Il congedo degli eroi nascosti
di Nessuno_Presente

10/05/22, ore 11:32

Molto molto bella!
Ho trovato la storia anche su Wattpad quindi passerò a votare tutti i capitoli, perché l'ho apprezzata davvero tanto.
Scrivi molto bene, ci sono degli errori di distrazione qua e là ma non si notano tanto, proprio perché tutto il resto è meraviglioso.
Mi è piaciuto il modo in cui il rapporto tra Piton e Lucius sembri degenerare dall'inizio alla fine della storia, e il modo in cui i personaggi sembrino così veri, fedeli a loro stessi.
Bellissime anche le dinamiche tra Piton ed Hermione, e poi ho amato tutte le parti divertenti, che sono riuscite a farmi ridere continuamente!
Leggerò volentieri anche il seguito, anzi sono molto curiosa di scoprire cos altro succederà ^-^

09/05/22, ore 21:37

Tutta questa storia dei pavoni non me l'aspettavo, ma è un qualcosa di epico xD
Divertentissimo!

09/05/22, ore 00:30

Il momento in cui Lucius e Draco brindano, facendo arrabbiare la donna mandata dal ministero, è esilarante xD
Comunque, ho iniziato a leggere questa storia stasera e devo proprio dirlo: ottimo inizio!
Scrivi molto bene e mi chiedo come si evolveranno le cose da questo momento in poi, quindi corro a leggere il seguito!

05/04/22, ore 06:49

Il finale mi è piaciuto, come tutta la storia.
Aspetto il continuo!!

03/04/22, ore 11:27

Che dire, per il momento è una sorta di epilogo sospeso che lascia sulle spine…
Mi è piaciuto tantissimo il tuo commento finale, in cui spieghi che l’importante non è tanto sapere dove Severus sia andato, ma ciò che la sua mancanza comporta.
Ho adorato quanto nella tua ff Piton sia fedele al personaggio reale: aspro, burbero, ironico, talvolta sadico, misterioso, per niente amichevole. E finalmente una Snamione in cui non si capisce l’entità del loro rapporto. Spesso capita di leggere ff in cui dalla prima pagina capisci che questi due da odiarsi finiranno per amarsi visceralmente, con qualche peripezia nel mezzo.
Nella tua invece non si capisce che tipo di piega prenderá il loro rapporto e finalmente Hermione si domanda se effettivamente lui non si sia solo preso gioco di lei. Un Piton sfuggente, evanescente e silenzioso potrebbe addirittura far pensare ad una sua qualche relazione segreta.
Insomma, una bella tela tesa bene che lascia spazio a numerose ipotesi.
Sono impaziente di sapere come si evolverà la storia.
Grazie per il tempo che dedichi alla scrittura e grazie per condividere con noi il tuo lavoro.

02/04/22, ore 20:39

Rieccomi!
Allora, non è stata la concluse che mi aspettavo ma l'ho adorata ancor di più proprio perché originale.
Hermione è davvero persa e disperata, comprensibilmente ed adoro come trattenga le lacrime e l'angoscia. Le scene migliori sono state l'abbraccio con Remus (sai che adoro la loro amicizia!) e il dialogo con Narcissa. I dubbi posti da Narcissa sono legittimi (ammettiamo che Piton è pur sempre Piton, sfuggente e impaurito di soffrire, di andare avanti e tormentato dal passato), ma la reazione di Hermione è stata davvero bellissima: ha ammesso di amarlo, lasciando interdetti tutti, me compresa, perché non me l'aspettavo. E mi è dispiaciuto sinceramente per lei ...
Che dire, la prima parte mi è piaciuta molto, perciò aspetto con ansia la seconda... sono molto curiosa visto il contesto, soprattutto di come reagiranno e cambieranno Hermione e Piton ... e mi è rimasto sempre il dubbio di dove andasse Piton! Sono molto curiosa del proseguo!
A presto e complimenti ancora per la tua bellissima storia!

08/03/22, ore 08:23

La tua storia è fantastica, non credo di averla mai recensita e mi dispiace un sacco. La caratterizzazione dei personaggi è molto ben fatta e trovo, per una volta, un'Hermione con un tratto da ragazzina, che è proprio quello che dovrebbe avere. Mi piace pensare che, nonostante la guerra, sia riuscita a preservare un pò di spensieratezza.
Ora sono curiosissima di sapere come si evolveranno le cose, ci sono tutti i presupposti per dei risvolti interessanti!
Un bacio e a presto
Elema

07/03/22, ore 17:46

Questi ultimi capitoli mi stanno prendendo un sacco e questo Piton pensieroso mi piace tantissimo.
Vediamo adesso cosa succederà. Sono felicissima di leggerti, davvero.

07/03/22, ore 15:45

Rieccomi, come sempre, ormai!
Del capitolo mi è piaciuta molto la prima parte: Silente è un personaggio controverso, come dici tu e si fatica a capire, ma, una volta compreso, non si può non amarlo. Tra lui e Severus c'è un rapporto molto stretto, nonostante tutto e qui si vede, perché Albus è l'unico a cui Piton confida i suoi dubbi. Ho adorato il loro dialogo e la tremenda paura di Severus dei sentimenti, il suo sentirsi inadeguato e, al contempo, ciò che sente per Hermione ... molta bella questa introspezione!
Lucius ora sembra essere più tranquillo e Lupin, forse, ha intuito qualcosa, ma di nuovo il meglio sono Hermione e Severus, entrambi desiderosi di rivedersi... certo, mi rimane la curiosità di dove vada Piton e, fossi in Hermione, pretenderei almeno di saperlo ... vedremo, secondo me la nostra Grifondoro non mollerà così facilmente!
Insomma, più che mai sono curiosa di vedere i risvolti della storia, ora che siamo entrati nel vivo, quindi ... alla prossima! E complimenti come sempre, ovviamente!
Emily

26/02/22, ore 06:03

Premetto che di solito non amo le scene troppo esplicite, ma devo dire che sei stata brava, perché il tutto è stato misurato, nel senso di giusto, non eccessivo e dunque sta bene con il resto della storia, è un proseguo di essa che non stona.
La parte che preferisco resta però il lamento della povera Hermione, che sfoga tutte le sue frustrazioni ed è stato molto carino vedere Severus tentare di consolarla ... anche se, resta il mistero di dove sia stato e che spero tu chiarisca nel prossimo capitolo perché sono curiosissima!
Per il resto, è un bel capitolo, come sempre!

20/02/22, ore 17:35

Trovare un nuovo capitolo è sempre un piacere!
Questo dal punto di vista di Hermione mi è piaciuto davvero molto, poi: la tua Hermione è molto verosimile, nel suo zelo, nell'entusiasmo e nella curiosità. Le riflessioni che fa su Piton sono veritiere e consapevoli di tutte le problematiche che il loro rapporto comporta, ma sorrette da qualcosa che è senza dubbio un sentimento e che cambia tutto. Molto molto bella la scelta del colibrì come patronus: lo vedo decisamente più adatto a lei della lontra! Divertente il confronto con Ginny: il suo stupore fa davvero sorridere, ma, al contempo, da buona amica, sembra sostenere e capire Hermione, cosa non scontata ed infatti immagino che molti si potrebbero rivelare contrari ...
L'accenno di incupimento di Hermione al pensiero del passato di Piton e del suo comportamento ambiguo fanno presagire un confronto piuttosto interessante nel prossimo capitolo ... vedremo!
Nel frattanto, non posso che farti i complimenti come al solito, è una bellissima storia e sono contenta che stia anche riscuotendo un meritato successo nelle recensioni rispetto a quando l'ho scoperta io!
Un abbraccio
Emily

20/02/22, ore 16:42

Ciao!!!
A me è piaciuto come capitolo!! E mi ha fatto sorridere Hermione tutta corrucciata per Sev 😁😁 non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo!!

13/02/22, ore 21:23

Ciao! Non hai idea di quanto sia felice di leggerti ancora. Ho atteso l'aggiornamento della tua storia come si attende la cosa più bella della giornata: ogni mattina appena sveglia entravo su efp sorseggiando il caffè per controllare la tua storia. Ti prego, ti prego davvero, continua a scrivere. Devo ringraziarti perché grazie al tuo racconto mi sono avvicinata di nuovo alla lettura dopo tanti anni, e mi sto affezionando ai tuoi personaggi, ai tuoi modi di scrivere, alle tue descrizioni.
Sono impaziente di leggerti ancora, aspetterò qua.
Grazie ancora e un abbraccio,
Paola

11/02/22, ore 17:52

Rieccomi!
Nonostante sia un capitolo di passaggio, anche questo mi è piaciuto: Minerva, preoccupata per la scuola, è verosimile, Silente, che trama i suoi soliti piani, è molto simpatico e la sola idea che torni la Umbridge è spaventosa, ma dà anche l'idea che possa essere molto divertente ... si prevedono ottimi sviluppi!
Piton, nonostante il tempo sia passato, è lo stesso dell'inizio (in senso buono, ovviamente): imprigionato nel passato di cui non crede di potersi liberare, fugge da un futuro che pensa di non meritare. E, infatti, scappa da una potenziale amicizia con Lupin e persino da Hermione: per quanto innegabilmente gli piaccia, fatica ad ammetterlo. Insomma, è chiaro che ci sono molti snodi in lui, Lily e Silente tra tutti, ma credo che riuscirà a lasciarseli alla spalle, a farci pace ... confido in Hermione, per quanto anche lei abbia qualcosa del passato da accettare, se ben ricordo!
Ho adorato la citazione dei sofisti: li ho sempre apprezzati molto (e ho appena finito di studiarli per un esame, tra l'altro!).
Alla prossima e complimenti come sempre, mi piace come si sta evolvendo la storia!

28/01/22, ore 03:48

Ciao! Ho trovato questa storia da poco, e ho letto fin qui tutto d'un fiato.
Arrivata a questo punto, ho pensato di lasciare una recensione, perché ho visto che alcuni capitoli non ne hanno... Il che è assurdo ed è un peccato: in mezzo a tanta spazzatura finalmente un racconto sensato, scritto bene, in un italiano corretto e con i personaggi ben rappresentati.
La trama è intrigante e anche la lettura scorre molto fluida, hai uno stile davvero scorrevole.
La cosa che apprezzo maggiormente è che ha rispettato i personaggi, i quali fino a qui sono molto aderenti all'originale.
Sono curiosa di leggere il seguito.
Complimenti!
A.