Aliit: ascesa
di MollyTheMole

06/09/21, ore 11:19

Ciao! Finalmente riesco a continuare la lettura :) Molto bella e significativa l'introduzione e la riflessione sull'universo, l'ho trovata molto calzante per il mondo di Star Wars e perfettamente in linea col concetto di Forza. Qui siamo davvero ancora agli albori della vita di Satine, ma già si prospetta una vita intensa. Ho apprezzato molto le note a piè di pagina che approfondiscono i personaggi, donano un tocco in più di realismo al tutto. E complimenti per esserti cimentata col Mando'a: da linguista e traduttrice, ho una deformazione professionale per le "conlang". Per curiosità: con dizionario online ti riferisci a quello ufficiale della Traviss o a quelll espanso dalla comunità?:) In tutto ciò, mi hai sbloccato un ricordo con Don Rosa e l'albero genealogico dei paperi! Non ci pensavo da anni, ma era bellissimo ❤️ Conto di passare presto sul prossimo capitolo! -Light- P.S. Spero non ti arrivi la recensione tutta attaccata, visto che l'ho scritta da telefono...

01/09/21, ore 00:53

Ho adocchiato per puro caso questa storia, attratta dal titolo in Mando'a, e non mi sono affatto pentita di averla aperta: le premesse promettono davvero bene!
Scrivi davvero bene e la vicenda mi ha subito coinvolta, soprattutto grazie all'inizio dinamico e ai personaggi che, già da ora, mi intrigano e mi sembrano molto originali. Soprattutto il droide paranoico (non so se ho preso un abbaglio, ma c'è un riferimento a Guida Galattica, qui?) e il Mon Cala, Dom: non si vedono spesso in ruoli di co-protagonisti!
Inutile dire che sono curiosissima di conoscere questi retroscena su Satine e Obi-Wan, da grande fan della coppia. E anche di vedere come hai ampliato/reinventato la cultura Mando: credevo di essere l'unica folle, sul fandom, a sguazzare in questa parte di lore un po' trascurata, e sono quindi felicissima di trovare altro materiale fan-made, con tanto di integrazioni e neologismi in Mando'a  ♥
Spero di riuscire a proseguire presto la lettura! Nel frattempo, ti faccio i complimenti per l'idea, davvero originale :)

-Light-