Kingdom Hearts- Force Odissey
di fenris

29/08/23, ore 13:04

Ciao! Sono qui per il programma “Ti dedico una recensione”.
Quando ho visto il tuo profilo questa storia mi ha subito attirata, ammetto di non aver mai giocato al videogioco (per quanto sia anni che mi ispira e adesso che, se non ricordo male, è arrivato anche su Nintendo Switch dovrei recuperarlo!), ma ho visto molti video al riguardo e quindi non dovrei essere così tanto impreparata!

E arriviamo alla recensione vera e propria: devo dire che questo primo capitolo mi è piaciuto! Funziona benissimo nel suo compito di presentare mondo e personaggi, e visto che come ti dicevo non sono espertissima dell’opera originale, posso confermarti che è stata comunque una lettura piacevole e soprattutto non mi sono mai sentita persa nel racconto, anzi man mano che proseguivo mi sentivo sempre più coinvolta e desiderosa di scoprire cosa mai sarebbe successo.
Mi è piaciuta l’atmosfera che hai creato, la felicità della festa, la sensazione che sia l’inizio di una nuova parte di vita, di una nuova avventura, i loro progetti e il futuro che si prospetta davanti a loro, per poi essere tutto bruscamente interrotto dall’attacco…

Per quanto riguarda invece la descrizione dei personaggi, ammetto che all’inizio non avevo particolarmente apprezzato la presentazione della squadra come un elenco, ma più per un problema mio che all’inizio faccio fatica a ricordare tutti i nomi dei personaggi e mi risulta più facile se invece compiono un’azione al loro ingresso in scena, ma ammetto che mi sono ricreduta, in particolare perché questo stile di presentazione mi ha ricordato molto il modo in cui i personaggi vengono generalmente presentati proprio con delle brevi descrizioni di questo tipo, ed essendo questa storia basata proprio su un videogioco ho completamente cambiato opinione!

Sono proprio curiosa di sapere cosa succederà nei prossimi capitoli!

04/07/22, ore 20:51

Ciao! Eccomi per lo scambio.
Io ho sempre adorato KH, e, non avendo mai avuto la PS2, ho preso la 4 solo per poterlo finalmente giocare...solo che ovviamente vado a rilento...dannata vita!
Ma venendo a noi, ho davvero adorato questo primo capitolo. Ovviamente non conosco tutte le opere da cui hai preso spunto, ma conosco bene il mondo di Star Wars, e, per le altre, le vedo semplicemente come inserti originali, che però effettivamente danno molto più senso ad alcune lacune del videogioco.
Mi piace l'idea del clan e del fatto che possano essere esploratori di mondo.
Ho adorato l'idea che la loro magia arrivi dalla Forza, dà un'origine sensata a tutto ed è un ottimo collegamento, davvero. Gran bella idea!
Per il resto, non vedo l'ora di vedere come continuerà la storia, di vedere se e come Mandu interagirà con Sora e come proseguira quella che ha tutte le premesse di essere una grande avventura!
Mi piace anche molto come scrivi, metti la giusta quantità di dettagli, ma senza esagerare e la scrittura ha un mordente che è difficile lasciar andare, viene voglia di proseguire subito al capitolo successivo!
Spero di aver occasione di leggere altro!
Dalamar

21/06/22, ore 16:12

adoro Kingdom hearts e mi piace molto la tua idea di connettere i mondi e farli vedere come localita' vicine e conosciute magari per scambi commerciali ecc, insomma molto bello e "realistico"! Ho sempre desiderato giocare il mondo di star wars, spero ne avremo la possibilita'! Mi piace Grogu apprendista Mandaloriano, bella idea!

03/06/22, ore 11:55

Ciao, eccomi qui per il "Ti dedico una recensione".
Che dire, questo capitolo è stato ricco di dettagli piuttosto interessanti ed è riuscito notevolmente ad incuriosirmi. Nonostante io conosca poco del mondo di Kingdom Hearts, eccetto il protagonista, trovo che la scelta di un crossover con Star Wars sia stata una scelta particolare e gradita. Adoro l'universo di quella saga e adoro ancor di più il personaggio del Mandaloriano e ritrovarlo già all'inizio di questa storia è stata una sorpresa immensa. Ora è impegnato in una missione all'apparenza ardua, dopotutto chi meglio di lui potrebbe affrontare questo genere di cose?
Non vedo l'ora di continuare a leggerla.
-Delsin

27/04/22, ore 14:40

Da amante dei videogiochi (oltre che di Star Wars) e avendo giocato a Kingdom Hearts questa storia mi ha incuriosita tanto già solo per questo, poi ho letto il nome Din Djarin e per me è stata la ciliegina sulla torta perché è un personaggio che mi piace tantissimo.
Hai riportato alla luce quel lato di Coruscant che nei film è pressoché inesistente, ma che in The Clone Wars fa capolino ed è interessante da vedere, aggiunge un tocco di realismo a un mondo di fantasia, dopotutto i bassifondi esistono ovunque e in una città immensa come Coruscant sarebbe stato piuttosto utopistico l'assenza di criminalità e povertà.
Il misterioso interlocutore che gli affida l'incarico sembra non avere alcun problema economico visto quanto è disposto a pagare per la protezione di Sora fino a quando non verrà condotto all'arena, il suo interesse nei confronti del ragazzo e il fatto che ci tiene alla sua sicurezza indica che non ha cattive intenzioni, e che, anzi, ha in serbo per lui qualcosa di importante.
È stata una sorpresa più che piacevole trovare anche Grogu, cresciuto e che finalmente parla, mantenendo la parlata di Yoda e quindi implicando che tutta la loro specie parli così (di cui non si sa praticamente nulla). È molto tenero il fatto che ormai consideri Din suo padre più che un tutore, tra i due - come dice anche Ahsoka - c'è un legame profondo e ho apprezzato ritrovarlo in questa storia.
Le premesse per il viaggio che aspetta Sora, Kairi e il resto della banda sembrano le migliori, Sora dimostra un grande impegno, anche se ha ancora dei dubbi riguardo se stesso e le sue capacità. Mi è piaciuta molto la festicciola in onore dei sei avventurieri, Chicha ripone grande fiducia in loro, crede in loro e nelle loro capacità, immagino sia incoraggiante per i ragazzi avere il suo sostegno.
Tutte le grandi avventure prevedono guai, qui addirittura ancor prima di intraprendere il loro viaggio e il mandante dell'attacco non è certo il primo criminale princiliante di turno, ma Capitan Uncino in persona!
L'unica cosa che mi sento di dire per quanto riguarda lo stile è di suddividere meglio i paragrafi, ad esempio quello in cui introduci Din e quello in cui descrivi l'abbigliamento potevano essere un unico paragrafo e funzionare bene comunque, per il resto fila tutto liscio e non ho riscontrato errori grammaticali.
Questo crossover promette bene e ha del potenziale, Kingdom Hearts offre diversi spunti da utilizzare nei modi più disparati mentre Star Wars si presta molto bene per crossover e soprattutto gli AU (su Ao3 ne ho letti un bel po' di ogni genere).
Il capitolo è un buon prologo, dando un primo assaggio di quel che sarà il world building e presentando i personaggi principali coinvolti, ottimo lavoro!
A presto ✨

05/01/22, ore 17:32

Ehilà!
Come promesso eccomi a iniziare questo particolarissimo crossover! :D
Apperò, si parte benissimo nei panni di Mando, che fin dal primo episodio di The Mandalorian mi ha affascinato... oh cosa vedo? Un piccolo Grogu un pò meno... piccolo!
E parla per giunta! E lo chiama "papà"... che tenero!
Un bangaa a Coruscant... ormai è chiaro che hai fuso insieme diversi mondi del multiverso letterario, hehe... chissà cosa ti sei inventato per "giustificare" questa fusione ;)
vicenda dettagliata ma scorrevole, senza dubbio, e so che questo è solo l'inizio. Chi ha mandato il mando alla ricerca di Sora? Difficile sospettare di qualcuno in particolare con così tante carte in tavola:
lo ben dimostrano i componenti del team che ti sei inventato! Li riconosco tutti a parte Arami... ma i Nu Mou me li ricordo in FF XII, alcuni membri facevano parte della quest secondaria delle rovine di Nalbina.
Te la sei inventata tu o sta in un altro gioco ambientato su Ivalice? :)
Heh, addirittura Judy di Zootropolis! Trovo che il suo mondo starebbe benissimo in un futuro capitolo di Kingdom Hearts. Paperino e Pippo passerebbero inosservati tra quelle strade, ma per Sora è un altro discorso... magari in quel mondo muterà aspetto tipo "scimmia-leone" come fu immaginato nei suoi primi concept! :D
Beh, per citare Forrest Gump, non ho altro da dire su questa faccenda. Riprenderò la lettura in un altro momento.
Ottimo lavoro!
Odinforce

12/04/21, ore 01:06

Non c'è che dire, questa fic si proietta su un mondo talmente pieno di dettagli che quasi ho paura di non starci dietro xD

Non conosco molto bene Kingdom Hearts e ammetto che di Star Wars non ricordo tutti i dettagli secondari (come le decine di razze aliene che compaiono), però devo dire che hai offerto delle descrizioni soddisfacenti e non ho sentito la necessità di googlare ogni cosa.
L'idea di partenza di questo capitolo è una delle mie preferite: la ricerca da un lato e il viaggio d'avventura dall'altro. La ricompensa promessa per Mando e l'attacco pirata che crea il conflitto per Sora e i suoi amici. I molti elementi che presenti mi fanno già intuire un universo ricchissimo e stimolano la mia curiosità!

A livello narrativo secondo me però potrebbe essere risistemata: nella prima parte, quella che riguarda Mando, i capoversi sono molto scollegati tra loro. Nel primo descrivi l'ambient. Nel secondo dici chi è Mando. Nel terzo descrivi l'abbigliamento di Mando. Nel quarto Mando fa cose. Mi è sembrato come l'inizio di un videogioco in cui prendi il tuo pg e lo posizioni in un punto della mappa per poterlo muovere. Secondo me sarebbe stato più trascinante mescolare queste parti giocando con i cinque sensi: Mando si muove, si sistema l'armatura, questa fa rumore ma ci è abituato perché la indossa da tutta una vita eccetera.
Ancora ho avuto la stessa sensazione quando presenti i compagni di Sora: è un po' un elenco, una tecnica che personalmente non apprezzo moltissimo perché mi rende difficile tenere a mente le informazioni dato che sono scollegate dalla scena. Per assurdo ho percepito molto meglio (e apprezzato di più) la caratterizzazione del team quando chiacchierano attorno al fuoco!

A parte queste mie ultime osservazioni, ribadisco che come primo capitolo mi ha molto incuriosita e mi piacerebbe proseguire nel nostro scambio!

A presto,
Meg

28/03/21, ore 03:11

Mi fa davvero piacere che tu abbia o che abbiate cominciato una long nella sezione di Kingdom Hearts.
Mi dico sempre che dovrei passarci più spesso, ma non ci vado quasi mai... adesso tornerò a bazzicarci.
L'universo di Star Wars... io ho visto i primi sei film. Non lo adoro, ma manco lo detesto.
Mi fa piacere vedere un membro della razza di Yoda.
"Ma partiamo dal principio, o almeno dal tardo pomeriggio"... mi è piaciuta moltissimo questa frase.
Sora diventerà un Jedi dunque e non un custode?
Belle le descrizioni. Una tua invenzione le primzoid?
Ehhh, capisco avere già long in corso, ed essere folgorato da nuove idee che non si riesce a ignorare. Piacerebbe anche a me scrivere su questo famndom, ma non ho mai avuto l'ispirazione su una storia con questi personaggi.
A presto, complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu da Farkas!

24/03/21, ore 19:29

Eccomi qui!
Ok, questa storia si preannuncia fin da subito come uno dei crossover più ambiziosi di EFP, e personalmente non vedo l'ora di continuare a leggerla. Il primo capitolo è già un tripudio di riferimenti e personaggi che ormai ho imparato ad amare, e sono davvero curioso di vedere come sceglierai di adattarli alla lore del verse. Ormai lo sai, sono un grandissimo fan di Star Wars, quindi non può che farmi piacere la presenza di Mando e altri personaggi legati alle opere di Lucas e Filoni (Clone Wars, hell yeah!!!). Felicissimo di vedere che Grogu ha scelto di seguire le orme del padre, anzichè abbandonarlo per unirsi all'ordine dei repressi.
Nel mentre, su una certa isola, Sora e company si preparano per una svolta significativa...ma questa, a scatenare il tutto è il caro Uncino, qui adattato ad un verse molto più futuristico in maniera abbastanza simile a Silver, e pronto a riversare oscurità ed Heartless sui nostri impavidi eroi.
Non vedo l'ora di proseguire, sappi che hai la mia attenzione!