Jason Grace and … the barbarians
di RLandH

20/09/21, ore 16:32

Ehilà, eccom-etciù!

Ah... scusa, ho uno strano raffreddore. Non capisco perché. Spero non sia un problema.

Ce l'ho fatta finalmente. Ho letto sia questo capitolo che il prossimo, ma visto che sono molto lunghi, e ci sono molte cose da discutere, li recensirò uno per volta.
Devo fare delle premesse necessarie, non conosco la saga di Magnus e le regole che vigono nella mitologia norrena riordiana, quindi non potrò pronunciarmi molto su questo aspetto della storia, tuttavia apprezzo moltissimo il fatto che Jason - etciù! - non conoscendo questo mondo, proprio come il sottoscritto, lo debba scoprire poco per volta assieme a me. Devo dire che hai fatto davvero un bel lavoro nell'introdurre tutto quanto, quasi che mi viene voglia di leggere la saga di Magnus Chase (anche se sospetto che non sia tutta ambientata nell'hotel con le valchirie che si pestano tra di loro... se fosse così, shut up and take my money).

Comunque, non conoscendo la saga non sapevo cosa aspettarmi, ma verso la fine, quando tutto ha cominciato a delinearsi, ho capito, e devo dire che in effetti è qualcosa di davvero davvero interessante e anche se non conosco bene questo mondo sono curioso di sapere dove vuoi andare, specialmente perché ho già letto il capitolo 2, in cui appaiono Nico e Will e il primo sente che qualcosa non va, quindi chissà, magari in qualche modo contorto vuoi far tornare in vita Jason? - etciù! - e magari potrebbe rivedere Piper - etciù! - e così potrebbero rimettersi insieme - etciù etciù etciù!

Ah... forse ho capito cosa mi succede. Deve essere la mia allergia verso i personaggi che odio. Oh, beh, almeno non c'è Atena - ETCIU!!!!!

Scusa, non ce la faccio, è più forte di me, sto rileggendo l'eroe perduto è Jason è una lagna totale, Piper pure non sta messa bene, e la loro coppia è la cosa più odiosa che abbia mai avuto il dispiacere di leggere.

MA sono comunque qui, a leggere e recensire una storia che parla di lui, il perché lo puoi immaginare. Alla fine, non leggo i personaggi, leggo TE, e mi piacciono le tue storie, come ragioni, come le studi, e quindi sì, hai un fan a vita, anche se Jason vorrei spremerlo come un foruncolo (bravo ragazzo, aiuta Nico, buon amico, per carità, tutto bello e tutto fantastico, però lo voglio spremere comunque).

Devo dire, comunque, che mi si è stretto il cuore in un paio di occasioni, leggendo questo capitolo, e questo è un testamento a quanto adori quello che scrivi. La parte dove Jason guarda le foto, quella che non è mai stata scattata soprattutto, è stata un bel pugno allo stomaco (soprattutto sapere che tutti loro non sono mai stati tutti assieme mi ha fatto stringere il petto) quindi i miei più sentiti complimenti, sembrava una scena da libro, davvero.

Mi è piaciuta molto la parte della cena, dove hai introdotto i vari personaggi e dove abbiamo scoperto come funzionano le cose in questo mondo (sarò sincero, ci proverò a ricordare i personaggi, ma sono tanti e faccio ancora un po' di confusione). Di sicuro Thrud è una che mi ha colpito, anche Astrid non è male, e il tizio che si accoltella da solo, Mel? Quello mi ha fatto morire, ma ne parlo nel prossimo capitolo. Comunque i disegni che hai fatto sono molto belli, chapeau.

La presentazione dei nuovi eroi di asgard mi è piaciuta comunque, e ammetto che Jason che cerca di capire che diamine sta succedendo e vederlo spaesato in questo mondo nuovo, con questi personaggi stravaganti, strani e variopinti è stato divertente, ha reso sopportabile questa piaga di ominide biondo. Anche qui, direi che è un testamento a te e alla tua bravura.

Dal punto di vista della storia quindi niente da dire, mi ha preso e sono curioso di vedere dove andrà.

Devo farti però delle critiche sulla scrittura, ci sono diversi errori ortografici e ripetizioni, anche nei dialoghi a volte è difficile capire chi sta parlando, dovresti spaziarli di più.

"Jason aveva cercato di capire che coso stava succedendo." questa è una delle prime frasi, attenta perché rischi di non fare una buona prima impressione.

"e lontano, come un eco, Jason aveva potuto sentire l’eco di un tuono." due volte eco, mentre Thrud è cavalcioni su Jason e gli punta un coltello alla gola (perché sempre a Jason succedono le cose migliori???)

"c’era stata una colluttazione, era durante un po’" verso la fine, quando le valchirie mostrano le riprese.

"si rimarginano ogni ferita, anche quelle letali" mentre i personaggi spiegano a Jason le regole di Asgard.

Insomma, basta guardare in punti a casaccio nel capitolo per trovare errori di questo tipo sparsi un po' ovunque, se hai tempo, e voglia, (quella è molto importante anche, io lo so bene... sigh...) dai una rilettura giusto per dare una sfoltita a questi errori, e poi sei good to go.

Bene, scusa se sono una palla, ma suppongo che le recensioni servano anche a questo genere di cose qui. Comunque sia, l'idea è geniale e sono felice di vederti ispirata. Bel lavoro, presto ("""presto""") recensirò il secondo capitolo, alla prossima!

13/09/21, ore 17:53

Ho letto qualche storia di Jason che finisce nel Valhalla, (pensavo di scrivere pure io qualcosa del genere) e leggerò anche questa. L'avvio è buono e meriti una possibilità.
Magari darò uno sguardo anche all'altra storia.
Carina la citazione ad Augusto
Ottima idea che sia Cimopolea a far portare Jason nel Valhalla.
Il disegno non è affatto male.
Hai scritto "no sei solo" al posto di "non sei il solo".
I vicini di Jason sembrano simpatici.
Che problemi avrà Fred?
Mi ha fatto piacere il cameo di Mallory e TJ. Però che abbiano superato Leif Erikson ed Erik il rosso, mi pare incredibile.
La cosa che i Romani ancora non hanno superato è la Battaglia di Teutoburgo?
Madina è una capoclan... interessante.
Bello anche vedere Sam.
Buona chiusura.
Complimenti, a presto e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas!