Begin Behind (Alle Origini del Mito)
di elyxyz

02/03/11, ore 22:09

L'episodio in cui si è scoperta la verità sulla nascita di Arthur è stato stupendo, intesamente doloroso, e tu hai saputo rendere benissimo quest'intensità e questo dolore, concentrandoti sulla figura di Uther... questo dolore, questa colpa, l'ha sempre reso ai miei occhi davvero umano... l'umanità di questo personaggio così particolare si scopre scavando nel so passato, come hai fatto tu e, a sprazzi, cercando nel suo presente, in quei momenti in cui col figlio si comporta da padre e non da re... ma comportarsi da re gli viene probabilmente più facile, perché ai momenti nei quali si concede di essere totalmente padre quasi sicuramente si accompagnano, inevitabili, i ricordi di quel che è stato... Complimenti per come hai trattato anche questo difficile aspetto della serie.

02/03/11, ore 21:19

Nel finale della seconda stagione scopriamo che Merlin ha ereditato parte dei suoi poteri, quelli che lo rendono un Dragon Lord, da parte del padre, l'uomo che sua madre ha amato prima che lui nascesse e che non sapeva della sua esistenza... questa rivelazione non toglie affatto bellezza a ciò che hai scritto e il tuo dubbio, ai tempi, era sicuramente fondato... cosa rende così speciale questo ragazzo, cosa lo porterà a fondare una leggenda che dura nei secoli? Hunith è una donna profondamente buona e saggia... sicuramente i poteri eccezionali di Merlin nascono da qualcosa di misterioso di cui Hunith non è parte, ma indubbiamente sono stati anche i suoi insegnamenti a rendere Merlin l'uomo che è e a portarlo a usare questi poteri nel modo giusto, per perseguire quel glorioso destino che lo lega ad Arthur.
Tutto questo per dire che questa storia mi è piaciuta molto perché dà attenzione a un personaggio che mi ha colpito molto nei momenti in cui è stata presente nella serie. Complimenti per come l'hai fatto!

03/09/10, ore 15:42

Penso che la tua idea sia molto vicina a quello che accadde realmente (l'unica cosa che ti è sfuggita è il fatto che Uther inviò Gaius a cercare Nimueh per chiederle quel favore, e che Gaius era in disaccordo ma non potè disobbedire. Però non ho capito se l'hai scritta prima di vedere gli apisodi, o se ne hai solo abbozzato la trama). La caratterizzazione di Uther mi sembra molto realistica, perché sicuramente era un uomo felice e quindi il suo animo non era ancora stato corroso dalla rabbia, dall'odio, dal dolore. L'unica cosa che mi convince poco è il momento in cui il re rivela a Ygraine l'accordo fatto con la strega, forse perché Uther da questo punto di vista mi è sembrato sempre piuttosto codardo. Mi piace molto il modo in cui hai reso la regina. Nel telefilm compare solo per poco tempo, eppure mi ha subito dato l'idea di una donna un po' peperina, quindi riesco molto bene ad immaginarla mentre mette a soqquadro la corte con le sue idee e i suoi capricci. Anche Nimueh mi sembra perfetta, a parte quell'accesso di rabbia ad un certo punto, lo vedo un po' prematuro. Per concludere penso che sia davvero una bella fanfiction. p.s. Poi li hai pubblicati i due finali in chiave comica? Mi piacerebbe leggerli.

02/09/10, ore 12:51

Volevo leggere qualcos'altro scritto da te e ho scelto l'ultimo bannerino nella lunga lista. Anche se adesso conosciamo lo stato di famiglia di Merlino, questa one-shot mi è piaciuta ugualmente. Il tuo stile mi piace. Come nella drabble sei riuscita ad esprimere sentimenti e sensazioni assolutamente realistiche con toni leggeri e un po' scanzonati. Non cadi nella drammaticità a tutti i costi, e questo, a mio parere, è un pregio. Le descrizioni sono rapide ed efficaci, non troppo ridondanti, né troppo scarne, permettono a chi legge di visualizzare bene dove si svolge l'azione. Alcuni particolari, come quello della moglie del falegname allergica al pelo del gatto, potrebbero apparire inutili ma danno colore alla scena e, pertanto sono apprezzabili. Un appunto sulle tue note in calce: la tua battuta sul bue e l'asinello ha un fondo di verità. C'è una versione della vita di Merlino che vede la sua nascita legata a quella di Gesù. Sembra che il diavolo, provando invidia poiché Dio aveva concepito un figlio ingravidando una vergine, pensò di fare lo stesso anch'egli e ingravidò la madre di Merlino. XD Alla prossima.

13/04/10, ore 16:38

Quando ti innamori di una serie, non puoi fare a meno di spulciare la rete in cerca di qualche bella fanfic. Quando scelgo a quale lettura dedicarmi do sempre la precedenza ai "must", cose che purtroppo da un po' di tempo a questa parte, sono difficili da trovare. E non puoi immaginare come mi abbia rallegrato trovarne finalmente una dedicata al passato!! Ti parlo ovviamente del secondo capitolo :) per quanto riguarda il primo, ogni spiegazione ce l'hanno data gli sceneggiatori nell'ultima puntata della seconda serie ed è tutto così semplice e lineare che lo accetto senza pensarci XD Il secondo capitolo invece, è tutta un'altra cosa. Bello. Mi hai trasmesso l'ansia del signor Giles (re Uther resterà per sempre il signor Giles per me, è inutile XD) con quei periodi brevi e continui. Bella l'immagine di Ygraine, molto dolce. E' così che la immagino anch'io :) anche se andrò a leggermi anche la versione hippie dell'altra tua raccolta XD Forse ci risentiamo in qualche altra recensione! ;) ciao ciaoooo e complimentiiii ^^

20/01/10, ore 21:19

Bello!ti prego aggiornala al più presto voglio sapere come continua grazie!

02/12/09, ore 17:18

Il carattere di Ygraine suona complementare a quello di Uther, e i due sembrano perfetti. Sembrano, perchè manca l'erede.
Comprensibili i diversi tentativi del re di avere un figlio, e quando hai scritto dell'adozione, ho pensato a Merlino: se fosse stato davvero adottato, magari Artù poteva essere fratello del mago e... Meglio di no. Fermiamo il mio cervellino fantasioso.
Passando alla strega, avevo il sentore che potesse finire così male per la regina; e quando lei è morta, è morto anche il re.
La parte migliore, è quella della gravidanza: Lui, Uther Pendragon, sorrideva come un pivello., un magnifico ritratto di padre amorevole.
(Recensione modificata il 02/12/2009 - 05:20 pm)

15/11/09, ore 13:32

mmm..il primo capitolo per essere sincera non mi è piaciuto moltissimo, semplicemente perchè non riesco a vedere Merlin come figlio adottivo..quindi, anche se lo stile è bellissimo come al solito, non ho apprezzato molto il tema, ecco.invece nel secondo..bè..wow!uther nel telefilm è presentato solo come uomo intransigente, rigido..invece tu hai saputo mostrare al meglio il suo lato umano!!!molto simile a come lo immaginavo io..sono rimasta stupita da questo, perchè rispecchia abbastanza quello che pensavo io stessa..quindi..mi ripeto..wow!

30/09/09, ore 16:08

Ok, respiriamo. Io odio Uther, non lo reggo, non c'è nulla da fare. Però in questa ff hai mostrato il suo lato umano, quello che prima della morte di sua moglie sapeva ancora amare - non che non voglia bene ad Arthur ora, ma fossi io padre/madre sicuramente farei qualcosa di più che caricarlo di responsabilità a quel modo. Insomma, in certi punti ho trattenuto le lacrime, ely, è talmente... struggente, drammatica e il finale è, come sempre, la ciliegina sulla torta. Perfetto. Bravissima.
Bella.
ps: *caccia le bandierine.* Ce l'ho fatta!

30/09/09, ore 15:59

Oh, Ely, ma questa è dolcissima. Merlin sarà pure un coso con le orecchie grandi ma non puoi dire che non sia così... adorabilmente dolce! E poi, nelle nuove puntate lo sto adorando sempre di più, povero servo sfruttato e risfruttato. Comunque non c'entra niente con il commento. Dicevo... non ho mai letto una ff in cui ci si sofferma sul punto di vista della "madre" di Merlin, come sempre tu sei l'originalità fatta a persona, quindi... XD Complimenti, ma chère, corro a leggere anche la seconda!
Bella.

27/09/09, ore 10:38

Come ti avevo già scritto, questa mi ha strappato veramente un pezzo d'anima. Credo che la storia fra Uther e Ygraine sia una delle più belle e commoventi di tutta la storia. Un bacio.

27/09/09, ore 10:36

Interessante come ipotesi! Non mi aveva mai sfiorato il dubbio che Merlino fosse stato adottato. Volenfo gli indizi sarebbero tutti anche se personalmente mi sono molto attaccata all'idea di Merlino nato concretamente dal ventre di Hunith. Bella la scena della scoperta (chi lascerebbe fuori un cucciolotto così?? ç.ç) Un bacio.

22/09/09, ore 19:31

Uh, hai continuato la raccolta *_* che bello!!
Sai che cosa penso? Penso che questo fatto sia poco trattato perché Ygraine non si è mai vista. Okay che doveva essere bionda con gli occhi azzurri perché altrimenti Artù poteva nascere con i capelli castani e gli occhi verdi (a meno che non prenda da una delle nonne, ma dato che è nato dalla magia questa ipotesi forse regge poco ^^''), ma se non ce la fanno vedere come facciamo a saperlo con certezza? XD
A parte questo piccolo sclero, la shot è meravigliosa *_* narra un missing moment perfetto, incredibile come dalle poche informazioni trapelate dal telefilm tu sia riuscita a mettere su una storia così dolce e commovente ç_ç
E poi l'ultima scena è plausibile, secondo me è andata proprio così ^_^
Metto la raccolta tra le seguite ^O^ non vedo l'ora che continui!!
Un bacione!
Katia
PS: Poi appena posso ti mando un'altra mail ^^ devo chiederti una cosa!

20/09/09, ore 20:11

Grazie tesoro con la tua dolcezza riesci a tirarmi su di morale, che proprio di questi ultimi tempi è NERO! Solo che non mi va di parlarene.
Passiamo ad altro: ecco il dolore provato da Uther (così si scrive? o.O) potrebbe essere una delle cause fondamentali dell'inizio di tutto. Poi la profezia della morte della regina dopo la nascita del figlio... qui mi hai di nuovo fatto piangere ç_ç... va beh, lasciamo stare la mia emotività che in questi giorni è proprio un caso paricolare ^^...
Molto bella e toccante, trattata con cura. Ora scappo e attendo un tuo nuovo aggiornamento. Kiss Shurei

20/09/09, ore 20:03

Molto dolce, proprio nel tuo stile Ely^^
Davvero bella!
Presumo che questa donna, Hunith, sia una figura materna... eh si! Una mamma molto dolce.
Ti porgo i miei più vivi complimenti per il primo posto e corro a leggere il secondo capitolo, Kiss Shurei