Basho
di Vsepr kun

17/10/21, ore 13:20

L'immagine del sole tiepido e limpido nei giorni d'inverso è un'immagine sempre rimasta nel mio cuore. In questi giorni quell'atmosfera si inizia già a vedere. È rimasta nel mio cuore anche perchè mi ricorda il Natale, il sole limpido che si riflette sulle sfere che appendevo al mio abete che avevo nel giardino da bambina. Naruto è esattamente così, bell'accostamento mi è piaciuto un sacco e mi sa che questo capitolo è uno di quelli più belli secondo me, la sua vivacità ti può stancare, ma sa essere anche come il sole a Natale e questo Jiraiya non poteva non vederlo, nonostante il dolore che ha dentro sa portare il sole nella vita degli altri, solo chi ha sofferto può capire in pieno chi soffre. Questo è davvero bellissimo!

11/10/21, ore 09:11

Da freddolosa massima non posso che capirlo Naruto, mi è venuta in mente una scena dell'anime (lo so che non l'hai visto ma io non ho letto il manga purtroppo) in cui Naruto e gli altri erano in mezzo alla neve, perdonami ma non ricordo la puntata, e io da brava ingenua mi sono chiesta come facessero a stare con i sandali. Ma io credo che qui Naruto senta il freddo dell'anima, la mancanza, la solitudine, sensazione purtroppo conosciuta fin troppo bene dalla sottoscritta. Quante volte ho accampato la scusa: "ho freddo" quando invece mi sentivo sola e incompresa. Jiraiya ha capito anche questo, mi rendo conto sempre di più, anche grazie a te, di quanto ho amato quest'uomo.

10/10/21, ore 09:29

Che bello trovare un aggiornamento di questa storia, mi sta piacendo un sacco! Qui si ritorna un po' in quello che dicevi nel primo capitolo, non si può fuggire da se stessi ovunque si vada, il paesaggio dell'anima lo hai sempre con te, è la prima cosa che vedi quando apri gli occhi la mattina e non puoi sovrapporgli un paesaggio esterno. L'autunno di solito è struggente e malinconico ma qui per Naruto è sinonimo di rinascita. Forse Sasuke per ora non vuole tornare ma è già riuscito a riportare il paesaggio dell'anima di Naruto al giusto posto. L'ho visto sorridere qui Naruto, per ora Sasuke non c'è ma lui sa che ci sarà. Jiraiya vede il suo allievo compiere questo difficile percorso, forse non lo da a vedere ma nel suo cuore è immensamente felice.

03/10/21, ore 23:00

Il profumo della pioggia è sempre stato inconfondibile, peccato mi prendessero tutti per pazza da piccola quando dicevo di sentirlo, mi dicevano che era solo immaginazione, beh, non ci ho mai creduto e ho fatto bene! Che malinconia Naruto che si sente triste e arido come quel raccolto e vedere come carica la sfera del chakra per disperazione, anche per lui arriverà la pioggia rigenerante e non saranno lacrime.

03/10/21, ore 22:56

La magia del tramonto, la si può vivere come la malinconia di qualcosa che finisce o come qualcosa di meravigliosamente bello. Naruto vuole essere forte unicamente per Sasuke, non per se stesso, perchè lo vuole al suo fianco. Jiraiya lo ha capito, il "non pensarci" secondo me era riferito a questo.

03/10/21, ore 22:52

La voglia perenne di fuggire c'è sempre, dovunque purchè lontano da qui, la meta non importa, l'esperienza però mi ha insegnato che è inutile poichè non è possibile fuggire da se stessi.
Naruto si sente perso senza Sasuke l'ho sempre pensato anche io, mamma mia cosa mi hai ricordato con questo viaggio con Jiraiya, ci ero affezionata un sacco sia a lui sia al suo rapporto con Naruto; la long la leggerò, mi sono accorta che mi piace molto di più di quella che sto seguendo ora, ma vado con ordine :)