Ho divorato anche me stessa
di blackjessamine

20/10/21, ore 18:49

Ciao! ^^
Sto letteralmente divorando le drabble scritte per quest’iniziativa. Siete tutti davvero bravi, accidenti!
Questa è stata tosta da mandare giù, ma straordinariamente evocativa, e già alla prima “fame”, per me gridava Nina Zenik e, ahimè, quella maledetta parem che le ha fatto passare le pene dell’inferno. Mi è piaciuto come tu abbia di fatto sviscerato il concetto stesso di fame presentandocelo da diversi punti di vista; sappiamo quanto Nina sia golosa e al tempo stesso quanto questa sua voglia di mangiare sia stata soppiantata – uccisa quasi – dalla dipendenza per la jurda, la quale a sua volta l’ha consumata fino quasi a divorarla dall’interno. Nina non si sente più sé stessa (la morte che gira al contrario ciò che è stata rende davvero benissimo l’idea) e non riesce più ad attingere al suo potere, ma questo non le impedisce di continuare a lottare; ammiro davvero tantissimo la sua forza di volontà e assieme ad essa l’affetto e la lealtà che prova verso gli amici – nonché, ovviamente, l’amore per Matthias. Lui che di fatto è nato è cresciuto tra il freddo dei ghiacci, qui è la sua fonte di calore, di luce e di dolcezza. Un bellissimo contrasto.
Le frasi in corsivo mi hanno dato l’impressione di un flusso di coscienza, rafforzando la potenza delle sensazioni di Nina. Secondo me hai fatto una scelta di parole molto interessante e sei stata brava ad accostare loro determinate immagini; la cenere in bocca credo di averla sentita anch’io nonostante fosse un’imagine figurata, incredibile!
Fuggo quindi facendoti i miei complimenti e sperando anche di averci azzeccato! XD
A presto,

Vavi

13/10/21, ore 08:49

Ciao Greta! Finalmente riesco a passare!
Anche questa drabble credo di averla letta un numero di volte imbarazzante ahahaha, ma mi è piaciuta tantissimo! Credo si tratti di Nina e della sua dipendenza nei confronti della jurda parem, e nel caso sia così mi è piaciuto tantissimo il tuo modo di descrivere il suo stato d'animo letteralmente dilaniato dalla dipendenza. Hai scelto le parole giuste e soprattutto ho apprezzato moltissimo anche la struttura, che secondo me risalta ancora di più lo stato d'animo della protagonista.
'Ho divorato anche me stessa' è una frase che ho trovato potentissima, secondo me è stata una martellata che ha dato davvero tanta intensità alla drabble. ho adorato anche la bocca piena di cenere, che mi ha dato proprio la sensazione 'tattile'. La parte finale che in teoria dovrebbe rappresentare Matthias è meravigliosa, perché dopo tutta questa sofferenza agonizzante abbiamo questa specie di bagliore caldo e dolce (miele) e non so, anche visivamente mi ha trasmesso una bellissima sensazione di tepore!
Grazie per averla condivisa, leggerti è sempre stupendo!

05/10/21, ore 12:55

Ciao! Ho appena finito Il regno corrotto, ti lascio immaginare la voragine che si è riaperta leggendo questa tua dubble.
Quindi direi quasi con assoluta certezza che il personaggio misterioso è la nostra Nina Zenik.
Però sì, dico sul serio l'ultima frase mi ha spezzato, non doveva finire così 😭
Bella drubble, e splendida iniziativa.
Gio

04/10/21, ore 11:12

Allora, io ce la farò a recuperare le mille cose tue che ho in arretrato (in particolare la raccolta di Stranger Things, che mi guarda con gli occhioni lucidi chiedendosi perchè l'abbia abbandonata) ma non potevo non passare al volo - o quasi - dalla drabble indovinello. Non partecipo perché sono davvero pessima in queste cose, ma sto cercando comunque di stare dietro a voi che vi siete lanciate ♥
Devo dire che questo testo, bellissimo, come sempre, urla Nina da tutte le parti ♥ (a meno che io non abbia travisato completamente.)
La mia grisha preferita, sempre affamatissima, che ha dovuto fare i conti con le terribili conseguenze della iurda parem, e con il costo del suo sacrificio per il bene dei compagni. Ho amato il parallelismo fra l'assefuazione dalla droga e il suo appetito naturale che era già abbastanza smisurato ahahahaha.
Ho poi amato quell'indizio della morte che scorre al contrario e la supplica "lasciami andare", anche se mi hanno spappolato il cuore, così come l'ha fatto l'ultima frase çç

Complimenti tesoro, e spero davvero a presto!

Bennina

04/10/21, ore 10:17

Ciao cara!
Allora, vado subito con la mia ipotesi: credo proprio che sia Nina! E ti dico di più, secondo me è Nina sotto l'effetto della Parem. Amo molto il tuo stile e il modo in cui riesci a trattare una drabble come se non fosse una drabble, cioè usando il poco spazio a disposizione in modo magistrale. In più, mi piace moltissimo l'immagine che hai dato di Nina. L'aggettivo che preferisco per descriverla è proprio "Famelica". E non famelica solo perchè affamata di cibo, ma proprio perchè è affamata di vita, di vite. E la sua fame, la sua voglia di fare la cosa giusta, il suo coraggio, le si ritorcono contro nel dolore, finendo per avvilupparsi intorno a se stessa e a ciò che la divora da dentro (non è più lei a divorare ora).
Infine, se ho capito bene, quel "miele" è Matthias, ed è un bellissimo modo per riferirsi a lui.
Alla prossima, e un bacio!
Mati

01/10/21, ore 21:55

Nina! È Nina! Avevo dubbi fino alla fine, pensavo fosse Inej in qualche momento di difficoltà, ma poi la chiusa con "Resti tu, che sei luce, il mio miele." Mi conferma che è Mathias e quindi lei è Nina!
Spero di averci preso!
La drabble è meravigliosa e amo la sua struttura e impaginazione! 👀
Complimenti!
Sev