Caffè freddo

◾Coppia: 6/6
◾ Gradimento personale:10 /10
Totale:34,50 /36

Grammatica e stile
Allora da dove iniziare. Questa storia mi è piaciuta moltissimo, ti conosco da tempo e so bene come scrivi; il tuo linguaggio è evocativo, crea immagini visive che colpiscono il lettore in un lento susseguirsi di fendenti emotivi. Si, parlo proprio della tua capacità di trasmettere emozioni molto forti senza difficoltà; in questa storia che mi hai presentavo se posso vorrei farti i complimenti, perché il tuo stile si è evoluto ancora e nella sua semplicità affronta una complessa serie di sentimenti. Il titolo è molto enigmatico, mi piace il contrasto con questo freddo che si percepisce alla fine; lo si sente davvero? Dentro, oppure intorno ai personaggi?
L’unico appunto che mi sento di farti è l’uso delle virgolette per i dialoghi, che a mio parere disturbano molto l’impatto sia visivo che dei contenuti. Anche io spesso le devo usare perché mi trovo col cellulare ma se ti posso dare un consiglio, meglio i segni grafici appositi che danno più forza alla storia.
Personaggi
Quando ho letto che nella storia c’è Regulus sono saltata sulla sedia, perché come sai a parte Aberforth Silente come mood di vita adoro Sirius, Regulus ed i Malandrini. In questa storia troviamo due facce della stessa medaglia e ti devo fare i miei complimenti perché l’hai proprio caratterizzato bene. Nella prima parte lo troviamo coinvolto, in un profondo dissidio di fronte ad un amore così difficile ed ostacolato dal suo status; nella seconda parte è disperato. Alle porte del terribile gesto che sta per compiere e qua, ripeto nella parte finale, mi si è spezzato il cuore; perché le cancella la memoria, perché la vuole salvare in un modo o nell’altro. Sono in un mare di lacrime, annego!
Nel caso di Vivienne, la sto valuto come personaggio ex novo, e devo dire che non mi dispiace; lei a tratti è esterrefatta, non comprende a pieno le sue azioni. L’unico appunto che ti faccio, proprio perché la storia è grandiosa: avrei speso qualche riga in più su di lei, perché merita e sembra che qualcosa si sia persa per strada.

Coppia
Una bella coppia, non c’è che dire. Sai che sono diretta, in giro su EFP si trovano caterve di storie su Regulus ed una presente fiamma che non corrisponde alla sua situazione ma in questa storia hai fatto un lavoro davvero egregio, mi è piaciuto tantissimo perché non cade nel cliché, anzi al contrario. Sto ancora annegando in un fiume di lacrime, non si fa così! Ho percepito molta rabbia, e Regulus soffre tantissimo proprio perché perde lei e lo sa bene che non farà mai ritorno e boh ancora sto blaterando. Bella coppia, brava!
Gradimento personale
Questo tuo stralcio tragico mi è piaciuto moltissimo, hai toccato corde pericolose, ormai mi conosci! Una bella storia, che mi ha colpito per la sua disarmante ma allo stesso tempo potente semplicità. Scritta bene, con qualche refuso grafico che migliorerai davvero. Ti faccio i complimenti per lo stile, che trovo davvero molto più incisivo ed impatto. Un lavoro egregio, come sempre!

04/04/21, ore 13:39

Ludo, tanti auguri di Buona Pasqua! <3
Non dovrei essere qui, in realtà, per ristrettezza di tempi, ma il mio cervello è abituato a tentarmi e a indurmi a fare cose proprio quando non dovrei farle, perciò ... eccomi!
Quando ho visto che avevi postato una storia su Reg, non ho saputo resistere e  l'ho letta tutta d'un fiato.
Tra l'altro, diciamolo, l'idea Reg/Nuovo personaggio-Babbano conserva sempre il suo fascino e tu, cara mia, l'hai gestita davvero alla perfezione. L'idea di contrapporre il caffè freddo all'estate di lei mi è piaciuta tanto (ormai, avrai capito che ho un repertorio di immagini che mi sono particolarmente care^^). Sei stata bravissima a sviluppare il graduale lasciarsi andare di Regulus in questa relazione proibita, quel suo guardarla dapprima dalla vetrina, fino ad avvicinarsi sempre più (non riesco a immaginare Reg a un concerto, ma è stata una novità piacevole, e la scena del bacio è tenerissima).
Con un personaggio come Regulus, la tragedia è sempre dietro l'angolo ma, ecco, credo che non tutti sappiano emozionare il lettore, nonostante gli sviluppi inscritti nella storia stessa del personaggio. Tu ci sei riuscita e hai reso benissimo il non arrendersi di lui, il suo continuo ritornare, anche dopo tanta attesa da parte di lei (lei che era estate, ma che - a furia di attendere - "si spegne").
La scena finale (tra parentesi: sì, si capisce benissimo che le modifica la memoria) è una conclusione dolceamara che mi ha stretto il cuore. C'è Regulus che, ancora, ritorna, perché non può farne a meno e così torna a bere il suo caffè freddo e rubarle sguardi; c'è lei che non lo ricorda (non ricorda lui, non ricorda loro), che è tornata estate e limpida come un tempo e che i silenzi deve per forza riempirli.
C'è un arrivederci che sa di speranza, in quelle ultime parole, di ritorno (con un bouquet di fiori, "che piacciono a tutti", e magari, chissà, scuse e spiegazioni e voglia di riprendere un rapporto interrotto) e naturalmente la cosa più triste è sapere che no, Reg non tornerà a guardarla dalla vetrina o a ordinare il suo caffè, che quel medaglione non si convertirà in fiori e scuse, ma lo condurrà alla morte.
Insomma, cara Ludo, a me questa storia è piaciuta proprio tanto e ti ringrazio, perché leggere di Reg ( e farlo bene) è sempre un immenso piacere.
Ti mando un abbraccio, cara, e in bocca al lupo per il contest (sono sicura che anche il giudice saprà apprezzarla a dovere).

(Recensione modificata il 04/04/2021 - 01:41 pm)

03/04/21, ore 20:37

Ma ciao cara Ludo! Un altro contest in cui ci siamo entrambe! E non potevo non venire a leggerti!
Cate ci ha dato davvero una bella sfida, due piccoli frammenti per raccontare l'evoluzione di una storia.
Il personaggio di Regulus ha sempre intrigato anche me, soprattutto per cosa può essersi celato dietro il suo cambio di orientamento. Davvero solo il maltrattamento dell'elfo domestico? In effetti mi è sembrato davvero poco. Della strega Vivienne non sapevo nulla, ma l'estremo, che sia babbana proprio, rende ancora più l'idea nel tuo racconto. Da brividi l'inizio con quel "ci divertiremo", da lacrimoni l'oblivion, che per me era assolutamente chiaro.
Mi ha colpita molto la tua raccolta e ti faccio un mega in bocca al lupo per il contest.
Baci!