Constraints, Compromises and Choices
di Snehvide

16/01/22, ore 12:06

Come ti avevo già anticipato, questa è la mia preferita e meritava tempo e concentrazione per essere recensita.
Ora, non ti aspettare la divina commedia perché anche con tutto il mio impegno non riuscirei a rendere l'idea di quanto mi sia piaciuto leggere queste righe.
Diciamo che, grazie a questa fic, ho capito due cose.
La prima è che il tuo mondo Eruri è ufficialmente il mio preferito.
La seconda che io non ho tutte le rotelle in sede.

Qui c'è un quantitativo di Hurt non indifferente ma è quello il bello, perché, nonostante avesse tutte le motivazione per scappare di corsa, Levi è super obbediente.
E il punto qui non è che, logicamente, aveva capito che andava medicato e fine, è il legame profondo che ha con Erwin il punto focale della faccenda.
Perché Levi vuole che Erwin faccia quello che sta facendo, e lo sa ma non lo sa.

Mi piace che queste tue storie non dicano esplicitamente che fra loro c'è moto di più del rapporto militare, (anzi, io intendo questo racconto come un momento iniziale, dove è chiaro che c'è qualcosa sotto ma non è ancora del tutto esplicito) e mi piace proprio per questo leggero dubbio che lascia.
Quando in realtà di dubbi non dovrebbero essercene.

Per il finale, da una parte mi dispiace sapere che quel loro momento è stato spiato, d'altra parte ho apprezzato molto lo scambio fra Erwin e Hange, mi è sembrato perfettamente realistico.

E il comandante che deve riprende un attimo le redini del suo cervello, è vabbè, li andiamo in alto.

Credo di aver finito, aspetto sempre altre fic ovviamente XD

02/09/21, ore 17:00

Muoio.
Appena risorgo, mi ricompongo e ti recensisco come Dio comanda.
(…)

Allora, veniamo a noi!
Innanzitutto, ciaaao.
Credo che questa sia la seconda recensione che lascio su EFP ad un tuo lavoro, purtroppo sono anni che passo solo per pubblicare e leggo davvero, davvero poco.
Ti avevo promesso che sarei passata a leggere questa storia e lo faccio con un pelo di ritardo perché il lavoro non mi ha dato tregua questa settimana.
Argh!
Ora andiamo con ordine.
Il primo punto è lo stile. Io non sono una fan sfegatata della prima persona, devo essere onesta, e di solito mi disturba perché non riesco ad immergermi nella lettura, ma stavolta non ho avuto grande difficoltà nel farlo. Mi piace che le descrizioni siano ridotte al minimo indispensabile e che l’attenzione verta sulle azioni e i dialoghi dei personaggi. Onestamente, con questo schema, credo che riuscirei a leggere pure opere scritte col discorso indiretto libero (mio nemico giurato, grazie Verga!).
Nel complesso è scritta bene ed è piacevolissima, quindi nulla da dire.
Il secondo punto riguarda il modo in cui hai reso Levi. Perfetto.
Forse qualcuno potrà storcere il naso, ma a me ha fatto gridare IC subito. Hai saputo introdurre la fragilità di un soldato ferito, di un sottomesso e al tempo stesso hai reso perfettamente il Levi che tutti conosciamo. Non a molti piace pensare al passato di Levi, a quella fragilità celata, ma fa bene ricordare che c’è, perché è questo che lo rende un personaggio così speciale.
Punto terzo:
“ Ed è il caos. È alto tradimento.
Il suo corpo va in tilt, e si rivolta.”
SONO MORTA E RISORTA.
Quindi grazie, GRAZIE.
Bandierina verde meritatissima,
Alla prossima

02/07/21, ore 10:46

Eccomi finalmente a dedicare il giusto spazio a questa fanfiction che mi sento di aver trascurato troppo a lungo.
Uno dei suoi punti di forza, quello che permea ogni parola e attorno al quale ruota tutta la storia, e la totale incapacità di Levi di opporsi al volere di Erwin. Si percepisce subito questa dinamica, fin da una delle primissime frasi, dove lui stesso ammette di essere “immobile come un dipinto”.
L'altra cosa che salta all'occhio, e che va a completare alla perfezione questa dinamica, che stringe la mano a un magistrale gioco-forza psicologico, è l'incrollabile premura di Erwin: che riscalda la stanza, la pulisce, riscalda l'unguento, indossa abiti puliti... Tutto per rendere “quello che deve essere fatto” più sopportabile.
Erwin ha un potere enorme in questa ff, è una figura ipnotica che riesce a bucare le righe e attraversare lo schermo, e non mi stupisce che Levi si sia ritrovato ad assecondarlo o comunque incapace di ribellarsi, perché l'elettricità che emana, il potere che esercita, il controllo che riesce ad esercitare con poche frasi e pochi gesti, arriva anche a chi legge. Levi non ha alcuna speranza con lui, questo è chiaro da subito. Eppure -ed è una cosa che amo- non manca comunque di propinargli qualche risposta colorita tipica sua, il che è abbastanza ironico, considerata la sua posizione, ma perfettamente in linea con il personaggio.
Ma c'è un'altra sfumatura che di tanto in tanto si coglie, leggendo questa fic, ed è quel rimando allusivo a qualcosa di più profondo che la “situazione” scatena in entrambi. Su Levi è più evidente -anche perché è il suo pov-, ma è presente anche in Erwin. Sono quelle esitazioni che Levi crede di cogliere nelle mani di Erwin, quando gli cala i pantaloni che lasciano intendere un coinvolgimento più profondo.
Personalmente ho adorato questo risvolto, in primo luogo perché rende questa storia perfetta per la challenge a cui partecipava e poi perché consente d'immaginare molto, ma molto più, di quanto si possa effettivamente leggere. E senza forzo. ^^
Parliamo ora della parte caring di Erwin, perché nonostante i toni e l'allusività, nessuno dubiterebbe mai di quanto Erwin tenga a Levi, la parte sui lividi è esplicativa in questo senso e anche un po' angst, ed è chiaro che Erwin si sente in colpa. È indicativo anche che in quel punto Levi tenti di alleggerire la colpa che grava su Erwin dando la colpa a Hange: tiene ad Erwin esattamente come Erwin tiene a lui, e in tutto questo io sono sconcertata dalla quantità di sottintesi che sei riuscita a disseminare in modo magistrale in questa ff.
Ci sono poi dei dettagli, semplici parole, che hanno avuto un potere immenso sulla mia pelle, nel momento stesso in cui li ho letti, e che amplificati dal pov di Levi, hanno creato un'empatia esplosiva: come il movimento del piede di Erwin che si tende.^^
C'è anche una stretta di mano al bondage, che ho adorato, e che era perfetta per questa ff: il fazzoletto con le iniziali a sancirne l'appartenenza, la prospettiva di legare i polsi o di “unire l'utile al dilettevole”^^
In tutta la parte che segue io leggo il capitolare definitivo di Levi, il suo calarsi in quel subspace, che forse non era voluto, ma che è di una perfezione incredibile in questa ff.
Mi piace che il momento del tracollo sia quello in cui Erwin infrange la solitudine di Levi -quelle braccia incrociate al petto- e offre il proprio corpo come appiglio, quasi a voler sancire quel sottinteso: “ci siamo dentro insieme, io e te.”
Questa scena è un boato di sensazioni: le reazioni di Levi, il praise kink, il “sì” di Levi...
Pazzesca. È pazzesca.
Ho amato la parte dove Erwin lo solleva e lo porta a letto, secondo me è la normale conclusione ad una scena come quella, dove Levi non è ancora tornato ad essere padrone di sé.
Il finale.
Mi fai morire.
La tua Hange mi ammazza ed è perfetta.
In realtà io vedo IC anche Erwin nella scelta di venire a compromessi con le richieste di hange, anche se questo ha comportato mentire a Levi. Perché Erwin, per come l'abbiamo visto nella serie, non è uno che ha “paura di sporcarsi”, è uno stratega che pensa ad un bene superiore e in questo frangente trovo realistico che abbia “omesso” alcune verità a Levi. ^^
E tuttavia, ho amato da morire il riferimento al fatto che anche lui sia un “essere umano”.
Questa ff è un'esplosione. È perfetta. Ne ho adorato ogni parola, ogni allusione, ogni dettaglio del suo essere meravigliosamente kinky. ♥
Non ho parole per la tua bravura.
Grazie per tutto questo.
Joy.

02/07/21, ore 10:02

mi aspettavo molto più cringe quando ho iniziato la lettura, sono piacevolmente sorpresx. anche il tuo stile di scrittura fila liscio, mi piace il tuo modo di focalizzarti sulle sensazioni, mi sono sentitx nei panni di Levi in diversi punti della narrazione. unico piccolissimo appunto, non ricordo in che punto l'ho letto di preciso, ma mi sembra verso la fine: non è "trasalisce" ma "trasale" <3

28/06/21, ore 19:55

Buon salve 🌞 e buon inizio di settimana! Almeno per quanto riguarda me, non ho visto 👀 niente di grave, l'ho trovata molto piacevole, nonostante toccasse anche argomenti non propriamente belli, leggeri e felici. Ad ogni modo, mio caro amico Levi, dovrai imparare a fidarti più del tuo comandante Erwin e di ciò che ti dice il tuo stomaco; voi siete fuoco 🔥 e fiamme, avrete molte cose davanti a voi. Hanji, mia cara, dovrai avere molta, forse anche fin troppa, pazienza con quei due ragazzi.