Sei un prepotente, James
di Felpie

24/11/21, ore 11:55

Recensione premio 3/3 per il primo posto al contest "Favole di Oggi - II edizione"

Eccomi con la terza e ultima recensione premio!
Siamo in dirittura d'arrivo, e ho scelto una storia del fandom di Harry Potter. Devo dire che, nonostante la vastità di storie che ho letto in questo settore, le James-Sirius sono piuttosto rare e perciò ho apprezzato molto questo tuo "esperimento" come lo hai chiamato. Come coppia ammetto di preferire la Sirius/Remus, perchè per me James e Sirius sono più fratelli che altro, ma è stato carino vedere una loro versione alternativa ceh, per quanto ne sappiamo, potrebbe anche essere considerata come reale dato che il finale non è cambiato.
è stato al tempo stesso deprimente e divertente vedere il loro rapporto, perchè lo stato semi-incoscente di Sirius dato dalla guerra era perfettamente coerente con il periodo che stavano vivendo, ma la sfuriata di James, per quanto assolutamente giustificata - il mio migliore amico sparisce dopo un combattimento e non mi avvisa di essere vivo? Se non è morto lo uccido io - è stata abbastanza divertente da leggere.
Ho trovato un po' insensibile l'annuncio del matrimonio di James e Lily, specie perchè gliel'ha detto a sirius subito dopo averlo baciato... cioè, anche no!
Però a parte questa cosa, che mi ha lasciata abbastanza stranita, ho trovato il tutto abbastanza coerente con il carattere dei personaggi originali, per quanto ne sappiamo.
La scena finale di Sirius sulla tomba del suo migliore amico non ho ben capito quando è ambientata, perchè sembra sia successo subito dopo il matrimonio, ma noi sappiamo quando è morto James e che subito dopo Sirius è stato mandato ad Azkaban... perciò sono un po' confusa sulla tempistica. Nonostante questo, lo spaccacuore finale è stato comunque ben trasmesso al lettore.
In sintesi, qualche dettaglio non torna ma è stata una lettura molto piacevole, con caratteri abbastanza coerenti e le parole hanno trasmesso con successo molte emozioni.
Grazie per questo excursus nelle tue storie, sono stata felice che tu abbia partecipato al contest!
Ciao ciao!
Flos Ignis

05/04/21, ore 11:06

Ciao Felpie!

E niente, hai sfornato un'altra piccola gemma che finisce dritta tra le ricordate. Rivelami il tuo segreto una buona volta, che così la facciamo finita ahahaha!
La SnitchStar non l'avevo mai considerata sinceramente, ma poco importa, questa storia è bella e non faccio fatica a immaginare che James ami sia Lily che Sirius. La prima parte è bellissima, con James fuori di testa dalla preoccupazione, e mi sono vista la scena davanti agli occhi, ho sentito la voce di James che sbraita addosso a Sirius, ho visto le sue espressioni e ho sentito tutta l'atmosfera del momento e la (sacrosanta) confusione di Sirius. Sono entrambi come me li figuro, tormentati ognuno a modo suo e presi in mezzo a una guerra senza per questo aver paura di vivere... Nessuno mi venga a dire che James e Sirius non sono i personaggi più affascinanti (in tutti i sensi) dell'intera saga ahahahah
Ho adorato tutti i piccoli dettagli: James che profuma come una tredicenne, la maglietta dei Led Zeppelin (penso a come reagirebbe la vecchia Walburga a vedere suo figlio vestito così) e il fatto che Sirius puzzi di cane bagnato (non importa in quante fanfiction sia usato questo dettaglio, lo trovo sempre una genialata); contribuiscono tutti a rendere la storia più emozionale e dipingono il loro rapporto in modo "indiretto" ma molto efficace. E poi vabbè, che te lo dico a fare? "E questo tu come lo chiami?" "Capolavoro?" Rido un sacco, mi è venuta voglia di saltargli addosso e allo stesso tempo tirargli un pugno in faccia, visto che è vivo per miracolo e non ha nemmeno avvisato James. è così tremendamente da Sirius, come tutto il resto: il non pensare alle conseguenze, il mostrarsi forte sempre e comunque, il non riuscire a ferire il suo migliore amico/amante anche se lui è stato ferito. "Lui rovinava sempre le cose che toccava e l’aver toccato James senza rovinarlo era la miglior soddisfazione che avrebbe mai potuto ricevere." Pura poesia, e io voglio un Sirius in carne e ossa qui e ora.
E per finire apprezzo che, nonostante la tristezza e la tragicità della storia (sappiamo benissimo tutti dove sarebbe andata a parare
Quindi grazie per questa one-shot, esperimento riuscitissimo per quanto mi riguarda! A presto,
Airborne