Ossessione
di EmpressofDisagio

07/03/21, ore 21:12

Ciao EmpressofDisagio!
Come ricordato dal titolo, il capitolo tratta di un arco di tempo lungo ben 5 anni ma, nei fatti, altro non è che un mosaico di singoli momenti che ci mostrano le varie sfumature del rapporto tra Beth e Borgov. Ed è profondo (nonché vagamente malinconico) vederli passare da una formale e placida corrispondenza di lettere, ad una travolgente (quasi animalesca) spirale di sesso, alle incertezze di lui sulla differenza d'età che li contraddistingue smorzate dal sincero entusiasmo di lei per l'uomo con cui sta pian piano costruendo qualcosa di unico, fino a quell'ultimo incontro nel quale, liberi dalle pressioni e imposizioni dei rispettivi paesi d'appartenenza, si abbandonano ai loro veri sentimenti.
Inoltre, ho apprezzato tantissimo sia l'inserimento nella storia di Girev (che ho capito solo dopo un po' essere quell'impacciato bambino che quasi era riuscito nel colpaccio di batterla nel torneo di Città del Messico) sia la menzione, seppur fugace, alla Federazione Scacchistica Italiana 😁
La narrazione, malgrado copra come detto un periodo abbastanza lungo, è molto lineare e offre un punto di vista molto chiaro delle vicende.
Ti faccio di nuovo i complimenti e ti saluto, sperando di poter leggere in futuro altro di tuo.