Petrichor
di Ahiryn

15/07/21, ore 16:05

Ciao ^^
Mi è molto piaciuta questa Moslon che ci hai presentato: una città inquinata, fetida, vittima del progresso industriale e delle ricchezze minerarie che possiede, una città sfruttata fino allo sfinimento, fino a renderla tossica e invivibile, senza preoccuparsi delle conseguenze, della saluta degli abitanti né di nulla che non sia il vantaggio economico. In un certo senso, non è poi così diversa da molte situazioni che si possono riscontrare anche ai giorni nostri, e questo parallelismo l'ho molto apprezzato. Apprezzatissimo anche il richiamo a Venezia, che è anche una delle mie città preferite, un capolavoro architettonico senza eguali, per cui non posso che essere stata contenta di vederne una versione squisitamente steampunk a fare da sfondo alle (dis)avventure dei nostri.
E, proprio a proposito di loro due, qui li ho trovati molto più rilassati e collaborativi, anche se continuano a stare ancora sulle loro, diffidenti, a non voler far intromettere l'altro nei loro affari, a creare sotterfugi e non detti. In questo capitolo, per lo meno, tra i due è Kieran quello più subdolo, mentre sembra - ed è doveroso sottolineare "sembra" almeno una quindicina di volte - che Silas si sia mostrato più onesto e collaborativo, anche se ha insistito sul non volere la presenza di Kieran quando andrà a colloquiare con i suoi contatti. I motivi possono essere i più disparati, ma considerando che si tratta di Silas, non mi stupirebbe se quello principale sia che vuole cercare di costruirsi una strada alternativa, una seconda opzione, una via di fuga nel caso in cui tutto vada male.
I loro confronti sono sempre molto interessanti perché, nonostante siano sempre colorati da quest'aria di sfida, di presa in giro e d'insulti, lasciano trapelare sempre più di quello che forse anche gl'interlocutori stessi vorrebbero dire. In questo caso specifico, si riaprono vecchie ferite relative al passato dei due, a poco prima del tradimento di Silas, e dalle parole che i nostri si lasciano sfuggire è evidente che, se non avevano una vera e propria relazione, quantomeno si erano dichiarati i rispettivi sentimenti, ne avevano preso coscienza e in qualche modo li rispettavano. Quanto ufficializzato fosse il legame ch eli univa, poi, lo scopriremo attraverso il loro passato, ma intanto è indubbio che qualcosa di esplicito ci sia stato, che quel bacio che è stato nominato nel Prologo non sia solo un caso, il frutto di un momento, ma che abbia avuto le sue conseguenze, che sia stato affrontato.
Ho davvero adorato la parte in cui Kieran comunica con Henry. Da una parte, vediamo finalmente comparire (anche se non fisicamente) il misterioso fratello di Kieran, dall'altra abbiamo uno scorcio del bellissimo e profondo legame che li unisce. E se Henry non ha sangue di fata, io proprio non so cosa debba avere: il suo modo di comportarsi, di rispondere, di atteggiarsi, ricorda per certi versi quello di Silas e delle fate volubili, curiose e orgogliose. In più è evidente il suo amore per la natura, con la voglia di stare all'aria aperta e il suo circondarsi di animali, per non parlare del tono di voce che si è distorto per un momento in qualcosa di disumano e che mi ha inquietato non poco. Pare anche che Henry, in qualche modo, sia legato all'inverno, come la Crisalide lo è all'autunno: in inverno, la sua malattia si arresta, lui sta meglio, il che significa che in qualche modo si tratta di una stagione benefica per lui.
Abbiamo scoperto anche che fine fanno tutti i soldi che Kieran guadagna: li ha usati per proteggere suo fratello, per dargli una vita confortevole, dignitosa e sicura. Per dargli tutto ciò di cui ha bisogno.
Devo dire che l'apprensione di Kieran per Henry rasenta quasi l'ossessione: lo tratta come se fosse un ragazzino, mentre lui non lo è, anzi, immagino che viaggi anche intorno ai vent'anni, in proporzione con l'età che ha Kieran. È tutt'altro che immaturo, eppure sembra essere ingenuo (per lo meno da come dice Kieran), curioso ai limiti del pericoloso e molto esuberante. La preoccupazione di Kieran non è da biasimare, soprattutto adesso che è lontano da casa: ama suo fratello e sente su di sé la responsabilità di proteggerlo, non deve essere semplice, però temo che questa sua apprensione possa tramutarsi in oppressione dal punto di vista di Henry, che a un certo punto lui si senta soffocato e possa fare di testa sua, come per gli esperimenti magici che nomina verso la fine della conversazione e su cui per ora Kieran sembra essere riuscito a farlo desistere.
In ogni caso, loro due insieme sono meravigliosi, hanno un legame stupendo. E io sono sempre più curiosa di approfondire Henry.
Lato Silas, abbiamo di nuovo un altro sogno che non gli appartiene, questa volta molto più inquietante ed enigmatico del precedente, dove Kieran scappava via per poi avere un poco piacevole incontro ravvicinato con una vaporetta. Silas fa due più due e inizia a capire, comincia a mettere insieme i pezzi, mentre Kieran sembra più perplesso a riguardo, ancora confuso, non attribuisce il sogno che ha fatto con il Gufo protagonista a Silas, oppure sul momento non gli torna in mente, dopotutto gli sono successe talmente tante cose che il dettaglio di un sogno può anche essergli sfuggito. Silas non è di aiuto, tendendosi tutto per sé come suo solito, ma dato il suo pragmatismo, capisco che prima voglia avere un quadro completo della situazione, anche perché sicuramente, ora come ora, Kieran andrebbe nel pallone nell'apprendere questa notizia.
Interessante il dettaglio del marchio che, per un istante, è comparso sul polso di Silas: si tratta sempre di qualcosa legato al sigillo? Oppure è stato generato da qualcos'altro, magari dalla loro visita alla corte della Crisalide?
Questo è un capitolo di passaggio, ma non per questo meno importante degli altri: ha dato moltissime informazioni importanti, ha gettato qua e là indizi su varie cose, facendomi sorgere un sacco di domande e fare mille ipotesi, e si è interrotto poco prima del fatidico incontro con i contrabbandieri. Qualcosa mi dice che quest'incontro non finirà nel più pacifico dei modi, dopotutto ormai è chiaro come questi due poveracci siano una calamita per i problemi e i guai.
Complimenti per il capitolo: se ce ne fosse stato ancora da leggere, lo avrei fatto più che volentieri. Alla prossima :)

14/07/21, ore 21:52

Ciao! Yeeee finalmente è comparso Henry! Io sto morendo di curiosità per la sua storia ti giuro. A questo punto credo sia in qualche modo magico, anche se non so se sia esattamente un Discendente. Mi piace che ammiri Silas, povero Kieran è circondato ahahah. Mi spiace che lui non si fidi di Silas perché, per come lo conosciamo, credo che custodirebbe questo segreto con rispetto. Dalla loro conversazione si evince anche che all'Accademia stessero assieme. Si vede che per loro quello che è successo rappresenta una ferita profondissima e sono contenta che piano piano stiano cominciando ad affrontare la cosa. Poi secondo me quando due persone si piacciono così tanto è difficile che l'attrazione svanisca del tutto. Mi è piaciuto molto il cambio ambientazione, sei così brava a descrivere luoghi e sensazioni senza diventare prolissa che pare di essere lì. Al prossimo capitolo, un abbraccio.

14/07/21, ore 11:19

Carina l'idea della città che prende spunto da Venezia, stile stimpank post nucleare!
Ho un po di paura per quello che offrirà hai trafficanti un un bordello, Kiran non ne sarà molto felice.
Ne vedremo delle belle, non ho proprio capito la cosa del sogno, non capivo dove iniziava e cosa c'entra l'essere investito da una motoretta?, e salias ha questi sogni da quando ha ingerito il ricordo di Kiran?
A presto un bacione enorme, mi piace tantissimo il fatto che aggiorni così spesso e regolarmente, non mi fa patire il dover aspettare tra un cap e l'altro!

12/07/21, ore 22:10

ciao!! anche se è un capitolo di passaggio abbiamo mooolte informazioni.
prima tra tutte henry!!! non vedevo l'ora di vedere il suo personaggio e posso già dire di amarlo, anche se ancora non l'abbiamo visto del tutto lol. la mia idea iniziale era che fosse un discendente (probabilmente potente da ciò che ha detto la crisalide) e dopo questo capitolo potrebbe anche essere; essendo rimasto nascosto fin da quando kieran era adolescente è presumibile che non abbia mai imparato ad usare la magia (e questo lo si deduce da come kieran si assicura che si eserciti solo in sua compagnia) ma chissà, siamo ancora all'inizio. inoltre mi ha fatto molto ridere che provi una specie di stima per silas, questi tre insieme faranno faville lmao. per quanto riguarda la sua malattia non ho la più pallida idea di cosa potrebbe trattarsi quindi non vedo l'ora di scoprirlo man mano.
passando avanti, finalmente silas si è ripreso e ha reso la situazione molto più frizzantina rispetto a prima, già sono innamorata di lui jsjs. + qui emerge un po' di più quel legame che li ha legati da giovani e non faccio che trovarli sempre più adorabili, anche ora che vorrebbero scannarsi a vicenda. questa cosa di rivivere i ricordi dell'altro mi piace e mi incuriosisce un sacco, potrebbe essere un buon modo per far comprendere all'altro le loro vere emozioni/ciò che hanno realmente passato e farli avvicinare un po' di più.
al prossimo aggiornamento <3