Quando tutto il resto è perso, rimane ancora il futuro.
di Red Saintia

20/03/22, ore 00:42

Ciao! Era un po’ che non passavo a trovarti! :)
Ero curiosa di andare avanti con questa storia sia perché parla di un fandom che mi piace tantissimo, sia perché è un sacco di tempo che non leggo qualcosa di tuo e ne sentivo un po’ la mancanza. ;)
In questo secondo capitolo vediamo Levi e Mikasa a diretto confronto. Sono due personaggi che hanno un rapporto particolare; hanno molto in comune, non ultimo il peso del fatto di essere i due soldati più forti dell’esercito e gli unici a poter fare davvero la differenza ma, per quanto si assomiglino, hanno caratteri così diversi da non riuscire mai a comprendersi, perlomeno a parole. Alla fine sembra che combattere sia davvero l’unico modo nel quale riescano in qualche modo a comunicare. :D

Mikasa ha un legame fortissimo verso Eren che tende a influenzare le sue azioni e portarla a vivere in funzione sua. Giustamente Levi non vuole vederla così dipendente da lui. Mi piace il suo modo di provocarla, sa come fare per punzecchiarla nel modo giusto e far leva sulla sua emotività. E in fondo il capitano punta proprio a questo, farle notare come questo legame sia il suo punto debole. Qui entra in gioco anche il ruolo di Levi, al di là del suo rapporto personale con i soldati, è un loro superiore e deve saper valutare le loro motivazioni anche per prevenire un’eventuale mancanza di lucidità in combattimento che potrebbe costare la vita a qualcuno. Ma sappiamo anche che il buon capitano, dietro al suo modo di fare brusco e freddo, nasconde una grande capacità protettiva che lo porta suo malgrado a preoccuparsi per gli altri.

Anche Armin aveva cercato di parlare con Mikasa, ma lo aveva fatto con troppa delicatezza e non è riuscito ad andare oltre un certo limite. Levi non si fa certo di questi problemi, la diplomazia non è proprio il suo forte, diciamo... XD. Ma effettivamente in questo momento quello che serve a Mikasa è proprio questo, qualcuno che le faccia notare le cose senza mezzi termini.

Mi è piaciuto molto anche come ha reso il rapporto tra Levi e Hanji, li ho trovati molto IC sia nel modo di comunicare e prendersi in giro, che nella perfetta alchimia che c’è sempre tra loro che li porta a capirsi al volo anche senza parlare. Per quanto comprenda le preoccupazioni di Levi, Hanji ha adesso sulle spalle il peso del comando e deve prendere decisioni pensando la bene dell’isola, questo la fa sentire molto sola. Ma lei è una donna forte e sa che deve stringere i denti ad andare avanti sperando di fare le scelte giuste.
La questione di Eren è molto spinosa, sono curiosa di vedere come i ragazzi la affronteranno!
Complimenti per questo bellissimo capitolo, non è facile affrontare l’introspezione di personaggi così diversi tra loro e tu stai facendo un ottimo lavoro!
A presto :)

24/12/21, ore 23:17

Eccomi!
E niente, ogni volta che fai parlare levi mi sento la voce di Daniele Raffaeli in testa. Sembra proprio lui, è perfetto!
E anche gli altri sono loro.
Connie e Jean i soliti pettegoli, Sasha sempre che mastica qualcosa, Mikasa arrabbiata con il mondo.
Sembra davvero di vederli come sono nell'anime, brava!
Anche questo mi è piaciuto molto!

03/12/21, ore 12:04

Ciao cara! Eccomi qui per lasciarti la mia recensione! :)
È davvero un piacere tornare su questa storia, avevo grande curiosità di continuarla!
Ho trovato questo capitolo molto ricco sia per quanto riguarda gli avvenimenti sia per quanto riguarda l’introspezione stessa dei personaggi. In effetti, come dici nelle note, questa parte della storia ci è stata raccontata quasi esclusivamente dal punto di vista di Eren e di Reiner, per cui penso sia molto interessante immaginare cosa stesse succedendo a Paradis in quel periodo, soprattutto quale fosse lo stato d’animo della squadra di Levi.
Quello che è certo è che la tensione è alle stelle.
La scoperta di Marley ha cambiato tutte le carte in tavola, ovviamente, ma la verità è che ciò che turba maggiormente i ragazzi è il cambiamento di Eren stesso, in cui nessuno di loro sente di credere più con la fermezza di un tempo, come dice lo stesso Levi. Adesso che Eren sta chiedendo alla squadra di combattere e morire per una visione che non tutti condividono e/o capiscano, la questione si fa ancora più complicata…
In questo senso, adoro l’introspezione che stai dando a Mikasa e Levi, proprio perché in entrambi si percepisce questa divisione interiore sottesa, che non esternano mai direttamente ma si percepisce in ogni singolo gesto, in ogni singola frase. Entrambi, d’altronde, condividono un legame speciale con Eren – anche se di diversa natura- per cui nessuno dei due riesce ad essere oggettivo sul da farsi, cosa assolutamente pericolosa data la guerra che stanno affrontando.
Il loro scontro corpo a corpo è stato molto potente, non solo perché stiamo parlando di due combattenti nati – e sì, sono d’accordo sul fatto che solo l’uno sia in grado di tenere testa all’altro xD infatti, mi sarebbe piaciuto vedere qualche lotta del genere in più nel canone tra questi due, anche solo come allenamento – ma perché fra di loro c’è un’alchimia particolare, unica, che Mikasa sta avvertendo sempre di più.
Non vedo l’ora di vedere come si svilupperà!

Menzione d’onore ai miei tre pulcini, Sasha, Connie e Jean che mi strappano sempre una risata ahahah ha ragione Levi, sembrano tre comari ahahah

Complimenti, a presto
Violet :)

25/10/21, ore 16:34

Ciao eccomi per lo scambio

Levi e Mikasa sono sempre così scontrosi, ma lei sembra essere molto impulsiva quindi, se non sbaglio li cerca di farle capire che dovrebbe controllarsi. nel loro scontro/allenamento, lui si scusa per averle fatto riportare alla memoria vecchi ricordi dolorosi, e a modo suo le chiese scusa lasciandola basita.

L'incontro con il comandante rivela altri problemi con Eren, che sembra lanciargli la sfida, sono sicura che mi sto spoilerando la serie in questo modo ma non mi importa, amo gli spoiler.

Sono comunque curiosa di sapere che cosa succederà ora =)

Alla prossima =)

09/09/21, ore 22:52

Ciao Red,
devo dire che la tua storia mi sta prendendo parecchio! Ho amato tutto di questo capitolo, ma procediamo per gradi : in primis adoro proprio il fatto che tu analizzi dal punto di vista psicologico quello che nell'anime non è stato affatto analizzato, ossia lo stato d'animo dei nostri eroi a Paradis.

Io stessa mi sono sempre chiesta come ha vissuto Mikasa l'allontanamento di Eren, come lo ha vissuto Armin.
Certo un pochino nell'anime viene spiegato, ma di certo non viene analizzato come vorrei.
Ho sempre sperato di trovare una long che spiegasse questa situazione, e tu senza renderti conto hai realizzato il mio desiderio!
Il protagonista di questo secondo capitolo è Levi : lo vediamo prima scontrarsi con Mikasa e poi avere un confronto con Hange.
Partirò dal primo : secondo me "lottare" è il solo modo che hanno quei due per capirsi. Sono talmente simili che al momento è il solo metodo che hanno. Detto inter nos, adoro come la provoca Levi!
Qualcosa mi dice che tra questi due nascerà qualcosa. ( e parte la ship!)

Super interessante anche il confronto con Hange, che ha un pò perso quel suo modo di fare spensierato, le responsabilità del comando hanno la meglio e lei deve farci i conti.
Mille grazie per questa storia, mi sta piacendo moltissimo...
Penso che andrò avanti a leggere qualche altro capitolo...
Lady

10/08/21, ore 19:06

Sono tornata a leggere come promesso. Dunque il punto di vista ora passa su Levi, molto interessante. Mi piace come hai descritto il rapporto tra Hanji (mio personaggio preferito) e Levi, ha un che di genitoriale sotto certi aspetti, inoltre si riesce a percepire il lato più umano del comandante
II suoi tentativi di "risvegliare" Mikasa dal suo torpore dovuto all'abbandono di Eren se non altro sembrano aver portato a qualcosa di nuovo, una piccola svolta se possibile
(ok ammetto che il risveglio legato alla stazza di Levi trasformano il mio discorso in una citazione a Biancaneve con Mikasa principessa)
Tornando a noi, Hanji in tutto il suo essere eccentrica e particolare resta comunque l'ultima vera luce per Levi. La sua squadra originale è andata persa e quella nuova si sta ancora formando.
Bella anche la svolta della lettera di Eren, tutto sta iniziando a muoversi perfettamente
bel lavoro
ciao!!

23/07/21, ore 13:37

Buongiorno cara, eccomi qui per continuare la lettura. È incredibile come tu riesca a dipingere in modo così chiaro e complesso gli Ackerman, famosissimi per il loro caratteraccio e la difficoltà di riuscire ad averci a che fare. L’incontro/scontro tra loro è ben calibrato, e non mi stupisce che lei finisca a terra perché diciamocelo, ha a che fare con un uomo nato nei bassifondi che ha sempre lottato per sopravvivere e che si è allenato costantemente per continuare a farlo. Ciò che mi piace è che sanno di essere all’altezza uno dell’altra, però con ujna sola differenza: l’emotività di Mikasa la porta ad essere prevedibile. Questa l’unica sostanziale difficoltà.
Hanji qui mostra come portarsi avanti con l’eredità di Erwin sia una cosa particolarmente difficile, anche perché si tratta di scegliere di andare in guerra e seguire il piano di un Eren partito allo sbaraglio.
Ma quiil protagonista non è affatto lui, anzi, ma tutto il corpo che è rimasto a Paradis nel mentre della sua assenza. L’attenzione a tutti i suoi compagni d’armi e di vita mi piace, riesce a togliere la focalizzazione su Marley e concentrarla sul corpo di Ricerca s su ciò che ognuno di loro prova, nel bene e nel male. C’è tanta introspezione qui, emotività e sensazioni non facili certo da difficile e ancora meno facili da spiegare; stai facendo davvero un buon lavoro con i tuoi personaggi cara, non vedo l’ora di continuare con la lettura. Alla prossima e buona ispirazione! :3

18/07/21, ore 16:07

Ciao Red,
a quanto pare la strigliata di Levi e la diplomazia di Armin hanno sortito i loro effetti, Mikasa sembra essere ritornata un po' sé stessa. Ma Levi, come al solito, vuole veramente testare se ha imboccato questa direzione oppure se è solo finzione.
Tra i due vi è una lotta senza esclusione di colpi, come se fossero in un campo di battaglia e non ad allenarsi. Se le suonano di tutto senza risparmiarsi, ma alla fine vince sempre lui: Levi. La maggior esperienza e la freschezza giocano a suo favore. Ma non è quello il fine dello scontro, non è verificare chi è il più bravo, ma lo scopo è capire fino a che punto ci si può fidare di Mikasa. Sembra essere ritornata un po' sé stessa, ma si infervora ancora quando sente il nome di Eren e qualcosa di sgradevole sul suo conto.
Però, la cosa che mi ha stupito sono state le "scuse" di Levi per quel coltello puntato alla gola. Cosa sta succedendo tra i due? Levi che chiede scusa, un evento più unico che raro.
Ed ecco che colui che non può essere nominato, ma che è al centro dei pensieri di tutti si fa vivo, con una lettera molto precisa: ha intenzione di sfidare Liberio, Paradis sarà dalla sua parte oppure no?
Una scelta molto difficile da affrontare, troppo gravosa per essere presa da una sola persona. È giusto che tutti vengano informati di quella missiva e delle successive che ci saranno. Eren è si è rifatto risentire e con lui porta la guerra.
Giustamente Levi ha dei dubbi, però sa che la guerra è inevitabile. Inoltre, vuole lasciare fuori da questa storia Mikasa. Sembrerà strano ma vuole proteggerla, da Eren. Ma ci sono anche altre motivazioni dietro questa richiesta, che Hanji sembra aver intuito, anche se non ha ancora capito di preciso quali.
Ma la domanda è se Mikasa vuole restarne fuori. La risposta è palese.
Grazie per la bella lettura.
A presto.
Mask.

14/07/21, ore 19:48

Ciao cara <3
Non sai che felice ero di riprendere la lettura da dove l'avevo lasciata!
E che capitolo ho appena letto, anzi, divorato! <3
Lasciami ripetere ancora e ancora che sei bravissima a rendere l'essenza e tutte le sfaccettature dei personaggi di cui scrivi, soprattuto Mikasa e Levi, che più di tutti risaltano agli occhi, sono così vividi, così reali, umani e ricchi di sfumature che qui siamo oltre il canon qui davvero mi offri delle prospettive che spesso il manga/anime accenna appena ma per mancanza di tempo non approfondisce. Ma tu hai colto la palla al balzo e riesci a immegere lo spettatore nelle emozioni e nei pensieri dei personaggi, inserendoli in un contesto sempre IC e ben pensato, sì che funziona, ed è questo l'obiettivo di quando si scrivono dei missing moments.
Davvero, i momenti tra i due Ackermann sono quelli in cui andavo più in brodo di giuggiole: il filo che li unisce, il loro scontrarsi continuo, quel cozzare fisico, verbale e psicologico-caratteriale... è tutto così ben reso che è una gioia per gli occhi poter leggere le loro parti.
Lo scontro è stato bellissimo, bellissimo e pazzesco, da stare con il fiato sospeso! Soprattuto il finale inaspettato mi ha lasciata piacevolmente sorpresa: quel tocco, quel semplice gesto e le emozioni che risveglia in entrambi AUHFJHFJDSFS ADORO
Ma anche il resto ovviamente mi è piaciuto, ogni volta che introduci qualcuno non lo fai a caso e lo dipingi magnificamente: da Hanji e i suoi piccoli battibecchi con Levi, che svelano quanto lei lo conosca, mi piace che senza parlare ma solo guardandosi riescano a dirsi tutto XD Hanji la adoro, non c'è nulla da fare!
Ma passiamo al fantastico trio Connie-Jean-Sasha, ahahah che risate, adoro che Connie corre subito a riferirlo ai "compari" e che Jean è sconvolto da quell'immagine, di Levi e Mikasa l'uno sull'altro, aaaaah fai bene Jean a preoccuparti!
Aspettavo che prima o poi Eren entrasse, materialmente o meno, in scena, non più come una figura del passato che è fuggita lasciando i suoi amici, ma come il futuro che li attende a Marley.
E ho apprezzato molto le reazioni di Hanji e Levi, la prima che deve calarsi nei panni di comandante e non lasciarsi prendere dai sentimenti verso le reclute che ormai conosce tanto bene, e il secondo invece che inaspettatamente pensa proprio a loro, anzi teme per loro!
E soprattutto teme per Mikasa, ecco qua mi sono completamente sciolta:
Ma questo Levi lo sapeva bene. Solo che avrebbe voluto più tempo... più tempo per cosa però. Per renderla forte, indipendente da Eren o sicura delle sue scelte? Ciò che sapeva per certo era che non voleva vederla nuovamente chiudersi in sé stessa con l'anima a pezzi.
Sono curiosissima di vedere come questo sviluppo si ripercuoterà su tutti, e di seguirti nel viaggio, molto introspettivo e angst <3 come piace anche a me, che hai intenzione di imboccare!
Bravissima e alla prossima!
Mel

04/07/21, ore 11:45

Ciao, eccomi qui ^^
Questo secondo capitolo ci porta ad acquisire nuove consapevolezze circa ciò che i protagonisti stanno vivendo – ma anche delle nuove consapevolezze circa i personaggi stessi.
Levi e Mikasa, non sembra (o meglio: forse ancora non se ne rendono pienamente conto), ma si sono avvicinati ancora di più dopo quanto accaduto durante la loro lotta.
Tralasciando il vero e proprio contatto fisico al quale Connie ha pure assistito senza neanche volerlo (ammetto che mi ha fatto un sacco di tenerezza il suo imbarazzo a riguardo), Levi e Mikasa si sono avvicinati anche emotivamente, una cosa che sì, è scaturita dal contatto fisico nel momento in cui lei gli afferra la mano per rialzarsi, ma che comunque si è poi manifestato attraverso i dolorosi ricordi del passato.
E se Levi si è scusato con lei proprio in quel momento, nell'esatto istante in cui anche Mikasa ha rivangato certi brutti ricordi di anni addietro, significa che anche Levi li ha visti.
E se Levi li ha visti, significa che è molto più legato a lei di quanto possa immaginare – e in ogni caso è una sfumatura che mette in luce durante tutto il capitolo e ti dirò, secondo me emerge ancora di più quando non ha un contatto diretto con Mikasa proprio perché anche gli altri (Hanji soprattutto) sono in grado di notarlo.
Trovo sempre più interessante l'idea di raccontare la storia “dall'altra parte”, ovvero tutti quei momenti che ci sono ignoti da quando Eren, di sua spontanea volontà, ha deciso di lasciare l'isola di Paradis per recarsi a Marley, più precisamente la città di Liberio.
Anche perché, ora come ora, le cose si fanno sempre più interessanti e preannunciano una sorta di quiete prima della tempesta, tempesta che travolgerà tutti quanti nel momento in cui saranno al corrente delle lettere e dei piani di Eren – Mikasa e Armin soprattutto.
Anche qui, il dialogo che hanno avuto Levi e Hanji a riguardo mi è piaciuto molto, anche perché si nota quanto Levi sia preoccupato per Mikasa e tenti, con ogni suo mezzo, di proteggerla.
Fa in modo e maniera di non darlo a vedere, ma ormai è palese.
E proprio per questo sono sempre più curiosa di sapere come evolverà il loro rapporto.

M a k o

04/07/21, ore 00:08

Ciao! Eccomi qua ad un'ora più che tarda, ma tra vaccino e impegni vari ho avuto una settimana intensa. Rimedierò! :)
Prima di tutto, ho adorato follemente le interazioni tra Hange e Levi, due tra i miei personaggi preferiti dell'intera opera. Adoro vedere come parlano tra loro, il tono adoperato, le movenze, immaginarmele... tutto! :) Sono talmente opposti che quasi mi confondono, ma li adoro proprio per questo. Hai reso benissimo Hange comandante del Corpo di Ricerca, mi sarebbe proprio piaciuto vederla di più in questa tenuta anche nell'opera originale, ma menomale che ci sono le fanfic, per rimediare! ;)
Hange ha ricevuto la lettera di Eren, e noi sappiamo bene quando quasto momento è successo, anche se "dietro le quinte". La reazione di rabbia di Levi è più che giusta, lui è sempre stato molto protetittivo con i suoi soldati, e qui lo dimostra in pieno anche se fa il sostenuto in tutto e per tutto.
Bellissimo anche il momento tra Levi e Mikasa, il loro contatto, l'arrivo di Connie, che spunta come una patata (sì, le patate tanto amate da Sasha XD) e rimane sconvolto nel vederseli così. Aha, la reazione di Jean al racconto di Connie è stata esilarante, così come il suo parlare a voce sin troppo alta.
Levi vorrebbe che Mikasa reagisse prontamente, sono entrambi Ackermann ma la differenza qui la fa l'esperienza e si vede, concordo con lui quando suggerisce ad Hange di coinvolgere il solo Armin, non so infatti se Mikasa reggerebbe a questo punto della storia, occorre tempo.
Insomma, un altro bellissimo capitolo, al solito ti rinnovo i complimenti sperando di continuare ben presto a leggere questa bellissima, ed interessantissima, storia! :)
Continua così! :)

29/06/21, ore 21:25

Innanzitutto grazie per sollevare la questione "Dell'elefante nella stanza " che riguarda Levi, Mikasa e del fatto mai dichiarato che probabilmente sono parenti. Sul serio...ne vogliamo parlare? Possibile che nessuno dei due abbia avuto voglia di capirci qualcosa?
Veniamo alla storia... apprezzo per il realismo del comportamento come descrivi l'atteggiamento tra loro due. Non nutro dubbio alcuno che Mikasa sarebbe ben felice di prendersi una piccola vendetta su Levi.
Giustamente fai notare la differenza di carattere fra i due, Levi si dimostra sempre un pezzo di ghiaccio in qualsiasi situazione. Invece Mikasa, se normalmente è molto controllata non c'è dubbio che toccando gli argomenti giusti perda la solita calma. Indubbiamente credo che Levi abbia un talento innato per irritare, niente di strano che riesca così bene a fargli perdere le staffe. Bella la scena in cui le porge la mano, un gesto di pace che lei non si aspetta e dimostrazione che non è lui il nemico.
Credo che probabilmente in Mikasa stia crescendo una diffidenza sempre maggiore, l'idea non ancora espressa che tutti potrebbero diventare nemici di Eren e quindi i suoi.
Riguardo al breve scontro tra i due si intuisce bene che, come suggerisce il titolo di questo capitolo, sia molto di più e qualcosa di diverso. Preciso che anche senza l'input del titolo, trovo che sia evidente come esso sia un tentativo di chiarimento più o meno voluto.
A dir poco divertente l'idea di Jean che si preoccupa di "Levi sopra Mikasa"? Come se potesse davvero scoppiare una scintilla romantica fra loro XD
Mi piace anche come hai fatto maturare Hanji, trovo ottime le sue riflessioni sul comando e come questo sia solitario.

27/06/21, ore 17:00

Ciao cara ^^
Niente, oramai è ufficiale, tu potresti scrivere di qualsiasi cosa e io sarei comunque presa. Non pensavo che lo avrei mai detto, ma diamine Mikasa e Levi mi hanno fatto sclerare un sacco (che poi non so perché mi sorprendo, perché se dovessi vedere Levi accanto ad una donna, sarebbe proprio Mikasa). È tutto così meravigliosamente IC che piango, come le dinamiche tra Levi e Hanji per esempio. Loro sono tra i miei preferiti e amo come li fai interagire. Vogliamo parlare della parte in cui Levi e Mikasa si allenano insieme e della tensione incredibile tra i due? Ma con questo caldo io come faccio a non scoppiare tipo palloncino? Scherzi a parte, quella parte mi è proprio piaciuta, peccato siano stati interrotti... anche se questo ha dato molto agli altri di farsi quattro domande, Jean mi sembrava molto interessato alla faccenda. Comunque basta, amo Hanji ancora più del solito, perché LEI ci ha visto lungo, l'ho capito dal momento in cui ha chiesto a Levi se fosse in grado di rimanere obiettivo. Perché che Mikasa non riesca quando si tratta di Eren siamo tutti d'accordo, ma lui? Anche Levi è umano dopotutto e io penso che in questa storia il suo autocontrollo verrà messo a dura prova. Brava davvero, non vedo l'ora di leggere il continuoooo.

Nao

24/06/21, ore 19:22

Ciao cara! Comincio col dirti che apprezzo il tuo stile di scrittura, infatti il testo è abbastanza scorrevole. Mi piace il rapporto che hai ricreato tra Levi e Mikasa, frutto di un'antipatia ma anche di un assomigliarsi reciprocamente. Unico appunto, non apprezzo troppo gli insulti di Levi verso Mikasa, soprattutto quelli del primo capitolo. So bene che siano solo un pretesto per provocarla, ma danno a Levi un'aria da "stronzo" e "cattivo", quando invece lui è solo freddo e distaccato, e a questo punto della storia segretamente legato ai suoi compagni. Poi, mi sorge un dubbio. La storia ha il rating giallo, hai inserito la coppia het e qui i protagonisti mi sembrano Levi e Mikasa, per cui mi chiedevo cosa avessi in mente.
Detto ciò, il tutto mi incuriosisce parecchio. Aspetto il prossimo capitolo, baci Moby9090