Tales of two strange families
di Signorina Granger

18/02/21, ore 19:01

Forse questa è la coppia che più ero anziosa di vedersi formare, specialmente perché sono stati i primi che ci hanno fatto sentire aria di ship. Ho apprezzato molto che il loro sia stato un percorso per gradi, costruito nel corso dei mesi: sono partiti dall’essere quasi sconosciuti passando per l’apprezzare la reciproca compagnia, sentirne la mancanza e trovarne giovamento, per poi arrivare al desiderare di passare la vita assieme e condividerne anche i fardelli. Lui è incredibilmente onesto e maturo, lei curiosa e simpaticamente goffa (anche se continuo a sostenere che non abbia motivo di sottostimarsi in questo modo), ma insieme sono perfetti.
Ribadisco che Riocard è un uomo davvero nobile, la decisione di rivelarle le ragioni della morte del padre è stata sicuramente dolorosa per entrambi, ma senza dubbio la scelta migliore: ha imparato dagli errori dei loro familiari e ne ha fatto tesoro, e soprattutto non deve portare quel peso da solo ma può condividerlo. Che lei è la donna migliore che potesse avere al suo fianco lo dimostra l’aver insistito per invitare Alexis al matrimonio: ammetto che all’inizio anch’io ero sconcertata dalla sua presenza, però è pur sempre una madre che ama moltissimo il suo bambino e sarebbe stato terribile nei confronti di entrambi se non fosse stata al suo fianco nel giorno più importante della vita.
Neit e soprattutto Egan hanno reagito meglio di quanto mi aspettassi, a parte lo sbigottimento dei primi tempi hanno preso l’entrata di Riocard in famiglia con filosofia, anche perché, come ha giustamente sottolineato loro padre, dopotutto Egan ha sposato Elizabeth; non avevo dubbi invece sulla buona accoglienza da parte di Edward visto come Riocard abbia concretamente dimostrato di essere diverso da Rodulphus.
Ho amato il pezzo in cui Riocard ha avuto dubbi sulla fedeltà di Clio ed Ambrose che la conosceva pochissimo l’ha trovato ridicolo, è indicativo di quanto il suo cuore grande rimanga impresso anche in chi non la frequenta abitualmente.
La mancanza delle persone che hanno perso si fa sentire e non verrà mai colmata totalmente, ma sono entrambi delle persone meravigliose, così come lo sono e lo saranno anche i loro tre splendidi bambini, e si meritano la felicità che si sono conquistati assieme.

18/02/21, ore 10:59

Eccoli! I miei prediletti! ❤️🤍
Li aspettavo con ansia, perché come tu ben sai (tu, il resto delle autrici e probabilmente anche i sassi a questo punto, tanto ho scassato a furia di ripetere quanto li adorassi) ho tifato per loro sin dal primo istante: il taciturno ragazzo con gli occhi del mondo e troppe responsabilità sulle spalle puntati e la solare, piena di risorse, sbadata e brillante scrittrice, praticamente la definizione che si trova sul dizionario sotto la voce "anime gemelle"...o perlomeno, lo è sul dizionario made in Em che prima o poi scriverò.
Riocard che prima di partire per un lungo braccio per schiarirsi le idee va a salutare Clio mi ha fatto emettere di quelli "oooooooooh" da nonnina di fronte a un bebè che giuro mi hanno fatta vergognare di me stessa, per non parlare poi della genuina sorpresa e meraviglia di Clio nel realizzare che non solo era passato a salutarla prima di andarsene, ma che anche a migliaia di miglia di distanza Ric continuasse a pensare a lei e a voler parlare con lei. Questo loro rapporto prima che si mettessero insieme ufficialmente era semplicemente adorabile, mi ricordavano per certi versi i due protagonisti di Harry ti presento Sally, anche se ovviamente con personalità diverse e con meno rigiri di partner: prima si studiano da lontano, poi capiscono di avere molto in comune e iniziano una solida amicizia e alla (buonora) fine si rendono conto di essere innamorati.
I due momenti delle confidenze poi mi hanno davvero fatto stringere il cuore: quello della "peccaminosa seconda vita di Negan" mi ha fatto morire dal ridere, con il povero Ric che va a pensare ad amanti segreti mentre il misterioso corrispondente di Clio è solo il suo barbogio editore di mezza età e addirittura arrivano i protettivi fratelli maggiori a spalleggiare il giovane St Clair, convincendo la sorella a vuotare il sacco. E come da manuale, Ric si è dimostrato tutt'altro che sconvolto dalla notizia anzi, me lo vedo già che sta su fino a notte fonda a divorare libri su libri uno dopo l'altro e ad appuntarsi presidente del fanclub di sua moglie. Molto più intima e quasi dolorosa la decisione di raccontare tutto riguardo alla morte di Rodolphus: diciamocelo, ne hai veramente fatte passare di ogni al tuo povero oc, Irene, perché oltre al fatto di essersi trovato così giovane gli occhi di tutti puntati addosso, colmi di aspettative che non aveva alcun interesse a soddisfare, il rapporto complicato con Rodolphus, un po' di stima e ammirazione e un po' di astio per come trattava sua madre, e soprattutto la botta nello scoprire che era stata proprio Alexis ad uccidere accidentalmente l'ex primo ministro. Alexis non mi faceva impazzire, ma era innegabile che amasse suo figlio più di ogni altra cosa al mondo e Ric le era sinceramente affezionato, quindi mandarla via deve essere stato devastante per lui; ammetto che mi sono commossa quando, dopo averne parlato con Clio ha deciso di invitarla al matrimonio e di farsi accompagnare da lei all'altare.
Uscendo un attimo dalla trama generale di questa OS, sono l'unica a pensare che Riocard si tutto suo zio, forse solo con un pizzico di sarcasmo in più? No perché nei modi di fare, nel desiderio di una vita tranquilla fuori dalle luci della ribalta e in generale negli atteggiamenti me lo ricorda un sacco, trovo somigli molto più a Theo che a suo padre o a George, che pure ha avuto un grosso ascendente su di lui.
E' bello poi vedere che anche Edward ormai sembra si sia decisamente affezionato a Riocard, che invece era palesemente nervoso al pensiero che l'attuale ministro potesse considerare la sua richiesta d sposare Clio come un modo per appropriarsi della casa di George...forse in fondo George aveva qualche dote da veggente, aveva previsto l'unione tra Riocard e una delle sue nipoti, ma aveva completamente preso un abbaglio sulla motivazione, che con i soldi, il potere e il possesso di proprietà non ha proprio nulla a che fare: la vecchia guardia, George e anche Rodolphus, che come stampo era abbastanza simile allo zio per certi versi, non potrebbero essere più distanti dalla nuova, composta da Edward, Riocard, Theo e Neit, che al primo posto mette gli affetti e solo dopo pensa agli affari, o addirittura li liquida senza troppi rimpianti. E direi che va più che bene così.
Infine la scena con Ric che molla la figlia al cognato e rassegnato sale su una barca per recuperare la moglie bloccata in mezzo al lago, mi ha fatto ridere della grossa. Stupendo poi come, quando Clio ne combina una delle sue diventi immediatamente "la sorella di Neit", invece che a mogliettina di Ric ahahah.

Grazie per la magnifica OS su questa coppia stupenda e prenditi pure tutto il tempo che ti serve per scriverle, non scappa assolutamente nulla!
A presto,
Em