Di temporali, brutti sogni e dolci scoperte
di Barby_Ettelenie_91

19/05/22, ore 16:54

Ciao! Mi piacciono sempre molto le tue storie ambientate della Terra di Mezzo e questa non fa eccezione. Premetto che per me quella tra Frodo e Sam è una delle più belle BROTP della letteratura e mi piace sempre leggere di loro. Poi qui sei stata veramente delicata, hai dato il senso di quanto questi due tengano l'uno all'altro e quanto si vogliono bene usando una mano molto leggera e mi è piaciuto anche il finale dove si rivelano i sentimenti e Bilbo (che mi sa ne sa qualcosa!) li lascia fare con un sorriso. Davvero una bella e delicata storia.

03/11/21, ore 12:19

Ciao cara,
spero non ti dispiaccia mi sia fermata su questa Oneshot.

Io la coppia Sam/Frodo l'ho sempre vista più come una bromance, ma non raramente l'ho letta invece in veste più romantica e non mi è mai dispiaciuta. A dirla tutta non è nemmeno difficile immaginarla in quest'altra veste, quindi ho sempre pensato che fosse alquanto comune. Leggere nelle tue note che a molti non piace mi ha stupita 😆.

Comunque sia, bando alle ciance!
Ho trovato i personaggi molto IC, soprattutto Sam che è sempre stato il mio preferito nei libri, quindi mi ha fatto molto piacere. I sentimenti che provano sono descritti abbastanza chiaramente e il lettore non fa fatica a percepirli, insieme alla graduale rivelazione. Mi è piaciuta anche l'idea del sogno per fare capire a Frodo ciò che realmente prova, anche se inizialmente mi ero persa nell'iniziale cambio scena perché non avevo capito fosse un sogno.
Molto dolce anche Bilbo, anche se fa dà sfondo e il suo appoggio incondizionato.
Nel complesso comunque l'intera oneshot è dolce e romantica al punto giusto, senza sforare nello smielato.
La scrittura è molto scorrevole, ho notato solo un bel po' di punti esclamativi nei discorsi diretti, ma nessun errore o refuso.

In generale i miei complimenti, soprattutto se poi mi dici che l'hai scritta durante il delirio dato dalla febbre 🤣.

Alla prossima e buona scrittura! 💞

26/09/21, ore 22:42

Uh, davvero a tanti questa coppia non piace? Praticamente sono una coppia anche nei libri ("Non si può vivere spezzati a metà..." Più chiaro del saluto di Frodo prima di partire verso le terre occidentali di Valinor...).
Comunque, a me piacciono, ed è stato divertente leggere questa versione del viaggio della Compagnia in versione ridotta! Praticamente Frodo ha un sogno premonitore su ciò che sta per accadere!
Mi piace come hai saputo rappresentare il forte sentimento che lega lui e Sam (peraltro è proprio grazie a quel legame che i due Hobbit riusciranno nella loro impresa impossibile) e il modo in cui grazie alla malattia di Frodo, riescono finalmente a lasciare che il loro amore sia libero di rivelarsi.
Sam come sempre è forte, gentile e premuroso! Io lo amo, insieme ad Aragorn e Faramir costituisce il trio dei miei personaggi maschili preferiti del Signore degli Anelli!
Ho adorato Bilbo che ha capito tutto e cerca con delicatezza di aiutare i due ragazzi a rivelare i loro sentimenti.
Il finale dolcissimo e malinconico con Bilbo che dopo aver visto i due ragazzi baciarsi, guarda la grande quercia in giardino e commenta "Beata gioventù"... sappi che mi ha spezzato il cuore... Di nuovo. Si, perché io non ho ancora superato la morte di Thorin Scudo di Quercia, 😭mannaggia a te che mi hai riportato a galla questo trauma! 😂😂
A parte gli scherzi, mi è piaciuta davvero molto questa storia! Tra l'altro come sempre è scritta benissimo!
A presto! ❤️
AlbAM

12/09/21, ore 18:32

Ciao Barby!
Ma che storia tenera, adorabile e piena di H/C, proprio come piace a me. Povero piccolo Frodo che fra tempesta e incubi si risveglia con una brutta febbre, giustamente chi meglio di Sam può stargli accanto? A me è sempre piaciuto il fatto che Sam fosse così attento e protettivo verso Frodo, infatti l'ho trovato perfettamente IC. Povero Sam, non solo sta lì, se ne prende cura, gli rimbocca le coperte e le medicine, ma proprio non riesce a stare tranquillo, deve sapere come sta Frodo. Ovviamente la cosa è ricambiata, se Sam stesse male anche Frodo si prenderebbe cura di lui <3 Se non era per Bilbo mi sa che Sam se ne rimaneva lì per tutta la notte! E a proposito di Bilbo, mi uccide il fatto che lui veda il loro bacio e poi se ne vada con quello sguardo malinconico... è proprio il caso di dire la sofferenza, che stesse pensando ad un nano di mia conoscenza? CHISSA.
Comunque ho davvero apprezzato questa storia, spero di leggere altro su di loro <3

Nao