Petrichor
di Ahiryn

10/08/21, ore 18:06

So che il primo capitolo ormai è stato pubblicato da un po’ di tempo, ma ci tenevo molto a scrivere una recensione. Mi sembrava giusto farti sapere che questa è una delle poche storie della sezione che mi abbia davvero incuriosito in tempi recenti. Hai uno stile molto piacevole: è scorrevole, semplice e soprattutto preciso. Le informazioni sul mondo sono davvero tante, a volte opprimenti, ma nonostante questo, le idee sono deliziosamente macabre e interessanti! In più, sono sicura che la quantità di informazioni in questo primo capitolo sia più una scelta dettata dalla voglia di mostrare il funzionamento del mondo e, forse, dalla paura che il lettore possa trovarsi spaesato (e ti assicuro che mi scontro quotidianamente con lo stesso problema!)
La premessa è semplice e così viene posta. Il meglio che si possa chiedere!
I personaggi mi incuriosiscono, specie il povero Kieran; poche cose mi affascinano più di vedere dei bravi soldatini retti e giusti che si trovano invischiati in situazioni di dubbia moralità. Il sollievo di assistere alla condanna a morte di Silas, un pericoloso traditore, è avvelenato dal dispiacere di esserne la diretta causa. La giustizia raramente rende felici.
La mia scena preferita è stato il dibattito tra le parti che volevano accaparrarsi il corpo di Silas. Grottesco e affascinante, specie il sedicente “diritto” dei familiari di espiare le colpe del figlio attraverso la mutilazione postuma, ovviamente solo un bel nascondiglio di nobiltà e parole per invece rimediare gloria e soldi.
Devo anche farti i complimenti per aver scelto il reame delle fate come provenienza della magia del tuo mondo; io adoro le fate (le fatine in particolare, più cattive e dispettose, meglio è) e mi ha fatto piacere vederle trattate più come alieni che come elfi tolkeniani con le ali. Sono curiosissima di leggere di più!
Spero di riuscire a recensire anche i prossimi capitoli in tempi umani.

Ancora complimenti!

06/08/21, ore 21:10

Bentornata :)
Ti ho conosciuta attraverso il fandom di naruto e quando ho visto l'avviso nelle altre storie (l'ho visto solo oggi ma ultimamente entro pochissimo su efp purtroppo) sono corsa qui. Sei ripartita in grande stile tra l'altro! Per il momento non si è ancora visto molto ma adoro già il world building. Poi anche i personaggi sembrano davvero interessanti. Devo dire che mi sembra che tu sia anche migliorata rispetto alle storie che avevi pubblicato anni fa, anche se eri già bravissima ovviamente :)
È bello trovarti di nuovo qui

03/06/21, ore 22:11

Mentre vagavo nella disperazione pre esami decido di andare a vedere tra “autori preferiti” se qualcuno avesse scritto recentemente e poof, eccoti!
Non sai quanto mi sei mancata! Ho mangiato e riletto tutte le tue storie! Adoro il tuo stile da morire e sono felicissima che tu sia tornata! Davvero.
Mi eri mancata molto e non vedo l’ora di leggere questa tua nuova storia (tra l’altro inedita quindi complimenti in anticipo, sono molto curiosa).
So che probabilmente odierai sta domanda, ma volevo sapere (ne ho bisogno ahahaha) se pneuma la riprenderai in mano un giorno? Perché l’ho amata e vorrei sapere se prepararmi per il funerale o se semplicemente devo pazientare
Comunque ben tornata…col botto <3

16/05/21, ore 19:14

Primo capitolo e ne sono già stregata; adoro la storia e la caratterizzazione dei personaggi.
Adoro il tuo modo di scrivere, fluido e scorrevole, ma soprattutto ha uno stile coinvolgente dove ogni azione si trasformava in un'immagine vivida nella mia testa.
Nonostante abbia letto a spezzoni il capitolo (per motivi di pessime tempistiche nella vita reale), sono riuscita a seguire bene la narrazione.

16/05/21, ore 11:02

Akirin ben tornata, non sai quanto mi sei mancata, e lo hai fatto alla grande, un vero botto. La storia si presenta intrigante e il tuo stile è sempre fresco e gradevole soprattutto mi fa " vedere" quello che leggo. Non ti recensisco il contenuto per ora,, voglio solo se permetti, darti un consiglio da tua veterana lettrice: vai liscia, non complicare la storia, segui la traccia che hai deciso (vedi Papà...) senza inserire nuove idee con troppi fatti e personaggi (v. Pneuma, la finisci?) o ti incarti.
vado a leggere il 2°- Un abbraccio forte forte Gianna

12/05/21, ore 12:17

Ciao e piacere di conoscerti :)
Il fantasy è uno dei miei generi letterari preferiti, quindi sono sempre in cerca di storie che possano interessarmi e incuriosirmi, ma difficilmente riesco a trovarle. La tua rientra tra quelle che mi hanno intrigata e che ho deciso di leggere. E rientra anche nell'ancor più ristretta cerchia di quelle che, dopo aver letto il primo capitolo, mi mettono voglia di sapere come proseguirà la storia.
In realtà ho già letto il primo capitolo qualche giorno fa, ma ho avuto tempo solo ora di mettermi qui a scrivere una recensione sensata.
Innanzitutto, mi è molto piaciuto il mondo che hai deciso di creare per questa storia, la struttura sociale e gerarchica della capitale, la Legione, i Discendenti e, soprattutto, il funzionamento della magia in questo tuo universo narrativo, cosa che la rende potente, ma anche difficile da praticare (quantomeno, non tutti possono avervi un accesso facile, dati i catalizzatori di cui necessita). Ho molto apprezzato il tocco macabro per cui i Discendenti, alla loro morte, sono obbligati a cedere i loro corpi allo stato, per poter essere smembrati e impiegati come catalizzatori per la magia (il dark fantasy è in assoluto il mio genere preferito, quindi questi dettagli non posso che apprezzarli).
Hai saputo ben delineare tutti i personaggi che sono comparsi in questo capitolo, soprattutto Kieran e Silas, che saranno i protagonisti: hai tratteggiato bene i tratti salienti del loro carattere e com'è il loro rapporto al momento presente. Ho apprezzato che tu abbia deciso di partire a narrare la storia a cose fatte, quando già tutto è accaduto tra loro, quando il tradimento di Silas è avvenuto e quando il loro rapporto è ormai andato distrutto. Questo ha permesso di avere subito un quadro chiaro della situazione e, al contempo, ha acceso in me la curiosità di sapere come sia nato e cresciuto il loro rapporto, aspetto di cui ci dai un assaggio accennando al loro primo incontro.
Il dolore di Kieran per ciò che ha dovuto fare, il suo essere dilaniato a metà tra ciò che è stato con Silas e la rabbia e la delusione per il suo tradimento, è un cordoglio silenzioso, qualcosa che lui tiene per sé, che non vuole e non può dire. È una sofferenza muta, che trasuda dai gesti (come il suo ubriacarsi la notte prima del processo), dai pensieri e dalle sensazioni. Kieran guarda tutto come attraverso un velo, come se ci fosse qualcun altro al suo posto e lui si trovasse lontano: il suo stordimento e il suo tentativo di estraniarsi sono ben resi e permettono al lettore di empatizzare con lui. Non deve essere facile consegnare alla giustizia e a morte certa la persona con cui hai avuto un rapporto al di là dell'amicizia, anche se quella persona ti ha tradito.
Silas rimane avvolto nel mistero: parla poco, si espone ancora meno. Ciò che sappiamo di lui viene dalle azioni che ha compiuto, alcune delle quali ripercorriamo insieme a Kieran. Sembra una persona spietata, che ha deciso di lasciare i Guerrieri di Ferro e di allearsi con la Legione, tradendo tutti e tutto, tradendo Kieran, persona con la quale sembra continuare ad avere un qualche tipo di legame che non è solo d'odio. L'odio e la rivalità è ciò che ha mosso entrambi in prima battuta, ma non è l'unica cosa che è rimasta, nonostante tutto. Penso che, dietro l'agito di Silas, ci siano delle ragioni che vanno oltre la sete di potere e di conquista; credo che lui abbia avuto i suoi motivi per fare ciò che ha fatto, e che forse siano più complicati di ciò che sembra. Magari non sono neppure sbagliati, magari sotto c'è qualcosa di più grande di ciò che si possa immaginare.
Ho trovato molto interessante l'espediente narrativo del Legame Vitale che è stato apposto su entrambi e che lega le loro vite a doppio filo. Sicuramente, ne verranno fuori delle situazioni interessanti nel corso della narrazione, che sono molto curiosa di vedere come gestirai. E, soprattutto, chi ha apposto su di loro questo Legame? Mi è venuto da pensare che fosse una cosa involontariamente fatta da Silas, nel momento in cui lui e Kieran si sono baciati, cosa che viene menzionata nel prologo (ma probabilmente sono completamente fuori strada XD).
Dato che hai chiesto anche qualche consiglio sulla storia, ti do un paio di mie impressioni, sperando possano esserti utili (fermo restando che la storia mi sta piacendo e continuerò a leggerla): dal punto di vista stilistico, hai un modo di scrivere molto diretto e fluido, davvero piacevole e che ben si adatta al tipo di storia di cui scrivi. L'unica cosa che ho notato riguarda la punteggiatura: usi praticamente sempre solo la virgola e il punto fermo, anche in luogo di altro segno d'interpunzione (punto e virgola e due punti); questo a volte rende la lettura leggermente difficoltosa, perché si trovano punti fermi e virgole anche laddove ci si aspetterebbe altro. Tolto questo, dal punto di vista stilistico non c'è nient'altro da eccepire.
Per quanto riguarda la narrazione, ho riscontrato un leggero infodump in questo capitolo: vengono date tantissime informazioni, su molte cose, il che non è sbagliato, perché è giusto contestualizzare il mondo e gli accadimenti, però il lettore si trova un po' disorientato da questa mole d'informazioni, che si potrebbero diluire nel corso della storia - e "alleggerite" con lo show, don't tell -, invece di metterle tutte e subito nel primo capitolo: non preoccuparti se qualcosa inizialmente rimane più oscuro al lettore, l'importante è che, nel corso della narrazione, tutto venga adeguatamente spiegato.
Infine, ti segnalo un dettaglio, sicuramente una svista: viene detto che Silas viene condotto a processo imbavagliato. Poco dopo, Kieran dice che Silas raggiunge il centro senza dire una parola, come se fosse una sua scelta, ma dato che è imbavagliato, e quindi impossibilitato a parlare, è normale che sia così. Più avanti, inoltre, Silas parla, ma non viene detto da nessuna parte che precedentemente gli sia stato tolto il bavaglio. Come già detto, si tratta di un piccolo dettaglio, e riguarda più un fatto di coerenza che altro.
Detto questo, ribadisco che questo primo capitolo mi è piaciuto molto e sono molto curiosa di sapere come proseguirà la vicenda da te presentata. La storia è scritta bene ed è coinvolgente. Ti faccio tanti complimenti, leggerò quanto prima il secondo capitolo. A presto :)
(Recensione modificata il 12/05/2021 - 12:27 pm)

11/05/21, ore 11:15

Vorrei iniziare evitando come sempre di fare la fangirl, te lo giuro, ma mi è proprio impossibile, perché mi sono mancate così tanto le tue storie e il tuo stile narrativo!
Bentornata Ahiryn <3
Sono davvero super felice che tu abbia deciso di buttarti in una storia originale, perché il tuo amore per il fantasy unito alle tue capacità scrittorie aveva tutto il potenziale per fare il botto, e che botto! Un inizio in grado di catturare e ammaliare, non che di far desiderare di poterne leggere ancora e ancora; sono incorsa nella storia per pura casualità visto che non aprivo efp da mesi, e sull'onda della nostalgia sono andata a scorrere la tua pagina autore, e davvero grazie perché mi hai dato un motivo per continuare ad usare decentemente questo profilo.
Sarò banale, ma sono una donna debole e già amo Silas in maniera viscerale, ma insomma ha tutte le qualità giuste per far breccia nel cuore dei lettori: una serie di omicidi e nefandezze alle spalle, l'onere della sua discendenza fatata e lo sfruttamento dell'orribile famiglia nobiliare adottiva, ma soprattutto dei sentimenti irrisolti con un certo soldato che hanno tutto il profumo di enemies to friends to lovers (con un piccolo rovescio iniziale di gioventù che non vedo l'ora venga raccontato).
Poi come sempre hai un talento tutto tuo nel delineare le ambientazioni, nel creare un intero mondo ed arricchirlo di dettagli mostrandoli pian piano e senza artificio, come se il lettore venisse catapultato in quell'universo, scoprendo le cose da sé vivendole piuttosto che sentendosi snocciolare un racconto dettagliato del suo funzionamento e dei suoi componenti.
Hai già una forma narrativa forte nella fanfiction, ma qui si sente proprio la differenza, e a livello di tanti romanzi che ho letto, se non meglio; sai che sono una criticona, e non ho mai mancato di farti qualche appuntino qua e là se necessario, ma in questo capitolo non ho proprio nulla da dire che non sia entusiasmo urlato <3
Cioè anche Thomas e Dalia sono bellissimi e adoro tutte le interazioni tra i quattro (includo come quarto il sarcasmo).
L'unico non-errore che ho trovato è l'uso del termine pugilista, che non può neanche considerarsi una scorrettezza lessicale, semplicemente il termine pugile mi suona meglio xD

Non vedo l'ora che esca il prossimo capitolo.
Ti mando un super abbraccio, sperando di non aver preso cantonate visto che sono arrugginita nelle recensioni!

10/05/21, ore 23:19

WOW!! Capitolo molto ma molto intrigante! Come sempre il tuo stile di scrittura mi ha ipnotizzata, mi sono immersa subito dentro la storia nonostante fosse solo l'inizio. Complimenti *^* mi ha incuriosita un casino, davvero. Ho ansia già ahah, non vedo l'ora che esca il prossimo capitolo. I due protagonisti hanno già fatto centro nel mio cuore♡ mi piacciono. La descrizione dei luoghi e delle emozioni sono fatte benissimo, riuscivo a immaginare tutto. Sono molto contenta di poter leggere un'altra tua storia, ma queste volta ancor di più perché è qualcosa di tuo, frutto della tua fantasia. Mi sono domandata spesso se avresti mai pubblicato qualcosa di tuo. Lo aspettavo♡
Se possibile vorrei sapere ogni quanto verranno pubblicati i capitoli. Grazie mille in anticipo ^-^ e alla prossima