Nome in codice: Hati
di Old Fashioned

05/10/21, ore 08:47

Quasi mi dispiace per Max: le pene d'amore sono dolorose quanto quelle fisiche, qualche volta perfino di più.
C'è un bel combattimento dentro di lui: non sa se essere sollevato dal non aver perso totalmente il controllo in quella radura o esserne dispiaciuto.
Come se non bastasse, ci si mettono pure i sogni a deprimerlo ulteriormente. Quello che ha fatto è stato sicuramente evocato dalla sua ossessione per il Werwolf, e tuttavia, conoscendo il Bishop, ha tutto il sapore di un funesto vaticinio.
Infine, credo che l'ottavo abbattimento che ha conferito a Maximilian il Pour le Mérite abbia a che vedere con la missione di spionaggio alla quale ha preso parte.
E ora, che cosa accadrà? Non vedo l'ora di scoprirlo.
A presto Vecchio mio!

20/06/21, ore 09:40

Carissimo,
capitolo breve, ma intenso.
Il nostro protagonista è in piena crisi. Come già gli era accaduto, non sa se rimanere saldo o fuggire, ma la sua situazione ha più implicazioni di prima.
Anche il Werwolf, in ogni caso, non se la passa bene. Distrutto per Reiner e rifiutato da Maximilian. So che è un pericoloso agente, ma mi fa comunque venire voglia di offrirgli una cioccolata calda e avvolgerlo in un pile.
Tornato alla base, Maximilian è incapace di concentrarsi, non riesce a combattere.
E la notte fa incubi terribili. The Bishop, come una minaccia incombente, gli ricorda che quando è con lui il Werwolf abbassa la guardia.
Dall’altra parte, immuni a tutto ciò, ci sono gli altri piloti, ben rappresentati da Hoffmeyer, che non sanno nulla del mondo dello spionaggio, e che procedono sereni con i loro combattimenti quotidiani. Maximilian non può più.
Alla fine il nostro eroe riceve il suo meritatissimo Blauer Max. Probabilmente è un dono da parte del Werwolf, una specie di addio, per l’aereo abbattuto durante la loro missione.
Ma l’agente tornerà (e The Bishop sarà lì ad aspettarlo).
Ancora tanti complimenti per la storia.
A prestissimo! ^^

17/06/21, ore 18:29

Eccomi qua! ^^
Con un ritardo assurdo, lo ammetto, ma alla fine arrivo.
Come la tanto attesa promozione di Max! Se l'è davvero sudata tanto, ma alla fine gli è arrivata.
Probabilmente, il buon Werwolf avrà tirato qualche filo per scantare fuori il vecchio Kunz, ma l'importante è che al nostro siano riconosciuti i giusti meriti.
Di questo capitolo, la parte che mi ha colpito di più è quella dell'incubo. Dove Max s'identifica con Reiner, e non si capisce se lo spaventi fare la sua fine o legarsi al Werwolf in un modo che non avrebbe ritenuto possibile. Soprattutto perché significherebbe abbracciare quello che considera il suo lato oscuro e da cui fugge fin dall'Accademia.
E' l'angoscia di Kierkegaard: quando l'uomo si trova di fronte all'abisso e ha una paura paralizzante. L'unico modo per superarla è compiere il salto della Fede. Fede in Dio, per lui, in questo caso nell'altro. Credo che lui ed il Werwolf siano dai lati opposti del burrone e abbiano paura di compiere il salto.
Paura soprattutto della ripetizione del passato ma, come lo stesso Kierkegaard insegna ne "La ripetizione", è impossibile che il passato ritorni uguale a sé stesso, anche quando vorremmo che lo facesse.
Scusa per il pippone psicofilosofico.
Ti rinnovo i complimenti ed attendo con ansia il prossimo capitolo! Non vedo l'ora di scoprire come prosegue questo intricatissimo gioco di luci ed ombre!
A presto ^^

14/06/21, ore 17:17

Ciao ^^
Dopo quel bacio, tra i due è piombata un'atmosfera di gelo che sembra quasi aver consistenza fisica. Von Knobelsdorff si è tirato indietro, consapevole delle conseguenze che invece cedere ai sentimenti avrebbe comportato, ma tra loro aleggia sempre qualcosa di non detto, di sospeso, che lascia intuire ben altro.
L'intera realtà che circonda Max sembra cambiata, tutto ha un aspetto diverso, distorto, "estraneo" nonostante la familiarità - segno che quell'esperienza l'ha cambiato nel profondo. Perfino il Blauer Max, che immagino sia per l'aeroplano abbattuto durante la missione col Werwolf, lo lascia stranito.
E poi c'è ancora il Bishop che aleggia nell'ombra, una presenza da cui - ancora una volta - è proprio il suo inconscio a metterlo in guardia.
Chissà che cosa combinerà l'inglese adesso...
Un altro bellissimo capitolo, complimenti e alla prossima!
(Recensione modificata il 14/06/2021 - 05:18 pm)

12/06/21, ore 12:21

Carissimo finalmente il Tenente riesce ad ottenere l'agognata decorazione al merito, ma molte cose sono successe nel frattempo che gli impediscono di gioirne, come avrebbe fatto qualche mese prima.
Sono praticamente certa che ci sia lo zampino del Werewolf dietro la conferma dell'ultimo abbattimento.
Del resto è vero che durante la sua missione di recupero aveva abbattuto l'aereo inglese, però senza la conferma dell'agente segrto non avrebbe mai potuto dimostrarlo ai superiori.
In ogni caso in questo capitolo emerge chiaro come Max ormai si senta "fuori sintonia" con i suoi colleghi piloti, mentre il pensiero di quello che è successo durante la sosta nella radura col Werewolf continua a tormentarlo e in un certo senso a distrarlo.
Di giorno e durante le missioni può mettere a tacere la sua coscienza, tuttavia di notte i suoi tormenti si manifestano sotto forma di incubi, in cui continua a rivedersi come Reiner.
Adesso che ha ottenuto l'ambita onoreficienza che viluppi ci saranno? Siccome è un ragazzo sveglio non dubito che la collegherà al principe!
E Il Bishop? Sono impaziente di vedere cos'ha escogitato per vendicarsi dei due! :3

11/06/21, ore 12:58

Hmm...beh, questo è un grosso punto di svolta. Max aveva sognato quella stramaledetta medaglia per anni, come se significasse chissà che cosa (cioè, lo posso anche capire, ma ho la forte impressione che lui ne fosse ossessionato), e adesso ecco che gli arriva quando meno se lo aspetta. Tra l'altro, quando lui ritiene di non aver effettuato l'ottavo abbattimento. La cosa mi puzza un tantino. Ci sarà mica lo zampino del Werwolf? Oppure c'entra qualcosa il Bishop? (è bravo, questo sì, ma ne sarebbe veramente capace? Tutto può essere)

In ogni caso, personalmente non lo considero uno sviluppo positivo per Max. Quello già stava scombussolato di suo, e questa cosa gli darà la mazzata finale. O si farà ammazzare dagli inglesi, oppure combinerà un qualche guaio (lo so, sono un inguaribile pessimista).

Al prossimo capitolo!

10/06/21, ore 22:42

Carissimo^^
Dopo quel che è accaduto nella radura von Knobelsdorff abbandona il Werwolf in modo freddo e sbrigativo, e la spia nasconde la delusione dietro alla sua impassibilità.
Il nostro pilota ritorna a ricoprire il suo ruolo, tornando finalmente alla sua vocazione di cacciatore nei cieli. Qualcosa però dentro di lui continua a tormentarlo, qualcosa che lo riporta a Reiner e al Werwolf. Nel sogno è l'inglese che con un ferreo interrogatorio riporta alla luce quel che il ragazzo cerca di nascondere e negare a se stesso.
Il tormento di von Knobelsdorff è avvertito anche dai suoi compagni, e in particolare Hoffmeyer, che tra una lamentela e l'altra rivela la propria preoccupazione.
Come sappiamo il nostro tenente è testardo e non ha ancora accettato quel che prova realmente per il Werwolf. Però sembra aver avvertito un imminente pericolo, e nonostante i dubbi e le incertezze, penso proprio che non abbandonerà una seconda volta il nostro agente segreto.
Alla fine von Knobelsdorff riesce ad ottenere ciò che ha sempre desiderato, ovvero la tanto agognata Blauer Max...ma non nel modo da lui immaginato. Questa onorificenza inaspettata non ha l'effetto sperato per il giovane ufficiale.
Vedremo che cosa deciderà di fare adesso, di certo dovrà prendere una decisione definitiva.
Complimenti, questa storia è sempre intrigante e appassionante.
Bravissimo! Alla prossima! :)

10/06/21, ore 21:03

Carissimo,
scende un gelo pazzesco dopo il bacio rovente del capitolo precedente. Max non sa che pesci prendere e il Werwolf lo lascia cuocere nel suo brodo, ma si vede che il rifiuto lo ha toccato. I suoi sentimenti sono all'evidenza molto forti e la reazione apatica evidenzia quanto sia difficile controllarli anche per una spia scafata.
Max torna nel suo mondo, ma una parte di lui è come in sospeso, ancorata al sogno ricorrente in cui lui e Reiner vengono a coincidere.
La verità è che le parole sibilate con rancore dal Bishop onirico sono inoppugnabili: il pilota è battuto in ritirata perché sa bene che l'esitazione l'avrebbe portato a cedere. Bisogna vedere perché sceglie di non accettare quanto prova, ma anche quanto il nemico inglese sia davvero vicino.
Ottenere l'agognato premio non pare avere sul ragazzo l'effetto sperato. Anzi, lo getta ancora di più nelle riflessioni.
Sono curiosissima di sapere quale sarà il prossimo incontro dei due protagonisti.
Un bacio e alla prossima! ^^