Recensioni per
Out of Character
di sese87

Questa storia ha ottenuto 13 recensioni.
Positive : 13
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
15/09/21, ore 16:34

La cosa stupefacente delle Tue storie, e così anche di questa, è la fantastica armonia in cui situazioni da "Ehi, chi ha alzato il termostato di 1000 gradi?" e azioni più semplici, pacate e quotidiane, convivono perfettamente. La narrazione scorre fluida, e porta con sé davvero molta suggestione. Cito mia Madre, che la sapeva lunga: "È molto più interessante se non si vede nulla." Qui si applica tanto, e con una scelta lessicale semplice, ma varia e corretta, ben ritmata dalla punteggiatura, permette di far viaggiare lontano l'immaginazione. E ho letto solo due proposizioni. Ma aggiungo: l'interpretazione viene lasciata completamente il lettore, il che non fa altro che elevare il livello del testo, non è un'esercizio unilaterale, ma quasi un dialogo.

"(...) ormai sapeva tutto ciò che lo rendesse Vegeta, ben oltre la coscienza che lui aveva sempre avuto di sé; ben oltre le congetture che avevano sempre fatto su di lui (...)"
Questa non è una frase, è una tesi di laurea. Si vede perfettamente quanto l'autrice comprenda correttamente la caratterizzazione dei personaggi di Dragon Ball e il contesto in cui si devono esser mossi nel periodo maledetto, i "Tre anni". Non mi metto ad approfondire l'apprezzamento che provo per questo singolo passaggio perché non ho tre giorni a disposizione. Chiedo scusa.
Però mi trattengo fino ad un certo punto: "(...) ormai sapeva tutto ciò che lo rendesse Vegeta (...)" è oro zecchino. Di nuovo, il testo apre una finestra, dà al lettore la possibilità di approfondire questo discorso incredibilmente complesso sulla caratterizzazione del principe dei saiyan che viene avvicinato da Bulma "nonostante" e "perché", non soltanto "perché sì la trama deve andare avanti".

L'approfondimento seguente, con la ripetizione di caratteristiche antitetiche tra loro, non fa che aumentare gli appigli di analisi del lettore. C'è un "ma", e il ma è proprio Bulma: lei, la donna che tutto ha, ha comunque fatto un passo avanti, nella sua direzione. Ciò però non muta il comportamento confusionario di Vegeta, che resta nel proprio ambiguo personaggio, ma con un finale di comprensione, di accettazione reciproca.

Bellissimo anche il finale, la scelta delle parole calza alla perfezione e racchiude un'enorme crescita personale, sempre alla portata del lettore ma non per questo univoca e chiusa dal testo: "Lasciandosi sorpassare in silenzio."

Comunque 0/10. Ho cliccato su "Out Of Character" in cerca di copulazioni, crack-pairing e imprecazioni.

Ovviamente no, non ci sarebbe neanche da scherzare su una storia di simile qualità, e così contenuta nella lunghezza.

Davvero bella.
(Recensione modificata il 15/09/2021 - 04:35 pm)

Recensore Master
30/04/21, ore 13:38

Ciao cara, girovagavo per il fandom in cerca di storia interessanti e mi sono imbattuta in questa raccolta su una delle mie otp per eccellenza. Che dire? La flash è breve, ma intensa, in poco meno di 500 parole sei riuscita a far capire come questo momento sia riuscito a provocare un cambiamento tra i due, cambiamento che hanno capito entrambi il giorno dopo, con uno sguardo fugace, sguardo che ha sancito la loro appartenenza.
A presto.
Ps: ti faccio le mie condoglianze per la tua perdita. Capisco come tu possa sentirti in questo momento, dato che anch'io ho perso il papà qualche anno fa. Non smettere di scrivere, perché scrivere aiuta.

Recensore Master
13/04/21, ore 18:53

Ciao, bentornata 😍.
Innanzitutto mi spiace molto per la perdita di tuo padre... Ti sono vicina ❤️...
hai però fatto bene a tornare con delle flashfic che sono brevi e possono aiutare tanto. Anche io avevo ricominciato così un anno fa e mi ha fatto davvero bene ❤️.
Bellissimo momento slice of life.. Bulma appartiene a Vegeta e lui ne sta diventando consapevole... I primi timidi approcci del borioso prince verso la sua donna!
Brava! Attendo altre flash fic. E se mai vorrai.. Anche la tua long.. Il giardino delle parole...
Un abbraccio e a presto
.

Recensore Master
13/04/21, ore 18:02

Ciao cara! Che bello leggere di Bulma e Vegeta.❤️ Semplicemente li adoro.
Questa e' una storia ambientata nel periodo pre-cyborg giusto? Quando ancora iniziavano a scoprirsi entrambi e nell'animo di Vegeta qualcosa sta cambiando.

P.s un abbraccio forte cara, posso solo immaginare il dolore che stai provando 😢♥️♥️

Alla prossima, Erika, ♥️

Recensore Junior
13/04/21, ore 15:40

Bentornata Sese, sono contenta di ritrovarti. 🌺 L'equilibrio è una tua virtù nell'uso delle parole, e lo dimostri anche in questo breve scritto intriso di sensazioni, consapevolezze e luce. Hai un modo tutto tuo di descrivere la luce che a me fa impazzire, sarà perché disegno e quindi riesco ad immaginarmi meglio la situazione narrata, è come se mi guidassi in un mondo reale... Mi è sembrato di camminare insieme a loro in quel corridoio della capsule corporation caldo e luminoso di sole. Loro due li ho trovati molto teneri, romantici 🥰 veri. Non si sono detti nulla ma in realtà è stato come se si fossero dichiarati l'uno all'altra. Complimenti, mi ha colpito subito. Spero di risentirti presto, non ho dimenticato quel Vegeta e quella Bulma a Tokyo. 😉 Ps: mi spiace per quanto ti è accaduto, ma spero che la scrittura possa sollevare in parte quella mancanza che non si può colmare.

Nuovo recensore
13/04/21, ore 14:37

Piccola meraviglia <3
Sai emozionare e descrivere bene la situazione in poche righe, non è da tutti.
Mi piace come, a differenza del titolo che hai scelto, tu riesca sempre a rendere BV “in character”, seguendo le “briciole” disseminate da Toriyama nel corso degli anni su questa coppia, nel manga, anime e nelle interviste.
Grazie per le belle emozioni che mi fai provare ogni volta che ti leggo :)

Un mega-abbraccio <3

Diletta

Recensore Master
13/04/21, ore 13:12

I ❤️ Bulma e Vegeta e adoro trovare qualcosa di ben scritto, seppur breve. E soprattutto adoro si narri anche solo di un istante, ma ricco di emozioni e sensazioni come questo.
Sono già stati a letto insieme, ma capiscono di appartenersi in un momento qualsiasi della giornata, semplicemente incrociandosi in corridoio.
Un’immagine a mio parere bellissima!
Seguirò questa raccolta con piacere!
I miei complimenti!
Sweetlove

Ps. Mi dispiace per il tuo lutto, so cosa vuol dire e quanto la scrittura possa risollevarci in queste circostanza...
(Recensione modificata il 13/04/2021 - 03:47 pm)