Tra sogno e realtà
di crazy lion

24/04/21, ore 23:10

Buonasera.
Siamo giunti al termine di questo bellissimo viaggio.
In questo capitolo conclusivo emergono i forti legami che i personaggi hanno stretto fra loro. Le bambine, con la loro promessa, hanno dichiarato che ci saranno sempre le une per altre, non importa quanto possano essere distanti fisicamente: la vicinanza dei cuori è quella che conta.
Anche gli adulti hanno sofferto questo momento, perché anche loro hanno instaurato un bel rapporto, da come si può constatare dalle parole di Eliza, che definisce Demi sua figlia. Sono parole che contengono un'enorme carica emotiva, che si addice alla graduale dissolvenza del sogno.
E' un capitolo bellissimo, perché fa percepire molto bene l'effetto di stupore dei personaggi, misto alla tristezza a causa del momento dei saluti giunto troppo presto.
Da questo crossover - che ho avuto il piacere e l'onore di leggere in anteprima e vi ringrazio per avermi concesso questa opportunità - ricorderò la bella e suggestiva avventura e custodirò gli insegnamenti tratti dalle fragilità dei personaggi e dalle loro potenzialità. Da loro ho imparato che imparare ad accettare il proprio passato e a vivere serenamente nella propria condizione personale è difficile, ma grazie al sostegno e alla presenza delle persone giuste si può intraprendere questo difficile percorso, durante il quale si scopre che la serenità non deve più essere considerata una meta ma un modo di vivere.
Come afferma Tiziano Ferro nel documentario relativo alla sua vita: "Era tutta una rovina, ma evidentemente bisogna demolire prima della ricostruzione. Esiste un lieto fine, basta volerlo. Non importa come cadi, importa solo come ti rialzi.", bisogna guardare al futuro con speranza e fiducia nelle proprie potenzialità e nel futuro, senza voler necessariamente avere sotto controllo gli imprevisti e poter dire, a cuor leggero, "che è più bello rimanere sospesi tra sogno e realtà".

Complimenti di cuore Giulia e Emma, avete fatto un'ottimo lavoro!

Arianna