Infanzia nella Terra di Mezzo
di Eowyn 1

27/10/23, ore 18:01

Ma come sono carini i nostri fratelli di Gondor?
Veramente sono troppo teneri!
Che bella storia!
Il litigio é del tutto comprensibile, anche io penso che prima ho poi questo discorso sarebbe saltato fuori tra i due fratelli.
Ma poi quanto é carina la scena dove la balia consola Faramir! Veramente dolcissima!
Poi Boromir che a 10 anni si mette contro i quindicenni ce lo vedo proprio!
Veramente bellissima complimenti!
Tua fan, Fingalad!

27/11/14, ore 17:15

E rieccomi!
Come sono carini i nostri due fratellini di Gondor! Diversi come il giorno e la notte, ma, forse anche sopratutto per questo, più uniti che mai. Si vogliono proprio un bene dell'anima, e ho sempre trovato che in qualche modo quei due si completino a vicenda.
Lasciami dire che ho adorato la tua versione di Faramir, che da piccolo sognava spesso di combattere i draghi. Mi ha ricordato moltissimo una delle scene della versione estesa de "Il Ritorno del Re" in cui il futuro Sovrintendente da la sua uniforme a Pipino, raccontandogli un aneddoto del genere.
Boromir l'ho trovato davvero IC, ancora ingenuo e 'buono' (nel senso dall'animo puro) sebbene già si colga il fuoco e la passione che contraddistingueranno la sua 'versione adulta'.
Ma la caratterizzazione che ho apprezzato di più è stata quella di Sire Denothor. Più IC di così non si può! Sembra quasi che tu abbia preso in prestito l'originale per fargli recitare le tue battute ^^.
Sei stata bravissima a mischiare insieme tematiche 'gioiose' ad altre più delicate, e a descrivere tutta la situazione con maturità e profondità, nonostante il consueto tono fiabesco.
Mi dispiace essere già arrivata alla fine, ma ti capisco benissimo! Il tempo e l'ispirazione sono spesso anche mie nemiche ahimè.
Però se mai ti capitasse di aggiornarla ti prego avvisami, la leggerò volentieri =D.
Nel frattempo passerò di sicuro a leggere qualcos'altro di tuo.

Un abbraccio forte,

Leila

Ps: e non preoccuparti per il 'ritardo' nelle risposte, come ti dicevo capisco purtroppo molto bene la mancanza di tempo =(

27/11/14, ore 16:59

Ciao carissima, sono un pò in ritardo rispetto ai miei piani ma alla fine come promesso sono tornata a recensire la tua raccolta.
Ho idea che tra un pò non mi sopporterai più, ma ho visto un sacco di storie belle sul tuo profilo quindi mi sa che tornerò ancora a romperti le scatole ;)
Anyway, veniamo a questa, di storia!
Per tutta la lettura ho sorriso tantissimo perchè non ho fatto alcuna fatica ad immaginarmi un piccolo Frodo (e che bello è stato immaginarlo così ingenuo, spensierato come solo i bambini sanno essere, senza quella luce malata negli occhi a cui siamo ben abituate!) combinare scherzi e correre a caccia di funghi con i suoi amici.
Ma i tremendi Zanna Raffa e Lupo fanno buona guardia, e si ricorderanno bene l'odore del nostro piccolo Hobbit, pure col passare degli anni ;)
E che dire dello scherzo del drago? Pensare che i racconti di Bilbo non li aveva ancora ascoltati ^^.
A proposito! Sai che la prima volta che ho visto la Compagnia dell'Anello invece di 'Bilbo' ho capito anch'io 'Bimbo'??
Birbo, però no, quello era un pò eccessivo xD.
Di nuovo i miei complimenti: un racconto dolce, delicato e simpatico, con toni veramente fiabeschi. Hai uno stile che mi piace davvero molto, e mi rilassa alquanto.
Passo subito al prossimo!
Un bacione,

14/11/14, ore 22:55

Ciao Eowyn!!
Torno a romperti le scatole con le mie recensioni ^^
questa raccolta l'avevo scoperta una vita fa, messa tra le ricordate...e poi, tra mille impegni dimenticata u.u!
Domando umilmente perdono, ora rimedio!
Dunque, inizierò dicendoti che adoro le storie relative all'infanzia dei miei personaggi preferiti, e quelli di LOTR in particolare.
Mi fa sempre una grandissima tenerezza immaginarli da bambini...mi sembrano così dolci, spensierati e innocenti...coi bambini è tutto più facile, non trovi?
L'idea di un Gandalf senza barba è talmente assurda che ti giuro, non riesco proprio a immaginarlo ahaha.
E a chi poteva venire in mente un pensiero del genere se non a quel 'matto' di Pipino xD?
Ed eccolo che prova a ottenere la verità! Ma Gandalf ha ragione, sono discorsi un pò troppo complicati per un giovane e inesperto Hobbit come lui...
Che carino poi il finale, con i pensieri dello Stregone, riguardo al fatto che i quattro amici andrebbero bene per una delle sue avventure...
Eh caro mio, sapessi!

Davvero molto molto carina =)
Scrivi benissimo, diretta e senza giri di parole.
Alla prossima cara!

09/01/13, ore 21:58

Rieccomi! Ho cercato un po' e ho visto che scrivi bene anche le ff!
Ho letto solo questo capitolo perchè Frodo, insieme a Sam e agli altri che ti ho detto prima, è il mio preferito! Lo adoro, ma nella versione del libro! Nel film è . . . non so, come se non fosse l'eroe. Invece nel libro è coraggioso, saggio, gentile, acuto . . . ehi, mi sa che mi sono innamorata di frodo!
Anche io lo immagino così, una peste fantasiosa e incredibile! Ho riso dall'inizio alla fine! Poi molti commenti sono così coerenti alla storia originale . . . tipo i funghi! Ah, come mi sono scialata!
Ma il vulcano è il monte Fato?
Prometto che leggerò anche gli altri capitoli! Ah, la metto tra le seguite! Buona notte, Tua Tigre!
(Recensione modificata il 10/01/2013 - 07:37 pm)

05/01/12, ore 22:11

ma...ma...ma... e' semplicemente stupenda:D giuro, ho le lacrime agli occhi!!bella bella bella! ottimo litigio e ottima soluzione! faboulous!

02/11/09, ore 16:08

eccomi finalmente! adesso ho più tempo e cercherò di dirti che cosa penso di questa storia, anche se non è facile. diciamo che l'infanzia di frodo mi è piaciuta molto di più del capitolo su gandalf, era molto divertente ma anche, non so perchè, un po' malinconico. il primo capitolo mi è piaciuto meno, soprattutto alla fine. devo confessarti che mi aspettavo finisse con tipo un flashback di gandalf da piccolo o che viene creato dal nulla o qualcosa del genere... ma va bene lo stesso, di sicuro non faceva "svenire per lo schifo"!:)

25/10/09, ore 16:54

devo scappare immediatamente, ma non mi pace lasciare senza recensione. ti dico solo che appena avrò un po' di tempo ti recensirò decentemente.

28/08/09, ore 23:39

Tranquilla, non sono svenuta, anzi, somo rimasta molto meravigliata che tu abbia affrontato una parte della storia...totalmente sconosciuta! Hai fatto un ottimo lavoro e aspetto le prossime storie. Baci Mary