Gruvia week 2021
di lestoargento

08/04/21, ore 16:24

Era da un po' che avevo cominciato a leggere le tue storie e finalmente mi sono decisa a lasciarti una recensione.
L'idea che presenti in questo capitolo è un tema classico per le fanfiction, ovvero mettere in luce il lato introspettivo dei personaggi che si amano. Mi è piaciuto molto come hai reso la scena: non ti sei dilungata troppo eppure non c'è nulla da aggiungere. I sentimenti di Gray sono chiari e attraverso di lui conosciamo il lato di Juvia che più lo incanta.

Mi permetto di darti un piccolo suggerimento stilistico però: stai attenta ai periodi troppo lunghi e all'uso della punteggiatura.
In questa pagina la suddivisione in capoversi corrisponde alla fine della frase, ovvero usi il punto fermo solo per andare a capo. Il risultato è una lettura "spezzata", per quanto riguarda il ritmo dei capoversi, e troppo dispersiva quando si tratta di terminare una frase intera (perché ci sono moltissime subordinate e altrettante virgole).
Il mio consiglio è di comporre frasi con due o al massimo tre subordinate, mettere un punto fermo e cominciare con una nuova frase. Non è obbligatorio andare sempre a capo quando c'è un punto: i capoversi hanno la funzione di suddividere gli argomenti di un testo. Qui ad esempio, il terzo e il quarto capoverso sarebbero potuti essere uno solo, così come il settimo e l'ottavo.

Chiusa questa parentesi, la storia mi è molto piaciuta e proseguirò nella lettura!
Alla prossima,
Meg
(Recensione modificata il 08/04/2021 - 04:25 pm)

05/04/21, ore 20:09

Ecco quando ti riferivi alla Gruvia Week. Sono pensieri e riflessioni che fanno quindi i due sull'altro come in questo caso Gray con Juvia. E' sempre difficile a differenza di Juvia intuire i pensieri di Gray o quanto effettivamente lui tenga a lei, per cui leggere del suo coinvolgimento  con lei e delle sue impressioni durante la loro storia è carino da leggere. Poi scusa so che non c'entra niente ma avrei una curiosità che mi ha sempre attanagliato leggendo molte fanfiction e che ho speso attribuito al fatto che scrivendo si potessero usare dispositivi elettronici diversi che possono completare le parole per te. Ho notato che l'errore grammaticale che viene più spesso ripetuto nelle fanfiction e spero tu non te ne abbia a male se te lo faccio notare, perchè non intacca chiaramente per niente nè il valore del tuo scritto che l'opinione sempre alta che ho del tuo talento nella scrittura, è la parola infondo (tutto attaccato invece che staccato). E' forse davvero un'errore della tastiera? Perchè ho notato lo fanno in molti.