Assioma
di EleonoraParker

25/09/21, ore 15:05

Ci ho messo mezz'ora a pensare a cosa scrivere come inizio della recensione, ma non ne ho quasi mai scritta una per la timidezza e per la paura di non riuscire a esprimere bene quello che provo, quindi... Ecco, non scriverò una vera e propria "introduzione" perché non lo so fare.

Normalmente mi sarei limitata a leggere la fanfiction, metterla fra le preferite o le ricordate e poi basta, ma quando ho finito di leggere la tua storia... Mi sono messa a piangere. Non ho idea del perché, non so se sia per la gioia o il dolore o per tutti e due messi insieme, ma non posso semplicemente inserire la storia fra le preferite senza commentare, non dopo che mi hai regalato così tante emozioni in così poco tempo.

Lan WangJi e Wei WuXian sono speciali per me. Sono- non so neanche come spiegarlo, ma hanno un ruolo così importante nella mia vita che penso che senza di loro mi sentirei vuota. Penso che l'amore che Lan WangJi prova per WuXian sia il sentimento più puro che ci possa essere, quell'emozione che vorrei provare nella mia vita ma allo stesso tempo no perché insieme alla gioia c'è anche tanto dolore, nel suo caso.

MXTX nella sua opera ha deciso di non parlare del punto di vista di WangJi e dei suoi sentimenti per l'altro, lo ha solo fatto intuire (più che bene, secondo me) dai suoi comportamenti. Ovviamente nella mia testa ho provato a immaginare il tipo di pensieri che lui ha avuto in tutti quegli anni di amore incondizionato che ha dato a Wei WuXian senza che lui se ne accorgesse, ma non mi sarei aspettata che tutto quello che io ho sempre immaginato tu lo avresti preso e trasformato in quella che è una delle fanfiction più belle che io abbia mai letto in vita mia. Davvero, non so come esprimere la mia gratitudine.

Ho amato il tuo modo di scrivere così poetico, e personalmente adoro il fatto che tu rimarchi i concetti più volte perché siano ancora più chiari, ancora più veri. Hai colto alla perfezione i pensieri di Lan WangJi e hai reso sia lui che Wei WuXian, a mio parere, perfettamente IC (cosa che per me è fondamentale in una fanfiction, perché altrimenti non riesco a "entrare" nella storia e ad apprezzarla pienamente). Da come hai descritto i sentimenti del cultore mi hai fatto percepire tutto l'amore e la devozione che prova per l'altro e che è la base fondante di quell'amore che io stessa provo per questa coppia.

Forse sto usando questa recensione anche per sfogarmi un po'. Tra i miei amici, nessuno ha letto Mo Dao Zu Shi, quindi di queste cose non posso parlare mai con nessuno. Ma è grazie a persone come te, che condividono il mio amore per quest'opera meravigliosa, che mi sento un po' meno sola e molto più felice.

Spero di aver reso bene i miei sentimenti. Davvero, io nemmeno ti conosco, ma ti sono grata per quello che hai fatto. Mi hai reso felice con la tua storia e spero che anche io ti possa trasmettere un po' di gioia con la mia recensione.
Ciao, e ancora, grazie.
(Recensione modificata il 25/09/2021 - 03:11 pm)

12/09/21, ore 21:16

… oh, accidenti. Qualcuno è arrivato prima. E io che puntavo proprio a rendere questa interpretazione, prima o poi… oh, beh. Mi servirà da lezione per cogliere l'attimo.

Che dire… è un piacere constatare di non essere i soli al mondo che nonostante tutto cercano ancora di “nobilitare” i WangXian. L'amore è fatto di tante cose, dolore, fiducia, devozione e anche di un buon sano erotismo. Però per l'erotismo serve arte. Molta arte. La MXTX ha grande talento in innumerevoli cose, ma non in questa. E molti altri nemmeno purtroppo, ma felice di notare che tu non ne fai parte.

Purtroppo, mi addolora sempre constatarlo, quella della superficialità e del feticismo danmei/yaoi non è (solo) una questione di interpretazioni altrui: è stata la talentuosa MXTX in primis che, per quanto brillante (d'altra parte è ancora abbastanza giovane e ancora all'inizio della sua carriera), ha fatto anche del suo peggio per incoraggiare certe fantasie con una bella fetta finale di fanservice yaoi gratuito di gusto molto dubbio (grazie mille extra). Che se voleva le attenzioni del pubblico, con la trama e i personaggi che è stata capace di inventarsi, francamente neanche le serviva… probabilmente nessuno sarà mai in grado di conciliare la sua immensa abilità narrativa con la sua insospettabile perversione (per fortuna almeno è abbastanza ridotta e non arriva minimamente a sfiorare quella di quell'altro incubo che è 2ha). Ma non divaghiamo, che è un territorio delicato e comunque la libertà individuale rimane sacra.

A livello di contenuti, hai offerto una bella interpretazione ai miei gusti ricercati: lasciando perdere la storia OOC/IC, che per me ha un'importanza davvero molto relativa (l’unica cosa importante è che il personaggio sia fatto bene), hai dato davvero un bel profilo a LWJ. Hai semplicemente ripercorso gli eventi della novel, quindi niente di nuovo, ma si sente il tuo impegno nel cercare di rendere al meglio e forse di superare un qualche aspetto dell'originale, in questo caso con un'introspezione per LWJ (che però personalmente non credo che aggiungerei all'originale, il personaggio riesce a trasmettere tanto proprio grazie al non detto, la tecnica n. 1 dei grandi scrittori) e con un ovvio tentativo di nobilitare l'amore con WWX. Hai esaltato nel migliore dei modi il disperato e conflittuale amor cortese di LWJ e sei riuscita ad approfondire le sue azioni e a rendere le sue lacerazioni interiori senza però mai rischiare l'incoerenza con la trama. Ti dirò, anzi, questi due LWJ e WWX mi sembrano quasi un raro e ottimo esempio di quello che potrei chiamare “OOC in positivo" (ecco perché me ne infischio della differenza): perché nell’originale effettivamente peccavano un po' di superficialità a causa del leggero fanservice, tu invece ti sei chiaramente sforzata di nobilitarli al meglio delle tue possibilità; hai reso più sensibile, devoto e rispettoso l'uno (seppur meno taciturno, con le sue commoventi “scuse" dopo gli amplessi violenti) e più profondo e consensuale l'altro (“Per essere amato così, avrebbe accettato anche di morire ogni giorno”: un po' masochista ma carino XD e lo hai integrato davvero molto bene con lo sviluppo della relazione amorosa) quindi brava di nuovo.

Passiamo però ora allo stile: discreto, ma c'è di meglio. È chiaro e corretto (a parte qualche errore di punteggiatura – occhio alle virgole e alle interferenze con la lingua parlata – e nei trattini e qualche accento fuori posto – “é" invece di “è", “cosí" invece di “così"), ma niente di più; buono, ma gli manca come della verve, quel qualcosa che avrebbe reso maggiore giustizia ai bei valori che volevi trasmettere.

Qualche passaggio poi mi sembra troppo convenzionale o prolisso (tipo: “naturalmente, semplicemente.
Inevitabilmente”: è troppo; pure “gli aveva ridato […] dopo secoli di assenza, di sete nel deserto, di fame nel buio”: troppo, troppe giustapposizioni ripetute; idem per, per es, “L'amore di Wei Wuxian. […]
Wei Wuxian lo amava. Amava Lan Wangji”: significato ripetuto in modo un po' prolisso; ecc). Il lessico anche potrebbe essere più creativo (ripeti spesso “meraviglioso”, “potente”, ecc, puoi trovare aggettivi più espressivi e meno convenzionali). E troppe frasi brevi giustapposte col punto o con troppe virgole in successione dopo un po' creano effetto meccanico, troppe pause attaccate.

Mi sembra leggermente migliorato rispetto al tuo precedente “Il suono della notte" (che non ho commentato principalmente per questo), qualche parte riusciva a trasmettere un po' di magia (mi è piaciuto tanto quel “E quella che era sbocciata allora nei suoi confronti doveva essere adorazione, ma […] troppo riduttivo per ciò che minacciava di spaccare il petto di Lan Wangji”: qui te la sei cavata bene con i suoni e le immagini, trasmetti una buona contrapposizione tra la delicatezza “floreale” della devozione e la passione “martellante" di LWJ).
Ma ancora non è abbastanza; nelle mie numerose letture ho incontrato autori di stile più ricco e creativo, ecco tutto.

Anche il titolo sinceramente non mi piace tanto: immagino che i gusti soggettivi abbiano il loro bel peso, ma avrei preferito qualcosa di più poetico. Soprattutto il suo significato è abbastanza banale (ci sono modi migliori e ben più originali esprimere amore assoluto e incondizionato per un altro), in contrasto con la profondità che volevi trasmettere. E che riesci in parte a trasmettere, ma sento che si poteva fare di meglio.

Comunque nel complesso è discreto e il tentativo di creare qualcosa di più nobilitante per i WangXian è ammirevole, quindi la bandierina verde te la meriti.

Mi congedo.

12/09/21, ore 11:26

Ciao! Complimenti per come hai reso la relazione di Lan Zhan e Wei WuXian attraverso gli anni. Purtroppo nella novel i pensieri di Lan Zhan non hanno avuto molto spazio, ed è un peccato, perché sarebbe stato davvero interessante leggerli.
Mi è piaciuto molto leggere come Lan Zhan si sia confrontato con tutti i sentimenti e le sensazioni che Wei WuXian ha scatenato in lui durante gli anni, sia da vivo che da morto, e ho trovato il personaggio perfettamente IC.
Ancora complimenti per la ff, leggerla è stato davvero un piacere :).