Mattheo Riddle - Darkness -
di Severa Crouch

20/11/21, ore 13:12

Allora, te lo dico: mi si è stretto un po' il cuore quando ho letto dell'atmosfera calma e anche un po' nostalgica che hai saputo creare. Perché vedere un Draco che prepara una pozione solo per aiutare il padre, mi ha fatto un po' sorridere. In più, quando Narcissa ha ricordato tempi più sereni – nei quali non c'era pericolo di essere uccisi o derisi da un momento all'altro perché i Malfoy erano ancora un nome rispettato – non potuto fare a meno di confrontarli con quelli difficili del presente.
Narcissa ha fatto bene a mettere Draco in guardia sui suoi sentimenti per Astoria. Ora come ora, non è proprio il momento di tessere progetti matrimoni visto che i Malfoy sono appesi ad un filo e non si sa nemmeno se arriveranno al giorno dopo.
“Anche lui ha un interesse?”
Teoricamente sì, Cissy, cara ma Matthi è troppo occupato a tramare complotti contro il padre per pensare davvero a divertirsi come un adolescente comune. Certo, c'è sempre Lizzie ma, vista la situazione, non la definirei proprio un interesse.
Mi è molto dispiaciuto vedere Lucius irritarsi nei confronti di Draco, il quale non intendeva certo mancargli di rispetto ma solo fare quanto gli era in potere per lenire un po' le sue sofferenze.
“Cosa credi che accadrà ora che Bellatrix offrirà un nuovo contenitore al Signore Oscuro?”
Lucius, capisco la tua preoccupazione e paura, ma dubito che Voldy muoia dalla voglia di entrare nel corpo di una fanciulla. Quindi non perdere la calma, resta lucido e cerca di escogitare un modo per salvare il tuo unico erede.
Matthi si salverà, vedrai. Secondo me – se ha preso un minimo dal padre ma anche da Bella – troverà un modo per restare in piedi!
Se riesco, questo pomeriggio passo volentieri e proseguo con la lettura di questa storia.
Un bacione,

20/11/21, ore 12:30

Ciao Sev,
con questo capitolo cambia lo scenario. Non siamo più ad Hogwarts e ammetto che ero curiosa di vedere il buon Matthi approcciarsi con gli adulti e cercare di mostrare tutto il proprio talento nella politica.
(Inutile dire che quando ho letto il nome di Lizzie ho sorriso, vero?)
Non mi aspettavo minimamente la comparsa di Alexandra – anche se forse avrei dovuto intuirlo –, presa com'ero dall'immaginare il ragazzo affrontare i potenti del mondo Purosangue.
Naturalmente non posso fare a meno di apprezzare il fatto che lei non si sia fatta prendere per il naso da un sorriso affascinante, né dai soliti modi che Mattheo utilizza per intontire l'avversario e ottenere quello che vuole.
(Apro una parentesi: io non criticherei tanto i gusti di Rod, Matthi. Ti ricordo che tu hai costantemente a che fare con Pansy e Daphne!)
Matthi ha provato a farle leva sul futuro – giustamente ha utilizzato Orion e la società nella quale crescerà – ma si è ritrovato di fronte ad un muro. Alexandra non gli ha chiuso totalmente la porta in faccia, è stata abbastanza astuta da lasciare aperto uno spiraglio, ma gli ha detto senza troppi fronzoli che il suo piano, così come lo ha contemplato, fallirà.
“Lo vogliamo tutti, Mattheo, ma c’è un’altra cosa che ti manca rispetto a tuo padre.”
Solo una? Sei tanto buona, Alex cara!
“Non è paragonabile a un bulletto che fa voli pindarci perché è rimasto impigliato tra le sottane di pizzo di lady Travers.”
Vabbè, qua è partita la standing ovation!
Mi gasa un sacco il modo in cui Alex riesca a smontare quello sbarbatello di Mattheo con una disinvoltura unica e naturale. Gli ha fatto persino notare che provocare costantemente gli alleati di suoi padre – quei stessi alleati che lui vorrebbe dalla sua parte – non è una grande idea.
Mi lancio immediatamente a leggere il prossimo capitolo,

20/11/21, ore 12:12

Miii, certo che il capitolo che segna il mi ritorno su questa storia si apre proprio con una bomba!
Mi dispiace per Draco, perché si vede come l'orrore che ormai ha soffocato il clima sereno che un tempo c'era a Hogwarts – dai, Alecto e il fratello come insegnanti anche no! – si sia rivoltato anche contro di lui. Non solo deve sopportare le continue umiliazioni rivolte alla sua famiglia ma anche di lanciare Maledzioni quando non ce n'è davvero motivo.
Apprezzo il gesto di Matthi di tentare di salvare il cugino, ma nemmeno lui può davvero fare qualcosa.
(Comunque utilizzare il Sectusempra contro Mattheo non mi pare un'idea tanto geniale. Credo che Voldy avrà qualcosa da ridire)
Oh, Matthi, il tuo piano mi piace e mi fa gongolare soddisfatta. Utilizzare Neville, Ginny e compagnia bella come diversivo solo per poter raggiungere i tuoi subdoli scopi mi fa davvero capire che hai preso parte dell'intelligenza dal tuo oscuro e astuto padre.
Meno male che ti sei fermato in tempo e non hai nominato Salazar, altrimenti ti giocavi una parte dei tuoi alleati. E, non so te, io non vorrei rimanere solo con Pansy, Daphne e Theodore su cui fare affidamento.
Ora però vedi non rovinare tutto, eh!
Al prossimo capitolo,

13/11/21, ore 23:37

ciao cara, stavolta sono io che 'ti offro una burrorbirra' , mi incuriosiva questo tuo progetto, ma sono capitoli così brevi che ho dovuto leggerne almeno tre prima di farmi un'idea.
Mattheo fa subito intendere di che pasta è fatto ocn la scena a rating rosso con Pansy... e subito dopo avrà il suo bel da fare con Daphne.
Mi è piaciuto il falshback con babbo Voldy ma non sapevo che il Morsmordre era l'incantesimo per applicae il Marchio Nero.

bellissimo il capitolo su Draco, Astoria fa sempre sciogliere di dolcezza, l'agitazione di Draco, comparata alla calma un po' arrogante, un po' tanto arrogante, di Mattheo la rendi proprio bene.

chissà quando e come questa rivoluzione avrà inizio, Mattheo sarà un bravo stratega?
alla prossima

01/11/21, ore 12:00

Ciao sev!
Ci speravo in realtà che fino all'ultimo qualcosa succedesse e che qualcuno tradisse Mattheo, magari che lo stesso Rabastan scoprisse che cos'era successo e lo facesse fuori ma la realtà è che ormai ha raggiunto un grado di furbizia tale che era impossibile tutto ciò.
Ti faccio ancora i complimenti per questo mese che c'hai regalato, mese pregno di capitoli bellissimi e allo stesso tempo un po' frustranti, specie gli ultimi, ma che per questo hanno reso questa storia così unica. Sinceramente la dramione non avrebbe trovato un granché forse pensato storia, Sono contento che tu abbia deciso di non approfondire oltre questa coppia.
Ora correrò a recuperare le tue.altre storie che ho lasciato a metà, ancora complimenti per essere sopravvissuta a questa prova davvero estenuante! alla prossima e un abbraccione

01/11/21, ore 11:50

Ciao sev!
Sì in effetti se salvavo Draco per il suo arco narrativo nei libri, qui davvero c'è poco da salvare il giovane Malfoy tranne forse l'amore che ha per Astoria e che filtra molto bene da queste righe.
Ora volo a leggere l'ultimo capitolo e se Dio vuole basta draco e basta Mattheo xD Bring back the Patatohs

31/10/21, ore 22:42

Ciao! Dopo il tragico capitolo ammetto di aver avuto dei problemi nella lettura. Mi sono sentitə un po’ traditə, perché per mia natura sono portatə alla redenzione e mi sono illusə che anche a Mattheo potesse essere riservato questo destino. Scioccə io.
Ma é giusto così…non c’è nulla di fuori posto, niente che non sia perfettamente coerente e a modo suo estremamente originale, perché il lieto fine è scontato, ma la vittoria del male è sconcertante, pur sapendo che nella vita reale sono la cupidigia, il disprezzo, l’ostinata corsa al mantenimento dei privilegi ottenuti per nascita a discapito di tutti gli altri a vincere sempre. Questo trionfo di cattive intenzioni sono state spiegate con grande abilità e io mi sono illusə che almeno sulla carta potesse essere diverso.
Ti faccio i miei complimenti per le abilità di creare intrecci ingannevoli, per la caratterizzazione dei personaggi, per la scrittura fluida e senza orpelli, per la costanza con la quale hai portato avanti giorno per giorno questa storia. Ti faccio i miei complimenti per avermi illusə e avermi fattə un poco soffrire, ma anche per essere stata in grado di affascinarmi al punto di indurmi ad aspettare con ansia i tuoi aggiornamenti.
Brava. Una vera affascinante Serpeverde!!!
(Recensione modificata il 31/10/2021 - 11:08 pm)

31/10/21, ore 20:48

Sev, mi dispiace tantissimo che sia finita devo ammetterlo anche se riuscire a rimanere dietro a tutto è stata una vera impresa.
Ho adorato questa raccolta, ho amato Mattheo dalla prima riga che hai scritto , perché l'hai fatto così bene che non si può dire niente.
Sei stata molto brava a far coincidere tutto e devo dire che il finale che ha l'ho pensato, perché come dici tu lui è troppo furbo per potersi far mettere nel sacco.
Ti abbraccio.

31/10/21, ore 20:43

Ciao Sev, finalmente mi metto in pari con la tua storia! Un bel capitolo anche questo, certo sono due personaggi forti ma anche agli antipodi. Io adoro MATTT anche perché ha una tempra niente male; Draco l'hai ritratto molto bene, quindi io ti dico che come esperimento è andato più che bene.
Vado all'ultimo e ti abbraccio.

30/10/21, ore 22:10

Ciao.
Parto col dire che questo capitolo è parecchio sottotono rispetto ai precedenti. In particolare ho apprezzato poco il dialogo tra Draco ed Hermione, anche perché appare decisamente forzato alla luce delle minime interezioni che Draco ha avuto nei confronti di non Serpeverde negli scorsi capitoli. Ok che questo dialogo era teoricamente necessario per avviare la trama dell'armadio svanitore, ma secondo me si poteva fare in altro modo visto che il dialogo sembra più un modo per citare indirettamente al Dramione. Questo sembra decisamente un capitolo di passaggio come altri che ho letto, ma questi mi è sembrato quello meno riuscito.
Non ho dubbi sul fatto che apprezzerò di più i capitoli successivi.

30/10/21, ore 16:48

Nuuuu patatoohh ×_×
Ok, dopo essermi ricomposto ti devo dire che anche questa cosa non me l'aspettavo. Cioè si dall'inizio da come hai scritto che qualcosa sarebbe successo era nell'aria ma questo no!
Mattheo risalite leggermente nella mia gerarchia...per la sua intelligenza e sete di sangue mica per aver ucciso Patato per quello è fuori dalla mia lista però oggettivamente è stato un colpo di genio. Però però però lady Travers è molto più pericolosa secondo me che un Mangiamorte incacchiato. Sa che Mattheo ha un punto debole e lo sa sfruttare molto bene direi.
Siamo già quasi alla fine e Mattheo mi mancherà... forse xD

30/10/21, ore 16:39

Ciao sev! Oh ecco mi piace che ti benedica t'ho parte del capitolo alla gestione delle rivolte di averlo d'istruzione. Draco capoufficio non me l'aspettavo Ma in fondo non è lui quello che tira le fila, lo abbiamo capito nello scorso capitolo, e quindi la cosa secondo me è comprensibile.
Quello che dici nelle note ha senso secondo me e lo condivido perché l'arco di redenzione di Draco (da bulletto a Mangiamorte con 1000 dubbi e incertezze per poi alla fine della guerra tornare avere rapporti normali con i vincitori) è una delle cose più belle e profonde della Saga nella sua interezza... ma qui c'è Mattheo di mezzo e le cose penso che andrebbero molto diversamente. Secondo me comunque la maturazione c'è stata e non credo che sarà uno dei più incattiviti, forse, però già qui lo vediamo molto diversamente da quello che abbiamo visto nei libri e la cosa è comprensibile!

29/10/21, ore 21:55

ROD
Noooooo
Ascolta io capisco che non c'è da fidarsi di MATTT, però uffa!
Mi dispiace che stia per terminare questa meravigliosa avventura, ormai questa storia fa parte di me e aspettavo sempre con entusiasmo il prossimo capitolo. La bellezza del tuo personaggio ex novo è proprio qua, nel suo essere così sfaccettato. Bravissima.. davvero

29/10/21, ore 21:53

Questo capitolo racchiude in sé tanto, che forse si poteva già avvertire nel capitolo precedente, un senso di profonda speranza che ci fa in un certo senso sorridere. La vita nel dopo guerra è complessa, forse anche anzi non forse ma sicuramente difficile; rimangono le macerie, rimangono ferite.
Hai saputo coniugare quel sapore dolce amaro del dopo, non da tutti.

29/10/21, ore 20:47

Non me l'aspettavo, devo essere sincera.
Un bel plot twist, che in un certo colma quelle crepe che avevo avvertito leggendo passo passo la storia. Mi interessa molto vedere come hanno riuscito a far coincidere tutto, insomma è stato davvero complesso.
Emozionante la prima parte, devi essere fiera di questo capitolo è davvero meraviglioso, come d'altronde tutta la storia.