Le Ombre di Hogwarts
di vielvisev

13/04/21, ore 17:10

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA LO SAPEVOOOOO! Devo ammettere che il modo in cui hai spiegato tutto è stato geniale, non avrei mai pensato a quell'incantesimo! veramente veramente FANTASTICO!! beh almeno emma ha due componenti della famiglia ancora in vita! comunque dei recensiori(leggendo le altre recensioni del precedente capitolo) più o meno ci eravamo arrivati tutti, ma è stato assurdo è fantastico ugualmente!! così si spiegano la connessione la bacchetta e il mantello, che deduco sia stato tagliato in due per accontentare entrambi i figli di james, perchè alla fine jamie ha amoto entrambi, ha lottato per loro ed è morto. mi è piaicuto molto il suo comportamento e il ruolo che gli hai dato, penso che prima o poi severus dovrà ammetterlo ad alta voce però! bene, sinceramente se fossi emma non me la prenderei troppo con severus alla fine, non vedo l'ora di leggere il prossimo capito e di capire come emma parteciperà alla sconfitta di voldemort. comunque sto ridendo, sai che trauma sarà per draco sapere di amare la sorella di SAN POTTER??!! e dovere avere a che fare con lui per il resto della vita??!! hahahaah

13/04/21, ore 11:35

Ciao Vi!
Con questo capitolo hai attentato seriamente alla mia vita... É semplicemente stupendo!!! Non sono riuscita a staccare gli occhi neanche per un secondo, e ti dico subito che secondo me hai fatto bene a dividerlo dal resto dei ricordi di Severus, che riguarderanno, immagino, anche gli ordini di Silente e altre faccende che hanno un po' meno a che fare con questo risvolto inaspettato dell'essere padre.
Mi viene da domandarmi cosa avrai pensato ogni volta che ti ho scritto quanto Emma per me ricordasse Lily, fin dall'inizio! E ora capisco anche quel tuo ritornello incessante sugli occhi di Emma: "verdi con ombre". Lily e Severus.
Devo dire che ero talmente presa dalla lettura che in realtà ho cominciato a realizzare la soluzione molto in ritardo...
Partendo dall'inizio. L'addio di Lily e Severus, così come i momenti intimi del capitolo precedente, l'ho trovato molto verosimile, inserito senza che ciò distorcesse la natura dei personaggi. Penso in effetti che un'amicizia così duratura e profonda, e soprattutto tra un uomo e una donna, non potesse svanire nel nulla, soprattutto con il maturare dei nostri personaggi e la loro crescente consapevolezza. Così come penso che tutto il dolore di Severus non derivi soltanto dal ricordo di un qualcosa finito anni prima, bensì di un qualcosa di cui lui aveva assaporato la gioia in punta di dita, qualcosa che sapeva per certo esistere, e che poi ha perso per un suo fatale errore. Sappiamo infatti anche che Severus é in grado di produrre un patronus, e questo conferma ancora di più la tua visione: in confronto al grande dolore che é la vita di Piton, alla base del suo patronus deve esserci qualcosa di davvero felice.
Inoltre, almeno nei libri, non viene quasi mai menzionata tutta questa grande felicità dell'amore di James e Lily, che di sicuro ci sarà stata, ma non viene approfondita quanto l'ostilità di Lily per James durante gli anni a Hogwarts. Proprio per questo trovo assolutamente sensato che il pensiero di Lily potesse tornare su Severus, anche dopo il matrimonio (nei libri infatti una lettera lo testimonia).
La dolcezza della scena é conferita sicuramente dal fatto di aver lasciato quel bacio sospeso, a fare da introduzione a un qualcosa che hai lasciato alla nostra immaginazione.
Ancora una volta, hai mostrato la tua devozione al personaggio di Narcissa. Anche qui trovo assolutamente giusto che Severus possa aver avuto bisogno di un incoraggiamento nella decisione di cercare aiuto in Silente, non per mancanza di coraggio o motivazione, quanto per la vergogna per se stesso e il suo errore.
Hai conferito un ulteriore momento anche a Lupin, dando un senso in più a quello che poi sarà il rapporto tra i due al terzo anno di Harry ad Hogwarts: un rapporto sicuramente non roseo, ma non così conflittuale come quello con Sirius.
La scena in cui Severus chiede aiuto a Silente penso sia una delle più intense nel libro, trasposta bene nel film anche se forse leggermente troppo frettolosa: avrei sfruttato di più i dialoghi del libro per risaltare le capacità di Alan Rickman. Sono contenta quindi che tu gli abbia dedicato spazio come nella versione cartacea, pur riuscendo a farmi immaginare Alan.
Prima del finale, ormai era chiaro che Emma fosse la figlia di Piton e la sorella di Harry, ma sei riuscita a creare una suspance pazzesca, sia su questo che sulla questione degli emoor: mi stavo chiedendo infatti come potesse Emma essere discendente dei Serpeverde essendo figlia di Severus, così é arrivata questa soluzione sorprendente per la quale, ancora una volta, da un dettaglio trascurato, prende avvio un risvolto del tutto inaspettato. É Silente, involontariamente ad aver reso Emma la quarta emoor, figura che altrimenti probabilmente non sarebbe mai esistita, data la perdita della vera figlia dei genitori adottivi di Emma.
Acquista senso anche la richiesta di perdono di Sevdeus ad Emma un attimo prima che lei scivolasse nei suoi ricordi insieme ad Harry: in effetti ciò che gli ha nascosto é qualcosa di molto grande.
In tutto questo, la tenerezza e il dolore di Emma nell'assistere ai ricordi di suo padre é qualcosa di sublime.
Bravissima davvero, non vedo l'ora di vedere gli ultimi tasselli della mente di Severus rivelati.
Grazie per le belle emozioni che mi hai regalato!

13/04/21, ore 09:08

Allora i miei sospetti erano fondati 😏😏😏😏
Piumarossa non si fa depistare facilmente.
Harry ha reagito meglio del previsto però

13/04/21, ore 06:04

Ciao, Vi.
Ok, lo ammetto, mi hai colpito un'altra volta. Non avevo pensato alla possibilità che Emma fosse, contemporaneamente, un'emoor e la figlia di Piton. Mi hai proprio stupito. Anche la conclusione dell'ultimo capitolo non mi aveva fatto immaginare la possibilità: avevo pensato che Lily dovesse chiedere qualcosa di importante, ma non che i due “concepissero” Emma... Il che dimostra, più che la mia scarsa capacità di intuizione (almeno spero), la tua abilità nel nascondere un aspetto importante della storia. Bravissima.
Riguardo al capitolo, ho apprezzato Harry, che ha capito della consanguineità con Emma ben prima della nostra protagonista (ma anch'io l'ho capito prima! Questa volta Emma era completamente fuori strada!). Hai ben caratterizzato anche Severus (bravissima persona: ha sbagliato, ma ha fatto di tutto per rimediare, una volta resosi conto dell'errore), Narcissa e mostrato quanto sia machiavellico Silente (conoscendo il tipo, non credo che non sapesse della discendenza del padre adottivo di Emma dalle Ombre, prima di fare il vincolo pateret).
Se devo fare un appunto (ma non è una critica! Solo la richiesta di confronto), trovo poco efficace il “menage a trois” con la partecipazione di James. Non era forse più naturale immaginare che Lily abbia semplicemente ceduto per una debolezza di volontà e per il profondo affetto per Severus e poi, una volta successo, abbia deciso di rimanere accanto a suo marito, che comunque ha capito di amare profondamente? E che James non sapesse niente della storia con Severus e che pensasse che la bimba fosse sua? Certo, Lily ingannerebbe James (ma a fin di bene, per il bene della piccola), ma non ci sarebbe bisogno di immaginare un Potter al limite della santità (il che contrasta completamente con il bulletto che era... boh, volontà di espiazione?) che accetta la relazione della propria moglie con un altro uomo (va bene, prima solo epistolare, ma poi lei ci va a letto!) e accetta anche senza battere ciglio un figlio che la moglie ha avuto da un altro uomo. Se poi tale fosse James (buono e prossimo alla santificazione), si capirebbe male l'astio che Piton ha ancora con lui e l'antipatia verso il figlio: dovrebbe, almeno per rispettarne la memoria del cavalleresco “rivale”, nonché padre del fratellastro di sua figlia, avere un minimo di riguardo per Harry (cosa che invece non ha mai)...
Ora, dopo quest'ultimo capitolo, si aprono diverse prospettive, una delle quali mi sembra molto inquietante: il collegamento tra Harry e Emma e il fatto che Emma parla serpentese è dovuto solo al fatto che sono fratelli (e che Emma ha, per adozione, il sangue della sorella di Salazar) o al fatto che anche Emma... è un horcrux? Lei infatti si trovava in casa con Harry e l'anima di Voldemort potrebbe benissimo essersi spezzata in più di un pezzo e aggregata anche a quella di Emma, oltre che a quella del fratello. Il che vorrebbe dire che anche lei dovrebbe morire, insieme a Harry... Ma, in questo caso, Severus sapeva che sua figlia è un horcrux e deve morire?
Ok, aspetto la prossima puntata! Intanto ti rinnovo i complimenti. Un abbraccio forte e alla prossima. S.
P.S. Mi sono svegliato alle 5.00, questa mattina, per leggere quest'ultimo capitolo!!! Non vedevo l'ora...
(Recensione modificata il 13/04/2021 - 06:07 am)

13/04/21, ore 01:57

Ehi ciao!
Come va?

😱😱😱😱😱😱😱😱

O mio dio, che cosa ho appena letto!!!!!!!!!
Emma è veramente figlia di Severus 💚💚💚 ed è la sorellina di Harry Potter????
O mio diooooooo!!!!!!!!
Chissà cosa succederà quando lo scopriranno Draco, Cissy , gli altri e zio Voldy come reagirà???? Emma come reagirà????
Oh povero Sev si è perso gli anni migliori della sua piccola figlia ❤️❤️❤️
Ancora una volta mi stupisci, il forte legame di amicizia tra Severus e Narcissa è bellissimo, lei è geniale e ha del fascino nonostante le difficoltà che si ritrova ad affrontare, lei lo fa con eleganza 💚, Emma nota che sono legati da un’amicizia molto forte.
E poi c’è il capitolo Lily, lei forse è più una codarda secondo me, perché Emma pur essendo sua figlia, non ha abbandonato Draco quando ha scoperto il suo segreto, gli è stata accanto, ma Lily ha come dire salutato e usato Severus ed è per questo che io non la stimi granché.

Detto questo, ehm aspetto il prossimo capitolo!!!!
Alla prossima,
Baci 💋