essere maleducati. Sfortunatamente il tono più rispettoso di questa os, ogni tanto, cade in dialoghi più “teatrali” che mi tolgono un po’ dal momento.
Per spiegarmi meglio, trovo che questa sia una storia che si fa forza dello scambio tra i personaggi, inserendo le descrizioni solo come brevi sprazzi che rafforzano eventuali sensazioni. In una situazione simile, dialoghi macchinosi o irrealistici emergono facilmente e stonano.
Casi come questo scambio, che riporto sotto, soffrono della mancanza di un piccolo movimento che spezzi il filo continuo della lettura.
«[…] cosa vuoi lasciare indelebile nel tempo, nella memoria di un viaggiatore di mondi?»/«Avevo un’amica un tempo, si chiamava Guizhong. […]»
Trovo che sia un peccato, perché lo scambio subito successivo gestisce le descrizioni e il ritmo di narrazione in maniera ottima.
Un altro dettaglio che mi rende perplessa è la scelta di mettere in corsivo solo uno dei due maggiori flashback. Uno di essi è più positivo dell’altro, e in parte posso capire perché vengono differenziati, ma sono entrambe immagini piuttosto vivide. La scelta finisce per passare per un’apparente inconsistenza stilistica.
Che dire? C’era il potenziale per una storia meravigliosa in questa os, che è stato intaccato da alcune piccole debolezze. Nel complesso piacevole, ma ha molte possibilità di essere migliorata e approfondita.
Ciononostante, hai fatto un discreto lavoro! Spero di leggere altro di tuo!
_Alcor

20/02/21, ore 22:23

Cara buonasera, eccomi qui di ritorno da te! Amo il mondo dei videogiochi, quindi anche se non ho ancora giocato a questo specifico, mi sono fiondata su youtube, ho mandato in play l suggerimento musicale, e via, in immersione totale nel tuo mondo. L’atmosfera che ricrei a livello uditivo è intima e profonda, si sposa perfettamente con la lettura di questo momento dedicato al Viaggiatore e a Zhongli: ho immaginato il panorama, lo spiraglio aperto sull’ambientazione dove avviene la conversazione, è tutto chiaro e quieto, adatto a far parlare ed aprire il cuore a chi si lascia trasportare dai ricordi e dà voce alla propria anima.
Una storia narrata per essere portata avanti, lasciata uscire per trovare il suo posto nella mente di qualcun altro, così come merita. Ogni parola lascia trasparire quanto fossero legati Zhongli e la creatura di cui parla con la luce negli occhi e nel cuore: nostalgia e amarezza si accavallano e si uniscono, pensando a quanto tempo abbiano passato assieme per poi invece scoprire che non c’è più. E qui il tono cambia, come cambia sicuramente l’espressione di colui che parla e chi ascolta: mi vedo trasportata nel campo di battaglia, vedo la stanchezza, la crudezza del momento, la consapevolezza di chi se ne va avendo dato tutta se stessa per la protezione delle creature che aveva tanto a cuore. Lo sento triste il narratore, ma non così triste come credevo perché è come se lei vivesse ancora lì, ancora in quel mondo che nel mentre è cresciuto ed evoluto e che avrebbe ancora posto per Guizhong. La sensazione di sospeso, di aria che lieve accarezza questi due personaggi fermi all’orizzonte, è lieve e delicata, anche se il ricordo e la storia narrata sono tanto vividi quanto profondamente dolorosi a tratti. Non c’è disperazione, ma il volto che si porta avanti, il nome, le gesta. E il Viaggiatore lo trasporterà con sé. ed è bellissimo.
Cara, l’atmosfera di questa piccola storia è magica, calda, avvolgente e delicata, il testo è scritto veramente bene, il dialogo che è l’anima qui è quieto ed equilibrato, studiato per risvegliare l’immaginario, evocativo. I personaggi sono chiari anche se non ti perdi in lunghe descrizioni, perché qui non sono necessarie. La lettura scorre in modo piacevolissimo e ritmato dalla canzone di sottofondo, minuti spesi in modo dolce e soddisfacente. Alla prossima, buon lavoro e buona ispirazione! :3