Come una volta
di macabromantic

20/03/21, ore 18:31

Vado dritta al punto: con quella domanda Leone ha spezzato il cuore di Bruno, e anche il mio.
Cioè, intendiamoci: la sua reazione non ci sarebbe potuta essere diversa, è totalmente in linea col suo personaggio – a maggior ragione col background che hai costruito. Da un lato Leone non potrebbe mai abbandonarsi serenamente a una relazione, poiché porta su di sé la responsabilità della morte dell’amato; ma dall’altro lato c’è una persona che ha fatto della solitudine la sua migliore amica non per scelta, ma per necessità.
Per motivi diversi, nelle loro vite entrambi si sono persi. Ora si sono trovati in quello che considerano sesso e che in cuor loro sanno non essere solo questo, ma che non so se definiranno mai (o almeno, non senza millemila altri problemi) altrimenti. Non per codardia o simili, ma perché chiamare le cose col loro nome le rende definitive; e da quel momento, tutto cambia per sempre.
Ciononostante, il mio povero cuoricino soffre con Leone, con Bruno, con entrambi e poi di nuovo daccapo. Ottimo, ottimo – #TeamAngstSempre.
E chi va di pari passo col Team Angst? Il Team Smut, ovviamente 😉 Dio salvi chi lo sa scrivere, e tu sai farlo! Non pensare più di spezzare la narrazione in momenti tanto cruciali, sono importanti tanto quanto il resto! <3
Gli scazzi di Fugo insegnante sempre al top. Ormai per me lui shippa BruAbba: complotta perché possano parlare e chiarirsi e a breve lo vedremo esplodere coriandoli quando passano l’uno accanto all’altro. XD
Già sai come la penso sul mondo in cui intrecci canon e fanon; ma oggi devo nuovamente complimentarmi per il modo in cui switchi tra i dialetti. Pensavo che fosse riservato al napoletano, ma ora col romano mi hai stupita in modo davvero piacevole. L’uso dei regionalismi (non semplici parole o espressioni idiomatiche arcinote, ma intere conversazioni!) non suona artificioso, anzi. È un aspetto che apprezzo veramente e non vedo l’ora di scoprire come renderai le altre cadenze – aspetto trepidante il siciliano di Risotto!
(Anzi, no, non l’aspetto perché non voglio rievocare le vicende in Sardegna. Il trauma non mi passerà mai.)
Continua così! Non vedo l’ora di scoprire cosa ci riserva il prossimo capitolo!
A presto, spero! <3

19/03/21, ore 21:14

Cara, come ben sai attendevo questo nuovo capitolo e NON SONO RIMASTA DELUSA. Non sono da dove iniziare a commentare ma ci provo.

Anzitutto AO mi ha veramente ucciso, Zucchero cafone romanaccio è assolutamente quello che mancava. Nonostante non sia abituata devo dire che il dialetto aggiunge a Vento Aureo quello che nessun giapponese è in grado di capire XD e tutta la conversazione è stata assolutamente di livello. Pur sapendo benissimo come andava a finire lo scontro mi è piaciuto come lo hai descritto e il modo molto dinamico in cui si è svolta la scena, è stato un piacere leggerla!

LA TORTURE DANCE: ma qui vedo un accenno di GioMis? Sto fremendo per capire come svilupperai le relazioni fra i membri del team <3 ma intanto il rapporto di fratellanza fra Narancia e Fugo lo adoro e lo approvo. E poi, il modo in cui lo porta via... Vieni dai, lasciamo mamma e papà da soli. ADORO.

E ora veniamo al pezzo forte. L'angst. Mi hai fatto male al cuore, veramente. Anzitutto mi hai offerto un'interpretazione di Leone assolutamente plausibile e coerente con il personaggio che hai costruito, ferito e spaventato dai sentimenti. E Bruno... Chiuso, introverso, timoroso di perdere la fiducia di Leone, difficile da conquistare. E la gelosia di Leone, comprensibile, ma lui a quanto pare si sa esprimere solo con l'aggressività - ci sta. Ma quella stessa aggressività poi a quanto pare lo fa diventare una sex machine e madonna, ho sudato.

Anzitutto ti adoro perché anche secondo me la loro dinamica di coppia prevede che Bruno non veda l'ora di togliersi la responsabilità del "capo" dalle spalle e di lasciare che qualcun altro prenda il controllo a livello fisico e Leone... Niente, è semplicemente sexy da morire. Mi hai emozionato davvero e l'ultimo pezzo... Struggente. Mi hai ammazzato. Veramente un roller coaster di sentimenti. Maledetti, vi amate, perché vi fate questo?!

Non posso che dire ottimo lavoro e spero nella doppietta domenica <3

13/03/21, ore 02:03

Salve!
Inizio "rassicurandoti" subito: non stai deludendo le aspettative. Questa è il tuo personalissimo "what if", perciò hai la massima libertà di costruirlo a modo tuo! Se volessi scrivere mille pagine di pipponi introspettivi (tipo i miei, per intenderci XD), potresti e dovresti farlo perché avrebbero un senso nell'economia generale della tua storia. Solo tu sai ciò che (non) ci sta, dove e quando (non) ci sta, perchè sei tu a scriverlo!
E poi, lo slow burn è uno dei percorsi più interessanti perché offre una gran libertà d'azione ed è in un certo senso più realistico: i colpi di fulmine non sono all'ordine del giorno. Quindi, attenderò trepidante il ghiei quando arriverà. :D
Passando al capitolo: ben fatto! Mi piace molto il modo in cui incastri nell'originale le aggiunte necessarie per la fanfiction. Il risultato è decisamente naturale, non lo trovo affatto forzato o eccessivo. Così come ho apprezzato che, tra tutti, sia stato Fugo a far notare a Giorno la reale natura del rapporto tra Bruno e Leone: è una cosa molto IC per lui. A proposito dei BruAbba, non vedo l'ora di leggere il loro confronto sulla new entry: penso che ci sarà da divertirsi. ;)
Solo amore per Narancia e per il suo vocabolario che si amplia. <3
Concludendo: daje tutta, continua così!
Non vedo l'ora di leggere il prosieguo, perciò a domenica o alla prossima settimana!
Euridice100

P.S.: grazie per la playlist, che ha immediatamente guadagnato una follower :D

10/03/21, ore 19:42

In ritardo come al solito, ma alla fine arrivo sempre!
Da grandissima amante dei capitoli in cui si scopre il background dei personaggi, inutile dire che ho apprezzato tanto la digressione sul passato di Leone e, soprattutto, sul suo rapporto col collega. Mi piace pensare che porti il trucco non solo per gusto personale, ma anche come una sorta di omaggio a Carlo e a quel bel momento insieme. E' una mia personalissima interpretazione, ma l'idea è così dolce e triste a un tempo che la mia anima mezza emo si è sciolta come un gelato ad agosto - e, dato che ho menzionato cibo, aggiungo che ci sta seguire il Maestro dando nomi "alimentari"!
«E tand’ piacer’ o’ cazz’.» L'ho scritto nel precedente commento, ma devo ripeterlo: queste uscite mi fanno morire. Le trovo perfette non solo per il contesto, ma anche per il tempismo, e le ritengo estramemente in character.
In conclusione, avanti così! Sono davvero curiosa di scoprire come farai evolvere i rapporti tra i protagonisti - è la prima GioAbba che seguo, la situazione mi intriga - e quanto male soffrirà Bruno - per cui tifo sempre, eh, ma tu sii brutale quanto vuoi, da fan dell'angst io adorerei e basta. :D
A questo weekend, nella speranza di riuscire a recensire il nuovo capitolo senza far trascorrere secoli! :)

P.S.: amore estremo per i gusti musicali che stai attribuendo a Leone.. <3

05/03/21, ore 20:31

Ma ciao, ed eccomi qui a commentare questo nuovo capitolo!

Partiamo dall'inizio: è sempre bello vedere come ogni fan amplia il background dei personaggi. Anche io ho visto nell'amicizia fra Abbacchio e il suo partner un rapporto speciale nonché l'ho sempre visto molto convinto della sua sessualità.
Mi è piaciuto il modo in cui ha scoperto il trucco! Molto bello e convincente... E tutt'ora è una specie di omaggio? Non voler rinnegare il suo passato? Chissà, sempre perso nei suoi ricordi...

Penso che sia importante far conoscere i "nostri" personaggi, hai fatto bene a scrivere questo capitolo!

Ora voglio proprio vedere come evolve il rapporto fra Leo e GIUA'. Sono mooooolto curiosa!

P.S. nomi alimentari so sempre una gioia comunque <3

03/03/21, ore 12:50

Ma ciao!

Non ho più trovato il post sul gruppo FB di Jojo MA sono molto felice di leggere già il secondo capitolo!
Penso che stilisticamente tu abbia fatto un salto di qualità rispetto al primo capitolo: mi piace l'uso dei tempi verbali al passato. Mi è piaciuto molto come hai raccontato e interpretato la scena al Libeccio: nessuno mi toglie dalla mente che Abbacchio sia stato immediatamente geloso del bellissimo aspetto di Giorno e del fatto che sia entrato con Bruno... Per me è una scenata di gelosia in piena regola, sì sì, è canon, basta.
La scena di intimità fra di loro: ero curiosa di vedere come avessi impostato il loro rapporto e devo dire che sì, mi sono molto piaciute le metafore che hai usato, i riferimenti al mare e "l'immagine riflessa" diciamo così del giovane Leo (le ali della giustizia.. veramente bella come immagine).
Non sono una fan della coppia GiornoxAbbacchio ma sono più che disposta ad essere sorpresa ;)
Attendo nuovi capitoli!

B.

01/03/21, ore 15:10

"Giorno Giovanna”, pensò Abbacchio fra sé, “ma che nomm’ ‘i mmerda c’ t’hanno rato’.”
IO MORTA
Conosco benissimo il capolavoro che hai citato - si può definire altrimenti quel video? Non lo guardo da troppo tempo, l'ennesimo rewatch è d'obbligo per una simile perla.
Anche se la mia frase preferita resterà sempre "S'hann pijat Giuvannina, mannagg mannagg a'bucchina!". APOTEOSI

Comunque, bando alle ciance! Ho letto con curiosità i primi due capitoli della storia, e onestamente ora sono in trepidante attesa del prossimo. Non shippo Giorno e Leone (anzi, ad essere sincera non sono una grande fan di Giorno), ma ho trovata la fanfiction davvero accattivante sin dalle prime righe, perciò la seguirò con piacere.
Forma e lessico sono molto buoni e ho particolarmente apprezzato l'idea di aggiungere frasi e modi di dire in napoletano: danno quel tocco di colore che rende il tutto più autentico.
In conclusione, complimenti. A presto, spero!

P.S.: Comunque anche da me il 4 porta male, malissimo. Comprendo Mista XD