Ciò che resta del Whisky Incendiario
di LadyPalma

23/09/21, ore 15:26

Premio Speciale Migliore Coppia Sarcastica Crack ( Una recensione a mia scelta) Rita/Severus----> Lady.Palma "C'è così tanto sarcasmo ed ironia al vitriolo che mi farei subito un bagno".

Ciao Marti!
Scusami il ritardo ma finalmente inizio a consegnare le recensioni premio.
Prima di tutto sono in uno stato di esaltazione per quanto riguarda la parentela che hai macchinato.
In primis, cioè Sirius si è riprodotto? Questo è un grande passo avanti vista la sua natura sfuggente, per poi mettersi insieme ad una figlia nata dall'affetto acido dei Dolastor.
TI ADORO, SEI UN GENIO.
Poi, hai messo insieme i loro figli?
Dolly è nonna? Alastor pure? Io sto ballando, questa è pura poesia.
Adoro adoro adoro.
Non sono scema, ma credo che tu abbia fatto un lavoro egregio, qua stiamo parlando di personaggi ex novo e non è facili carissimi lettori, perché se scrivi su qualcuno che conosci beh, puoi essere bravo ad emulare ma creare dalle ceneri qualcosa e farlo così bene non è da tutti.
Sei stata grandiosa, ci becchiamo alle tre recensioni premio già sono felicissima!

19/09/21, ore 20:34

Ciao ^-^
Ero molto incuriosita da questa storia... poi conoscendo Myrcella, ero ancora più curiosa di vedere che sua figlia avesse una storia con Hugo. La storia è molto particolare, sia perché tra i due c'è una certa differenza di età, sia perché Hugo non lo calcolano in molti (io nemmeno, ma della nuova generazione mi interessano davvero poco). È adorabile all'inizio leggere di Hugo bambino che si prende una "cotta" per Beth e dice che vorrebbe diventare la sua fidanzata, un giorno. Però crescendo si rende conto che è difficile. Dieci anni non è che siano poi questa grande differenza, però dipende dal momento: quando lui ha 11 anni e lei 21, allora lì diventa enorme la differenza, questo Hugo lo percepisce, come percepisce che lei è lontana, fisicamente e non. Mi piace molto il riferimento a Piton, che in effetti è rimasto sì fedele a Lily, ma in questo tuo universo ha trovato la sua felicità con Charity (tutta meritata comunque). Poi bellissimo anche immaginarmi Dolores che prova a cucire tipo come Molly, o che quando vede che Hugo è un Weasley storce il naso. Beh, ma tanto a lei non piace quasi nessuno, ahaha.
Insomma, ad un certo punto Hugo prende la situazione in mano e cerca di chiarire. Beth all'inizio è più reticente, non perché non provi qualcosa, in realtà penso che al posto suo avrei le stesse remore. Non è detto che sarebbe facile, però tanto vale provare.
SONO TROPPO FELICE che alla fine Hugo diventi un dottore e che finalmente si siano venuti incontro "a metà strada". Sono davvero adorabili, non mi aspettavo che lo fossero così tanto. Ora sono curiosa di vedere con chi sarà Rose, immagino un qualche tuo OC, fin ora i tuoi OC mi sono piaciuti tutti, quindi sono molto curiosa.
A presto :D

Nao

01/09/21, ore 21:27

Ero non curiosa, di più, di poter sbirciare ancora nella tua nuova generazione. Soprattutto perché Hugo, chissà poi perché, è sempre stato uno di quei personaggi poco considerati, che spesso nelle fanfiction finisce solo a ricoprire il ruolo del fratellino ridicolo (non dappertutto, questo è vero, ma spesso non gli si dedica molto spazio), quindi sono stata felicissima che tu abbia cominciato questo viaggio nella nuova generazione proprio partendo da lui.
E la mia gioia è triplicata quando ho ritrovato Beth, perché sai quanto io abbia amato "Paint it Black!", quindi ritrovare questa bimba decisamente cresciuta è stato meraviglioso.
Mi è piaciuto davvero tanto questo spaccato sulla vita di Hugo: tra l'altro, sei riuscita a rendere in una maniera del tutto naturale una tematica che io, per tutta una serie di paturnie mie, faccio sempre un po' fatica ad apprezzare: la differenza d'età, soprattutto quando i personaggi si conoscono e cominciano a interagire (pur senza la minima malizia) quando uno dei due è ancora molto molto giovane. Sia chiaro, non c'è assolutamente niente di male in questa dinamica, ma sono io ad essere un po' diffidente e a sentirmi spesso a disagio. Insomma, sulla carta una storia d'amore fra due persone che si sono conosciute quando una delle due faceva da baby-sitter all'altro mi farebbe fuggire, ma in questo caso ho trovato la cosa gestita con talmente tanta delicatezza e spontaneità che l'ho amata moltissimo.
Mi fa una tenerezza infinita Hugo che da piccino è già invaghito di Beth e le domanda ingenuamente se quando sarà più grande lei vorrà diventare la sua fidanzata, soprattutto per il modo in cui questa frase torna nel finale, carica di una maturità e di un trascorso fra i personaggi tutto diverso.
Questo loro inseguirsi – anzi, questo continuo tentativo di Hugo di andare avanti nella sua vita senza mai però riuscire a dimenticare quegli occhi grigi e quegli articoli scritti in francese – è bellissimo, sempre venato da una leggera malinconia per quella che per Beth sembra quasi una fuga, ma che trovo perfettamente comprensibile. Mi piace soprattutto il modo in cui lei ha gestito tutto, anche le proprie emozioni, aspettando il momento in cui davvero Hugo può essere grande abbastanza per comprendere fino in fondo quello che gli sta succedendo ed essere certo delle proprie decisioni.
Insomma, è davvero una storia bellissima, e non vedo davvero l'ora di vederti cimentare di nuovo con questa generazione!

23/08/21, ore 12:50

Recensione per la Mould the siblings challenge
Ciao, LadyPalma!
Sono contenta che tu abbia deciso di partecipare alla challenge nonostante la nuova generazione non sia la tua cup of tea.
Io penso che la New Gen sia un terreno fertile per la creatività, e amo vedere il modo in cui i vari autori plasmano i personaggi di cui si sa pochissimo. Penso che sia molto interessante osservarne le potenzialità.
Nonostante tu abbia scelto una famiglia canon sei riuscita, almeno con questo primo racconto, a descrivere una storia d’amore molto originale.
Hugo, nel fandom, non fa sicuramente parte di quei personaggi particolarmente amati. Non è neppure odiato, no. Nei suoi confronti solitamente si nota una quasi-universale indifferenza.
Pur cercando spesso storie sulla New Gen, infatti, non ho trovato né letto molti racconti con Hugo protagonista. E purtroppo, aggiungerei, perché poi a me Hugo intriga allo stesso modo di James, o Albus, o-
Insomma, ci siamo capite.
L’Hugo di questo tuo universo, l’Hugo con le tue premesse, è un Hugo davvero particolare ed interessante. Mi ha stupito il fatto che veda in Severus Piton un esempio da seguire e che decida, come lui e proprio a suo esempio, di continuare a covare la sua piccola cotta-ossessione. Ma in fondo lo capisco, e poi la sua cotta è innocente, non c’è motivo per cui non debba sognare.
Ho trovato molto realistico il raffreddarsi del rapporto tra i due durante l’adolescenza di Hugo, il fatto che lui non sapesse come comportarsi con lei o cosa dirle perché consapevole di essere ancora troppo piccolo. E allo stesso modo mi è piaciuto che il primo bacio tra i due, primo segno di un riavvicinamento che avverrà di lì a poco, non abbia portato all’inizio di una relazione affrettata. Il rapporto tra i due si riaccende, procede e si scalda con lentezza e naturalezza. Una lentezza, nel caso di Hugo e Bethelgeuse, necessaria, perché Hugo deve avere il tempo di diventare uomo. Una lentezza che rende la loro storia realistica e dolce.
Immagino la felicità di Ron ed Hermione quando scopriranno di dover accogliere in famiglia anche la Umbridge, ahah.
La sorella che esce con uno dei figli di Piton è anche un piccolo particolare che ho trovato molto interessante ma non mi sarei aspettata. Sono curiosa di scoprire se la prossima storia verterà proprio su Rose e lui, allora!
È stato anche molto interessante scoprire che t’immagini anche lui Medimago, proprio come la tua Victoire, e con questo mi ricollego a quello che dicevo all’inizio: è superinteressante vedere come due personaggi, scritti da persone diverse, possano essere tanto diversi.
Sono davvero felice di come hai fatto finire la storia – con il loro inizio. Mi piace immaginare che questa relazione funzionerà ma magari ce lo saprai dire in una storia futura, chissà.
Come avrai capito da questa recensione la tua storia mi è piaciuta davvero molto! Non vedo l’ora di scoprire più anche sulla tua Rose <3

Ancora complimenti e a presto,

Sofifi

22/08/21, ore 20:20

Ciao cara eccomi qui. Allora, calcola che io non amo la New generation e non amo il raiting verde in generale but adoro quello che scrivi e quindi sono sempre curiosissima di cosa regalerai. Ne approfitto per dirti che hai uno stile che mi piace molto, peraltro inserisci sempre i dettagli al posto giusto, sono sempre perfetti e mai stucchevoli anzi, tendono a restituire un’immagine fedele di ciò che si sta leggendo.

Detto ciò, di questa storia mi é piaciuto molto il modo in cui hai descritto lo scorrere del tempo, che va di pari passo con la crescita soprattutto di Hugo e attraversa le sue esperienze. Peraltro ho adorato il soprannome “Pluffa” e la successiva spiegazione di Beth… io avrei detto che fosse stato dato perché magari aveva una faccia paffuta o qualcosa così, ma la tua spiegazione é stata senz’altro più studiata e migliore.
Bello il momento in cui finalmente Beth non lo considera più un ragazzino e comincia a vederlo come un adulto, é una sfumatura rilevante nella nascita di questo sentimento e l’ho apprezzato particolarmente. Colgo l’occasione inoltre per dirti che leggerò la storia dove si parla di Beth perché voglio saperne di più, mi ha incuriosita quindi devo approfondire.
Attendo il capitolo su Rose, hai sempre la capacità di incollarmi qui e di rapirmi con quello che scrivi, usando anche la giusta delicatezza nei momenti in cui viene richiesta.

A presto (:

22/08/21, ore 16:32

Io, boh?
Marti, non pensavo che sarei venuta ancora sul tuo profilo così presto, perché divento una specie di rompiballe e non mi piace tanto assillarti con le mie parole continue e continue. Però non potevo non leggerla, perché a me di Hugo non frega niente (è un'iperbole, ovviamente, però è vero che non ho mai letto niente su di lui) e proprio perché non me ne frega niente ero curiosa. Riesci a rendermi curiosa su tutto, Marti.
Persino Hugo, che è figlio di Ron e Hermione, me lo rendi digeribile. E non posso dirti che ho amato più Beth, posso dirti invece che di questa storia ho amato l'aspettarsi e l'evolversi di questo rapporto sempre in bilico. Ti dico, ho amato il modo in cui le loro anime cambiavano: metamorfosi è anche nei discendenti di Alastor e Dolores, a quanto pare. (tra l'altro, quando la facciamo uscire la storia Sirius/Myrcella????)
Hugo l'ha sempre saputo e adoro, mamma mia come adoro il suo impegno nel prendere sempre la rivista su cui lei scrive in francese. E adoro che chiede a Dominique di tradurgli tutti, finché non diventa abbastanza bravo a sua volta per tradursi gli articoli da solo. E li legge, mentre Beth legge i suoi racconti e ha sulle labbra l'impronta di un primo bacio a Capodanno. Ho amato quel bacio, quella sottolineatura forte sul fatto che lui volesse un bacio da lei, ché il primo bacio l'ha già dato ad una Tassorosso del sesto anno.
Questa storia mi è piaciuta davvero tantissimo, ma mi piace sempre quello che scrivi. Sono contenta di essere passata per un breve saluto,
Sia ❤