With my bare feet
di CedroContento

22/01/23, ore 23:28

Buona sera!!!
Eccomi qui per lo scambio! Chiedo scusa subito per il ritardo, sono rimasta un po' indietro e arrivo solo ora a lasciarti questa recensione!
Alla fine ho deciso di optare per questa tua storia per diversi motivi! In particolare devo rivelarti che l'idea di base, ovvero di ripercorrere gli avvenimenti del romanzo (e dei film), mi provoca un bellissimo senso di nostalgia riportandomi indietro di diversi anni, quando i suddetti film sono usciti... perchè all'epoca ricordo di aver seguito un'altra storia strutturata nel medesimo modo ma con l'aggiunta di un personaggio femminile originale che aveva una storia d'amore con Thorin!
Quindi, niente, io sono contentissima di iniziare questa tua storia e non vedo l'ora di vedere come si svilupperà la relazione tra Thorin e Bilbo!
L'inizio, con questo rivolgersi al lettore mi è piaciuto moltissimo! Soprattutto perché sì, siamo masochiste e sentirselo dire (o meglio, leggerlo XD) fa sempre effetto AHAHAHAH ma anche perché lasci comunque il dubbio sul fatto che magari qui nella tua storia le cose potrebbero cambiare... SPERIAMO! Perché non voglio piangere!
Passando a questo primo capitolo.
In primis vorrei dirti che ho adorato il modo in cui lo hai impaginato, con la porta di casa Baggins a dividere i paragrafi! *^* Bellissimo!
In secondo luogo, non ho trovato affatto noioso il fatto che tu abbia ricalcato le scene del film! Anzi, mi ha lasciato un gran sorriso sul viso! ^^ Non ti sei comunque limitata a "copiare" perché hai reso tuoi alcuni dei dialoghi, in particolare quando ti soffermi su Bilbo e sua madre! Mi è piaciuto davvero! *^*
Non vedo l'ora di proseguire con il prossimo capitolo! ♥
Ti faccio davvero tanti complimenti!
E ti mando un grosso abbraccio!
E ti auguro un buon inizio settimana, già che ci sono AHAHAH
Sciauuu!
A prestooo!
Bea

13/11/22, ore 15:38

Buongiorno mia cara! Era da un po' che volevo provare a leggere qualcosa di tuo ma tra la stesura della mia Long, il lavoro e impegni vari non ho mai trovato un attimo per aggiungere qualcosa di nuovo alla mia lista. Ieri però stavo spulciando il tuo profilo ed ho visto questa. Aaawww una Bagginshield! Non ho saputo resistere, l'ho aperta e... Wow! Scrivi da Dio! Qualcosa mi diceva che leggere una delle tue storie mi avrebbe fatto innamorare, ma non pensavo fino a questo punto. Sembra davvero di leggere un romanzo. La narrazione è perfetta, lo stile funziona alla grande, è così meravigliosamente narrativo, scorrevole, incalzante. Hai ripreso la scena del film e dialoghi è vero, ma c'è qualcosa in più, dettagli piccoli approfondimenti che mi hanno fatto fangirlare tantissimo! È come se guardassimo lo stesso film (o libro), ma senza censure, senza filtri. Sempre dagli occhi di Bilbo. E vediamo che rimane subito affascinato da Thorin. C'è ne accorgiamo già dalla pima impressione, dalla descrizione che fa. Direi che è tutto molto eloquente... quel "virile" piazzato lì... aaawww! Bilbo sei fritto e ancora non lo sai! XD
Aggiungo subito la storia alle seguite, perché davvero non voglio aspettare troppo a proseguirla. Mi piace come hai caratterizzato tutti i personaggi, non era facile perché i nani sono davvero tanti e non potevi certo inserirli tutti uno per uno, ma un tocco qui è un tocco lì, sei riuscita a spennellare anche loro senza mai rendere la narrazione confusionaria. E Gandalf! Ho letto tutto la sue battute con la voce di Proietti! Insomma, ho adorato tutto. Ti faccio tanti complimenti e arriverò presto al capitolo successivo!
Un bacione e buona domenica.
Aislinn

09/12/21, ore 17:13

Oooh adoro le separazioni tra le parti che hai fatto mettendo delle immagini, stanno proprio bene all'occhio!
È la prima volta leggo di questa ship, però scrivi molto bene e sembra tutto interessante

09/12/21, ore 11:03

Ciao Cedro ^^
Era da un po' che avevo puntato questa storia, ma tra una cosa e l'altra mi ero sempre dimenticata di iniziarla per bene 🙈
Mi è piaciuto molto come hai iniziato la storia, partendo dalla fine dell'avventura di Bilbo e rivolgendoti direttamente a noi lettori.
"Avete sentito anche voi quel poco di cuore che vi rimane spezzarsi ancora un po'?" Decisamente sì, ma con le premesse che hai dato, potendo riavvolgere tutto e ricominciare dall'inizio, sono certa che il nostro cuoricino Thilbo si ricucirà a dovere ❤
Mi piace che tu abbia deciso di ripercorrere tutta la storia originale, focalizzandoti sull'introspezione di Bilbo e in particolare sulla sua storia d'amore con Thorin. Ora siamo all'inizio e il nostro povero hobbit non sa ancora quanto si affezionerà a quei nani che gli sono piombati in casa non invitati (né che in futuro li accoglierà con gioia), né tantomeno che quel nano che lo ha preso in giro sarebbe diventato il suo grande amore, ma sono sicura che presto se ne renderà conto ❤
Spero di riuscire a recuperare presto anche i prossimi capitoli ^^
Baci, pampa

13/08/21, ore 16:29

Ciao *-*
Aprendo il tuo profilo mi sono ritrovata per prima questa storia... e io adoro da anni Bilbo e Thorin insieme, quindi secondo te potevo non leggerla? Sia mai. Già di per sé mi piace l'idea di un what if, dove ci sarà una love story tra Bilbo e Thorin (che poi per come hanno scritto i personaggi nel film, sarebbero potuti funzionare benissimo, dimmi che non solo io ho notato la tensione sessuale tra quei due), COMUNQUE, la vicenda inizia con il nostro povero hobbit derubato della sua tranquillità, Gandlaf ha un compito per lui e i nani hanno invaso casa sua e Bilbo pensa di non essere la persona adatta per partire così, in una spedizione all'avventura. Mi piace tanto l'idea che da bambino Bilbo fosse stato influenzato da sua madre, che viene ricordata come una sognatrice. Penso ci sia ancora un po' di questo in lui, altrimenti non si sarebbe buttato all'avventura, no?
Insomma, alla fine lo hobbit cede e mi chiedo come si evolveranno le cose tra lui e Thorin, che già per me sono canon, non si discute ahahah.
A presto :*

Nao

13/06/21, ore 18:03

Mia cara Cedro!
Qualche settimana fa ho fatto un mega rewatch LoTR e quindi puoi immaginare con che gioia mi sia fiondata qui – e mi piace l’intero tono della storia, scorrevole e piacevolmente simile a Lo Hobbit anche nel necessario inizio. L’intro al capitolo, poi, è dolcemente struggente perché parte dal canone, ma ci offre quella stilla di speranza capace di farci iniziare la lettura pensando che si possono modificare le cose – che poi è esattamente quello che facciamo nel momento in cui ci accingiamo a scrivere una fanfiction: diamo la nostra versione e interpretazione dei fatti, salvando o condannando o riscrivendo. Bilbo è assolutamente Bilbo così come lo conosciamo, con l’amore per ogni dettaglio di casa Baggings, col desiderio di partire – perché è stizzito quando non trova più i nani, nonostante il putiferio che gli hanno causato in casa e la dispensa pressoché razziata.

E grazie alle parole di Gandalf emerge chiaramente cosa egli cerchi in Bilbo – quell’eredità di Belladonna e quella voglia giovanile e un po’ insolita per gli hobbit di uscire fuori dai confini della Contea per vedere non solo il mondo, ma anche quelle creature che abitano la Terra di Mezzo e che, noi lo sappiamo, sono parte integrante della saga relativa a LoTR. L’arrivo dei Nani ricalca fedelmente quello che abbiamo visto e letto e, ovviamente, punta l’accento su Thorin, sulla sua intelligenza e su quel fuoco che lo brucia dentro. Mi piace tanto come hai descritto il primo incontro tra i due. In quanto capo dei Nani, Thorin ha carisma e sa valutare le persone con cui ha a che fare e nel modo in cui vaglia lo scassinatore c’è, probabilmente, la stessa stilla presente nello sguardo di Gandalf. Una consapevolezza riguardo alla natura di Bilbo e al suo bisogno di vivere quell’avventura che darà il suo inizio alle altre. Per quanto concerne l’idea in generale, mi piace moltissimo perché mi consente di sognare su una coppia che mi piace. Impaziente di proseguire e felicissima di averti ritrovata dopo tanto tempo, ti mando un abbraccio,
Shilyss

10/06/21, ore 23:05

Ciao Cedro,
nell'attesa che tu continui l'altra storia, mi "accontento" di questa.
Giustamente ora tu penserai: "E ora ti sei ricordato?" Diciamo che nelle ultime settimane sono stato leggermente indaffarato. XD Scherzi a parte, eccomi finalmente qui. Spero solo di essere costante nella lettura.
L'inizio promette molto bene. Non ho visto Lo Hobbit, in compenso l'ho letto (diversi anni fa. Forse è giunta l'ora di una rilettura.)
Come ho già detto diverse volte mi piace il fatto che tu ti allontani dagli scritti di Tolkien come stile, e dai sempre una tua impronta alle tue storie. Questo tuo modo di fare rende lo scritto molto particolare e speciale.
L'incipit con cui hai aperto il capitolo mi è piaciuto molto, fai intuire cosa accadrà a Bilbo, ma allo stesso tempo non si sbilancia molto. Poi la narrazione prende da dive tutto ha inizio: ovvero dalla casa dello Hobbit, invasa da nani poco educati, mandati in avanscoperta da quel furbacchione di Gandalf.
L'inizio non è dei migliori, considerata la scarsa fiducia che nutrono i nani nei confronti di Bilbo; ma, quelle che ancora non sanno è che gli hobbit sono esseri dalle mille risorse. E poi, se Gandalf dice che Bilbo si rivelerà determinante, bhe dovrebbero fidarsi e basta. XD
Bilbo vuole l'avventura, ma al tempo stesso la teme. Fortunatamente, il grigio pellegrino sa i tasti che deve toccare per smuovere l'animo del suo amico.
Conosce talmente bene il suo amico, che il contratto la mattina è li, sul tavolino, pronto per essere firmato. Una sola firma e la più grande avventura della sua vita, le fantasie di tutta una vita, finalmente avrà inizio.
Il testo è scritto benissimo, come sempre dal'altronde; però, rispetto alle altre storie percepisco come se ci fosse una marcia in più, come se tu ci abbia messa tutta te stessa nella stesura.
Ci vediamo presto.
Mask.

19/05/21, ore 14:54

Cara *_________*

non ho resistito, avrei duemile altre cose da fare, fra cui rispondere alle tue recensioni, mannaggia, ma quando una bagginshield chiama io devo rispondere, senza contare che sapevo stavi scrivendo una long ed ero arci curiosa di leggere. Non puoi capire quanto piacere mi faccia, sai quanto adori questa coppia, e tu sei una bravissima scrittrice, quindi binomio perfetto direi ♥ il mercoledì diventerà un giorno bellissimo.
Per prima cosa ti faccio mille complimenti per la grafica, che è davvero bella: mi piacciono da morire i separatori fatti con la porta di casa Baggins e ho apprezzato tantissimo anche l'introduzione che abbatte la quarta parete, rivolgendosi ai lettori che stanno finendo di guardare il film. E' proprio vero: ogni volta che lo ricominciamo speriamo che le cose possano andare in un altro modo: sono davvero curiosa di scoprire se sarà così e nel caso in che modo modificherai gli eventi.
Questo primo capitolo con l'arrivo dei nani mi è piaciuto un sacco: è vero, ricalca molto il film ma allo stesso tempo sei riuscita a personalizzare i dialoghi fra Bilbo e Gandalf e a darci una bellissima introspezione sull'animo del nostro hobbit **.
Non vedo l'ora di scoprire come ti approccerai alle vicende future e soprattutto come svilupperai la bagginshield *^*

Un bacione, a presto ♥

Bennina