Ragazza Interrotta
di breezeblock

28/03/21, ore 13:19

Mi sono accorta di aver letto prima la minilong in due capitoli di questa serie e poi questa one-shot, anche se l'ordine con cui le hai scritte è diverso. Pazienza!
Mi piace il titolo che hai scelto per la serie e mi piace quello di questa one-shot, te lo scrivo ancora prima di iniziare di lettura, mi ha attirata.
Mi sono piaciute molto le interazioni tra i due personaggi, nel contesto del dopoguerra, che è sicuramente quello in cui Draco e Hermione possono trovare più affinità. Entrambi colpiti dalla guerra in modi diversi. In riferimento a lei, ho trovato molto calzante l'espressione "una strega con gli occhi persi nel caos" per descrivere il suo disagio, d'altronde al disaggio di lei hai anche dedicato il titolo (in cui parli di "ragazza" e quindi non anche di Draco).
In questo contesto è verosimile che talvolta si possa trovare più semplice avvicinarsi a uno che fino a quel momento era satto quasi un estraneo. Non hai banalizzato questo avvicinamento, Draco e Hermione non si guariscono a vicenda con un bacio delle fiabe, perché nella realtà non funziona così. Molto efficace, a questo proposito, questa battuta: "Non vorrei deluderti, ma non ho le risposte". Il paragrafo finale lascia la speranza che le cose stiano andando meglio per entrambi, ma dopo del tempo (una sera come tante"), che è assolutamente necessario per guarire.
Grazie per questa lettura e alla prossima!
Legar

16/03/21, ore 12:00

Come sempre un'altra tua meraviglia<3 La delicatezza con cui scrivi è magistrale e fai entrare dentro ogni singola parola... Davvero nessuno mi fa emozionare come te nei racconti e sai quanto amo questa coppia e ogni volta riesci a creare una situazione diversa e li amo sempre di più :)
Bravissima davvero<3

12/03/21, ore 13:11

Ciao Breezeblock,
sono arrivata ala tua OS proprio attraverso il contest di Gaia Bessie a cui partecipo anch'io.
Posso dirti che mi è piaciuta tantissimo, che hai reso proprio bene quella sensazione di interruzione e di incompiuto che accomuna tutti e due e che li fa unire alla fine. Per me ci sta tutto. Per me è molto Angst, all'inizio ma anche alla fine.
La tematica è così profonda e complessa che meriterebbe assolutamente un ampliamento.
Complimenti e in bocca al lupo per il contest.
Beatrix

09/03/21, ore 22:08

Ho un po' di difficoltà a scrivere questa recensione, e spero che passi quello che esattamente penso e voglio dirti perché non credo di essere eccellente nel farmi capire.
Parto con una metafora. Questa storia parla, secondo me, di quel famoso gioco di mettere le scarpe nei riquadri del marciapiede, esattamente un piede in ogni rettangolo, senza toccare i bordi: riuscire a non toccarli mai è ovviamente impossibile, ma è lo sforzo a rendere il gioco intrigante, e alla fine anche quel piccolo "sforare", quel rompere la regola, ha reso il gioco ben giocato. È un po' quello che ho visto nella narrazione: un gioco "finto" da parte dei protagonisti (restare quello che sono stati, lei integerrima e perfetta, lui indifferente e insensibile), giocato per abitudine, portato fino al parossismo, finché anche solo l'ipotesi di sbagliare diventa devastante, e la punizione autoinflitta dev'essere esemplare. Hermione si punisce in un modo, o cerca di salvarsi, o un po' di entrambe le cose; Draco tenta di fare lo stesso in un altro. Anche il loro incontrarsi, il loro cercarsi-evitarsi-spiarsi, è un errore che all'inizio sembra intollerabile e che, man mano, rende il gioco degno di essere portato avanti. Alla fine capiranno che dev'essere un gioco in quanto tale, non un altro modo di distruggersi, e che mettere il piede sulle righe non sempre è un errore.
Ho sproloquiato? Forse. Lo faccio sempre quando qualcosa mi cattura.
Nota di merito particolare per alcune espressioni stupende (esempio "si è appena scritta una tregua sulla polvere e il sangue, sul pavimento scardinato di una dimora decadente"... ) e per aver parlato di binge eating in modo tanto delicato, senza banalizzare e senza psicologia spicciola.
Che dire, scrivi sempre molto bene, ma secondo me per questo giro eri veramente in uno stato di grazia. Brava davvero. Affilata e dritta al punto come un bisturi. Hai lasciato un taglio sottile che non sanguina, come il miglior chirurgo.
Bella bella bella. Ci ho visto un occhio che raramente ho letto altrove (non solo nelle ff). Un forte abbraccio!

09/03/21, ore 12:13

Quanto cavolo amo questa shot? Tu la chiami sottospiecie, io la chiamerei un piccolo capolavoro.
hai trattato un tema delicatissimo, che spesso diventa tabù, ma io sono convinta che temi del genere debbano essere raccontati, scritti e sì, dopo aver letto questa shot, mi viene anche facile credere che sia un comportamento da Hermione, perchè è sempre stata troppo pronta, troppo perfetta, troppo forte e, si sa, prima o poi le persone forti crollano, si riducono in pezzi piccolissimi di se stesse e si scavano voragini profondissime dentro per trovare un senso a quelle che sono diventate senza più la corazza che hanno sempre indossato.

Mi è mancata tantissimo la tua scrittura e ora che sei tornata non vedo l'ora di poterti leggere ancora: le tue Dramione sono sempre le mie preferite e, ovviamente, non sbagli un colpo <3