Delicatezze
di Scintilla19

12/12/23, ore 14:34

Recensione Premio per il Contest "Le Quattro Stagioni si Raccontano" - Seconda Classificata (2/2)

Ed eccomi per la seconda recensione premio! Ho letto con piacere entrambi i capitoli e sono stati davvero una lettura gradevole. Ho adorato il botta e risposta fra i due che si punzecchiano amabilmente in un ritmo piuttosto serrato fino ad arrivare al picco finale con questo crescendo inarrestabile.
E' una storia più dolce e "soft" a livello anche di tono ovviamente da quella che ho avuto modo di leggere ieri, più triste, amara e tragica.
Apprezzo tra l'altro il tuo saper variare nelle atmosfere e nel tono appunto, adattandoti ogni volta ad un determinato vibe della storia che riesce sempre molto bene, hai il dono di saper navigare in varie atmosfere.
Questo fondo di punzecchiamento, odio/amore, provocazione e cedimento resta ed è ciò che rappresenta alla fine il rapporto fra i due e lo rende così frizzante e vivace, questo continuo senso di battaglia.
Hai uno stile sempre piacevole e sei in grado di catapultare il lettore in un momento, in una scena precisa anche con semplici e brevi descrizioni, c'è qualcosa di sempre vivo e vibrante, ad esempio è facile avvertire l'atmosfera del Quartier Generale, ma non solo avvertirla, sentire di essere lì ad assistere alla guerriglia fra i due.
Riesci a dare vita ad un ambiente reale, penso ad esempio alle frasi riguardanti il silenzio che si avvertiva e al modo in cui questo silenzio viene interrotto, ad esempio dal rosicchiare dei denti di Ryuzaki.
Senza parlare del fatto che io ho un punto debole per la passione di L nei confronti dei dolci, leggerei capitoli su capitoli di lui che parla di dolci, mangia dolci e spiega come la Sacher sia un mix interessante per la combinazione insolita.
Insomma quando vorrò leggere una ff su L e Light saprò dove andare, grazie per la deliziosa lettura!

28/02/22, ore 12:27

Heyyyy, come va?? Finalmente rieccomi per recensire il secondo capitolo!!
Devo dire che mi hai spezzata con i loro battibecchi, a tratti sembravano una coppietta sposata xD mi fanno troppo ridere, sono degli idioti
In particolar modo ho adorato Light e il suo insistere sul tornare ad avere abitudini alimentari "sane" mentre L sparava a raffica frecciatine a mo' di arciere che manco Robin Hood, col palese intento di sfinirlo psicologicamente e farlo cedere AHAHAH (che furbetto il nostro L, lui poi è anche abituato di per sè a non dormire quindi chissà se anche questo non sia un vantaggio in più rispetto a Light dopo tutte quelle notti passate svegli a lavorare...)
Insomma, abbiamo capito che L non ce la fa più a stare in "astinenza" e alla fine ottiene pure quello che voleva! (Ma quanto deve piacergli Light se si priva addirittura dei suoi amati dolci pur di tornare fra le sua braccia xD)
Mi è piaciuto il fatto che tutto questo non sia avvenuto subito ma gradualmente, sfociando nella climax finale, e soprattutto i botta e risposta tipici dei personaggi (quando Light ha detto che a volte Ryuzaki va ignorato e basta nonostante la voglia di prenderlo a pugni sono morta dal ridere, effettivamente ce lo vedo tantissimo a pensarlo xD epoi alla frase "mi stai chiedendo una dose di endorfine?" mi hai ufficilamente stesa, di questo passo se non per essere Kira sarà arrestato come spacciatore di endorfine AHAHAHA ), e in più mi è piaciuto anche come hai reso l'atmosfera del quartier generale! Nell'anime capita loro spesso di rimanere da soli in frangenti del genere, stessa cosa col digiunare e passare notti insonni, quindi è stato molto credibile!
Per il finale... beh, cosa dire del finale, sono molto curiosa di come continuerà nel prossimo capitolo xD Intanto ti faccio i miei complimenti per questo, è stato molto piacevole e divertente da leggere! Non vedo l'ora di sapere che cosa combineranno poi ahaha
Nel frattempo ti saluto, un abbraccio e alla prossima!!
LostRequiem

12/01/22, ore 16:09

Io li adoro entrambi, anche se ho un debole per L. Spero che proseguirai questa storia, è veramente "dolce"... mi mancano molto ed è un modo per tenere vivo il ricordo di quel capolavoro che è stato Death Note e di due personaggi indimenticabili che meritavano un destino migliore. Complimenti ed a presto, spero :-)

06/01/22, ore 21:36

Ma buona serata! Perdona il ritardo immane ma come sai per ora non ho completamente testa XD ma andiamo subito al dunque!
Allora, questo capitolo come sai mi è piaciuto più di quello precedente, non so spiegarti perché, ma è quello che dovrei fare in quests recensione, quindi ora vedrò di esprimermi.
Vabbè come prima cosa ti posso già dire che il tuo stile è delizioso e impeccabile come sempre. Questo ormai lo do per scontato. Come intrecci le parole tu, davvero pochi riescono. (Invidia)
Poi mi è piaciuta l'allusione, nemmeno troppo velata, ai loro trascorsi insieme. Quel fruscio delle lenzuola, e i baci sulla schiena nuda, e pure il riferimento ai baci, successivamente. Laito non se le merita queste cose. Comunque, mi garba l'idea di laito col cuore in gola vicino a L, solo che L dovrebbe trattarlo diversamente e farlo morire dal desiderio. Ma andiamo avanti!
Mi è piaciuto il tira e molla (non so se è l'espressione esatta) tra i due, molto Lawlight, di quando si punzecchiano verbalmente, come se ognuno dei due avesse davvero qualche responsabilità da assumersi per la situazione creatasi... E in fondo, a pensarci, è proprio così. Tra loro le cose le immaginiamo e le descriviamo sempre in questo modo, con questa sorta di partita continua che non smette neppure quando, apparentemente, non fanno nulla.
Molto, molto carino il momento in cui L dice: «Lo sapevi, Light…» riprese a un certo punto Ryuzaki, «che i dolci stimolano la produzione degli ormoni del piacere… come quelli del sesso?» l'ho già detto forse, ma repetita iuvant, quel lighto lo voglio vedere schiattare XD E poi L è così carino che gli dice queste cose!
Poi sai una cosa? Forse lait una sorta di dipendenza dal quaderno ce l'ha, ma questo è un pensiero mio random e non c'entra con la tua storia. Tornando alla frase, ecco che La si fa parecchio più esplicito e la partita tra i due prosegue, come da copione. Ma come se la tira Light! Tanto sappiamo tutti che vorrebbe sostituire i dolci di L in ogni momento della giornata.
Un'altra frase che mi è piaciuta moltissimo è stata: "I due tacevano ormai da diversi minuti. Nell’ufficio non si sentiva alcun rumore, eccetto il perpetuo rosicare dei denti di Ryuzaki sulle unghie e, per gli uditi particolarmente fini, anche quello più metaforico di Light." Mi piace sia per come l'hai scritta, sia per quello che significa.
E poi c'è sempre quella palpabile tensione tra loro che non riesce a risolversi e non si risolverà mai, nemmeno se stanno insieme. Ma è proprio così che devono essere, L e Light ♥️ insomma, li ritrai proprio come loro sono, anzi forse sei pure troppo buona (ma ogni riferimento al caro raito è puramente casuale).
Il finale è davvero molto dolce (ancora in questa recensione non l'avevo scritto, me lo sono riservato per la fine) e perfettamente in linea con tutta la narrazione! Devo dire che mi ha proprio soddisfatta.
Ora spero di non aver scritto troppe cavolate e che tu riesca a decifrare questa mia recensione un po' sconclusionata, ma mi chiedo dopo dipendenza e astinenza, quale sarà il titolo del prossimo capitolo... Aspetterò per scoprirlo 😌 brava come sempre ♥️✨

25/08/21, ore 19:30

Ciao Scintilla19, come va?
Che bello vedere delle nuove storie sul fandom! A dirti la verità questo tuo capitolo l'ho già letto da un po' ma ero in vacanza, adesso sono tornata e finalmente ho il tempo di lasciare un commento quindi veniamo al dunque!
Il capitolo è davvero carino e "dolce" (in tutti i sensi! xD) ed ebbene sì, anch'io shippo questi due geniacci quindi figurati se mi perdevo una nuova l/light eheh
Devo dire che L mi è sembrato molto IC in relazione al suo smisurato amore per i dolciumi, ce lo vedo tantissimo a costringere la gente a mangiarli (in particolare i membri del quartier generale, non so perché xD) e a circondarsi di vassoi RICOLMI come in questo caso (povero Watari che ogni volta è costretto a svuotare completamente tutte le pasticcerie del mondo per lui), cosa che si ricollega perfettamente all'opera originale! Light invece mi è parso un po' troppo remissivo pensando al suo carattere, non per via del contesto perché che venga esortato a mangiare dolci è plausibilissimo, ma più per il modo di fare poco fermo e docile, se mi spiego, tuttavia è solo una mia osservazione, non rende la fanfiction spiacevole!
Mi è piaciuta l'attenzione che hai rivolto ai "dolci" come se anche loro fossero protagonisti principali della fic (per L lo sono effettivamente xD) e ti giuro che mi hai fatto venire una gran voglia di torta Sacher: non so se ci fosse un qualche tipo di collegamento implicito voluto tra Light e quel particolare tipo di torta ma complimenti per la scelta! Questo è un dolce austriaco molto "elegante" e nato per essere servito a degli aristocratici potenti, quindi beh devo dire che lo collego bene al personaggio rispetto ad una normale crostata xD
Ho apprezzato anche le frecciatine un po' più... nascoste se vogliamo dire, chissà se si riferivano davvero solo ai dolci questi due...
Sono curiosa per i prossimi capitoli!
Un saluto e alla prossima,
LostRequiem

06/08/21, ore 22:43

Carissima e adoratissima Scintilla (cit.),
è stata una "dolce" sorpresa trovare una tua storia! in effetti devi dirti che sono rimasta un po' delusa dopo aver finito di leggere, al punto che ero indecisa se mettere la bandierina bianca. So che tu shippi moltissimo Light ed L, e so che conosci tutte le regole fondamentali del fandom e di questa coppia in particolare, quindi mi sono stupita di non averne trovata neanche una rispettata. Mentre scorrevo le tue righe con gli occhi ero perplessa.
Insomma, questo L ha un atteggiamento molto poco verginello a mio dire, è un po' troppo intraprendente, e di conseguenza è anche molto poco uke! E questo non va bene. Inoltre, Light mi sembra troppo quieto e arrendevole per portare alto in vessillo, ben meritato, che gli è stato affibiato, di seduttore consumato e soprattutto seme. Quindi ecco, non so, mi aspettavo che tu facessi di più in questo senso.

Cavolate a parte, è davvero una storia dolce, in tutti i sensi! come sai, non sono una particolare fan della Lawlight, però vedere Light che cerca di protestare e L che sorride sotto i baffi, ed entrambi sanno che quel "davvero" finale non è affatto vero, è...dolce! sì, ok mi sto un po' ripetendo con questo aggettivo, ma tutta l'atmosfera della scena e anche il titolo della raccolta ci stanno a pennello! è tutto così lento e calmo, che sembra voler favorire il loro gioco di sguardi, sott'intesi e frasi dette a metà.
Poi noi sappiamo che Light predilige gli snack salati, ma se tutti quei dolci glieli propone L, lui non può non assaggiare quella torta sacher che nasconde un contrasto così stuzzicante, anche se non lo ammetterebbe mai ad alta voce che gli piace...
sinceramente ce lo vedo L a pretendere che Light mangi quello che mangia lui, questo sì mi pare IC XD e quando prende quel chicco d'uva che gli passa sulle labbra, è forse il passaggio che mi è piciuto di più... <3 dai, mi stanno iniziando a piacere di nuovo, come tanto tempo fa!

"«Combinazioni insolite, hai detto?» sussurrò Light, puntellando gli avambracci sul tavolo e sporgendosi verso il detective. Gliene erano giusto venute in mente un paio e..."
comunque adesso voglio sapere! XD light, a che combinazioni pensavi? rendici pertecipi!

"mentre il risentimento di Light veniva addolcito dal sapore zuccherino della frutta e dall’immancabile desiderio di averne ancora, facendolo inevitabilmente capitolare…"
questa frase mi ha fatto pensare al detto sulle ciliegie, che una tira l'altra... e secondome qui L per Light è esattamente così, con tutti i suoi chili di zucchero che servono solo a far cedere l'orgoglio di Light più in fretta <3 prima ovviamente che si trasformi nel seme lussurioso che tutte noi ben conosciamo e di cui vogliamo assolutamente leggere.

e sì, c'è tanta gente che shippa lawlight :) e spero arriveranno presto. tu non abbandonare mai la tua otp!

Ma dimmi... in questa raccolta, che ho letto sarà piccina, ci sarà spazio per un'eroina, magari una E.S.?

Spero di sì... intanto brava per questa shottina, è davvero una piccola, (vorrei dire dolce ma basta), delizia <3