Il Limbo dei Bugiardi
di alessandroago_94

08/03/22, ore 22:59

Ciao Alex.

In questo capitolo si ha l'impressione che ci sia una specie di rovesciamento di fronte. Nel senso che adesso Alex pare più tranquillo, come se la quarantena lo stia aiutando a ritrovare se stesso. Forse semplicemente perché non frequenta più le persone che l'hanno trascinato in quel vortice di sentimenti fasulli.

Barley è quello che se la sta passando decisamente peggio: ha perso tutto, tutto! E mi fa una pena enorme!

A presto,
Nina^^

11/07/21, ore 18:29

La citazione di Gandhi è un tesoro morale che Alex, nel suo dogma che non bagnarsi sia correttezza, non conosce. Oltretutto è molto materialista e superficiale credendo che delle immagini siano gli individui, mentre questi esistono oltre l'abbandono del corpo. Infine i reset non esistono: tutto è collegato, nello spazio-tempo e in qualunque altra dimensione (o maniera, per renderla più colloquiale).
La seconda parte, a meno di un colpo di scena molto plateale, è sempre più insensata: che senso ha mettere in atto una procedura così complicata per un agente quasi in pensione, che prima del complotto era un agente semplice, tra l'altro? Scusa la franchezza, ma per me non hai saputo gestire un giallo e l'hai trasformato in tragedia senza collegare le varie parti.
Dal punto di vista stilistico non mi sembra ci siano errori, ma per etica e trama non posso lasciare neanche un giudizio neutro.

30/05/21, ore 09:38

Ciao Alessandro. Continuano i pensieri di Alex e spero, come scritto, che ci sarà per lui questo percorso di redenzione. Ma sono davvero preoccupata per l'agente che si trova davvero in una situazione difficile. Vedremo cosa accadrà. Mi piace leggere le citazioni che metti ad inizio capitolo. Al prossimo. Una buona domenica.
(Recensione modificata il 30/05/2021 - 09:39 am)

27/05/21, ore 12:41

Mai come ora, le riflessioni di Alex aiutano ad affrontare questo tempo difficile. La sua "speranza malinconica" mette a nudo l'uomo e lo fa percepire come fragile, nonostante voglia farsi credere chissà chi. E' destinato a scomparire e nell'aldilà di tutte le sue ricchezze e di tutti il suo ingegno non saprà cosa farsene.
"...tanto vale che il tempo che mi resta lo passi sorridendo." con questa frase è quasi come se si volesse autoimporre una serenità, che nel profondo forse non c'è completamente.
Invece, il povero James è solo, abbandonato al proprio destino. Quanto è brutto essere ritenuti colpevoli senza avere colpe... Questo capitolo mi ha coinvolta molto emotivamente; la situazione dell'agente è complicata e devastante.
Tu sei sempre bravissimo nel rendere tutto al meglio.

-Bigin

26/05/21, ore 18:31

Ah. Beh...
Alex, come d'altronde immaginavo, si sta riprendendo, a causa dell'isolamento e invece il povero Barley...
La prigionia ha due diversi effetti su questi due personaggi: Alex non ha nulla di cui lamentarsi, anzi è catartica. Non aveva nulla da perdere e ora ne sta approfittando per mondarsi da tutto quanto, invece Barley aveva almeno la famiglia ed ecco che non ce l'ha più...
E ora lo sbattono in galera, nonostante sappiano che è stato usato dalla stronza, ma siccome lei è intoccabile se la prendono con lui.
Ma se è una vittima e loro lo sanno, perché?
Ah, già, per salvare la faccia, dopo la sparata in tv.

Che brutta situazione. E lui piange disperato... mentre Alex sorride.
Proprio vero quel che diceva Giacomo Leopardi:
"La solitudine è come una lente d'ingrandimento: se sei solo e stai bene stai benissimo, se sei solo e stai male stai malissimo." , io appartengo al primo gruppo, eheh, sono solona di natura e non me ne preoccupo affatto.
Chi invece si fa una famiglia per non rimanere solo, poi può perderla, va giù e non torna più.

Mi dispiace che abbia perso anche la sua libertà, quella no, ma anche quella è relativa.

Alex è tranquillo anche in quel caso, in altre incarnazioni ci è già stato in galera e dopo era tranquillo, anzi, proprio come in questa storia, la solitudine gli fa ritrovare se stesso.

(Recensione modificata il 27/05/2021 - 06:31 am)

26/05/21, ore 10:09

Buongiorno carissimo!
Ecco, appunto, Barley sta cadendo dalla padella nella brace: la sua situazione è davvero tremenda, e non riesco proprio a immaginare come possa tirarsene fuori, a questo punto. Solo, abbandonato dalla famiglia e dai colleghi, si ritrova a dover rispondere di colpe che ha solo perché è stato incastrato.
E, per quanto riguarda Alex, il Coronavirus ha cambiato molte cose, molte abitudini. Torneremo mai alla normalità? Come prima, intendo? Io credo di no.
Alla prossima! Un abbraccio!