Prigione di sogni
di Cossiopea

04/09/21, ore 12:03

Ehilà!

Sono molto molto felice di vedere un nuovo capitolo! E devo dire che con questo ti sei davvero superata. Mi sono piaciuti diversi capitoli in questa storia, ma penso di poter dire con sicurezza che questo è stato il meglio scritto tra tutti.

La scena in cui Jason sta morendo, i suoi pensieri, sono stati magistrali. Hai descritto tutto alla perfezione, in maniera poetica, aulica, ma anche semplice, facile da leggere e da seguire. Quella parte mi ha risucchiato nella storia, l'ho letta tutta d'un fiato e quando l'ho finita non me n'ero nemmeno accorto, tanto era ben scritta e tanto mi aveva preso.

Il confronto con Percy è stato anche davvero ben fatto, le descrizioni, il dialogo, la paura e l'incredulità del figlio di Poseidone, tutto quanto era perfetto, calzante, e descritto così bene da essere nitido nella mia mente. Ogni cosa era perfetta, dinamica e scritta al posto giusto al momento giusto.
Le poche battute tra i personaggi sono state anche molto IC, la reazione di Annabeth alla vista di Percy è stata perfetta, e anche gli scambi tra il trio de L'Eroe Perduto pure.
Ed è stato durante questa parte, ma soprattutto nel finale, che ho cominciato a capirci qualcosa.
I ricordi sono confusi, le cose sono mischiate, c'è qualcuno che sta giocando con il cervello di tutti quanti, e quel qualcuno è Lora. Lora sta combinando qualcosa, la magia di Ecate scorre dentro di lei a pieno regime, pare proprio che questa piccoletta sia un piccolo mostro di semidea. E, in qualche modo, Jason è collegato a tutto quanto.

La scena finale, come le prime due, è stata perfetta. I pensieri di Jason erano fluidi, una cascata di emozioni diverse, descritte magistralmente. La paura, la confusione, lo stupore, la sensazione di smarrimento, e tutto che si amplifica di fronte a questa bambina dai poteri strabilianti, e spaventosi.

Credo, penso, che Lora stia cercando di riscrivere la storia, in qualche modo. Ma Jason è morto, lui non può tornare indietro. Quindi, deve convincere tutti quanti che invece è ancora vivo. E, in qualche modo, cerca di convincere Jason stesso.

Tutti sono addormentati. Tutti vivono lo stesso sogno. Tutti sono... in una prigione di sogni. E gli dei cercano di mandare dei messaggi ai loro figli, a dirgli di svegliarsi, come ha fatto Poseidone con Percy. E forse, anche Ecate sapeva di questa cosa, per questo ha cercato Percy. Forse vuole che lui fermi Lora, in qualche modo, prima che la situazione precipiti del tutto.

Beh, che dire... wow. Wow davvero. Con questo capitolo hai chiarito dei dubbi e ne hai fatti sorgere altrettanti. Ti sei davvero superata, di nuovo, brava, brava davvero. I miei più sentiti complimenti, sarò onesto, vorrei pure io scrivere così hahaha, ho visto che non sei nemmeno tanto grande, quindi i miei complimenti triplicano, quadruplicano, quintuplicano perfino.

Sicuramente continuerò a leggere, e a recensire, tu continua così, che hai creato davvero una piccola gemma, anche se penso che presto o tardi diventerà una grande gemma.

Ben fatto e alla prossima!

p.s. ok, non mi inganni. I titoli dei capitoli hanno lettere minuscole e maiuscole quasi casuali. Mi viene da pensare al meme di Spongebob, ma non credo sia il tuo intento, quello. C'è un messaggio nascosto tra le lettere, vero? Non lo so, sono convinto di prendere un abbaglio enorme e allo stesso tempo che tu stia davvero nascondendo qualcosa nei titoli. Li terrò d'occhio. E ho notato i kodama nella tua propic hahaha, pare quasi destino che ci incrociassimo

30/08/21, ore 23:15

Che bellissimo capitolo, questa storia mi sta incuriosendo sempre di più 😍😍 non vedo l'ora di scoprire come continua, soprattutto chi è Lora, cmq complimenti perché scrivi davvero bene ;)

22/07/21, ore 08:50

Ehilà!

Con molta gioia, ti lascio la mia 200esima recensione e sancisco il passaggio da recensore junior a qualsiasi cosa ci sia dopo.
Con un po' di dispiacere, vedo che stai passando un periodo un po' giù. Spero di poterti rincuorare un po' con questa recensione, non sarà molto lunga, ma credimi che ci sono cose importanti da dire.

Vero, il capitolo è corto, ma sai come si suol dire, breve ma intenso. Trovo che sia scritto in maniera impeccabile. Non ho ben capito se questa è la scena dove i due ragazzi si trovano di fronte a Tartaro, o se è quando stanno per precipitare nel baratro, o se hai scelto di creare una zona grigia di proposito, ma ti dirò, mi si è stretto il cuore a leggere, in senso buono.
Forse si tratta di un incubo in cui le cose stanno andando a rotoli, fatto sta che ho avuto flashback dei libri, esattamente delle due scene sopracitate. La paura di entrambi, loro due stretti, quel "ti amo" quasi disperato che però è al tempo stesso anche una certezza, un faro, un modo che loro hanno per infondersi coraggio a vicenda. Mi è piaciuto tantissimo, hai raccontato benissimo che, anche quando la situazione è così disperata, loro hanno sempre quello, hanno quel "ti amo", hanno il loro rapporto, e ci saranno sempre l'uno per l'altra.

Veramente, veramente ben fatto, davvero. Spero che le cose si risolvano presto, perché sono davvero curioso di leggere cos'altro hai da proporci. Sappi che questa storia la seguirò sempre, è una delle mie preferite attualmente.

Bel lavoro e alla prossima!

12/06/21, ore 15:16

Quando ho visto il nuovo capitolo mi sono illuminato, sul serio. Sì, inizio col botto.
Però è vero, ultimamente si vedono pochissime storie nuove e questa era sicuramente una delle mie preferite, quindi sono felice di vederla di nuovo aggiornata. Ma bando alle ciance, iniziamo.

All'inizio ero un po' spaesato, non capivo se fossimo in un altro sogno, uno in cui magari Annabeth era andato a trovare Sally dopo la sparizione di Percy negli eventi del "figlio di Nettuno", ma poi ho visto che era la *seconda* volta che Percy era sparito. Ci ho messo un secondo, ma ho capito che questo capitolo sta riprendendo la "continuity" del racconto. Eravamo rimasti a Percy che andava al campo con Nico e Will e dopo avevi mostrato un sogno in cui era presente anche Annabeth, quindi avevo mischiato le cose.

Beh, che dire, ben fatto! Mi piace questo modo di raccontare la storia, mi ricorda un po' l'approccio che è stato preso da un videogioco, Beyond two souls, in cui gli eventi della storia non seguono un ordine cronologico ma fanno dei salti nel futuro e nel passato, raccontato poco per volta tutta la storia, aggiungendo un pezzo del puzzle poco per volta.
Ora, tu non stai andando nel passato e nel futuro (per ora hahaha) ma l'idea di alternare sogni e presente, con più personaggi, inclusi quelli esterni alla vicenda, mi piace, mi intriga e soprattutto mi fa domandare "cosa succederà adesso?"

Quindi sì, mi piace l'idea e mi piace come la stai raccontando (perché sì, un conto è avere una buona idea, un conto è anche riuscire a metterla in pratica), perciò tanto di cappello.

Ammetto che il pov di Annabeth mi ha sorpreso (come quello di Leo). L'ho trovato ben scritto, non ho visto errori, era tutto molto fluido e hai rappresentato molto bene le emozioni che stava provando in quel momento, da un punto di vista della personalità non so dirti se fosse IC o meno, forse per via della serietà del capitolo (e anche perché Annabeth non ha quell'umorismo pungente più definito in Percy o Leo, e non è un edgelord alla Nico), ma direi che nel complesso è stato un buon capitolo. Unica cosa, non credo che lei si sarebbe davvero dimenticata di controllare il cellulare, una secchiona come lei avrebbe valutato subito ogni possibilità (è anche vero che quando si è innamorati si sta con la testa tra le nuvole, quindi tutto può essere hahaha). Non prenderla come una critica, sono solo io che sono un rompicoglioni certe volte, mandami pure a quel paese se vuoi, non ti giudicherei, la storia rimane bellissima comuque.

Mi sono piaciuti anche Sally e Paul, sono apparsi un po' di contorno ma hai raccontato molto bene la loro angoscia e la loro preoccupazione, specialmente quelle di Paul, hai mostrato bene il suo senso di colpa senza scendere troppo in descrizioni chilometriche e quant'altro, ti sei soffermata poco, il giusto, quello che serviva e sei passata oltre, quindi ben fatto.

E poi arriviamo alla parte finale in cui Annabeth dice la frase della vita: "forse hai contattato le persone sbagliate"

SÌ CHIRONE GUARDIAMO TE, TE CHE SEI SEMPRE PIENO DI SEGRETI E NON VUOI MAI DIRE NIENTE A NESSUNO. Ma ti vogliamo bene lo stesso, Chirone.
Nico che se ne esce con "tu mi fai paura" poi mi ha fatto sghignazzare. Ottimo modo per stemperare la tensione.
Bene, prevedo un putiferio all'arrivo di Annabeth al campo, mi immagino lei all'inizio contrariata e poi, non appena scoprirà cosa cavolo sta succedendo, me la vedo già che decide di prendere le redini della situazione (per rimanere accanto al suo Testa d'Alghe e assicurarsi che non si faccia male, sicuramente).
O magari mi sbaglio, chissà.

Comunque, sono felice di aver visto l'aggiornamento, non ho idea di come abbia fatto a parlare così tanto per questo capitolo così breve, ma meglio così immagino. Non vedo l'ora di sapere come continua, bel lavoro e alla prossima!

p.s. Sono un mega idiota comunque, non mi ero reso conto che la Cossiopea che ha messo la mia storia tra le ricordate eri proprio tu hahaha, scusa se me ne sono accorto solo ora. Grazie mille, comunque, spero ti sia piaciuta!

08/05/21, ore 10:10

Buongiorno, buon sabato!

Quindi era Lora la bambina che piangeva sul taxi. Ora mi domando come abbiano fatto a trovarla Nico e Will. E sopratutto mi domando che cosa c'entri lei in tutta questa storia. Oltretutto è solo una bambina... mh. Non so perché, ma ho un presentimento abbastanza sgradevole. E Jason che continua ad essere tirato in ballo... uhm. Non ho davvero idea di dove tu voglia andare a parare e per questo ti dico: brava, hahaha, sarà bellissimo scoprirlo!

Abbiamo avuto un altro sogno di Percy, in cui incontra suo padre. Devo dire che è stato scritto molto bene, mi è piaciuta la descrizione del luogo, di Poseidone, hai raccontato bene le sensazioni provate dal semidio. "Infinite volte. Infiniti sogni". Non so perché, ma sta frase mi ha colpito. Mi piace, mi piace moltissimo questo alone di mistero, queste frasi criptiche, le parti in cui il nome di Lora viene menzionato e subito dopo ci sono sequenze di quasi morte/tensione allucinante. Direi proprio che è un nome da evitare durante i sogni.

Nello scorso capitolo, poi, abbiamo visto Will, Nico e Percy portare Lora al campo. Tutti la stavano aspettando, ma ancora non è molto chiaro cosa sta succedendo. E sopratutto tutti sembrano molto angosciati da lei e dal fatto che Percy l'abbia incontrata.

In questo capitolo abbiamo anche visto Annabeth, finalmente, ma suppongo che anche questo sia un sogno visto che, di nuovo, Jason è stato menzionato. Forse Annabeth non aveva il coraggio di dire alla piccolina che il figlio di Giove non è più tra di noi, ma il fatto, comunque, che Annabeth abbia introdotto Lora a Percy quando lui l'aveva già conosciuta nel capitolo 6 mi fa giungere a questa conclusione, siamo in un altro sogno. E anche il fatto che Percy percepisce qualcosa di strano me lo fa credere.

Brava, bel lavoro. Questi capitoli mi piacciono moltissimo e non ho nemmeno notato errori, sei sempre molto fluida e scorrevole. Non vedo l'ora di vedere come continua!

08/05/21, ore 01:18

E niente anche un'orologio rotto segna l'ora giusta due volte. Modo simpatico per dire che sono in ritardo e lo sono sempre.
Help.
Niente nel momento in cui ho visto la scritta del titolo sono entrata in modalità: "VAI COL TRIP".
In realtà è stato un sogno molto equilibrato.
La prima metà è stata giustamente caotica, diciamo uno spaccato più "coerente" del mondo onirico visto fin'ora. Con la presenza di Poseidone, forse è solo l'elucubrazione mentale di Percy, ma penso che fosse proprio il padre che cercava di intervenire.
Comunque la seconda parte del capitolo ci illude di trovarci in una realtà più concreta che il mondo on-off di sogni che Percy sembra vivere abbia di nuovo cambiato perno ma no ...
Sta ancora sognando, credo.
Cioè parlano di Jason come se fosse lì presente, dunque sì, nonostante l'aspetto decisamente più coerente della seconda parte, stanno ancora vivendo in un sogno.
Però pare che anche il nostro giovane eroe abbia nasato la stranezza, inoltre, il titolo potrebbe essere abbastanza esplicativo, mi chiedo solo se saranno tutti rinchiusi nel medesimo sogno, ognungo avrà il suo e soprattutto la giovane Lora cosa avrà a che fare con questa storia.
Ora ti lascio, scusa la brevità,
un bacio

23/04/21, ore 23:30

Eccomi!
Scusa il ritardo.
Prima di tutto ho apprezzato il punto di vista di Will, era fresco, poi forse non avendo subito visite inaspettate di divinità, tripp onirici o essendo reduci da missioni potenzialmente mortali lo ho trovato il narratore più equilibrato tra loro.
Un equilibrio precarissimo tra un Nico più cupo che mai ed un Percy sull'orlo di una crisi di nervi ed ovviamente la piccola Lora.
Scopriamo che é figlia di Ecate, ma era un po' il segreto di pulcinella; però sì sono incuriosita da lei, dal male che la affligge e da quale sia il suo ruolo visto che pure il Signor D. la chiama per nome, dando una nota profondamente drammatica alla descrizione.
Comunque si, aspetto la prossima recensione per scoprire cosa succederà.
La narrazione mi piace ed ho apprezzato molto anche la descrizione della vista della collina, nostalgica.
Comunque ci tengo a dire che per un tempo sono stata convinta che l'autista del taxi fosse un mostro o qualcuno travestito.
Comunque ora ti lascio, perdona la brevità.
RLandH
Ps- sto pensando ai figli di Afrodite che memano su Percy e Will che passa il tempo a rimettere a posto ahaha

19/04/21, ore 09:40

Sono stata estremamente felice di averla scoperta mentre cercavo nelle ultime storie.
Scrivi magnificamente e trasporti immediatamente all'interno della trama.
Trama innovativa e platonicamente confusionaria (ma penso che sia quello l'effetto che deve dare e amo).
Percy e Nico sono stati scritti egregiamente, canonicamente e mi hanno tantissimo emozionato, fatto un minimo riflettere, commosso e divertito allo stesso tempo. Leo un po' meno, ma il senso e il contesto in cui l'hai descritto é reso bene, quindi é okay. Sono anche intricata da ciò che ha detto Ecate e Lora.
Non vedo l'ora di sapere come prosegue perché mi incuriosisce parecchio ✌🏻

17/04/21, ore 23:21

ECCOMI!
Scusa il ritardo!
A sorpresa abbiamo un Leo Valdez selvatico; allora capisco il tuo problema nello scrivere Leo, ma credo che tu te le sia cavata molto bene a bilanciare la sua personalità focosa e il profondo senso di inadeguatezza che sente, in particolare a confronto di Jason-Golden-Boy (Che poi sarò onesta: Leo secondo me è tipo il più potente di loro, visto il suo potere).
La comparsa di Jason fa male, per noi che lo leggiamo e per loro, una cosa che non perdonerò mai a Riordan è la mancata rappresentazione del loro lutto in canon).
Comunque sì, hai bilanciato molto bene la parte iniziale, con l'ego un po' pompato di Leo (che mi ha ricordato il suo atteggiamento con la scena di Echo e Narciso) fino alla sua nudità emotiva, che ci è più famigliare.
E poi la caduta - poetico.
Comunque come dicevo abbiamo rivisto ancora una volta Jason, mi chiedo se sarà un elemento legato alla trama o una sorte di 'memento mori' per loro (cioè di questo destino ineluttabile che gli attende, o forse più semplicemente la ferità della scomparsa del semidio che è rimasta negli amici).
Comunque, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!

17/04/21, ore 15:46

Ri-buongiorno!

Non mi aspettavo il pov di Nico, ma forse era prevedibile vista la scena finale del capitolo 3. Quello di Leo invece è proprio stato un fulmine a ciel sereno.
Comunque sia, questi due ultimi capitoli mi sono piaciuti molto. La scena di Nico che cammina, le voci, Bianca, è stato tutto molto ben realizzato. Hai giustificato al 100% il motivo del tag Angst, davvero ben fatto. E vedo che c'è un nome ricorrente, questa Lora, che presumo sia la ragazza che Ecate vuole che Percy trovi.
Mi piace come racconti la storia, i pensieri dei personaggi sono ben distinti, si capisce quando si tratta di Nico, di Percy o, in questo caso Leo, e per questi ultimi due devo farti i complimenti perché per alcuni versi sono simili nella loro ironia, ma sei riuscita comunque a distinguerli. Inoltre, come per Percy, con Leo hai fatto un ottimo lavoro, anche in questo caso ogni sua frase mi ha fatto pensare proprio a lui.
Ammetto che mi ha colto alla sprovvista l'inizio, pensavo fosse un flashback o missing moment del primo libro, invece è sicuramente stato un altro sogno.
Un altro elemento ricorrente è Jason, mi pare di capire. Sono davvero curioso di scoprire che cosa ci sia a legare i sogni, Lora, Jason ed Ecate, e sopratutto di capire quali sono i ruoli che hanno i vari personaggi. Come ho detto, credevo che Percy sarebbe andato "solo", invece abbiamo anche Nico e Leo, anche se mi pare di capire che quest'ultimo potrebbe essere stato solo un esperimento.

Ottimo lavoro, di nuovo. E sopratutto bravissima con l'ultimo paragrafo del capitolo di Nico, è stato assolutamente fantastico. Non ti sei persa in chiacchiere, non hai spiegato chi era a parlare, hai semplicemente lasciato tutto lì, in modo che il lettore capisse da solo. Davvero ben fatto. Non vedo l'ora di leggere come continua.

14/04/21, ore 14:36

Ei la!
Mi sono letta questi quattro capitoli e posso dire di non averci capitolo nulla, dunque: sono 100/100 abordo perché voglio capire.
Dopo aver fatto la figura della demente posso passare alle cose serie.
Allora i capitoli non onirici quindi più lineari e chiari mi son piaciuti molto, ai delineato bene Percy ed il suo modo di essere. Ho apprezzato l'accenno di paura che nasce in Paul, perché per quanto Percy sia un pezzo di pane di tanto in tanto la gente si dimentica che potenziale pericoloso ha (non a caso é il figlio dello squititore di terre).
La parte onirica ecco si quella la ho proprio amata, partendo dell'estetica del nome/titolo all'utilizzo della sequenza delle scene (quella di Jason su tutte) e la descrizione della caoticita dei sogni, che alternano momenti quasi reali con altri no-sense fino alla consapevolezza del sogno stesso (chapau per il cambio di sequenze del sogno).
Quindi si ecco lo stile mi piace e la storia mi intriga.
Al prossimo aggiornamento
RLandhlH

07/04/21, ore 21:13

Ciao, buonasera.

Perdonami se lascio una recensione molto nana, ma vorrei solo, come si dice, mettere i miei 2 centesimi riguardo questa storia che ha catturato la mia attenzione.
Devo dire che mi piace molto come scrivi, è tutto molto fluido e scorrevole, e sopratutto devo dire che il tuo modo di raffigurare Percy è assolutamente impeccabile, i suoi commenti sarcastici, la sua autoironia, la sua... "aura", ogni frase, ogni sua parola che leggo mi fa dire "sì, è proprio Percy", quindi davvero, complimenti.
E complimenti ovviamente per la storia e per la trama. Certo, sì, fare i complimenti per qualcosa che non è nemmeno stato svelato non ha molto senso, ma forse è questo il punto, è il fascino del mistero, del domandarsi "che cosa succederà ora?", sì perché non ne ho proprio idea.
Davvero Percy ed Ecate non si sono mai incrociati? Sembra assurdo. Però in effetti, forse solo Hazel ha visto Ecate. Forse c'era Leo con lei... o era Frank? Un minuto di silenzio per la mia memoria.
Sono abbastanza sicuro che Leo e Hazel assieme hanno incontrato Nemesi. Sono sicuro al 42%

Comunque, devo dire che non ti sei risparmiata con Percy. Una delusione dietro l'altra nel primo capitolo, il modo ideale per iniziare col piede giusto una storiella. Abbiamo un povero eroe che rappresenta l'incarnazione fisica del mai una gioia (in realtà quello sarebbe Jason... per motivi abbastanza ovvi).
E il finale di questo terzo capitolo, mi è piaciuto molto. Se volevi raccontare un'atmosfera cupa, ci sei riuscita alla perfezione. La scena con la pioggia che batte, i singhiozzii strozzati, Will e Nico cupissimi, sono riuscito ad immaginarla perfettamente e ammetto che mi ha messo in soggezione, è una delle rare volte in cui leggo di una scena che vorrei davvero vedere riprodotta. Ben fatto.

E un'altra cosa prima di andare, i mondi di cui ha parlato Ecate... si riferisce ai sogni? Il titolo e l'incubo del secondo capitolo mi fanno pensare che, sì, i sogni avranno un ruolo importante. O magari si tratta di un nuovo mondo inteso come il mondo di un'altra cultura? Staremo a vedere.

Mi dispiace di essere il primo a recensire, sinceramente, vista la qualità della storia. Spero di leggere altri capitoli, sono davvero curioso. Bel lavoro, alla prossima!