I tre volti di Pomona
di Carme93

02/04/21, ore 23:01

Cara! oh, che tenerezza questa storia e poi non me l'aspettavo mai!
intanto l'effetto "colori della bandiera" è delizioso, molto in linea col personaggio, uno davvero positivo
che piccola è a sentirsi in colpa per un po' di sano orgoglio per la propria casa, sempre messa un po' in disparte
non avrebbe motivo di giudicare se stessa così severamente: è vero, non avrà fatto nulla per la odiose spillette, ma non è che gli altri siano corsi tutti a provvedere!
la descrizione di Cedric come il topazio è bellissima, per l'essere prezioso in modo meno convenzionale che dire "è un diamante" o "una perla" e poi il giallo è il colore..del Tassorosso! XD ma TassoGiallo? lo proponiamo?
un pizzico di gloria lo meritrebbe e penso che nessuno debba ricevere le scuse così umili che vuole chiedere..
un lavoro molto misurato e che mostra il tuo amore per un personaggio poco sotto al luce dei riflettori
un bacio, bella, e viva i tassetti!
Setsy

02/04/21, ore 21:37

Ciao Carme!
In questo secondo turno di Drabblitch siamo avversarie (Forza Serpeverde!), quindi passo a recensire, non dovendo votare questa drabble.
Mi piace il personaggio che hai scelto per la raccolta. Non mi sembra affatto che sia il Tassorosso su cui si scrivono più fanfiction, perciò è bello che tu abbia dato voce a Pomona. Peraltro parliamo della Direttrice della Casa, almeno al tempo di Harry Potter, quindi chi meglio di lei per incarnare i valori di Tassorosso, in un torneo a squadre.
Trovo originale anche le riflessioni che le hai attribuito, che vanno oltre quel poco che sappiamo di lei (la passione per le piante magiche, per esempio, l'hai già affrontato nella prima drabble). È un sentimento comune, e sbagliato, quello di sottovalutare i membri di questa Casa, eppure nella saga ci sono esempi validissimi, e Cedric è uno di questi. Ho trovato molto interessante la superbia di cui Pomona si incolpa e per cui ritiene di dover chiedere perdono, semplicemente perché per una volta la gloria non era toccata alle Case "rivali".
In bocca al lupo e alla prossima!
Legar

02/04/21, ore 10:01

Ciao, Carme!
Eccomi dalla tua seconda drabble, per cui non ti nascondo che ero piuttosto curiosa!
Parto dal titolo: come impaginazione stavolta mi piace molto di più! Apprezzo l'alternarsi dei colori della tua squadra, è una bella scelta.
Spendo due parole anche sul titolo della raccolta, "I tre volti di Pomona": mi piace. Facendo di lei la tua protagonista ci hai mostrato effettivamente già due aspetti ben diversi di lei, ciò che ama e ciò che ripudia di sé stessa; manca il terzo, l'amicizia, che già so ci svelerà un altro lato ancora di questo personaggio un po' sottovalutato dal fandom.
Non credo di aver mai letto riflessioni da parte della Sprite su Cedric e sulla sua morte, quindi credo che in questo senso tu sia stata anche originale. Interessante la scelta di definire Cedric un "topazio", una pietra preziosa gialla come la sua Casa.
L'aspetto che ho più apprezzato di questa drabble è sicuramente il confronto con gli altri Direttori: Severus e Minerva che nel canon ci vengono mostrati molto competitivi (riguardo al Quidditch, principalmente, ma non solo), Filius che si vanta dei risultati dei suoi studenti che (credo) sia un tuo headcanon ma che personalmente trovo molto realistico: si suppone che i Corvonero siano ottimi studenti, anche se nella Saga il ruolo di migliore viene in genere ricoperto da Hermione. E i sorrisetti e le battutine li immagino provenire soprattutto da Severus, restando in tema Direttori, ma probabilmente non solo da lui.
Ho trovato davvero interessante rimarcare come la Sprite non si sia pronunciata contro le spille incantate per deridere Harry, cedendo al desiderio di gloria e all'indignazione per un Grifondoro che, di nuovo, rischiava di oscurare il Campione della sua Casa.
Per poi pentirsene amaramente.
Mi viene da chiedere a chi esattamente possa chiedere perdono Pomona – a Cedric? a Harry? –, ma è una frase molto incisiva con cui chiudere. È triste come qui Pomona sembri quasi venir "rimessa al suo posto" per aver osato sperare in qualcosa di più, una volta tanto.
Ti auguro in bocca al lupo (o al Tasso?) per questo turno!
Un bacio,
Mari