Non riesco a guardarti negli occhi
di lmpaoli94

Ciao Impaoli94, eccoci arrivati a questo ultimo capitolo di una fiction breve ma molto intensa, con tanti eventi e cambiamenti concentrati in un arco di tempo relativamente piccolo.
Finalmente scopriamo pure l'identità del fantomatico 'Signore' che, come forse era logico supporre, era proprio Vasily Borgov, un uomo che è riuscito a riproporre celermente la sua tempra severa e intaccabile anche nel rapporto con la povera Elizabeth...che però, nell'atto finale, ha fortunatamente trovato la forza (soprattutto mentale) di svincolarsi dalle catene simboliche che la tenevano prigioniera e di liberarsi una volta per tutte di lui e di Cleo, in una specie di delirio d'onnipotenza che ho trovato stranamente molto azzeccato per il suo personaggio.
Significativo anche il fatto che il punto di ripartenza di Beth si materializzi ancora una volta in Harry Beltik, questo ragazzo onesto e altruista che l'ha amata con tutto se stesso e che intende riportarla un'ultima volta sulla retta via, e proprio attraverso quel gioco da cui lei s'era tanto allontanata negli anni e che nei capitoli precedenti era stato soltanto un ricordo marginale: gli scacchi.
Un bel viaggio nella caduta e nella rinascita della protagonista, per il quale ti faccio i miei complimenti.

07/03/21, ore 20:12

Ciao Impaoli94!
Che capitolo potente! Prima la durezza delle parole del 'Signore' di Elizabeth, che ci riportano prepotentemente coi piedi per terra dopo quel fugace momento d'evasione che era stata la conversazione con Cleo; poi la ribellione della stessa Elizabeth, una donna che non può più accontentarsi di essere la sottomessa di un padrone, bensì necessita di aria fresca, di orizzonti più grandi, e soprattutto della verità; infine questo colpo di scena conclusivo che ci lascia sulle spine nell'attesa di scoprire cosa si trovi nella stanza segreta dell'uomo (nonché la sua identità, ovviamente).
Insomma, un continuo saliscendi di emozioni che trasportano il lettore senza tregua.

Ciao Impaoli94!
Dopo i primi 3 capitoli, ammetto di non aver ancora capito dove questa fiction voglia andare a parare...magari il problema è mio, ma credo piuttosto che l'alone di enigma e di mistero sia esattamente ciò che volevi ricreare.
Sono due, in particolare, le domande che rimbalzano nella mia mente ogni volta che leggo questa storia.
La prima (che è anche la più naturale): chi è questo fantomatico 'Signore'? La prima idea che ho avuto è stata quella di Borgov; poi hanno iniziato a prendere piede le ipotesi Benny e Townes (sebbene io faccia fatica a credere che quest'ultimo possa arrivare a sottomettere Beth in questa maniera); il pensiero più malato e contorto ha partorito addirittura la figura del signor Wheatley (il padre adottivo di Beth). Le possibilità, insomma, sono molteplici, ma per qualche motivo nessuna di esse mi ha ancora convinto del tutto al punto da 'scommetterci' su.
La seconda: cosa diamine è successo dopo che Beth è diventata campionessa? Come ha fatto una ragazza così fiera e indipendente a farsi ridurre quasi alla stregua di una servetta?
In generale la creazione graduale della suspance è notevole, la scelta di raccontare questi personaggi senza tirare in ballo il gioco degli scacchi (se non quale lontano ricordo, come in questo capitolo) è coraggiosa ma interessante, e mi ha fatto molto piacere ritrovare Cleo, personaggio intrigante e ben sfaccettato.