Con gli occhi degli altri...
di LadyBlueSky

06/09/21, ore 21:03

Ciaaaoooo!
Scusa se ci ho messo qualche giorno a recensire questo tuo lavoro, ma volevo prendermi tutto il tempo e non scrivere qualcosa di frettoloso, perché veramente non lo meriti, perciò eccomi qui un pochino in ritardo!
Innanzitutto ti devo fare come al solito tantissimo complimenti per l'originalità del tuo racconto! Questa raccolta si fa sempre più interessante, non ho mai letto nulla di così particolare. Non sono molte le ff che incentrano la loro narrazione sulla Verità, e men che meno quelle che parlano di RoyAi utilizzando la Verità stessa come narratore. Sicuramente è un "personaggio" (secondo me deve stare tra virgolette perché è un concetto estremamente complesso nell'opera originale, la cui profondità è stata una delle cose che più mi aveva rapita e affascinata nell'opera originale, parlare di semplice personaggio è estremamente riduttivo) difficile a cui dare voce rendendolo anche IC come hai fatto tu. Credo che tu abbia espresso in modo molto convincente la sua entità di essere trascendentale, neutrale, non misericordioso, non crudele, eterno, unico e facente parte di ogni essere umano. Hai espresso la sua natura critica e superiore, la sua curiosità che curiosità infine non è, conoscendo perfettamente in ogni dettaglio chi finisce per trovarsi al suo cospetto, in questo caso Roy, che qui diventa solo un minuscolo essere umano che sparisce quasi di fronte alla sua essenza infinita. Roy qui non ha voce, non agisce, è pura narrazione passiva, ed è perfetto così. Lui che solitamente troviamo al centro dell'azione, il temibile Alchimista di Fuoco ridotto ad essere solo un piccolo uomo, termine ripetuto talmente tante volte in modo martellante, umiliante. "La Verità è ciò che dà agli esseri viventi la giusta disperazione per assicurarsi che non diventino presuntuosi" diceva il Padre, e tu hai colto perfettamente il senso di questa frase in tutto quello che hai scritto.
Adoro il fatto che persino lei ammetta quanto il legame tra Roy e Riza sia forte e inscindibile. E' il fulcro del racconto, l'ammettere che forse Riza stessa avrebbe dovuto trovarsi insieme a lui, unita, e che forse sarebbe stata proprio lei quella che avrebbe dovuto strappargli via, amputando la sua vera metà. Ma come ha detto, la Verità non è veramente crudele, è solo spietatamente giusta.
Meraviglioso poi il finale, con questo Roy goffo, schernito dalla stessa Verità, quasi infastidita dai bizzarri comportamenti di questi due piccoli e smielati esseri umani. Sono state veramente ad effetto le due ultime frasi, che confermano la sua natura imparziale e disumana allo stesso tempo.
Come al solito mi hai fatta un pochino aspettare ma ne è veramente valsa la pena! Questa volta già dalle prime righe avevo azzeccato chi è che stava parlando della nostra supercoppia, ma non era difficile! Oltretutto per puro caso mentre leggevo mi stavo ascoltando nelle cuffie un vecchio cd di un gruppo death metal che ci stava veramente benissimo, ha fatto atmosfera!XD
Sono felicissima di darti la carica, anzi, spero di avertene data ancora per continuare la raccolta, oppure scrivere qualcos'altro su fma, perché di sicuro sotto ci troverai la mia recensione! Non sai come mi sono sentita galvanizzata quando ho visto che avevi aggiornato, adoro leggere quello che scrivi e il modo in cui lo fai, è veramente appassionante e i tuoi personaggi sono perfetti! Grazie anche per avermi citata in fondo nelle note, sono arrossita da sola! Sono super famelica delle tue storie, sono una drogaaahhh! E non vedo l'ora di sentirti anche nei messaggi privati facciamo delle chiacchiere un sacco interessanti!
Spero di risentirti prestissimo!