Memorie della Casa di Finwë
di SkyEventide

19/07/21, ore 18:46

Ehiiiilà Sky, è sempre bello vederti rispuntare in questi lidi!

Anche perché non avrei mai detto di aver voglia di leggere di casa Finwe (e di leggere fanfic in generale) in questo periodo, eppure eccomi qui. E proprio quando credevo di non poterci vedere niente di nuovo in queste vidende, toh, tu mi metti davanti un dubbio interessante.
E se Finwe non avesse conosciuto davvero alla perfezione la mente di Feanaro?

Già mi ha fatto una certa tenerezza (???) il tono sorpreso di Feanaro nel vedere il padre scegliere di seguirlo nell'esilio imposto da lui stesso, ma Finwe che si rende conto di non conoscere del tutto il figlio rende tutto molto... umano.
Sarà che sono colpevole di immaginare un Finwe che, nella sua infinita saggezza (da dove venga questa idea non so :P), capisca molto bene suo figlio, ma è decisamente più realistico il contrario. Dopotutto Finwe non è perfetto, lo ha dimostrato con molte sue azioni, e ho trovato davvero interessante questo momento che hai raccontato.

Tanto che mi viene da chiedere quando si renderà conto che il suo "Ñolofinwë avrebbe più facilmente capito" risente dello stesso problema: è davvero certo che Nolo capirà con più facilità?
EH.

Grazie per la sorpresa :)

Kan

19/07/21, ore 10:05

"Dei due, pensò o sperò, Nolofinwe avrebbe più facilmente capito".
Come spezzarmi il cuore in poche semplici mosse. E farmi venir voglia di abbracciare e picchiare Finwe allo stesso tempo. Perché davvero, il suo errore è sempre lì: gli altri capiranno. E se gli altri avessero bisogno del tuo affetto quanto Feanaro?
Allo stesso tempo, il legame tra Feanaro e Finwe è un'altra di quelle cose da stretta al cuore.
Finwe è perennemente diviso, e una scelta realmente giusta non è in grado di compierla mai, basti pensare a Miriel e Indis, ma quella è un'altra storia ancora.
Amarissima la constatazione di non conoscere più suo figlio, quel figlio che non ha nemmeno provato a difendersi... eh, chissà come mai? :P e molto d'effetto l'immagine del volto di Feanaro invecchiato, tendo anche io a immaginarlo così, a questo punto delle vicende.
Davvero, sono poche righe ma il dolore e i contrasti interiori di Finwe ci sono tutti.
Grazie per l'inaspettata incursione nel nostro piccolo fandom :D

Mel