E ora cosa facciamo?
di Beatrix Granger

18/10/23, ore 00:05

Ho pianto leggendo questa storia, questo è tutto quello che serve sapere sulla qualità della scrittura. Complimenti davvero e grazie per avermi scaldato il cuore ❤️

22/08/21, ore 22:47

Eccomi qui per lo scambio!
Come prima cosa ti chiedo scusa per il ritardo ma finalmente sono riuscita a passare da queste parti.
Sono stata attratta da questa oneshot e devo ammettere che non mi ha per niente deluso.
Ti faccio i miei più sentiti complimenti in primis per l'introspezione che ho apprezzato, una lettura molto scorrevole e piacevole.
Adoro il modo in cui hai reso quasi più presente ciò che frulla nella testa di Malfoy che i veri e propri accaduti tra loro, permettendo così di capire realmente cosa sia scattato nella sua testa e in quanto poco tempo effettivamente questo sia accaduto.

Penso di aver ampiamente percepito il momento in cui lo scudo di Draco si è frantumato sotto le attenzioni di Hermione, nonostante l'aiuto dell'alcol insomma, e questo mi è piaciuto davvero tanto.
Dunque ancora complimentissimi!

Ho giusto intravisto un errorino temo di battitura che ti sottolineo così che tu possa semplicemente sistemarlo ma niente di assolutamente rilevante, insomma, capita a tutti, spero che questo non ti dispiaccia!

Concludo con ulteriori complimenti e spero di ritrovarci presto!

-Aki💞💞

12/05/21, ore 23:24

Ciao Beatrix!
Nonostante la tua long mi guardasse con aria di rimprovero, sono passata a leggere prima questa one-shot (l'altra tua os Dramione invece l'ho già letta) perché mi ha incuriosito il fatto che si tratta della tua primissima storia pubblicata su efp. E devo dire che anche l'introduzione fa il suo lavoro, mi ha catturata: bella la scelta di riportare una battuta di Draco, riconosco proprio la sua voce e lascia subito con la curiosità di sapere che cosa è successo e di quali segreti sta parlando.
Ho trovato coerente con i personaggi il principio di tutto. Draco che non sopporta di essere secondo a nessuno e perciò decide di esercitarsi di più nei Patronus, perché in fondo è uno che se si applica poi riesce. Hermione che non può fare a meno di essere curiosa, anche nei confronti di uno come lui, e offrire aiuto a chi ne ha bisogno. Tutti meritano di essere felici, anche tu, Malfoy. Questa è proprio lei.
Ma, nella migliore tradizione, è l'alcol che scioglie i freni ed è con il Firewhisky che si lasciano andare, perché sono pur sempre Draco e Hermione e tra loro può essere necessaria una spintarella!
Le prime esperienze sono importanti e trovo che tu abbia rappresentato bene Hermione e le sue comprensibili insicurezze.
Parliamo fino a stancarci, fino a provare a decifrarci, fino a conoscere tutto a memoria, fino a scoprire i nostri segreti più profondi, fino a scioglierci solo guardandoci, fino a quando questi occhi si stanchino e mi obblighino a dormire. È un modo bellissimo di scrivere che cos'è conoscersi in un rapporto di coppia, e adoro il fatto che alla fine la one-shot mi abbia lasciata con la piacevole impressione che continueranno a farlo, perché non hai scritto qualcosa di solo fisico, a dispetto del contenuto anche erotico della storia.
È stata una piacevole lettura!
Legar

11/05/21, ore 11:22

Sono Cristina, la ragazza dello scambio!
Allora, premetto che questo fandom non lo conosco, quindi non saprei dirti precisamente chi è OOC è chi è IC dei due. L'ho letta come se fosse una FF originale, e mi è piaciuta molto!
Allora, si vede tantissimo come Draco, evidente testa calda, non voglia farsi aiutare da nessuno, figuriamoci da una ragazza che non sopporta!
Ma lei, disposta ad aiutare tutto e tutti, lo fa senza chiedere nulla in cambio, siccome sa che vuol dire essere in difficoltà.
Nel mentre si evolvono le cose, si arriva al clou della storia: la scena rossa è decritta bene, io non ho idea di che età abbiano i personaggi (dal contesto sembra 17/18 anni al massimo) e le paure di lei sono, a mio parere, espresse abbastanza bene. Lui, al contrario di quanto ci si aspetti, riesce a comprenderla (o perlomeno, ci prova), riuscendo a metterla nella condizione migliore, per quella che è la scena. Cosa che ho apprezzato tantissimo, è che la scena caratterizzante il rating non è volgare, ti sei limitata a descrivere la situazione, senza andare nel banale o esagerare con altre dinamiche che avrebbero banalizzato/reso troppo volgare la scena.
Unica cosa, nel passaggio in cui scrivi "linguacomprensibile" è scritto tutto attaccato. Tranquilla, immagino sia stata una svista.
Del resto non ho notato particolari errori di grammatica o sintassi da retificare.
Brava!
à la prochaine,
Cri

09/05/21, ore 15:58

Eccomi qui, cara! Sono partita per conoscerti con una bella Dramione (my first love <3) e devo dire che non sono rimasta delusa!
L'inizio è stato veramente dolce e tutto ben descritto (cavolo, mi è piaciuto tantissimo come hai descritto Hermione che dormiva e a me, di solito, le descrizioni non piacciono!) e quando sono arrivata a leggere del patronus mi hai conquistato. <3
Mi piace l'idea di un ' vero settimo anno' per tutti gli studenti, ciò che effettivamente è mancato all'annata di Hermione e Draco. Dare i M.A.G.O., vivere la vita di Hogwarts, i corridoi, la stanza delle necessità… lo leggo sempre volentieri.
Per essere la tua prima OS hai dosato il tutto molto bene, complimenti. Hai fermato un momento e sei riuscita a raccontarlo con il giusto ritmo e senza aggiungere niente che avrebbe appesantito la storia.
Ho trovato Draco un ragazzo che scopre Hermione per quello che è, e quando iniziano a vedere qualcuno che hai sempre visto in modo differente, io lo trovo sempre adorabile. Draco scopre la vera Hermione in queste 'lezioni' di difesa, vede com'è fatta, i suoi pregi e le sue debolezze (se così si possono chiamare) ma non se ne approfitta e lo trovo veramente carino.
Hai gestito il 'momento erotico' alla grande, (oh, non so, magari lo fai sempre e io non lo so 😅 ) mi è piaciuto molto, delicato e per niente volgare, Draco è stato tenero e dolce, come mi immagino che Hermione avesse bisogno che fosse. E la differenza fra l'amore e il pos-sesso mi è sembrata in linea con i due personaggi.
Hai una scrittura fluida e decisamente interessante, hai saputo dosare dialoghi, pensieri e descrizioni nel giusto modo, per rendere la storia bella da leggere (e, probabilmente, difficile da dimenticare). La parte di Draco, poi, è curatissima e io ce l'ho visto in toto, mi sembrava veramente lui, dalla parte in cui si rinchiude per riuscire da solo a evocare il patronus, i suoi pensieri, l'ho trovato molto preciso e pieno di attenzione ai particolari. Di Hermione c'è un po' meno, più che altro quello che vede Draco, ma devo dire che mi è piaciuta molto anche questo, vederla attraverso i suoi occhi, mi ha fatto sorridere e l'ho trovato così credibile da dire quasi che sia canon.
Il gesto della cravatta, poi, ciò che ha scatenato tutto, l'ho visto proprio con i miei occhi, non posso assolutamente dire di no. Le mani di Hermione, il suo aspettarsi da lui una brutta reazione, ho visto tutto.
Leggerti è stato veramente interessante, vedere questo sprazzo di Hogwarts mi ha fatto tornare nella stanza delle necessità e questo solamente perché la tua scrittura è veramente coinvolgente.
Quindi direi… Alla prossima!
💜

01/05/21, ore 21:18

Ciao, scusa per il ritardo. Premetto che io di Harry Potter ricordo poco E niente perché provai a guardare tutti i film ma non c'è stato verso di farmelo piacere 😅 Quindi ho preso la oneshot per quello che è, e considerata una storia a sé diciamo. Come hai potuto notare, anche io per scrivere scene erotiche rimango comunque sul romantico e non la faccio mai diventare una cosa volgare. Per cui ho apprezzato molto ritrovare anche qui la stessa cosa, che sicuramente sono gusti personali, ma riesci comunque a dare il senso dell'erotismo senza sfociare in scene volgari o aggressive diciamo. È vero che qui non c'è stato un rapporto completo, e forse proprio questo rende le cose più difficili, rimanere nei preliminari ma non risultare noiosi. Poi va beh io ho un debole per personaggi apparentemente freddi e "cattivi" che poi risultano essere passionali e che magari cambiano appunto per merito di qualcuno (come hai potuto vedere per Sesshomaru). Se proprio devo trovare un difetto sul quale potresti lavorare, sono alcune ripetizioni tipo "pallida alba di ottobre". Non risulta troppo fastidioso in sé, però forse sarebbe meglio evitare troppe frasi identiche :) Per il resto non ho altre critiche da fare. Se vuoi continuare con lo scambio, attendo una tua recensione sul secondo capitolo ;) io direi che poi lo farò con un'altra oneshot. È stato un piacere, nell'attesa di rileggerti, buon proseguimento e buona ispirazione! :)

18/04/21, ore 14:44

Ciao cara, eccomi qui per lo scambio libero. Allora... ho scelto questa os perché troppo curiosa di leggerla. Non amo - o dovrei dire amavo - molto la dramione ma dopo averla studiata per poterci scrivere a mia volta una storia, non sono riuscita più a staccarmene e sto iniziando ad accettarla. Ma comunque, tornando alla storia: avevo già letto altre storie rosse in cui i nostri due avevano un rapporto intimo nella stanza della necessità, ma ci sono due cose che mi sono piaciute molto di questa storia: il primo è che Hermione e Draco vanno nella stanza della necessità per un motivo legato alla scuola - Draco che vuole imparare ad evocare un patronus ed Hermione che lo aiuta - il secondo è come hai gestito il rapporto sessuale, nel senso mi è piaciuto che Hermione ad un certo punto si blocca perché è la sua prima volta. Ok, sono presi dalla passione, ma un ritorno di raziocinio ci sta per la nostra Hermione.
I personaggi li ho trovati IC dall'inizio alla fine, per cui su questo non ho nulla da dire. Poi ti volevo fare i complimenti perché per essere la tua prima storia è ben scritta e molto scorrevole alla lettura.
A presto.

22/03/21, ore 01:45

Questa OS è molto dolce. Mi ha lasciata con un sorriso sul volto è una sensazione di tenerezza nel cuore.
Bisogna ammettere che Draco è parecchio OOC e anche Hermione lo è un po'...
Non sono un'amante delle storie in cui il carattere dei personaggi si discosta troppo da quello originale, ma in questo caso l'ho trovata comunque una lettura piacevole e la storia dell'OOC non mi ha infastidita. :D
Comunque... quanto sei crudele, tu autrice?
Sono nella stanza delle necessità, può comparire qualsiasi cosa di cui loro possano avere bisogno e li fai dormire tutta la notte sul pavimento?
Okay che sono giovani, ma ti immagini il dolore la mattina dopo? xD sti due dovranno spostarli da lì con scopa e paletta perchè non si muoveranno più xD

Passiamo alle critiche (che spero saranno per te costruttive).
Vorrei consigliarti, una volta che avrai voglia di farlo, di rileggere e revisionare questa OS con un occhio di riguardo per due "problematiche" in particolare...
Innanzitutto occhio alla punteggiatura. Lo so, possono sembrare "solo" virgole o segnetti senza importanza, ma in realtà sono fondamentali e, se usata nel modo corretto, la punteggiatura riesce a elevare di parecchio la qualità della forma di un testo.
In secondo luogo, ma altrettanto importante, occhio alle ripetizioni. Ho notato alcune parole/aggettivi ripetuti tali e quali, così come alcune espressioni e anche alcuni concetti.
Per esempio in alcuni casi hai scritto due frasi vicine o a poca distanza l'una dall'altra, magari a prima vista diverse per le parole usate, ma che in realtà significano la stessa identica cosa. Questo va a rallentare la lettura.

Scena erotica: bella e non volgare (cosa che trovo importantissima. Si posso scrivere scene spinte all'inverosimile, in cui magari si possa parlare di pratiche sessuali anche meno comuni, senza cadere nella volgarità. In questo caso ci sei riuscita anche tu, quindi brava :D)
È stato carino leggere di una prima volta tranquilla e quindi diversa dal solito.
Non necessariamente si deve subito concludere l'atto alla prima esperienza. È giusto dare spazio anche alla scoperta della propria sessualità e dei "preliminari" (chiamiamolì così).

In generale è stata perciò una bella lettura. Hai tutte le carte in regola per diventare una bravissima scrittrice, continua a leggere, "studiare", esercitarti, confrontarti con altre persone che scrivono e credere in te stessa e nelle infinite possibilità di crescita che hai.

Leggerò sicuramente altre tue storie.
A presto e un abbraccio,
Chiara.

25/02/21, ore 16:38

Ho trovato questa storia meravigliosa per la sua dolcezza.
Spesso trovo strano leggere di Draco così dolce e aperto con gli altri, Hermione soprattutto ma in questa fanfiction mi è piaciuto davvero tanto il fatto che si lasci finalmente aiutare da lei senza pregiudizi e anzi che faccia anche dei passi avanti nel loro rapporto.

Rapporto che seppur sviluppato velocemente, d'altronde è una one-shot, è molto ben dettagliato, coerente e veritiero.
Per cui complimenti perché mi è proprio piaciuta questa fanfiction!
Elly

25/02/21, ore 10:08

QUINTO CLASSIFICATO AL CONTEST "Seasons of love":

Grammatica e stile: 9.50/10
Grammaticalmente e stilisticamente va tutto bene. C’è qualche refuso qua e là, ma niente di significativo che pregiudichi l’abbassamento del punteggio o impedisca la comprensione.
C’è un solo piccolo appunto che devo farti: il lessico. Nella prima parte, personalmente, l’ho trovato poco appropriato rispetto al personaggio di Draco. Sarà che io ho un’idea un po’ troppo canonica delle cose, ma io Draco, che viene da una famiglia altolocata con certi principi ed una certa educazione, non me lo immagino a formulare certi pensieri o frasi. Ripeto che forse è una mia esagerazione, ma per onestà intellettuale non me la sento di darti un punteggio pieno proprio per questo motivo.
Trama: 9.50/10
Per quanto Draco risulti un po’ diverso da come siamo abituati a leggerlo, l’ho trovato adatto alla storia che tu hai pensato e creato. Anche la stessa Hermione, le sue paure, il suo essere cervellotica, rispettano pienamente la saga originale. Se c’è una cosa che non mi ha convinto pienamente, è stata la scelta di far trasformare il Molliccio in un Dissennatore. Non è un espediente originale e per evidenziare la vita traumatica di Draco si sarebbero potute trovare altre forme di Molliccio.
Per quanto riguarda il titolo, dà sicuramente l’idea di incertezza, ma forse sarebbe stato più adatto se la storia fosse stata scritta dal punto di vista di Hermione.
Utilizzo pacchetto: 5/5
Per quanto riguarda l’uso del pacchetto è tutto perfetto. A partire dalla frase, che fa da filo conduttore, fino agli elementi che hai inserito ed utilizzato in maniera impeccabile. Mi è piaciuto tanto, in particolare, l’utilizzo dell’elemento “Segreto” che assume una doppia funzione: il segreto del Patronus ed il segreto di ciò che è avvenuto tra Draco ed Hermione.
Riguardo alla scena erotica l’hai descritta molto bene, non è né troppo cauta, né troppo spinta. Forse sarebbe stato bello un piccolissimo viaggio all’interno dei sentimenti di Hermione, conoscere le sue paure e anche le emozioni vissute in quel momento (è solo una suggestione, infatti non ti ho tolto nulla dal punteggio).
Gradimento personale: 9/10
La storia è molto bella, ma avrei preferito qualcosa di più originale. La parte iniziale mi ha colpito tantissimo, è davvero scritta molto bene ed è così intima che quasi viene da chiedere scusa per essersi intromessi in quel momento solamente loro. Tra le tante cose, hai un modo di scrivere molto evocativo: quello che scrivi non rimane bianco su nero, ma riesce a materializzarsi davanti agli occhi di chi legge.
A parte quel piccolo fattore di originalità, rimane comunque una storia molto valida.

Totale: 33/35

24/02/21, ore 13:48

Mi piace la tua scrittura, la storia è scorrevole. È chiaro che essendo una long non hai potuto sviluppare a pieno la gradualità del loro avvicinamento durante le esercitazioni, peró si coglie. Apprezzo che non abbiano consumato al primo giro, come in tutte le Dramione, perché è una cosa talmente assurda da farmi innervosire. Ciao!

19/02/21, ore 23:42

A me piace molto così come è!!
Ho percepito tanta tenerezza in questi due ragazzi che scoprono l'amore insieme per la prima volta...non quello fisico ma proprio il sentimento!!
Per me è già perfetta in questo stile pulito che hai dato

19/02/21, ore 19:51

Visto che non ho potuto continuare con la lettura dei capitoli della tua long Heritage & Destiny, intanto sono passata a leggere questa OS. Ed è davvero un gioiellino! Mi piace come hai costruito la trama innanzitutto, facendoci vedere la fine, e poi tornando indietro e spiegando come si sono svolti i fatti.
Mi piace che questa OS sia lunghetta (ad occhio e croce penso tu non sia troppo lontana dal limite delle parole), e che affronti tutta una vicenda, senza lasciare punti in sospeso prima. Sul finale aperto, invece, ci possiamo ricamare sopra.
E quanto mi piacciono entrambe quelle due citazioni, assegnate ad ognuno dei due protagonisti, come ad ognuno dei due hai assegnato un segreto. Bel parallelo.
Insomma, in bocca al lupo per il contest. Tra i testi partecipanti che ho letto, il tuo è sicuramente tra i miei preferiti!
Continua così

18/02/21, ore 19:47

Ciao, ho appena finito di leggere! Mi è piaciuta tantissimo, breve ma intensa e ricca di emozioni sia da parte di Hermione sia da parte di Draco. Con la giusta dose di romanticismo (le storie eccessivamente romantiche non le digerisco). È scritta benissimo e dal finale abbastanza aperto potrebbe nascere un sequel.
Beh che dire... ancora tanti complimenti per questo piccolo gioiello e spero di leggere presto altre storie scritte da te
Sibilla87

18/02/21, ore 17:32

Heilà! Ammetto che non recensisco spesso nonostante io legga molto su questo sito (lo so, faccio mea culpa) però leggendo il tuo angolo dell'autore ho pensato che questa volta fosse necessario. Forse ti sei rifatta un po' alla tua Hermione o forse non lo so, però ho avvertito un po' di insicurezza e questa cosa mi ha spinta a scriverti!
Io credo che tu non abbia niente di cui preoccuparti, questa one shot è scritta benissimo, si fa leggere in modo scorrevole e - nonostante il genere- è tutt'altro che concentrata sulla scena erotica in sé, centrando sia l'obiettivo del contest che - secondo me - il tono che rende originali e passionali ed eleganti one shot di questo genere.
Ho trovato i personaggi molto in linea con quelli che personalmente immagino (e si, la Dramione è la mia coppia preferita!) e hai saputo inserirli in scenari secondo me molto dolci e a tratti anche emozionanti!
La trama generale, poi, è la mia parte preferita. La trovo così semplice ma così efficace, così veritiera e genuina. Mi è piaciuta davvero tanto!!

In conclusione posso affermar con sicurezza che secondo me hai fatto un lavoro ottimo e questa one shot finisce dritta tra le mie preferite! Complimenti davvero, spero di leggere presto qualcos'altro scritto da te!

Un abbraccio, Andrea.