Bounty Killers Chronicles - Rising
di Cassidy_Redwyne

08/04/21, ore 18:34

Ciao Cassidy! Mi presento perché non ci conosciamo (direi), io sono Fenix, piacere!

Allora, l'introduzione della tua storia è molto accattivante, devo ammetterlo. Mi è caduto l'occhio su "ridicoli capelli biondi" e sono volata in un universo parallelo, perché sapevo già che chi se non Lui (esatto con la L maiuscola) potrebbe calzare una caratteristica più perfettamente? Marco = capelli assurdi

Tralasciando le mie ossessioni per quest'uomo, l'introduzione è accattivamente (soprattutto nei miei confronti) per almeno due motivi: l'ambientazione scelta, old One piece, che mi fa impazzire a dir poco, e la presenza di Marco dei pirati di Barbabianca, sulla cui magnificenza non credo di dover e poter dire nulla.

Ora, il capitolo mi è piaciuto, è un buon prologo e mi piace il ritmo della storia, abbastanza incalzante e intrigante; il tuo stile è piuttosto pulito, (la grammatica, ortografia e sintassi corrette è una gioia per il mio cuoricino e ti ringrazio dal profondo: hai solo dimenticato "occhi" verso la fine quando Dawn alza la testa e "aveva gli pieni di lacrime". Niente di grave insomma XD) ma ho qualche appunto perché credo che gestire gli OC in un universo già esistente sia qualcosa di estremamente complesso, quindi ti do la mia impressione da lettrice, con tutta la gentilezza e buon cuore del mondo!
Ceh, probabilmente sono anche delle critiche sterili e inutili e alla fine mi odierai e basta ma io credo che piu che i commenti solo positivi siano le crtiche costruttive ad aiutarci a migliorare, quindi ci provo.

- Allora, partiamo dai nomi: ti dico subito che è un parere personale, ovviamente, quindi opinabilissimo, e poi è una cagata che puoi benissimo farti entrare da un orecchio ed uscire dall'altro, però nessuno dei nomi mi ha entusiasmato -no, non è vero, Dawn è carino, ma è un pg preso in prestito se ho capito bene quindi sorvolo. Per i due ragazzi, sono forse troppo particolari, nel senso che non rimangono molto impressi.
Si, è la sagra delle crtiche inutili, perdonami, sono solo una fan dei nomi corti e banali e niente andiamo avanti va là.

- Sulla caratterizzazione dei personaggi esistenti (Zoro e i due pincopanco, ho un problema con i nomi) non ho molto da dire, se non che Zoro mi è sembrato piuttosto fedele alla sua vera caratterizzazione in quel momento della trama: sempre stoico e pronto a sacrificarsi, ma il fatto che dica/pensi "io non posso morire qui, ho tante cose da fare ancora" mi ha ricordato dello scontro con Mihawk, e dio quanto è da lui una cosa così!

Per i tuoi due personaggi originali che abbiamo visto invece, ti dico brava: di solito a me non piace nessun OC (con rarissime se non uniche eccezioni), perchè se non sono delle Mary Sue o Gary Stu sono stereotipati all'inverosimile e tutti uguali, e semplicemente non capisco perché debbano tutti essere degli stronzi antipatici... ma i tuoi due personaggi non mi danno quest'impressione. Hai ragione a dire che ti sei imbarcata in un'impresa folle, perché sarà tostissima renderli bene, realistici, con la giusta modalità stilistica senza scadere nel banale. Ma io credo in te, mi sembri in gamba, hai scritto un bel capitolo e sono curiosa per i prossimi e di vedere come la gestirai *^*

Per Dawn... sinceramente ti dico che come personaggio non mi ha fatto impazzire: si vede che c'è il tentativo e l'intenzione di renderla appunto realistica, con debolezze e paure, ma l'effetto non è proprio quello. Tu stai usando un narratore onniscente, quindi ci sta che sia tu a dirci che ha paura, e anzi si vede che ti sei impegnata a dare uno spessore psicologico ai personaggi, ma poi la vediamo lanciarsi in battaglia come se nulla fosse (o meglio, senza un attimo di riflessione/incertezza) e al lettore rimane solo quello che ci hai detto tu, ma poi ci viene mostrata un'altra cosa.
Bene, so che non avrai capito nulla perché mi sono spiegata da cani, ma spero che un pochino il concetto sia passato, perdonami ma non so esprimermi
Che poi siamo solo al primo capitolo, e lei starà solo sullo sfondo quindi proprio consigli utili -.-"

Ultimo appunto sui personaggi, giuro, poi ti do il permesso di mandarmi a quel paese: quando leggo di un personaggio che non conosco, a me piacerebbe avere molte informazioni sul suo aspetto il prima possibile, così posso immaginarmelo! Quindi magari qualche descrizioncina in più, dettagli sugli Oc mi avrebbero fatto piacere, ma comunque è sempre un gusto personale magari scegliere di svelarli un po' alla volta quindi è solo così un feedback un po' randomico.

Comunque, il famigerato pirata (sorry non ricordo il nome ma inizia con la T ora ci arrivo) è per caso della ciurma di Barbabianca? No perché quel "Babbo" non è molto fraintendibile, e sarebbe pazzesco avere OC schierati su più fronti. Che poi ha sicuramente mangiato un frutto del mare no?? Cos'era quella bolla? Lo rende tipo "immune" agli attacchi?? I wanna knoooow.

Atroce dubbio: nelle note il pirata T non è segnalato come tuo Oc al che mi chiedo: esiste già e io sto parlando dell'aria fritta?! Ti prego dimmi di no, perché se così fosse prendo e mi sotterro in un buco infinito.

Un punto un po' dolente del capitolo, anche se non è niente di che, è il combattimento Zoro/Dawn vs T (ma come si chiamaaaa mannaggia alla mia memoria inutile): il primo tra Dawn e Riadh (non si chiamerà mai così scusami) è stato proprio bello, facile da seguire, sembrava di vederlo accadere; questo... è stato un po' lungo, lento, e lo stile narrativo era un po' a "lista della spesa", e dato che non è stato uno scontro breve è risultato un po' ridondante e poco coinvolgente. Sempre per il mio opinabilissimo e discutibilissimo gusto.

Questa tiritera inutile è conclusa, e ti chiedo scusa; non voglio sembrare antipatica, davvero, anzi!!! So che sembrerà solo una sequela di crtiche ma credimi se ti dico che lo faccio solo perché mi sembra, oltre che ben scritta che non è certo una cosa scontata o rinuciabile, dotata di un grandissimo potenziale (non solo per una possibile avvincentissima trama ma anche per le tue capacità narrative emerse in questo "prologo").

Niente, fuggo nel mio buco.

Spero di averti un po' aiutato o comunque non infastidito, e di sentirti presto nel prossimo capitolo.

Fenixx